Robobees, gli insetti robotici adesso possono anche nuotare sott'acqua

05 Ottobre 2015 2

Ad Harvard hanno sviluppato già da tempo dei piccolissimi droni comparabili agli insetti viste le dimensioni, questi robot sono infatti in grado di volare e mantenere la posizione esattamente come le vere api in natura. I ricercatori sono andati anche oltre, adesso Robobees (questo il nome scelto) ha la capacità di nuotare sott'acqua sfruttando le sue ali, con battiti rallentati a 9 Hz rispetto ai 120 Hz raggiungibili in aria.

Il Robobees pesa soltanto 100 milligrammi ma non possiede una batteria, per questo motivo lo vediamo sempre legato ad un filo conduttore che lo alimenta, limite che sarà ovviabile in futuro con qualche effetto sugli ingombri. Il mini robot di Harvard non ha cambiato aspetto per queste attività acquatiche, grazie al rallentamento del battito è stato possibile raggiungere l'obiettivo, ma i ricercatori hanno anche lubrificato le ali per contrastare la tensione di superficie nel passaggio in acqua.

Emergendo necessita poi di energia extra, giusto qualche secondo prima di liberarsi del liquido in eccesso ancora residuo nelle ali, esattamente come in natura. La dimostrazione non lascia spazio ai fraintendimenti, la tecnologia è già in grado di realizzare simili UAV di così piccole dimensioni, ma rimane il limite dell'alimentazione.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Amazon a 354 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fez Vrasta

ma boh, video di presentazione, 3 tagli nel video ogni volta che qualcosa va male. vuol dire che neanche mettendosi di impegno sono riusciti a fargli fare tutto di fila senza intoppi

capitanharlock

Il prossimo step è una piccola, letale carica esplosiva...

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Android

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Huawei

Recensione Huawei P Smart Z, full-screen e camera pop-up a 279 euro