Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ufficiale: Apple TV ha 2 GB di memoria RAM

10 Settembre 2015 119

Alcune informazioni non vengono mai riportate sulla pagina web inerente le specifiche tecniche di un prodotto Apple, in questo caso del set-top box Apple TV. Adesso però arriva la documentazione creata da Apple per gli sviluppatori a fornirci un dettaglio completo delle caratteristiche, compresa la memoria RAM che scopriamo essere di 2 GB. Vi riportiamo la scheda come presente nella pagina web:

  • 64-bit A8 processor
  • 32GB or 64GB of storage
  • 2GB of RAM
  • 10/100Mbps Ethernet
  • WiFi 802.11a/b/g/n/ac
  • 1080p resolution
  • HDMI
  • New Siri Remote / Apple TV Remote

Pur avendo il medesimo processore di iPhone 6 e 6 Plus, il raddoppio di memoria RAM è molto probabilmente legato allo stretto legame con il gaming, al fine di migliorare il dettaglio offerto dai giochi di futura pubblicazione. Emerge un altro dato interessante dalla documentazione, ossia il limite di 200 MB come dimensione massima per ogni applicazione. Una scelta che a primo impatto potrebbe apparire esagerata, ma fortunatamente compensata dagli strumenti per sviluppatori di iOS 9, che consentono di creare contenuti on-demand separati dall'app principale.

Una fastidiosa limitazione, almeno per il mercato italiano, è la mancanza del supporto all'assistente vocale SIRI nella nostra lingua. Questa funzionalità dovrebbe comunque essere implementata in futuro. Un'altra particolarità è la mancanza di memoria locale permanente per le app su Apple TV, questo significa che ogni applicazione sviluppata dovrà essere in grado di memorizzare i dati in iCloud.


119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Coddinci

Ironia not found

Saccente

C'avete la tara nel cervello! Ma per caso sul tuo iPhone appare la scritta "memoria RAM insufficiente"? Hai qualche app che non gira perché manca RAM?

Saccente

Quindi se acquisto una T-short con la Apple TV costa il doppio o arriva in metà tempo? O entrambe le cose?

Box2tux

Certo se ha una rete schifosa... Con 20mb/s io non ho problemi

Sagitt

Siamo sicuri che ha ac ma non la 10/100/1000?

xbros

No

dicolamiasisi

ma la vecchia TV è aggiornabile?

meemobi.com

ah ok grazie

7strings

non salva in locale i dati tipo "salvataggi "

meemobi.com

"Un'altra particolarità è la mancanza di memoria locale permanente per le app su Apple TV, questo significa che ogni applicazione sviluppata dovrà essere in grado di memorizzare i dati in iCloud."

ovvero carica ogni volta qualunqe app in mio possesso da icloud ?? non memorizza gli eseguibili in locale ?? ho capito bene ?

Zazzy

se la gente leggesse meglio...
200Mb e' la dimensione massima di download dall'App Store. Poi sta al produttore mettere in-game ulteriori pacchetti da scaricare on-demand...Come ultimamente fanno un sacco di altre app su IOS.
Quindi io scarico dall'App Store 200Mb di app, la apro, e poi lei mi dice "download di pacchetto gioco da 1.1Gb", oppure "per giocare single player scarica sto pacchetto da 1.1Gb. Per il multiplayer pacchetto da 500Mb"

Non mi sembra cosi difficile da capire :-)

efremis

sta arrivando un po' di RAM da Apple, bene!

Tizio Caio

No infatti ipad pro non ne ha 4 xD

Tizio Caio

Secondo me ciccia, cosa se ne fa di 2 GB?? Funziona così bene con 1

Tizio Caio

Ora si che servono i GB di RAM xD

Paolo Allegro

Da attuale possessore di entrambi se posso darti un consiglio salta iPhone e prendi il watch che per me è fantastico .

Svasatore

Ma neanche se vuoi con un processore con già un anno sulle spalle.

N#R#S©

Benone visto sará un device che dovrá durare per i prossimi 3 anni almeno

xbros

Ha qualche problena il navigatore di bordo, quei cosi costano un botto ma fanno il loro lavoro egregiamente.

CAIO MARI

Mio zio ha una barca da 15 mt di una decina di anni fa, e il navigatore sull'iPad funzionava meglio di quello integrato sulla barca che era pure rinnovato, l'iPad è molto più preciso

pollopopo

simpatico vedere come se non hai una ADSL veloce la pigli nel fiocco in larga misura con questa cosa dell'Icloud

PIERO SEVOLTA

E che le app possono essere salvate

xbros

So cosa fa un ipad :P
Comunque curiosità che barca hai ? Io pero' in barca non ci penserei proprio ad usare il navigatore dell'ipad sulla barca, decisamente meglio quelli di bordo, perché hanno mappe più specifiche per le barche e sono integrate ( e si anche le barche hanno le integrazioni e l'ottimizzazione :D) meglio .
In barca io e mio cugino usiamo un'app per il meteo e vento veramente ottima ma ora mi sfugge il nome, per le altre cose attrezzatura di bordo.

Matt

Usb c solo per centri di assistenza

Matteo Cazzoli

si ma piu passaggi fai e maggiori probabilità hai di trovare componenti non di qualità che abbassano la qualità audio.

comunque la qualità dell'hdmi è tale da soppiantare il cavo ottico nel 99% degli usi

CAIO MARI

Io quando sono a casa lo sostituisco all'iPhone, ho tutte le app sincronizzate e su iPad sono più complete e grandi, lo uso per le notizie, ho tutti i miei documenti importanti dentro, lo uso per scannerizzare i documenti, lo uso con email, con Telegram per inviare documenti, tanto YouTube e video in streaming, guardarti i video di YouTube dove vuoi e nella posizione che vuoi è comodissimo, ho tutta la mia libreria musicale nella memoria, anche i giochi li ho solo su iPad perché sono 1000 volte meglio che su iPhone (grandi e fluidi), ultimamente uso molto di più le note, che con iOS 9 sono migliorate, lo utilizzo per guardarmi i percorsi stradali da casa, (poi la navigazione la passo all'iPhone con handoff) quest'estate l'ho utilizzato come navigatore GPS della barca, tracciato le rotte, seguito le rotte, osservato le condizioni meteo del mare, dei venti, veramente stupendo, poi faccio tethering Wi-Fi con il 4G dato che ha molta più batteria di iPhone, lo utilizzo per acquisti amazon, dato che vedi il prodotto e hai tutti i campi di testo visibili, talvolta lo utilizzo anche come calcolatrice programmabile, ho acquistato una calcolatrice fantastica PCalc, hai numeri e tasti completi e della dimensione corretta, mi piacerebbe avere una penna per fare i disegni nelle note, dato che hanno messo varie penne, colori e anche il righello virtuale con il goniometro

xbros

Io l'ipad me lo sono tolto proprio perche l'uso che ne faceva era quasi tutto web (più skyho/pLay, e uso di adobe Reader) percio ho preferito togliermelo prima che svalutasse compleatamente.

CAIO MARI

Per ora iPad Air va bene, l'unica cosa che mi fa incaxxare è il browser, che è sempre andato male fin dal tempo di iOS 7.0.3, avrò fatto 5/6 ripristini con i vari aggiornamenti di iOS 8 ma non è cambiato niente... male nel senso che ha lag ogni tanto e che ricarica la pagina random su alcuni siti, soprattutto quello con disqus, anche disqus è sempre andato male, nulla di drammatico perché poi quando la pagina è caricata è molto fluido

Ratchet

Ufficiale: iPhone 6s non ha la memoria RAM

xbros

Ma questo mi fa incazz4re sui top di gamma rasenta la perfezione per me,Pero prendi un Device non nuovissimo ma nemmeno vecchio (Che bisogna ricordarlo,comprato af un prezzo alto,quindi un Device che ti dovrebbe garantire longevità ) inizia ad avere problemi. A me queste picolezze mi hanno allontanato dal mondo Apple.

gio

OT qualcuno consiglia un minipc sui 50€( per un regalo )?

CAIO MARI

Ci sono ancora delle cose che vanno in conflitto, cosa che non succede su iPhone 6 dove Safari lo reputo perfetto

Siller Francesco

Il punto forte è il 3D touch che mi fa gola ma avendo un i phone 6 il passaggio lo farò l'anno prossimo :) priorità a Natale ad Apple wacht

sharkrunner

bhe a sto giro sarebbe il colmo se il 6s avesse solo 1 gb

Siller Francesco

Apple non ha bisogno di 4 giga di ram come Android :)

xbros

Sara a pacchetti.

Davide Nobili

1080p!?
Quindi non supporta il 4K.

Ciuz

considerate che asphalt 8 per ios è 1,2 gb ed è il gioco presente nel video di presentazione dell'apple tv (si gioca con il remote) presumo in FHD quindi il limite dei 200 mb non è evidentemente un problema

Bat13

infinity blade è quasi 2

DanieleMnn

Da altre parti c'è scritto che sono 200MB per i dati locali delle app, per i salvataggi immagino, anche perchè certi giochi su android superano il gigabyte e immagino che su ios sia simile.

Gianmarco

Le altre erano totalmente inutili, ma più che altro eri costretto ad usufruire solo dei servizi Apple e qualche sporadica app esterna introdotta come aggiornamento. Almeno con uno Store dedicato, si potrà sfruttare meglio

Matt7even

Ma per sto iPhone 6S han confermato i 2gb di ram oppure ciccia????

Andhaka

Thanks. ;)

Cheers

Andhaka

Il logo che hai postato... è quello della serie cult Cheers, in Italia Cin cin, di... parecchi anni fa, anni 80 mi pare. :D

Un culto per i vecchiotti come me insieme ai Jeffersons, Giudice di notte, Frasier (spin off di Cin Cin tra l'altro), Seinfeld.... e via discorrendo. :D

cheers

xbros

no il problema che hanno tutti è il mancato caricamento della pagina ( pero se la chiudi con le 4 dita vedi che la schermata è in verità carica).

Alessio Rossi

il limite di 200 mega per le app è una cosa assurda... ci sono dei giochi per ios che superano quella cifra...

xbros

vero questa è una chicca, ma si potrà fare solo con i film scaricati da itunes?

CAIO MARI

Secondo me i problemi che ho su iPad Air con Safari sono dovuti al 90% dalle pubblicità

Joel-TLoU

L'integrazione di Siri è semplicemente spettacolare negli stati uniti. Si può fare tutto a voce, e risparmiare tantissimo tempo. Tra l'altro alcune chicche sono spettacolari, come chiedere "che cosa ha detto?" e vedere il film che torna indietro a inizio frase e inserisce i sottotitoli.

xbros

in background. Comunque se Safari introduce AdBlock per me diventa il re dei browser ( almeno sugli ultimi modelli, perché i bug nei modelli vecchiotti ci sono sempre).

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno