Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia Z5 Compact: la Recensione di HDblog.it

05 Ottobre 2015 931

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

È passato praticamente un anno dalla recensione di Xperia Z3 Compact | Sony Xperia Z3 Compact: la Recensione di HDblog.it |, smartphone che ha convinto moltissimi acquirenti in cerca di un prodotto Android piccolo ma potente e molto equilibrato. Migliorato rispetto a Z1, a distanza di 12 mesi è adesso arrivato sul mercato Z5 Compact, il successore con hardware ancora migliore. Scopriamolo nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sony ha scelto per tutta la gamma Z5 il processore Snapdragon 810, una CPU che continua a far parlare di se in modo non positivo e che viene spesso limitata a livello di core e clock dai produttori per riuscire a contenere consumi e calore. Sony non sembra aver dato nessun limite a questo processore anche se potrebbe essere intervenuta a livello tecnico per cercare di dissipare il calore (su Z5 Premium è stata applicata pasta termica).

Oltre al processore abbiamo una GPU Adreno 430 e 2GB di RAM che ormai non cambiano dal lancio del primo Comapct, lo Z1. Una scelta che non ha entusiasmato gli acquirenti ma che comunque risulta più che sufficiente considerando la UI leggera di Sony e lo schermo solo HD.

Più notizie
  • Dimensioni: 65 x 127 x 8.9 mm
  • Peso: 138 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 810 MSM8994
  • CPU: 4x 2.0 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53 Octa Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 430, 600 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 1600 MHz
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 4.6 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2700 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.1.1 Lollipop
  • Fotocamera: 23.5MP
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

A livello costruittivo abbiamo uno smartphone ancora migliore rispetto a Z3. La scocca è opaca, finita molto bene, in policarbonato e vetro ed è sicuramente gradevole nella colorazione grigia provata. C'è un piccolo scalino posteriore tra la cornice e la back cover che comunque da poca noia sul Compact essendo piccolo e decisamente maneggevole.

Non essendo sottile ed essendo "corto", Z5 Compact può risultare un po' tozzo ma nel suo insieme è un design che migliora negli anni, a piccoli passi, ma comunque sempre ottimo per chi cerca uno smartphone piccolo ma con hardware da top gamma.

Display:


A fine 2015 un display Full HD su 4.6 pollici non sarebbe stato un crimine ma Sony ha preferito mantenere inalterata anche la densità dello schermo e come Z1c e Z3c anche lo Z5c ha un pannello HD 1280x720pixel. Si tratta di un display equilibrato, gradevole in tutte le condizioni, senza particolari problemi anche con neri sebbene sia un IPS e quindi non abbia una profondità e contrasti estremamente forti.

Presenti alcune personalizzazioni Sony per la taratura dei colori e non manca il lettore di impronte.


Sony è probabilmente il primo produttore a commercializzare uno smartphone con il sensore biometrico sul tasto di accensione laterale e questa soluzione è indubbiamente molto comoda e interessante. Non si tratta del lettore di impronte più veloce in commercio ma è comunque pratico e posizionato in modo da non creare problemi di ergonomia e di design.

Unica pecca è il bilanciere del volume posizionato sotto al tasto accensione che risulta corto e forse meno comodo rispetto al posizionamento superiore. Piccolezza ma da sottolineare viste le differenze marginali rispetto a Z3 Compact a livello di ergonomia e usabilità.

Batteria, Audio e Ricezione:



Arriviamo alle note dolenti. Se Z3 Compact convince e convince tutt'oggi per autonomia, prestazioni e bilanciamento generale, Z5 Compact non riesce ad eguagliarlo e anzi, è un netto passo indietro. Abbiamo visto nel nostro live l'andamento della batteria e nonostante la ripetizione del test, nell'utilizzo quotidiano non si arriva oltre l'aperitivo con un utilizzo reale dello smartphone. Se inizialmente Gmail poteva essere il capro espiatorio di questo comportamento, abbiamo poi visto che è proprio un problema di gestione delle risorse e probabilmente del processore. Come sempre un aggiornamento potrebbe migliorare la situazione ma Sony sta lavorando con lo Snapdragon 810 da inizio anno e dunque commercializzare un prodotto con questi evidenti problemi è sicuramente una scelta spiacevole.

A questo si aggiunge il fatto che, nonostante il display con risoluzione bassa, possono capitare piccoli blocchi, ritardi, qualche rallentamento e il tutto con un calore percepito comunque non proprio contenuto. Certo, non ustiona ma sicuramente Sony dovrà disattivare qualche core e/o limitare il Clock per cercare di riportare in carreggiata l'autonomia di questo Z5 Compact.

Per quanto riguarda l'audio abbiamo prestazioni sicuramente convincenti ma non c'è un volume particolarmente caldo e forte. Siamo in linea con prodotti di fascia medio alta ma lontani da alcuni top gamma come S6, iPhone e altri prodotto elogiati in passato. Comunque, ripetiamo, nessun problema ne in chiamata ne tramite vivavoce che è mono e non stereo.

Bene la ricezione che non ha dimostrato anomalie con tutte le connessioni wireless.

Software:


Ricordando che lo Z5 Comapct che abbiamo provato proviene direttamente dal sito Sony Italia, il software nel nostro test è basato su Android 5.1.1 Lollipop, l'ultima distribuzione del sistema operativo Google in attesa del rilascio di Marshmallow che in questi giorni sta arrivando sui Nexus compatibili.

Sony non tradisce le aspettative ma non porta neanche novità eclatanti. La serie Z è praticamente inalterata nella sua essenza e riesce ad unire una personalizzazione intelligente della UI ad un sistema comunque molto Google senza modifiche strutturali importanti e con una piacevolezza visiva e pulizia sicuramente lodevoli.

Tra le piccole aggiunge troviamo le Mini App, accessibili dal Multitasking e che permettono di avere parti di programmi, piccole applicazioni o anche Widget in una finestra flottante. Se sul Compact a poco possono servire, sugli altri Z sono utili vista la dimensione maggiore dello schermo.

Non mancano inoltre una serie di applicazioni Sony per la gestione multimediale davvero ben fatte e altri programmi preinstallati non tutti utili ma che ampliano l'offerta Sony.

Il sistema, complice anche l'hardware, gira bene ma non ha abbiamo notato reali vantaggi rispetto allo Z3c che con S801 ha comunque potenza ottima e forse una migliore ottimizzazione visti i maggiori update ricevuti, la GPU ottima e la RAM praticamente invariata a livello quantitativo.

Internet è affidato a Chrome e gira decisamente bene con una velocità di scroll e movimento ottima e senza impuntamenti di alcun tipo. In generale poi l'interfaccia non mostra lentezze di alcun genere anche se quanto inizia a scaldare possono capitare piccoli rallentamenti e qualche ritardo nell'eseguire un comando.

Fotocamera e Multimedia:


Sony è il maggior fornitore di fotocamere per smartphone al mondo e ha da sempre avuto il maggior numero di megapixel quando parliamo di Android. La gamma Z5 monta un nuovo obbiettivo da 23.5MP che migliora molto le possibilità offerte dal precedente 20.7MP. Non solo abbiamo più funzioni software, ma la risoluzione è adesso praticamente invariata anche a 16:9 e si possono usare tutti i megapixel anche in modalità automatica, cosa non possibile prima. Purtroppo Sony non riesce ancora a trovare un algoritmo di gestione degli scatti perfetto e sebbene le foto siano ottime, c'è chi fa meglio (S6 e G4 su tutti).

Inoltre il tasto fisico per quanto comodissimo, non permette di aprire la Fotocamera all'istante ma impiega un paio di secondi circa. Eccellente incece la messa a fuoco, davvero rapidissima.

Video molto buoni che riescono ad essere ben stabilizzati tramite software ma che a 4K perdono un po' questa caratteristica rendendo preferibile la registrazione a 1080p.

Ottima come detto la parte multimediale affidata da un lato ai software Sony davvero completi, veloci ed efficaci, dall'altra alla potenza dell'hardware che permette di installare e riprodurre praticamente tutto. Ci sono anche 32GB di memoria integrata ulteriormente espandibile che accontentano tutti.

Conclusioni:

Sony Xperia Z5 Compact è uno smartphone sul quale c'erano molte aspettative e anche dubbi. Dopo l'ottimo Z3 compact fare meglio non è facile sopratutto quando a disposizione non hai una gamma di processori cosi perfetta come si potrebbe pensare. Forse la scelta di mettere lo Snapdragon 808 sarebbe stata più intelligente per differenziare lo smartphone dagli altri Z5 ma non è la filosofia Sony quella di ridurre le specifiche base sul proprio compact e su questo il produttore nipponico è coerente.

I problemi riscontrati sono in parte risolvibili con aggiornamenti software e in parte dovuti all'S810 che, a distanza di 10 mesi dal lancio del primo smartphone (G Flex 2) ha comunque sempre gli stessi problemi su tutti gli smartphone Android (sarà interessante valutarne l'efficacia sui Windows 10 Mobile) e l'unica soluzione è abbassarne drasticamente la potenza.

Voto 7.8

Sony Xperia Z5 Compact è disponibile online da eBay a 199 euro. Per vedere le altre 10 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 marzo 2024, ore 21:10)

931

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cantiere navale

Ad oggi meglio questo x compact?

XYZ11

Alla fine cosa hai fatto? Io sono indeciso tra i 2. Quale mi consigli?

Paolo Ferria

Dopo l'aggiornamento va ancora meglio, sono con Vodafone con la sim e a casa in whifi con infostrada a 20 mega, ma tutto fila spedito...

stefano marangon

lg g4

stefano marangon

z5 compact o iphone 6s secondo voi ?

Mister chuk revenge

Scambiereste m9 per z5 compact?

Paolo Ferria

Ciao ho uno z5 compact e va benissimo. Proprio stamane hanno fatto aggiornamento di sistema....

Paske

Ma con il nuovo aggiornamento lo z5c come va?

Heisenberg #JeSuisPatatoso

Lumia 830 e ti rimangono 150€

maxfkt

La fotocamera non è così dietro s6 come stanno cercando di far credere......se vuoi ti mando centinaia di scatti fatto da m9 plus e giudicherai tu stesso. Ho addirittura tre foto confronto con s6 che hanno lasciato basito tutti quelli che le hanno viste......Per quanto riguarda piacere d'uso generale..... velocità, reattività, browser, BlinkFeed, Zoe, e soprattutto l'audio ( uno dei migliori mai sentiti, anche con codifica dolby sourraund), m9 ed m9 .plus sono avanti mesi.luce!!!!

maxfkt

HTC m8.....secondo me, se non ti fai le pippe per i 4 UltraPixel che comunque sono ottimi se si usufriusce dello schermo per guardare le foto, rimane uno smartphone quasi perfetto. È sicuramente ancora al passo se non avanti a parecchi top di gamma 2015... Al momento lo ritengo un.vero bestbuy...

Vincenzo Ribecca

Ragazzi quale smartphone mi consigliare con un budget max di 349 ( non un euro in più) che non sia meizu, xiaomi e sta roba cinese e che abbia un display max di 5.2'?? Grazieee
Le cose che m'interessan di più sono la durata della batteria e la fluidità. Grazie :)

Omarflash_13

Z3 compact!

Omarflash_13

Quando recensite z5? Non so se Acquistare honor 7 o aspettare che esca z5... Consigli?

Nickg126

è uscita la recensione di gsmarena. batteria non ai livelli di Z3C ma neanche così male (stesso punteggio di G2)

Matte Capra

G grazie ma vedendo le recensioni la fotocamera del m9 è abbastanza deludente . ..le migliori dunque sono s6 e g4 .... quindi andrò su Samsung s6 edge ....
Grazie lo stesso. ...

Matte Capra

Ci avevo pensato e ti ringrazio .... ma del m9 delude parecchio la fotocamera.... secondo molte recensioni (ad esempio questa sul z5 compact ) e impressioni le migliori sono lg g4 e s6 ...
Alla fine mi rivolgero su S6 ...:)
Grazie lo stesso

Matte Capra

Sarà .... ma a me Windows fa pietà ....sugli smartphone. ....

Ciccio

Dire iPhone e' un vanto ! iPhone è sinonimo di fluidità velocità bellezza e perfezione !

Messer

Il G4 va bene
non attacchiamo a scrivere cacchiate

qandrav

"fare quasi le stesse cose di 3 anni fa.."
parla per te, se non sei capace di usare i telefoni è un tuo problema.

Emi

HTC One M9 senza dubbio

Alex Caselli

Niccolo, sai dirmi se si può usare Manual Camera e le API della fotocamera su questo Z5? grazie

Matte Capra

Grazie mille ma preferirei ANDROID come sistema operativo .....

Heisenberg #JeSuisPatatoso

Capra!

Matte Capra

Grazie mille

proxyy

ah ah ah ah!! non ci avevo fatto caso...

Antonio

esteticamente parlando sarebbe bellissimo se non fosse così spesso (bellissimo il logo Sony sul retro)... prestazioni assai scarse, non ci credo che dopo z3+/z4 Sony abbia fatto un'altra ciofega di telefono... secondo me così ha già un piede nella fossa

Heisenberg #JeSuisPatatoso

potresti valutare il lumia 830 che hai fotocamera posteriore carl zeiss, ottimo display e batteria nella norma grazie al processore che consuma poca batteria.

Matteo85_b

comunque riduci le altre,

MXRPHOTO

Si ho visto.
Che poi Sony costruisce sensori per molti marchi che vendono fotocamere, ha creato il sensore da 1" 20MP che è eccellene, ma evidentemente ogni settore opera a se, peccato non sfruttare quelle conoscenze per uno smartphone davvero serio.
Infatti sui megapixel alcuni produttori non usano sensori da 20, basti guardare Huawei, Apple, Xiaomi, ma cioò nonostante le foto vengono ottimamente.
Un esempio ne è l'ultimo Motorola Moto G 3rd

Vincenzo Ribecca

Ragazzi budget max 300 euro.. quale prendereste tra honor 6, honor 7, e zenfone 2e551ml? Le cose che m'interessano in primis sono durata batteria e fluidità. Inoltre chi fa assistenza huawei fa anche quella honor o per l'assistenza si deve solo contattare amazon o il sito ufficiale a seconda di dove lo si compra? graziee ragazzi :)

Matte Capra

Ragazzi scusate il disturbo ma ho un problema : devo assolutamente cambiare telefono a breve .... allora non vorrei padelloni enormi. Vorrei foto di qualità e musica di qualità ... batteria nella norma non sono chissà che smanettone .... e se possibile un telefono che non scaldi !
Sono indeciso tra Sony xperia z5 compact - oppure samsung s6 edge.
Se ci sono altri smartphone allo stesso livello ditemi voi.
Dall'alto della vostra esperienza quale mi consigliate ???? Qual è il migliore per me ????
Grazie infinite ...
E complimenti per i vostri lavori ...

Alice

Sì però dovresti imparare ad usare i simboli minore e maggiore...

DavideSony

anche uno z moddato. un xperia s moddato con una rom con tutte le varie modifiche ai governor e vari farebbe meglio nell'apertura delle app.. ma poi? preferisci un telefono che ti carica più velocemente un'app e poi ti si blocca oppure un telefono che carica più lentamente ma è poi priva di lag e vari ricaricamenti? Dimmi tu. Scegli.

Imparziale

Ma come é possibile che dopo anni di esperienza nel produrre i telefoni e dopo seimila versioni e bug fix delle app che sono sempre le stesse esse da una vita ... Esistano ancora bug con Android ?

Ci vuole una settimana di lettura tra forum e review per non sbagliare l'acquisto con questo so..

Fabrizio

Funzionano ancora bene entrambi, sicuramente moolto meglio della concorrenza del tempo (S3 e One X), anche per merito dell'architettura hardware di nuova generazione(S4pro+2gb di ram).
L'unica pecca di entrambi è l'autonomia, comunque nella media di quel tempo

Fanatic17

Optimus G ai tempi non era un gran telefono, però se dici che ancora va bene ci credo. Nexus 4 no, molti miei amici lo hanno e non mi sembra favoloso

#MotoLove

moto x play assolutamente

Nick

Un confronto con z3c lo vedremo?

Fabu

Non voglio discutere a lungo perché vedo che ti fai prendere e poi staremmo qui a discutere per anni Lol. Comunque tu non metti mai in conto l'utilizzatore. Il tuo Note 2 (così come il mio 5c) magari vanno bene perché tenuti anche bene, ma vedo molta gente in giro (sia con iPhone che con Android) che installa spazzatura e poi si lamenta del telefono che non va. Poi lo store che si apre in 5 secondi neanche su iPhone 4.
Escludendo il modding (che alla fine è il punto forte di android), di telefoni del 2012 (con rom originale) che vanno come iphone 5 dubito ce ne siano in giro, tranne qualche eccezione tipo Nexus 4. Mi vengono in mente i vari Xperia S e T, Galaxy S3, Htc One X, ecc. (all'epoca terminali ottimi, soprattutto il Sony) che ufficialmente sono stati abbandonati a software disastrosi e che senza ROM alternative sarebbero soprammobili.

comatrix

Ti prego, accendi la materia grigia o sommo utente, eterno tiramolla

comatrix

Galaxy S3 un obbrobrio, ecco perché dico sempre di non prendere né marca, né modello in considerazione, ma prendere il prodotto per ciò che è.

Ed iPhone 5 può darsi che sia per te funzionale in maniera corretta, e non basarti sulla fotocamera che è solamente un comparto, perché per valutare un terminale il discorso dev'essere a 360°.
Ora tutti i dispositivi hanno dei difetti nessuno è perfetto (la perfezione non esiste), ma ti posso assicurare che li ho visti utilizzare iPhone 5, e ti posso perfettamente confermare che se facevamo le stesse cose, io ci mettevo generalmente la metà del tempo sul Note 2 (e poi la prova del nove è aprire l'Apple Store in 5 secondi, cioè un terminale creato dalla casa costruttrice con un applicazione creata dalla stessa casa costruttrice).
Unica cosa a vantaggio degli android, è che esiste il modding a 360°, il Galaxy S3 rimane un obbrobrio, a se ci metto sopra una Cyano, cosa che ho già fatto, beh ti posso assicurare che se lo confronti ad un iPhone 4s della stessa generazione se lo pappa a colazione)

erdarkos

Sembra fatto con i Lego... L'egomostro

comatrix

Veramentye no prenderei il sito subito com referenza, poiché su ebay per esempio vano sui 210€, poi ovvio dipende anche dalle condizioni, ma in generale quello valgono, cioè 200€ e sto volando alto a dire il vero.
Propio perché la temnuta del prezzo è la critica, perché:

- se spendi 700€, al massimo ci puoi perdere 700€
- se spendi 500€, al massimo ci puoi perdere 500€

Non è una questione di opinione personale, ma semplice logica di marketing che vale per tutti. E rammenta, più paghi un oggetto più sei esposto alla perdita di valore (il 10% di 700€ sono 70€, il 10% di 500€ sono 50€, ripeto non è un opinione).
Tanti ste cose non le capiscono, e credono che il mantenimento del prezzo sia positivo, ma se la gente facesse un pochetto di marketing, gli si aprirebbero gli occhi

Gabriel.Voyager

ti prego diventa capo di stato o sommo che tutto sai da anni e anni...
l'eterno incompreso :D

Tony Mac

Bello è bello ma mi tengo stretto il mio Z3 Compact!

Raily

Sembra un mattone xD

Tiwi

600 euro per un mattoncino che si spegne a pranzo hahahahhahahahahahaahahhahahahhahahahahhaahhahhahahahahahahahahhahahahh

ARM

@AndreaGaleazzi : Una considerazione sull'app Gmail. Controllando su Play Store, risulta che ci sono diverse versioni per diversi device. In poche parole, la versione che hai visto su Z5C potrebbe essere diverso da un'altro dispositvio aggiornato nello stesso giorno.

Quindi io direi che la versione installata ha dei problemi.... Ho notato tra l'altro lo stesso problema con il mio Note 5. Infatti da quando l'ho accantonato, il telefono dura di più.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO