La tecnologia in Auto | Audi A4, Alfa GIULIA, Mercedes S, Porsche 911 e Seat: infotainment a confronto

21 Settembre 2015 135

In occasione dell'ultima edizione dell'IAA, comunemente detto Salone dell'auto di Francoforte, il team di HDmotori è volato in Germania per raccontare il diretta le ultime novità presentate nel mondo dell'automotive.

Visto che, da appassionati di tecnologia, abbiamo sempre un occhio di riguardo per i sistemi di infotainment (termine coniato per descrivere i sistemi di informazione e intrattenimento di bordo - radio, lettore cd, navigazione e, ultimamente, mirroring dei più diffusi sistemi operativi) non potevamo esimerci dal fare un focus sugli ultimi sistemi presentati che avvicinano sempre più il mondo dell'automobile al mondo della tecnologia, grazie anche alla discesa in campo di colossi come Google, con il suo Android Auto e Apple con Car Play.

E allora vediamo le novità in questo settore.

AUDI - MMI

Iniziamo con il sistema infotainment Audi, montato sulla nuova A4 presentata come premiere proprio a Francoforte.

Troviamo il nuovo MMI, rinnovato nell’interfaccia e nell’hardware che sfrutta i due display: a quello centrale si affianca la strumentazione completamente digitale e personalizzabile a seconda della funzione da utilizzare.

Così anche al centro della strumentazione arriva il navigatore oltre alle molte informazioni del computer di bordo, alle notifiche dell’auto, le informazioni sul comparto multimediale e la gestione del telefono.

Il sistema di infotainment di A4 è compatibile con Android Auto e CarPlay e si controlla tramite i comandi sulla parte centrale del tunnel del cambio. Disponibili anche le USB, il caricatore ad induzione wireless, Bluetooth, ingressi SD e SIM per la connettività di bordo.

Alfa Romeo GIULIA

L’Infotainment Alfa Romeo Giulia è tutto nuovo: la berlina che va a competere con le tedesche sfrutta una click wheel per il controllo dell’interfaccia spalmata su un ampio display. Lo schermo è personalizzabile con la funzione split screen che affianca due finestre e offre tutte le funzioni classiche, dalla gestione della musica a quella dello smartphone connesso, senza dimenticare navigatore, computer di bordo e applicazioni. La rotella di controllo sfrutta la parte superiore touch per l’immissione del testo mentre il sistema di infotainment mostra anche tutti i dati dell’auto, permettendoci di controllare la retrocamera o la pressione degli pneumatici.

Inoltre non mancano le impostazioni per la suite di sicurezza attiva e assistenza alla guida che includerà cruise control e limitatore di velocità, sistema anti-collisione, monitoraggio angolo cieco e corsia e assistenza alla partenza in salita. Presenti le classiche connessioni Bluetooth, USB e AUX mentre non è ancora chiaro se si avrà il supporto a Google Auto, CarPlay e MirrorLink

Mercedes Benz serie S

Molto particolare il cruscotto della Mercedes Benz serie S. Si tratta di due pannelli lcd affiancati, uno dedicato a replicare la strumentazione di bordo, l'altro dedicato al sistema di navigazione e riproduzione audio video.

Purtroppo è un sistema non ancora compatibile Android Auto e Car Play, ma gli ingressi selezionabili sono molteplici e i grandi display a disposizione facilitano la lettura di tutte le informazioni.

Strana e, a parer mio, poco ergonomica la scelta di avere due sistemi di input, la weel e il touchpad.

Porsche nuova 911

Anche Porsche ha portato a Francoforte un sistema infotainment completamente rinnovato e finalmente compatibile con gli smartphone. Purtroppo la connettività è garantita, per ora, solo con Car Play. Brutte notizie per i possessori di smartphone Android che dovranno accontentarsi di utilizzare la connessione bluetooth per l'utilizzo vivavoce.

