Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

DJI Zenmuse X5, la prima Micro Quattro Terzi ideata per i droni

11 Settembre 2015 10

I droni DJI sono leader nel settore consumer, i modelli a disposizione sono ormai molteplici e con le nuove funzionalità software appena introdotte nella serie Phantom 3 (e Inspire 1) si è ormai raggiunto un livello davvero invidiabile. La casa cinese vuole tuttavia migliorarsi in quelli che sono gli aspetti di contorno, slegati dalle capacità di volo, per questo ha annunciato alla Interdrone Conference di Las Vegas due nuove fotocamere chiamate Zenmuse X5 e X5R.

Entrambe vantano un sensore d'immagine Micro Quattro Terzi da 16 Megapixel e ottiche intercambiabili, le prime di questo genere ideate appositamente per l'utilizzo aereo. Supporteranno l'ottica DJI 15mm f1.7 ASPH e quelle di altri produttori: Panasonic Lumix 15mm G Leica DG Summilux f1.7 ASPH, Olympus M.Zuiko Digital ED 12mm f2.0 e M.Zuiko 17mm f1.8.

Le ottiche sono del tutto particolari, lavorano infatti in stretta correlazione con lo stabilizzatore a tre assi per assicurare le minime vibrazioni delle immagini.

Zenmuse X5

Zenmuse X5 è la versione base, permette infatti la registrazione di video 4K (4,096x2,160 pixels) a 24 frames per secondo, mentre la X5R può acquisire il formato CinemaDNG raw direttamente all'interno di un SSD rimovibile da 512GB. Per facilitare la fase di video editing, DJI sta mettendo a disposizione anche il software desktop CineLight, ideale per modifiche e conversione in formato ProRes.

Zenmuse X5R

Entrambe le fotocamere sono in grado di registrare video in MP4 o MOV e scattare immagini in JPEG e DNG raw, immagazzinando il tutto nella microSD card. La sensibilità ISO assicurata è compresa tra 100 e 25600. L'impatto sull'autonomia non è poi così diverso dal passato, si parla quindi di 15 minuti di volo per un Inspire 1 con X5 (prima era di 18 min con X3), ma con batteria potenziata si arriverà anche a 18 minuti.

Le fotocamere integrate saranno vendute insieme al top gamma Inpire 1, con la Zenmuse X5 e l'ottica 15mm f1.7 ASPH costerà 4500 dollari, mentre la Zenmuse X5R arriverà solo a fine anno e avrà un prezzo quasi doppio di 8000 dollari. Per chi vorrà sostituire solo la vecchia fotocamera X3 dovrà sborsare 2200 dollari e montare la nuova Zenmuse X5.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

For rich consumers

LaVeraVerità

Per carità, le preferenze sono più che legittime ma, a meno che tu non partecipi a produzioni cinematografiche ad alto budget, questo abbinamento copre in maniera più che soddisfacente (e impensabile fino a pochi anni fa) qualunque esigenza di produzione video di basso/medio cabotaggio. Visto poi che molti di noi, ne io ne te ovviamente, frequentano questi blog con la bava alla bocca dal desiderio e le pezze nel c... , avercene di Zenmuse e dintorni.

Rik Bon

Certo, se ci devo fare fotogrammetria, con i prodotti RTF di DJI ci faccio poco...
Se si parla di un S800 o S900 allora é tutta un'altra storia...

Rik Bon

No, onestamente preferisco altre soluzioni
Pixhawk e cloni vari garantiscono una maggiore espansione...

LaVeraVerità

"Quell'uva non è buona"

... disse la volpe.

Bertone

beh ovvio che dipende da uno cosa ci deve fare, ma un neofita che si avvicina per la prima volta ai droni ha soluzioni pronte al volo appena aperta la confezione. Nel caso voglia espandere con semplicita' offrono molti accessori facilmente installabili...poi ovvio che se uno vuole espandibilita' totale con qualsiasi cosa la faccenda si complica ma a quel punto con qualsiasi prodotto...

Rik Bon

HW chiuso, possibilità di espansione limitate ai loro componenti...

Preferisco altre soluzioni a DJI

Bertone

perche'? trovo abbiano soluzioni un po' per tutti i gusti, su varie fasce con prodotti di buona qualita'

Rik Bon

Dji = se la tenessero :D

sergio

Consumer mica tanto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO