GranitePhone è ora disponibile al preordine, 899$ con S615 e 2GB/16GB di memoria

09 Ottobre 2015 22

AGGIORNAMENTO: il device è ora disponibile per l'acquisto. L'annuncio è stato dato da ARCHOS, il produttore scelto da Sikur per assemblare il device. Il prezzo è per ora fisso a 849$, al posto degli annunciati 899.

Esiste una nuova nicchia di dispositivi di comunicazione, che attirano molto l'attenzione a livello teorico ma che poi in realtà in pochi realmente comprano, oltre a quelli rugged. È quella degli smartphone "sicuri", orientati all'utenza business, o chi in generale opera in ambienti in cui si trattano informazioni sensibili che vanno preservate ad ogni costo. Abbiamo visto pochi giorni fa che è disponibile il nuovo BlackPhone, oggi arriva GranitePhone. Forse vi ricorderete di questo nome: al MWC 2015 di inizio anno ci eravamo imbattuti nel suo sistema operativo (un fork di Android) che girava su un Nexus 5, perché l'hardware del "vero" GranitePhone non era ancora pronto. Passano sei mesi, ed ecco che arriva la scheda tecnica:

  • Display da 5" con risoluzione FHD 1080p
  • SoC Qualcomm Snapdragon 615, octa-core
  • 2 GB di RAM
  • 16 GB di storage interno
  • Cam principale da 16 MP
  • Cam anteriore da 8 MP
  • Batteria da 2700 mah

Il fork di Android, ribattezzato Granite OS, prevede i massimi livelli di crittografia e privacy possibili. Questo comporta non solo la totale assenza di Google Play e tutti gli altri servizi dell'azienda, ma anche di qualsiasi altra app che non serva semplicemente a comunicare. Oggettivamente è un po' magra come offerta, specialmente calcolando gli 899$ necessari per l'acquisto (beh, chi preordina adesso ha 50$ di sconto), ma se proprio avete la necessità che nessuno ficchi il naso nei vostri affari...


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Disarò

Una "grattata alla menta grazie"! Granite Phone, lo smartphone che ti rinfresca le giornate di caldo!

Lorenzo Stefani

I BlackBerry sono noti per il loro largo uso business e nelle agenzie di sicurezza.

italba

Evidentemente non per questi http://www.androidiani. com/news/blackphone-2-smartphone-ultrasicuro-258114#more-258114 che le gapps ed il play store li hanno installati sul loro "blackphone". Ma tu, dal basso della tua (in)competenza, cosa consigli di più sicuro?

giannmarco

Ma almeno che ci aggiungano qualche brioches.. un pò di panna sopra..cmq costa troppo. In Sicilia granita + brioche €2,50

king_sam

compro questa e sono a posto!

italba

Questo telefono dovrebbe appunto crittografare tutte le comunicazioni e consentire solo a chi le riceve, dotato ovviamente dello stesso telefono, di poterle decrittare. Se (SE!) fosse effettivamente sicuro il fatto di poter essere intercettato non conterebbe niente, chi intercetta non sarebbe in grado di decifrare e quindi capire quello che ha intercettato.

ErCipolla

In realtà di sistemi crittografici pubblici ce ne sono di perfettamente affidabili.

Il punto è un altro: se dall'altra parte non c'è un telefono con gli stessi protocolli di sicurezza comunque non hai garanzia di privacy, perchè si può sempre intercettare "l'altra parte". Alla fine i protocolli GSM sono quelli, e se le "spie" sono a monte c'è poco da fare.

Gark121

Vabbe ciao eh... Compro un blackberry che almeno è uno smartphone.

Nickg126

scusa, a quanto pare non so più leggere

italba

Se fosse VERAMENTE non intercettabile non sarebbe in commercio. I sistemi di crittografia avanzati sono equiparati ai sistemi d'arma, e sono sotto il massimo segreto militare.

italba

Granito, non grafite! Che mi tocca leggere...

fausto_bob

finchè i vari processori intel, amd, Qualcomm made in USA hanno backdoor sfruttabili dall'NSA (wikileaks insegna) ... sarò bigotto ma questi telefoni li vedo utili solo per prendere appuntamenti con i trans senza che tua moglie ti scopra

Anto.b93

A sto punto mi prendo un 3310 e ci guadagno

M.

wow uno smartphone che chiama e manda sms. Ma non è meglio un 3310?

stuck_788

899? droga buona eh?

Dis cous cous

È a prova NSA?

Modho

... Può sempre optare per un blackberry, anche esso senza play store e anche esso con sistemi di sicurezza, e comprando quel modello da 200 euro si risparmia per poi acquistare tutti i servizi bes.

Lorenzo Stefani

Da questa presentazione traspare ancora il concetto privacy=via dalle pa||e Google

andreajb

Il famigghiaphone !!

zdnko

Sempre se ne venderanno almeno due! :D

Federico

Quindi la comunicazione tra due granitephone non è intercettabile?

Nickg126

ma è veramente sicuro?
io ricordo un raggio che disgrega la grafite :D

HDMotori.it

Recensione Carplay2droid 4G: lo schermo dell'auto diventa un mini PC Android | Video

Recensione Samsung Galaxy S21 FE: ottimo smartphone ma al giusto prezzo

Samsung Galaxy S21 FE in prova. Le nostre prime impressioni | VIDEO

OPPO Find N ufficiale: il pieghevole compatto che mancava