Lumia 550 riaffiora sotto forma di rumor | Aggx2

21 Settembre 2015 186

Aggiornamento 21 settembre: Appare oggi in rete un primo presunto rendering dello smartphone, diffuso dal sito Onetile.ru. Si precisa che l'esame della schermata start fa sollevare alcune perplessità (si veda, ad esempio, l'insolito riferimento all'orario 9:50 - I rendering ufficiali usano l'ora per indicare il nome del modello, es. 5:50 nel caso del Lumia 550). Per il resto, il dispositivo non sembra essere troppo differente dai Lumia di fascia low-cost (ved. Lumia 630).


Post del 15 settembre

Aggiornamento 18:35: dopo la segnalazione proveniente dal sito WinFuture.de, sono arrivate ulteriori conferme sull'esistenza del device. A fornirle è stato il sito Windows Central che afferma di aver già preso visione di un prototipo di cui fornisce un ricco identikit. Il device potrebbe essere commercializzato all'inizio del 2016 dando il cambio al Lumia 640 (con il quale condivide il design, aggiunge la fonte - considerazioni valide per il prototipo, ovviamente). Spicca la presenza della fotocamera anteriore con flash.

  • Lumia 550 - nome in codice "Saimaa" RM-1127
  • SoC Qualcomm Snapdragon 210 quad-core 1.1 GHz (non confermato)
  • 8GB di memoria di storage, espandibile con scheda microSD
  • Display da 4.7" con risoluzione 1280x720 AMOLED
  • Scocca in policarbonato opaca o lucida con elementi in metallo intorno al display
  • Tasti a schermo
  • Destinato a sostituire il Lumia 640
  • Connettività LTE
  • Speaker posizionato nella parte inferiore sinistra della backcover posteriore
  • Fotocamera posteriore con flash
  • Fotocamera frontale con flash

Lumia 550 torna al centro di un nuovo rumor, a seguito della segnalazione proveniente dal sito WinFuture.de che ha avvistato in rete un 'innominato' distributore paneuropeo di prodotti elettronici nel cui catalogo figura espressamente il presunto nuovo Lumia.

La fonte non cita espressamente il distributore, ma è sufficiente effettuare poche ricerche sul web per avere ulteriori riscontri. Dai successivi approfondimenti che abbiamo effettuato, una traccia in Google è effettivamente rimasta (e risale a due giorni fa).


DistributionAG, che è un partner per la distribuzione dei prodotti Microsoft. Il link alla scheda del prodotto, tuttavia, non porta ad alcun risultato (ved. QUI) - trattandosi di un distributore e di uno smartphone non ancora presentato, non è inverosimile che l'accesso sia precluso agli utenti consumer.

Fatto questo chiarimento sulle fonti della notizia, sia il record su Google, sia la scheda del prodotto diffusa da WinFuture.de, convergono sul presunto identikit del prodotto, così strutturato:

  • Display da 4.7"
  • Connettività LTE
  • Storage da 8GB
  • Prezzo di circa 120 euro

Le ulteriori valutazioni rientrano nell'ambito delle speculazioni e si risolvono nella riproposizione delle presunte caratteristiche tecniche del Lumia 550 diffuse nel mese di luglio.

Per completezza, si ricorda che il Lumia 550 era stato compreso nella tripletta di smartphone che Microsoft avrebbe cancellato a seguito della nuova politica commerciale in ambito mobile. Sempre con l'obiettivo di avere un quadro chiaro della vicenda, si aggiunge che Microsoft ha recentemente sottolineato il focus concentrato sui modelli Lumia di fascia alta e sui dispositivi indirizzati all'utenza business.

Mancano elementi per avere la certezza che Lumia 550 vedrà la luce ed è quindi opportuno acquisire ulteriori riscontri a riguardo.

Microsoft Lumia 550 è disponibile online da Amazon a 125 euro.
(aggiornamento del 05 settembre 2022, ore 18:50)

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giammarco Monte

Calma, pagato 50 in offerta ma costa 80.. Seriamente, punterie ad un merdoso acer z220 con 76 euro che comunque ha lollipop e 1 giga di RAM, nonostante sia oggettivamente un device scarsissimo. Si sa la colpa principalmente è delle app, ma come mai ho riscontrato (e ancora adesso) problemi tipo crash improvvisi, impuntamenti e blocchi generali se le appc non hanno subito alcun aggiornamento? E parlo di whatsapp, internet explorer (che 2 volte su 10 mostra pagine bianche o renderizza mezza pagina) e addirittura facebook che crashava all' apertura. Non posso più dare colpa alle app.. Si, il mio uso è intenso ma non parlo di più di due app per volta, conosco i limiti di 512mb di RAM.. Queste sono le mie motivazioni.. fondate, te lo assicuro

steek

ahahha...no, beh 299 dopo un anno in stile lumia 930 che avrei preso volentieri ma ho preferito risparmiare altri 100 euro e prendere il 735 che va lo stesso bene, poi venendo da un android non volevo buttare via soldi nel caso mi fossi pentito della scelta...cosa che non è successo.

Equilibrato

Il mio non ha nessunissimo problema, è un telefono da 50 euro che funziona punto, e questo dovrebbe bastare. Android se li mangia a colazione sti device? Ah si? Fammi un esempio allora, sempre sui 50 euro

Sebastiano Trunfio

avevo visto un alcatel con win 10, in un articolo su hdblog...quello si che era interessante!

Nicola Baccillieri

su questo sono d'accordissimo, però sai, nelle recensioni non si vede mai tutto e spesso si ci ritrova poi in alcune situazioni con un uso intenso un po' penalizzati..staremo a vedere, come hai detto tu wp non è android comunque...

Nicola Baccillieri

ah ecco..quindi insomma oltre all' LTE qualcos'altro cambia. La memoria dello 210 sai a che frequenza va?
Per la GPU c'è molta differenza in termini di prestazioni? Quello che mi lascia un po' a desiderare è che anche se la memoria RAM è più veloce, il processore ha 0,1 ghz in meno, che su 4 core e per un fascia bassa fanno la differenza in alcune operazioni di calcolo complesse...

mario

Sono dei 630 leggermente ma leggermente modificati (e ovviamente ingranditi), mia madre ha un 630, la mia fidanzata un 640xl so di cosa parlo :P diciamo che la fantasia, il design ecc ecc (da quando gestisce MS quei 4 dipendenti rimasti) non è come speravo...

Achille Emmollo

ma Microsoft Mobile è defunta? non si vede uno smartphone nuovo di gamma media ed alta da un era geologica, tecnologicamente parlando.

AlphAtomix

se avesse realmente un 210 tanto vale prendere il Monaco che almeno ha una camera da 13mpx mi pare.

RAW

occorre un Lumia 750

RAW

640XL è il successore di 1320

Lord Pawnee

Alla pari no, ma quasi. Diciamo una via di mezzo tra 200 e 400 (che con wp vanno entrambi una bomba) con le compatibilità più avanzate del 200 (video a più di 480p e altro, cose importanti che lo avvicinano appunto al 400). Anche come CPU dovrebbe montare la 304, uno scalino sotto la 305 dello snap 400.

RAW

il tipo di core della cpu, cioè l' A7 ,è sempre il solito per snapdragon 200, snapdragon 210 e snapdragon 400.
quello che è migliorato dal 200 al 210 è la memoria del SoC dato che il 210 supporta la LPDDR3, mentre il 200 è fermo alle ben più lente LPDDR2 333mhz
e la gpu Adreno 304 per 210, contro Adreno 302 per il 200.
immagino che la 304 funzionerà un po meglio della 302 grazie alla memoria più veloce del SoC snapdragon 210

Giammarco Monte

dovrebbe essere la 304..

HabemusFerdy

Ha poco a che fare col 640

Lord Pawnee

Credo che Microsoft pensi ad una gamma molto molto simile :D 550 è il tuo economico, Surface Phone (metallo+intel) è il tuo medio business, 950/950 XL sono i top!

sati-reborn

Che centra che iphone ha un dual core? A8 e A9 sono processori potenti

xbros

Non ne vedo il senso di questo tel. Sarebbe meglio tenere in commercio il 640.

Lorenzo Cot

930 è arrivato da noi con un ritardo mostruoso...basta vedere quando è uscito in america...concordo sul 1520...ha delle caratteristiche che al 930 mancano, tra tutte sd e batteria

M_90®

potevano ridurre un altro pò il bordo inferiore come hanno fatto sui 950.

BioLumia

Mi sembra ovvio, visto che W10 mobile ancora non è uscito. Per gli effetti bisognerà aspettare il 2016.

Plinky

se è quello da esposizione Vodafone è normalissimo, ogni amoled è soggetto al burn in. I più recenti sono + logevi, ma nessuno resiste a 24/7 per mesi con luminosità sparata al 100% sempre sulle stesse schermate.

Mr. Nobody

Bello... Comunque li fanno praticamente solo loro... Sono pochi i produttori per le grosse quantità

Matt7even

LOL
No XD
È rimasta impressa la schermata ahahahaha

ILCONDOTTIERO

Fin che non esce Windows 10 mobile , molti sviluppatori x pigrizia non vogliono programmare le app due volte , il punto é che i Tools di conversione ancora non sono usciti x tutti ,ma solo un numero ristretto.Credo che vedremo i veri effetti nel 2016 da gennaio.

Mr. Nobody

Bell'angolo di visione XD

Marcello

Ma il futuro tarda ad arrivare. Io ho un pc e un tablet con w10 e le apps per il tab sono sempre poche. Ho preso un Lumia 640 lte proprio con la speranza che w10 possa finalmente portare le apps al livello degli altri Os.... ma non riesco ad essere positivo

ILCONDOTTIERO

Fai la magia

ILCONDOTTIERO

La noia se devo essere sincero la provo leggendo i tuoi commenti ....non me ne volere é che ti impegni anche a scrivere. Dovresti essere più positivo perché le vecchie lagne sono antiche. Piuttosto guardiamo avanti al futuro .Il passato lasciamolo ai conservatori.

tecnologiaperta

e poi effetto gosting e pixel bruciati a valanghe proprio

Marcello

Risparmia.... tanto i Lumia vanno tutti uguale. 0 apps e tanta noia. Speriamo nel miracolo con w10

steek

Dai cacchiolina che mi voglio prendere un 950 a 299 euro :D

elmo

Secondo me prima di farsi tanti calcoli sulla carta è meglio aspettare e vedere come va il sistema. Qui non stiamo parlando di android. Dato che windows è molto leggero secondo me anche con uno snapdragon 210 potrebbe andare benissimo

Equilibrato

Nokia prima risparmiava con la fotocamera frontale e il flash, ora Microsoft lo fa con il processore, l'unico che si salva è 640

Equilibrato

Tra le mani mi sono passati anche quei due device, e nonostante il 535 che avessi era esente da problemi al touch quello di 630 era comunque superiore, avrà anche solo 512 mb di RAM (che non si sentono proprio nell'utilizzo quotidiano) ma ha comunque lo snap400 che non è poco in quella fascia, ricordati che non è android, conta soprattutto il processore non la ram.

Matt7even

Varda

Matt7even

Troll0ne si vede in alto la scritta Mi

Christian Giorla

Almeno un 410...

Matt7even

Wat? Che fai... Pigli pe' il cul0?!

Mr. Nobody

Eh ma per gli amoled praticamente devi sempre comprare da Samsung..

Paolo Allegro

Per me assolutamente no. Il display è comunque buono e non ha problemi al touch. Ovvio non all'altezza di 640 ma tranquillamente al pari di 630. La camera è pari, in più il 535 ha la cam frontale (fondamentale per mia madre per chiamarmi con Skype) oltre a ciò a 1 gb di RAM e pieno supporto a W10 quindi direi che supera il 630

Max

è XIAOMI

Paolo Allegro

Nono 535 con una promo Wind

Giordano Saltafossi

Magari... sembra piu in iphone 5s. Del 1030 nessuna notizia ?

Tancredi Cannavò

Basta sti Lumia tondeggianti e tutti scrausi e uguali. Quando c'erano i designer Nokia erano squadrati, più eleganti ( anche quelli di fascia bassa) e con più personalità. Ste cose vendetele in India

Max

LOL

Max

Lumia 950.

krzh

No, lo Snapdragon 210 non è a 64 bit, è sempre un Cortex A7 a 32 bit.

maurizioxxoo

Buono a sapersi, per me a questo punto...sono persone che aprono sempre la cover e la allargano rovinanadola

dari89

Brutti forse no, ma neanche belli. Secondo me ovviamente

Recensione AMD Ryzen 7 6800U, la iGPU ora convince

Microsoft Surface Laptop Studio, Pro 8 e gli altri: quale scegliere per il business?

Honor MagicBook 16 2022, la recensione: diversi passi in avanti e un prezzo maggiore

Recensione MSI GE76 Raider i9 12900HK e RTX 3080 Ti: un mostro di potenza!