iOS 8.4.1 vs iOS 9.0.1 su iPhone4s, iPhone 5 ed iPhone 5s di Apple | Video

24 Settembre 2015 508

Ogni volta che viene rilasciato un nuovo aggiornamento firmware, alla curiosità ed alla voglia di utilizzare delle nuove features si contrappone la paura che il proprio device venga rallentato. Questo si può dire sia di iOS che di Android, Windows Phone o altri.

Apple ha rilasciato la settimana scorsa il nuovo iOS 9. Nelle scorse ore è già arrivata la versione 9.0.1 che va a correggere alcuni bug. Oltre che sugli iPhone più recenti, iOS 9 è compatibile anche con il “vecchio” iPhone 4s, device con ben quattro anni sulle spalle.

Per vedere quanto incide sulle prestazioni il nuovo iOS 9, sono stati realizzati tre video in cui sono messi a confronto un iPhone 4s, iPhone 5 ed iPhone 5s basati sull’ultima release di iOS con i loro rispettivi basati su iOS 8.4.1.

Generalmente, si può dire che le prestazioni generali fanno un passo indietro su tutti e tre i device. Il device più “sofferente” sembra essere proprio l’iPhone 4s, e c’era da aspettarselo. Aumentano su iPhone 4s ed iPhone 5 i tempi di avvio, leggermente più lenta la fotocamera ma SIRI sembra essere più rapida nelle risposte.

Sta ora agli utenti mettere sul piatto della bilancia i pro ed i contro dell'aggiornamento all’ultima versione di iOS. Avere nuove funzionalità ed un sistema operativo aggiornato all’ultima release o subire qualche rallentamento nelle prestazioni? Anche questa volta, la domanda si ripete.


508

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dino Di Grigoli

Ovvio che un dispositivo vecchio sia meno performante di uno nuovo, magari se ci fosse la possibilità del downgrade la gente non avrebbe tutti questi timori prima di un aggiornamento e non si lamenterebbe.
Non tutti hanno la disponibilità di cambiare telefono ogni due anni.

Salvo Errori

Dice che il mio non rientra visto che l'ho preso ricondizionato è stato già siatemato

RainPaint

Quello può essere per un problema di batteria, c'è un programma di sostituzione batteria indetto da Apple stessa, controlla se il seriale del tuo iPhone, come il mio, è eleggibile. Lo mandi in assistenza ti cambiano la batteria e sei a posto. Avevo i tuoi stessi problemi ora si spegne con l'1%.

Salvo Errori

Hanno completamente sciupato il mio iPhone 5 con iOS 9.0.2 !! Si spegne da solo al 40% di batteria se uso la fotocamera a volte anche con il 20%!!

Karim 277

ma non erano sillogismi? :D :D :D

Stavus

Quindi parli dal punto di vista del costruttore e dell'assistenza se non ho capito male.
La gente sceglie android per la libertà di personalizzare il telefono come vuole lei/perchè iphone costa troppo (o come me per entrambi i motivi), e comunque perchè fare un sistema esattamente come ios quando già esiste ios? Non ci sarebbe alcun motivo per cui scegliere la novità rispetto a ciò che già c'è vista la quantità di applicazioni già presenti e le ottimizzazioni che non potranno mai essere paragonabili rispetto a dispositivi prodotti da più aziende. Sono proprio le differenze tra android e ios che influiscono nella scelta della gente a prendere uno rispetto all'altro.
Per gli "strumenti aziendali" non capisco a cosa ti riferisca, se parli di mail, i client sono praticamente alla pari; se parli di browser pure, se parli di office... davvero usi office principalmente sul telefono?! Contando che sia da una parte che dall'altra sono suite limitate rispetto alla versione desktop, non vedrei il motivo per cui usare office da telefono se non in situazioni in cui non hai l'accesso al pc, che dovrebbero essere poche (e comunque le suite per mobile sono simili). Quindi ti chiedo di illuminarmi e farmi qualche esempio pratico..

Gianclaudio Lertora

mi aspetto che l'utente medio, avendo possibilità di smanettare, venga da me un gg sì e l'altro pure chiedenodmi come fare questo, quello e quell'altro (con me medesimo che magari ha robe più costruttive da fare)
quando invece se tu standardizzi e dai all'utente la possibilità di modificare--- niente, tu sei più scarico di chiamate e lui si limita allo stretto indispensabile :)
ah e cmq anche con gli strumenti aziendali non ho trovato mdm funzionali per android quanto per ios.

Stavus

Intendi come telefoni aziendali?
Immagino che basti non aggiornare come fa l'utente medio e pure le aziende sono a posto, comunque non capisco cosa intendi per standardizzare le interfacce, alla fine si parla di telefoni, in azienda li dovrai usare principalmente per chiamare o comunicare e le applicazioni sono quelle...

Gianclaudio Lertora

la personalizzazione di android posso capire possa essere bella per il singolo utente, si cuce addosso un esperienza d'uso e in teoria poco guarda agli aggioramenti xchè quello che deve fare x l'utente medio lo fa.
in un azienda tendi a standardizzare interfacce, esperienze d'uso, e funzioni. altrimenti per i sysadmin diventa impensabile gestire così tante personalizzazioni.
per quello dico che android per un azienda è una piaga.

Tizio Caio

Gli sviluppatori android sono dei maghi xD

Tizio Caio

Completamente d'accordo!!

Stavus

In che senso?

Gianclaudio Lertora

questo però alla fine è un problema a livello di ecosistema. non sai mai con precisione se e come il tuo telefono verrà aggiornato.
e soprattutto è complesso gestire tutte queste features in contesto aziendale.

Dexter

Non ho un 4s ovviamente.

Davide Coppeta

Sulla tastiera concordo però comunque non avrei aggiornato per quello, meglio avere la tastiera vecchia e il device veloce che il contrario ( per me)

Dexter

Non li fa malamente anzi a mio avviso ha coraggio e perde parecchio tempo a limare un os per farlo andare bene anche su device più vecchi,guarda che 1 secondo o anche meno nell'apertura di un,app chiusa non è un tempo insormontabile,ho visto device Samsung andare molto peggio senza aver fatto nessun aggiornamento ...

Dexter

Si però ci sono delle funzioni che poi o rentegravi con il JB oppure ti auto castravi il device per avere 1 secondo in più sulla velocità generale,ad esempio la tastiera a mio avviso con ios 8 ha fatto un bel passo da giganti.

Dexter

Loro ti hanno proposto l'aggiornamento però sta a noi scaricarlo o meno,c'è da dire che se si fa un aggiornamento pulito e si perde qualche minuto in più le differenze con ios 8 sono veramente minime,poi se a te o altri da fastidio quel secondo o anche meno di ritardo in confronto alla vecchia versione c'è se mpre tempo di tornare indietro alla 8.xx .
A mio avviso da quelle chicche in più che anche un iphone più datato è fortunato ad avere.

Dexter

C'è ma solo in america,con le prossime versioni arriverà anche da noi.

Joele Tammaro

sinceramente vi lamentate che iphone 4s vada male con ios 9, ma lo capite che ha 5 fot***i anni sto telefono???

Alessandro

Certo che leggendo i vostri commenti mi son reso conto di quanto sia noiosa la mia vita rispetto alla vostra.
A voi quel nanosecondo in più che ci impiega ad aprirvi un app è assai prezioso.

Davide Coppeta

Già il fatto che quando vai ad acquistare l'OS che trovi è a sorpresa.. a me è capitato di prendere un 4s come secondo terminale, convinto di avere iOS 7 ( velocissimo su quel Device ) mi ritrovo con altro software, lentezza e batteria assolutamente non all'altezza, rivenduto.
Ma perché non c'è trasparenza quando acquisti, sulla versione che ti ritrovi nel momento dell'acquisto? Servirebbe molto per i clienti, perché non tutti sono "cechi" e aggiornano e basta, per me alcuni modelli vanno bene con determinate versioni. Ios 8 e 9 non li consiglierei nemmeno al mio peggior nemico su 4s, e se mi ritrovo al negozio dove mi viene indicata versione iOS 7, e non è così, il danno lo subisce chi compra non chi vende. Maggiore trasparenza sull'OS preinstallato su modelli non di ultima generazione. Stop.
In fondo quando acquisti l'ultimo modello sai cosa c'è montato sopra, e perché chi acquista vecchi Device ancora in produzione o ancora in vendita con legale garanzia deve trovare un OS a sorpresa sopra?
Uguale cosa quando vai al Genius e chi ti camvia il terminale non sa nemmeno quale versione c'è montata sopra

Davide Coppeta

è meglio avere un telefono che ci mette un ora ad aprire qualsiasi cosa, o uno con app senza tutte le caratteristiche attuali, ma che almeno di ti fa avere un esperienza d'uso più che ottimale????? Se qualcuno si lamenta è perché alcuni Device gli aggiornamenti NON dovevano riceverli, stop

Davide Coppeta

bravissimo, o al massimo iOS 7, ma con il 6 ancora meglio, se le app poi non hanno tutte le feature chissenefrega! basta un esperienza d'uso decente, poi se hai bisogno lo usi come secondo telefono

Davide Coppeta

chi ha tenuto iOS 7 ha fatto la migliore scelta, con quel OS vola il 4S

comatrix

Certo, ma non bisogna limitarsi alla sola sicurezza, eccone la spiegazione

Davide

Scusa ma quello che hai descritto è quello che faceva Windows con il SO per pc, si avevano in contemporanea XP, Vista, 7 e 8 (che sono versioni meno recenti l'una dell'altra) che ricevevano aggiornamenti di continuo (anche se quasi solo di sicurezza).

comatrix

Assolutamente no, non hai capito!!!
Se io ho un motore a scoppio, in cui il motore è fatto in un certo modo ed ha bisogno di un certo carburante, se viene rilasciata un carburante più potente ed il motore fatica a contenerlo, ovvio che alla fine il motore farà ciao ciao con la manina...
Stessa cosa sul software, l'hardware è quel che è, quindi non posso obbligatoriamente metterci un software che richieda risorse esose per rovinare poi l'esperienza utente, piuttosto è preferibile mantenere una versione meno recente ma che l'esperienza sia sempre fruibile.
Il fatto sta comunque, di continuare a sviluppare quella versione meno recente, fino ad un certo lasso di tempo però, dopodiché è giusto aggiornare

Davide

Forse ho capito, a te piaceva Windows quando teneva xp , vista, 7 e 8 "aggiornati" contemporaneamente... Aggiornando solo la sicurezza alla fine... Degustibus

comatrix

La personalizzazione c'entra , visto che tu parlavi di cambiare la grafica...
E non prendo atto che mi interessano versioni vecchie, mi interessano versioni ADATTE....
Quando capirai il concetto fammi un fischio

comatrix

SI si, io faccio solo concetti astratti, ma poi per riparazioni si affidano a me...
Devo riparare anche il tuo per caso?

comatrix

ASi certo, infatti chissà perché ho 4 telefoni da mettere a posto a livello software, ma io non capisco nulla....

Eh si, bello parlare a vanvera...

Richman

gli consigliai di non prenderlo , e di prendere il 5c o 5s che sono più potenti .. ma gli piaceva il desing del 4s .

romeop

chiamasi obsolescenza programmata, finalizzata a tenere alto il fatturato sctringendo gli utenti a acquisti ricorrenti

Horatio

Ha l'8. Ok, grazie mille!

Davide

Se ha ios8 può anche aggiornare... Tanto cambia poco, se ha iOS 7 meglio di no

Horatio

iPad 2 con iOS9 fa schifo? chiedo perché un mio amico ce l'ha e non sa se aggiornare.

Horatio

Nexus 4 va in bomba (non ho la stock però)

Gabriel.Voyager

come al solito hai capito tutto tu, in un minestrone di concetti senza senso rimescolati a puffo.
in un certo senso sei anche divertente, come ascoltare musica cacofonica, sei il maestro del pensiero cacofonico, divertente per farsi due risate, ma totalmente inutile in quanto dissonante e privo di senso :)

Gabriel.Voyager

ma quale concetto?! :D
lascia perdere i sofismi aristotelici, sono fuori dalla tua portata e sostanzialmente inutili, se non forse nel tuo mondo dove tu sei la conoscenza omnia e tutta la gggeeennte non capisce nulla, ovviamente....

Fabu

Su 5c va come iOS 8. Se devo trovare un difetto, avrei preferito poter impostare il risparmio energetico dall'action center, invece di dover andare ogni volta nel menù impostazioni. Poi una domanda: ma non avevano parlato di un App Notizie? O si riferivano a quella integrata nella schermata di Spotlight?

Davide

Cosa centra la personalizzazione con l'aggiornamento del SO?
Comunque se preferisci SO vecchi ok, ne prendo atto.

Stavus

Perché windows phone è un os non open source, quindi non editabile dai produttori e di conseguenza le specifiche minime rimangono le stesse per qualsiasi marca. Android essendo personalizzabile da chiunque ce chi fa un buon lavoro di ottimizzazione e chi invece un lavoro tirato via, per questo ci sono telefoni a parità di hw che hanno prestazioni diverse. Se tutti utilizzassero android stock (la versione base rilasciata da google) il problema non ci sarebbe e (a parità di hw) tutti i devices andrebbero uguali (o quasi).

xbros

90 minuti di applausi.

KenZen

Ne dubito. Ho fatto la prova di foto e si apre come nel video dove quello voto praticamente non ne ha mentre io ne ho oltre 2500.

Saluti

pentola

Forse il 4s girava ancora decentemente e qualche utente della mela era riluttante a cambiarlo, cosí in casa apple hanno deciso di ucciderlo a distanza con un aggiornamento sopra le sue possibilità.

Triste epitaffio di un grande device.

CAIO MARI

E quindi?

meemobi.com

ok grazie !! pensavo ci volesse molto più tempo ..

andrea55

Ho avuto s3 per 3 anni e posso dire che non c'è stato un aggiornamento privo di bug, niente di drammatico però io venivo da un galaxy w con parecchi problemi e avevo avuto modo di provare s2 che era la perfezione assoluta, mi sarei aspettato da s3 la stessa perfezione.
Meno male che ora mi sto rifacendo con S6, veramente perfetto.
Per quanto riguarda Apple probabilmente Ios 9 è il sistema che è stato modificato di più rispetto alle precedenti versioni, di coneguenza è più pesante e l'hardware dei modelli precedenti ne risente.

Android invece in 2-3 anni si arricchisce/appesantisce di funzioni parecchio e taglia fuori un maggior numero di dispositivi

comatrix

Eh si è proprio vero, infatti le funzioni che escono ora guarda caso si possono espletare, nella maggior parte dei casi, da oltre 3 anni...
Ma sai è solamente una mia idea, tutti coloro che le hanno implementate (sviluppatori), hanno tutte delle loro idee che non hanno nessuna attinenza con l'informatica...

Cosa succede agli smartphone: fine di un ciclo tecnologico? Video

Una settimana con iPhone SE 2022: ha ancora senso? | Recensione

iPhone 13 Pro vs Galaxy S22 Ultra: cosa può imparare Samsung da Apple

Recensione Apple iPad Air 5 (2022) con M1, è una scheggia, punto | Video