Comunque interessanti le soluzioni di personalizzazione delle schermate, simili ai widget delle home page di Android.

Seat Full Connect

Il gruppo Volkswagen aveva già portato Android Auto e Car Play sulla propria piattaforma multimediale MIB2 (nome in codice del sistema infotainment) ma con Seat la collaborazione si allarga a Samsung che ha creato una applicazione ad Hoc per permettere, tramite l'ulteriore connessione Mirrorlink, una serie di attività supplementari.

Interessante la possibilità di crearsi diverse home page, in stile android, con vari widget che comprendono anche le informazioni provenienti dai canali social. Ovviamente i testi vengono letti al conducente e le funzioni di inserimento sono inibite durante la guida dell'auto.


135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saetta

usare lo smartphone è vietato questi no

a'ndre 'ci

neanche di peugeot...

Munalibre

ma il nuovo infoentertainment della nuova megane non l'avete provato?

masked?Mike

scandaloso che la giulia monti un sistema obsoleto di circa 5 anni... fca sempre fallimentare e indietro agli altri brand come al solito

VitoM

Allora dovremmo leggere dappertutto SAMSUNG in maiuscolo, leggendo su tutti i suoi prodotti il nome in maiuscolo? Ma stai bene con la logica?...

VitoM

Dal sito dell'Alfa Romeo

VitoM

quasi tutti

utente

Finalmente un articolo di auto su hdblog! Hdmotori non è all'altezza come commentatori. Comunque, questi sistemi mi piacciono, anche le auto sono eccellenti (bella la Giulia!). L'ibiza è troppo semplice dentro, meglio la polo con i motori truccati. Spero che le altre case siano in regola

Shmooze

hai ragione da vendere

saetta

tanto infotainment tanta distrazione in piu
ma nessuno se ne preoccupa

stegerva

quanti sono basati su QNX? Audi sicuramente

Daniele Giaomello

Sinceramente un sistema touch come sulla 911 non mi fa impazzire. Troppe ditate sullo schermo, ma io sono maniaco e lo so :)
Conosco molto bene l'MMI di Audi ed è intuitivo e ben fatto, dopo 1 giorno si ha tutto sotto controllo.
Quello della Giulia bisognerà provarlo in versione definitiva e poi giudicare reattività e praticità.

massimo musella

ma se un domani vi proponessero car play/android auto diciamo a 300€ (escluso hw perchè quello sarebbe compreso) con la possibilità di usare le vs applicazioni, le vostre mappe, se noleggiate un auto (dotata dello stesso sistema) avere la possibilità di utilizzare le solite app ....voi (sondaggio) decidereste per un sistema proprietario (anche ottimo) ?

massimo musella

che fai...ti stai autodenunciando ....? :)

massimo musella

rimane sempre un sistema proprietario, prima o poi le case automobilistiche dovranno cedere e lasciare fare certe cose a chi lo fa di mestiere....

Luigi

Continuate ad osannare il gruppo VAG, forza dai!!! Ahahahahah
E' anche grazie alla vostra ignoranza che ci troviamo in queste condizioni.
Ma state zitti che ci fate più figura, possono essere le migliori a livello tecnologico, ma per vendere truffano, e questo non va bene.
Quindi cari automobilisti, comprate ancora VAG si si sono le auto più affidabili al mondo!!! Ahahahahhaha, povera Italia, siamo messi male...

Pastis

niente TDI con software magico?

eliave82

ho la fortuna di lavorare a Venezia,dove è in corso un evento Audi. incentrato sulla A4.... TANTA ROBA. devo dire chè il navigatore sul cruscotto e l'estetica degli interni sono ottimi. in più ci sono i nuovi motori visibili in esposizione, tra cui un TD3.0 veramente bellissimo

LivioPap

ehm ... non sapevo che ai caprini, iCapre comprese, fosse concessa la patente di guida...

LivioPap

Hanno truccato 11 MILIONI di auto, ovvero 6 miliardi e mezzo di euro...
http://www . repubblica . it/economia/finanza/2015/09/22/news/volkswagen_inchiesta_europea-123403948/

LivioPap

Preferisco quello Mercedes, almeno come design.
No comment su quello della Giulia...

Ratchet

Solo il logo

Andrea Galeazzi

fantastico. peccato non sia compatibile con car play e android auto....anche se con idrive non se ne sente la mancanza.

TheKrafter16

Continuo a preferire l'iDrive della mia BMW...

Pippo

e quello BMW dove l'avete messo? il migliore..

JDG

Se non sbaglio in quello della Mercedes SLS

stuck_788

il sistema dell'Audio è il migliore, sia come grafica, intuitivita, opzioni e facilita d'uso
quello Mercedes è spettacolare ma non mi sembra cosi facile e intuitivo come quello Audi
quello della Giulia al confronto sembra nato vecchio... lento, grafica obsoleta, meno opzioni, boh, una roba fatta a casaccio.. occasione sprecata

Rodolfo de Angelis

Il logo della vettura è tutto in maiuscolo, fattetene una ragione.

Ratchet

L'ho visto..

Andrea Galeazzi

Vai a vedere il sito Alfa Romeo ;)

Andrea Galeazzi

BMW ha un sistema infotainment eccezionale, ma non ha portato nessuna novità a Francoforte. Ciao!

qandrav

"spero che qualcuno paghi nei piani alti"

e vedrai che succederò, gli Usa non usano l'agcom come noi....

qandrav

hanno taroccato le centraline in modo che tagliassero potenza ( e quindi emissioni e consumi) solo in fase di test...

reuters . com/article/2015/09/21/usa-volkswagen-idINL5N11R0TU20150921

Gabriel #JeSuisPatatoso

in alfa (ba dum tss)

Ratchet

Volevo capire il motivo

Sterium

mi sono perso qualcosa??? che diavolo è successo???

CAIO MARI

Io mi sto trovando benissimo con Volkswagen, molto meglio di Mercedes, fiat, Lancia, Seat avute dai miei parenti in passato, la peggiore è lancia seguita dalla fiat
Comunque è un fatto grave, da porvi un rimedio subito, spero che qualcuno paghi nei piani alti

Fanatic17

Vabbè è in beta

qandrav

speriamo diano loro una bella ripassata...

Fasse

cerca exploride su indiegogo....magari ti aggrada

Nico

ahahaha, ti ricordi anche in che episodio l'ha detto?

Francesco

ammazza quanto lagga la giulia

O_Marzo

baci baci

theskig

"...con LE cuffiettE..." fai meno il fenomeno e leggi bene che qui quello che sta dicendo vaccate su vaccate sei tu e stai portando a casa una fila di figure di palta

rupert800

basta va mi hai stancato...non avevo capito fossi un tr0ll venuto a sparare caxxate, ti saluto

O_Marzo

sono esterrefatto.. o non capisci proprio un tubo o stai per eseguire un nuovo record per il rigiro della frittata più grande del mondo

rupert800

ok tu continua con la tua disinformazione andando a dire che gli auricolari sono illegali alla guida come il tizio sopra...riportando un articolo che dice tutt'altro...

O_Marzo

si, decisamente

rupert800

Mi era sfuggito questo commento...poi sono io quello che rigira le cose e si arrampica sugli specchi

gp

scusa non hai visto che hanno sbagliato a scrivere classe S e te ne vai a guardare il nome della giulia scritto in maiuscolo, che poi non ho capito cosa ti importa, pensi che scrivendo in maiuscolo vogliono dargli più importanza?

Tecnologia

Curiosità Hi-Tech: come funziona un razzo aerospaziale

Scienza

Intervallo Summer Edition - Seconda stagione | Mars is Real

Android

Huawei e il suo ecosistema di prodotti e servizi: ecco come sta crescendo

Android

Samsung Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus: al top con anche Snapdragon 865+ | Video