Qualcomm annuncia il primo modem LTE-U X12 per Snapdragon 820

15 Settembre 2015 47

Non era certo un segreto, sapevamo già che Qualcomm sta utilizzando il modem X12 di nuova generazione per il suo Snapdragon 820, ma solo adesso abbiamo l'ufficialità e tutti i dettagli sul chip. Si tratta del più avanzato di sempre per il comparto mobile, talmente avanti che poterlo sfruttare a pieno, anche il prossimo anno, sembra un'utopia: 600Mbps in downlink (Cat 12) e 150Mbps in uplink (Cat 13).

Il salto rispetto al passato modello high-end X10 è notevole (+33%), su Snapdragon 810 non è possibile infatti andare oltre i 450Mbps in downlink, per non parlare della velocità di uplink, triplicata, da 50 a 150Mbps. Per arrivare a simili velocità il principio è sempre lo stesso, dunque carrier aggregation con tre segnali LTE contemporanei per il download e due per l'upload, una simulazione che abbiamo già visto con i nostri occhi allo scorso Mobile World Congress.

Il primo al mondo con supporto alle reti LTE-U, un network pensato dalla stessa Qualcomm nel 2013 che sfrutta piccole celle (grandi come un router) per luoghi indoor che necessitano grande quantità dati, come aeroporti e centri commerciali. Il modem X12 sarà così in grado di agganciare almeno due connessioni LTE, una degli operatori ed una seconda in un nuovo spettro ancora da chiarire, grazie a questo carrier aggregation si potranno avere connessioni estremamente veloci.

L'altra grande novità riguarda il Wi-Fi, oltre alle reti LTE velocissime si potranno sfruttare anche le reti wireless avanzate 802.11ac 2x2 MU-MIMO, ma anche le prossime di nuova generazione 802.11ad, capaci di superare il muro dei gigabit. Ciò significa streaming contemporaneo di più filmati 4K e contemporaneo mirroring su TV o monitor, il tutto comodamente dal proprio smartphone con Snapdragon 820.

LTE e Wi-Fi lavoreranno a stretto contatto, ciò significa passaggi rapidi tra i due segnali senza perdita di dati. Inoltre, con il modem X12 si aprirà la stagione delle chiamate in Wi-Fi in alta qualità, ma se il segnale non sarà sufficiente avverrà un immediato switch alle reti LTE per fornire sempre la qualità HD promessa. Avremo ovviamente anche il Voice over LTE (VoLTE) che anche i nostri operatori stanno lanciando pian piano, ovvero chiamate vocali sulle bande 4G e videochiamate senza alcun impuntamento.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gianfilippo

È quello che dico da una vita... 810 non ha l architettura proprietaria di Qualcomm... In un certo senso in questi ultimi anni é il soc meni Qualcomm che c'è... Ma vallo a spiegare a certe persone..

Michele Curci

ahahhahahahahahhahahahhahahahahhaha,io son fortunato se agggancio l'h+ su rete tre dove abito

leo

mmmh guarda l'exynos 5433 e l'810... hanno entrambi 4+4 A57 e A53... l'exynos è clockato poco al di sotto dell'810 e sono entrambi a 20nm , che io sappia il 5433 non ha mai dato problemi di calore, no? Boh chissa allora cosa ci hanno messo nel processore quelli della Qualcomm ahah

Marco

L'exynos 5430 è un octa-core a 20nm con reference design ARM, non ha mai avuto problemi di surriscaldamento.
Quindi sesondo me il problema non è ne il design ARM ne il processo produttivo. Non so cos'abbiano combinato in Qualcomm...

leo

forse l'810 non sarebbe mai dovuto uscire a 20nm boh

leo

giravano a frequenze inferiori, con soli 2 core cortex A9, progettati per funzionare a 45 nm

Marco

Beh allora i processori a 45nm tipo quello dell'S2 che dovevano fare, far sciogliere le plastiche del telefono...

leo

si parla di una differenza di più del 25%... una differenza importante e non trascurabile sicuramente

Marco

e 6 nanometri farebbero tutti quei gradi di temperatura di differenza?
Non credo...

leo

ricordiamo che sono 7420@14nm e 810@20nm

Emanuele

Per certi versi io vedo MediaTek come la AMD dei SoC ARM; quello che però non mi piace è la scarsa apertura dei sorgenti e anche il fatto che tutti si vogliano fare i SoC in casa non è incoraggiante da questo punto di vista.

Repox Ray

E io ho chiarito.

BigBlack

Difficile che deludano ancora. I MediaTek in linea di massima non piacciono neanche a me, ma il futuro x30 potrebbe essere un SoC molto valido. Inoltre ci sono sempre più aziende che i processori voglion farseli in casa, perciò la concorrenza nel 2016 sarà tremenda, Qualcomm non può più fare errori.

Emanuele

E comunque, restando sulla linea Nexus, tra 6/8 mesi saranno sicuramente più appetibili come prezzi nel caso anche questo si riveli un giro flop di Qualcomm.

Spero vivamente che non ci siano altre cadute di stile altrimenti ci ritroveremo invasi da SoC MediaTek.

Marco

Si certo, però sei tu che hai parlato di architettura standard. Io ho commentato in riferimento a quello...

Repox Ray

"standard" è sempre un parolone con ARM. Diciamo che entrambi partono dallo stesso reference design, ma poi i piccoli dettagli di implementazione (anche il kernel stesso) fanno molto.

Marco

No, volevo solo dire che forse l'architettura ARM standard non è il problema dato che anche i 7420 sono standard e non scaldano come l'810...

Repox Ray

Questo vuol dire che Samsung sono bravi a fare il compitino, e allora?
Te pensi che in un'azienda la stessa gente faccia prima un Soc poi quello dopo e così via? E' molto probabile che il team che ha lavorato sull'810 non centri una cippa con il team che si occupa dell'820, e secondo me non centravano nemmeno una cippa con quelli che hanno sviluppato Krait...

BigBlack

Dovrebbe valerne la pena, di sicuro non mi prendo uno smartphone con l'810 solo per non aspettare qualche mese.

Marco

Beh anche Samsung con i 7420 ha preso l'architettura standard ARM, ma non ha avuto alcun problema...

ZioGrimmy

E nelle solite 3 città in croce che saranno milano roma torino, fine. Il resto d'Italia vedrà il 5g quando nel resto del mondo ci sarà il 47G

Emanuele

Facciamo un atto di fede e aspettiamo il 2016 per vedere questo 820 ? Connessioni di rete a parte direi che promette bene... sulla carta Qualcomm. Il 2015 si è proprio dimostrato un anno interlocutorio.

Repox Ray

L'unico vero flop di Qualcomm è stato quando han dovuto prendere l'architettura ARM standard e l'han tirata su in frequenza...
...secondo me S810 non doveva nemmeno nascere, secondo me è stato un "tappabuchi" per il ritardo di S820.
Io son confidente che S820 sarà una meraviglia come l'architettura Krait a suo tempo.

Fabri

Utenti che si lamentano per il 1 gb che possono permettersi dato che spendono 10 euro al mese con Ladraphone 3,2,1....

Torpilla

Magari fosse così, prenderò la versione 2016

TecSS

Vabbè può succedere di fare un passo falso, a chiunque, ma usare la solita solfa Apple per pubblicizzare il proprio prodotto fa storcere il naso..
Ormai a dire che il prodotto successivo sia migliore del precedente può mettersi solo Capitan Ovvio..

TecSS

Ma sarà sempre il migliore, ogni volta che implementano una nuova tecnologia, o portano un nuovo top gamma ( come nel caso Apple) sarà sempre "il migliore di sempre", a prescindere che quello precedente fosse buono o no..
E poi anche in questo caso la cosa è opinabile, nokia ed un paio di operatori giapponesi stanno testando da più di un anno le reti 5G, vuoi vedere che modem servono per quelli?
In ogni caso è diventata una tiritera noiosa, anche in Apple smetteranno di usarla..

Moretech

Per noi italiani è solo un sogno, reti così veloci non le vedremo prima dell'uscita del 5G, e anche se arrivassero prima saranno sicuramente proposti piani costosissimi.

Panzone

Promette bene questo 820, tante feature interessanti.

Luca

Però lo è davvero, non ci sono altri modem su SoC mobile che supportano quelle velocità. Cioè quantomeno è basata sui numeri la loro dichiarazione, a differenza di Apple.

Alberto

Solo vedendo i primi prototipi si potrá capire..per adesso è tutto marketing per aumentare l'hype

Alberto

Pensò che il sistema sia disattivabile dalle impostazioni(togli l'opzione connessione dati?l). L'idea è geniale aumenti cosí la velocità del download/upload..chissá quanto consuma però :/

Alberto

Il mio mediatek in idle sta a 40 gradi..ok è un 28nm e questo nuovo processo a 14nm migliora l'efficienza ma stiamo pur sempre parlando di un top di gamma e quindi in idle 40 gradi pensò lo raggiunga come niente. Mi preoccupa il pieno carico dato gli entusiasmanti risultati dell'810 :(

MB44

ma qualcomm pensa in generale, se in italia stiamo inguaiati a qualcomm non frega niente

Davide

non credo. All'esterno magari si ma dentro il processore viaggia tranquillo anche oltre i 70

M3r71n0

Mo non esageriamo. Non l'ho mai misurato ma il mio SD800 dovrebbe stare sui 35°C in IDLE e 45°C sotto carico.

dicolamiasisi

lo voglio sul prossimo Nexus 5

M3r71n0

Credo neanche il mio, ma visto che vogliono spaccare con questo nuovo SD, che lo facciano "come s deve" :D

qandrav

che poi qualcomm dopo 810 (e in parte anche 615 che lagga su parecchi telefoni) dovrebbe stare solo zitta...

Giovanni Vaccaro

Io spero che dopo tutti questi annunci spettacolari questo 820 non sia uno snapflop... Altrimenti ciao ciao Qualcomm!!

BigBlack

Ottimo il supporto per il WiGig

TecSS

Comunque questa cosa del " il migliore di sempre" o "il pù avanzato di sempre" deve finire, c'è già Apple che sfrutta questa idiozia per il marketing, non prendiamola ad esempio..

Red, trainer

Per ora è come se descrivessero un unicorno.
Tutte queste caratteristiche eccezionali elencatele quando staranno per essere immessi nel mercato dei telefoni che lo montano.

Corrado

Non so che telefono tu abbia, nel mio la cpu 35°C non li tiene neanche in idle

Antonino Monteleone

scusate ma lte 4K quanto ci mette a finire i miei miseri 3 giga di dati al mese? poi c'è scritto che se il wifi non è abbastanza potente passa in lte automaticamente.. quindi in italia praticamente saranno sempre in lte

Alberto

Magari..io ci metterei 10gradi in più.
A 35gradi sentiresti la cover del telefono fresca..un sogno! (Magari inizieranno a inserire le ventole anche negli smartphone)

M3r71n0

Bravi.
Mo basta che stia al di sotto dei 35°C sotto carico e stanno a cavallo.

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft