Xiaomi Redmi Note 2: la Recensione di HDblog.it

09 Settembre 2015 491

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Xiaomi Redmi Note 2 è una delle ultime proposte del produttore cinese in grado di competere con molti dei dispositivi di fascia media. Come sempre i prodotti Xiaomi sono pensati e realizzati per il mercato Cinese ma sono comunque disponibili firmware settimanali che includono la nostra lingua e i servizi Google. Scopriamo dunque questo Helio X10 da meno di 200€.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Xiaomi Redmi Note 2 si distingue per avere la nuova piattaforma Mediatek Helio X10 caratterizzata da un'architettura formata da otto ARM Cortex-A53. In aiuto troviamo 2GB di RAM e una GPU PowerVR G6200 in grado di offrire, sulla carta, buone prestazioni.. Il display è un 5,5 pollici che non permette di limitare peso e dimensioni che infatti sono pari a: 76 x 152 x 8.25 mm per soli 160grammi.

Più notizie
  • Dimensioni: 76 x 152 x 8.25 mm
  • Peso: 160 g
  • SoC: MediaTek Helio X10 (MT6795M)
  • CPU: ARM Cortex-A53, 2000 MHz Octa Core
  • GPU: PowerVR G6200, 550 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3060 mAh
  • Sitema operativo: MIUI V7 (Android 5.0 Lollipop)
  • Fotocamera: 13 megapixel
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

Note 2 è in plastica, assemblato abbastanza bene ma ovviamente non offre particolari accorgimenti qualitativi e considerando il prezzo il compromesso è più che accettabile. In mano è abbastanza largo e la presa non è aiutata dalla cover posteriore che risulta un po' scivolosa e non essendo rastremato sul posteriore non è particolarmente ergonomico.

Display:


Davvero notevole lo schermo se consideriamo che viene venduto in Italia a 199€ e che vanta un pannello Full HD. La diagonale è da 5.5 pollici e i colori vengono riprodotti in modo sufficiente e essendo un IPS non presenta ottimi angoli di visuale. Sui neri troviamo delle differenze cromatiche se guardiamo lo smartphone di taglio ma è più che accettabile considerando l'insieme.

Molto interessanti poi le ottimizzazioni software che permettono di sfruttare la UI con una sola mano e sopratutto la gesture sui tasti esterni che riduce tutta la schermata. Lento il sensore di luminosità. Purtroppo abbiamo un display che con occhiali polarizzati non si vede in verticale.

Batteria, Audio e Ricezione:


Xiaomi Redmi Note 2 è uno smartphone con una batteria da 3060mAh: valore particolarmente alto nella sua categoria che, unito al display Full HD e ad una buon ottimizzazione software, potrebbe permette di superare agevolmente la giornata lavorativa. Purtroppo cosi non è e lo smartphone arriva all'ora di cena se usato intensamente ma non va oltre. Un peccato considerando che l'hardware è equilibrato e che tutto lavora bene. Maggiori ottimizzazioni potrebbero migliorare l'autonomia ma c'è una certa tendenza a scaldare che potrebbe essere la causa principale del battery drain.

Sono presenti una serie di soluzioni software per migliorare ancora la durata e contenere i consumi e si possono creare profili personalizzati.

Audio buono: l'altoparlante posto nel retro non ha un volume altissimo in vivavoce ma nella riproduzione dei contenuti multimediali migliora decisamente. In capsula non abbiamo problemi di ascolto ma un volume più caldo sarebbe apprezzato.

Ricezione in media con la categoria e nessun problema con LTE nonostante la mancanza della banda 800MHz. Essendo un prodotto Dual SIM LTE i possibili utilizzi sono praticamente infiniti. La gestione software infine è più che buona in tutti gli ambiti e permette di capire bene la provenienza di sms e chiamate e disabilitare un numero rispetto ad un altro.

Software:


La nostra prova è stata fatta con una ROM settimanale tradotta in Italiano e basata su Android 5.0.2 Lollipop. Parliamo comunque di un prodotto completamente personalizzato e basato sull'interfaccia MIUI che modifica completamente launcher, impostazioni ed esperienza utente. Come sempre, questo non è necessariamente un male ma anzi, la grafica è molto piacevole, la personalizzazione ampissima e grazie al supporto completo ai temi è possibile cambiare volto allo smartphone in qualsiasi momento vogliate.

Nelle impostazioni troviamo tante possibilità con una chicca per le notifiche che possono essere impostate e personalizzate per ogni applicazione con la possibilità di avere una banda in alto cliccabile e a scomparsa dopo alcuni secondi. Esteticamente molto bello e funzionalmente interessante, la MIUI risulta sempre una scoperta.

Tanti i programmi preinstallati tutti curati a interessanti. Discreto il browser web in grado di offrire una navigazione generale buona sebbene abbia qualche problema con la gestione e il render generale non è immediato. Con Chrome lo smartphone risulta essere più rapido ed è la soluzione migliore se volete navigare bene e sfruttare realmente le potenzialità di questo prodotto.

In generale comunque la fluidità è molto buona, l'hardware è ottimo e non si hanno problemi di impuntamenti, rallentamenti o chiusure forzate di applicazioni. Notevole la cura grafica anche nei più piccoli particolari e come sempre infinite le personalizzazioni della MIUI con temi per tutti i gusti. Bene anche la presenza della Radio FM.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel a disposizione e inoltre la camera anteriore è da 5 megapixel. A livello funzionale tutto risulta sufficientemente rapido sia l'apertura che lo scatto o ancora il passaggio tra le varie impostazioni, ma la qualità generale non è buona. Un po' troppo rumore anche in condizioni di luce ottima e in generale una qualità sufficiente ma nulla di più.

Non bene i video con risoluzione fino a Full HD che non hanno una grande stabilizzazione:

Per quanto riguarda il reparto multimediale, Redmin Note 2 riproduce qualunque contenuto Full HD senza il minimo problema. Lo schermo è grande e lo speaker riesce ad offrire un audio migliore rispetto al vivavoce sebbene non fortissimo. I 16GB di memoria non sono molti ma permettono comunque di installare molte applicazioni. Per i giochi la GPU è discreta e si riesce ad utilizzare diversi titoli senza troppi problemi.

Conslusioni:

Xiaomi Redmin Note 2 è indubbiamente un prodotto interessante e il prezzo, anche importato e garantito in Italia è in linea con quanto offerto. Display grande e qualità generale buona, una batteria con grande capacità ma un'autonomia non cosi elevat si uniscono ad un software che va capito e seguito. Un telefono ottimo per smanettoni ed appassionati che non vogliono spendere molto ma divertirsi con rom settimanali.

Voto 7.7

Acquisto possibile su topreseller.it


491

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandra Santomassimo

meglio questo o il mi4i?

Cristian

Aspettiamo la recensione dello Xiaomi redmi note 3!

Max72

La global non ha l'Italiano.

Box2tux

Pazzesco!!
Mi dispiace ma questa volta il g@le ha fatto una recensione di m*RDA!!!!

Box2tux

No, non era quella la mia intenzione.
Comunque grazie.
La cosa strana è che alcuni dicono che fanno 5h altri 2 e altri 3 BAH.
La ROM è di miui . it o xiaomi .eu

Luigi (Blogger)

Scusami ma ieri me ne sono dimenticato, quindi ti mando quelli di oggi appena fatti (sembra quasi che, per come hai scritto il commento, tu mi stia dando un "ordine" ahahahaha).. va beh.. comunque ecco a te!
Considerando che stando al 62% di batteria ho fatto 2 ore e 2 minuti di schermo (quindi 122 minuti), se ti fai una semplice proporzione puoi ben vedere che arrivando fino allo 0% della batteria il telefono (con la MIUI V7 Stable MULTI) riesce a fare quasi 6 ore di schermo senza problemi. Sperando di esserti stato di aiuto ti auguro una buona serata. Ciao!

Box2tux

Mi mandi lo screen?

Luigi (Blogger)

Ciao! Con un uso medio (dove per uso medio intendo notifiche push, Wi-Fi sempre acceso, Facebook, navigazione in internet, ecc ecc) copro due giorni pieni (spegnendolo dalle 23 alle 6 del mattino ed inserendo l'accensione automatica). :-) Ore di schermo appena devo caricarlo di nuovo la prossima volta ti dico ben volentieri! ;-)

Box2tux

Come è l'autonomia?
Quante ore fai di schermo?

Luigi (Blogger)

Ottimo prodotto! Io l'ho comprato presso un rivenditore della catena di distribuzione (ufficiale da settembre 2015) Newmobi ed è stato davvero un ottimo acquisto! Con 250 euro, se compri smartphone di altri marchi, ti porti a casa un telefono che nella realtà dei fatti non vale manco 150. :)

Box2tux

Quante ore fai di schermo?

Herz&Leid

schermo peggiore, sensore luminosità pigro, batteria inferiore (seppur removibile), surriscalda, polarizzazione verticale dello schermo, reattività dello schermo mediocre, la corsa alle rom....insomma, solo per i videogiochi è preferibile al meizu?

Ingorante

Tra questo e lo zenfone 2 550? Forse ancora lo Zenfone.

efremis

No, anche quello è automatico in base all'hardware ed al prezzo

Alessandro Sapone

si i voti hardware dovrebbero essere automatici... ma quelli qualità prezzo li deve pur scrivere qualcuno....

Cradleofedivad

Non la dirà mai perché ha detto una grande stronzat@ dicendo che non è un Best buy

Alessandro Sapone

ok grazie... diciamo quindi che non è poi cosi tanto il tempo da perdere... sono molto indeciso ra questo xiaomi e il meizu m 2 note.. voglio un telefono stabile che mi duri 3 anni.. e sono indeciso per via sia delle rom settimanali sia per la batteria.. un giorno mi deve durare...

lallo

Se non fai tu un wipe no, comunque non conviene aggiornare tutte le settimane, io lo facevo ogni 6 mesi circa cin un full wipe.

Alessandro Sapone

si ma perdi la garanzia se cambi la rom cinese in internazionale...

Alessandro Sapone

ma quando fai l'update settimanale si resetta il telefono installando la nuova rom?

Alessandro Sapone

io sono proprio indeciso tra xiaomi e meizu... tu preferisci nettamente xiaomi ma mi riusciresti a convincere?.. so che l'ardware è nettamente migliori allo xiaomi ma vorrei capire se nell'uso quotidiano non da problemi di surriscaldamento o altro.. vorrei che il telefono mi durasse minimo 3 anni... e non sono bravo del settore ma le ROM settimanali come funzionano.. cioe ti arriva l'aggiornamento sul dispositivo o devi sempre collegarti al pc e perdere delle ore per aggiornare?

realist

ottima

realist

recensire un telefono con una rom BETA sviluppatore. complimenti...
compratelo ragazzi, è un ottimo telefono. in vendita a 170euro tasse inclusee dhl.

Mar

CONSIGLIATISSIMO... è semplicemente fantastico, fluidità da Iphone ma con le potenzialità di android! La MIUI è la migliore ROM che abbia provato ahah.

Lorx

Mi spiace, ma questa recensione stavolta non mi è piaciuta.
La trovo anche poco obiettiva.

Lorx

Ahahah Sono d'accordo.
Inoltre questo display è più bello di quello di Meizu, da quanto ho capito da tutte le recensioni. Io boh
:D

Cradleofedivad

Era una offerta uscita su Aliexpress...ci sono giorno che fanno sconti su vari prodotti..adesso lo trovi a 150.....io vivo in Spagna e nonostante abbia comprato vari telefonini in China,non ho mai pagato dogana...

giuseppe giannoccaro

Potresti dirmi dove a 135? Spedizione e dazi compresi?

furbo

Sono parecchio interessato al prodotto, a distanza di una decina di giorni di utilizzo, come ti trovi con fotocamera, batteria e ricezione? Grazie

Demetrio

Il Meizu M1 Note costa ancora di più, l'M2 è meno prestante.
Esteticamente non discuto, questo è piuttosto anonimo, ma l'estetica è personale (per me non somiglia neanche lontanamente ad un iPhone).

cmq partecipo ad un nuovo gruppo d'acquisto su androidiani, vediamo se si spunta un prezzaccio!

Max72

Si sente molto bene ;)

davide3012

diciamo che a me interessa che la suoneria si senta chiara e forte anche quando il Cell é appoggiato sul dorso.
a tuo parere come giustifichi la differenza di prezzo che c'è tra il mi4i e questo redmi note 2? Non capisco....non credo che uno Snap di fascia media possa fare alzare cosi tanto il prezzo rispetto ad un top di gamma mtk..

Max72

Discretamente. Ma dipende dai tuoi parametri

gp_job

Un consiglio per chi deve scegliere: al di la' dei tecnicismi, vorrei avvisarvi che l'effetto "pasticaccia" dell'M2 e' a dir poco imbarazzante. Capisco che non si deve scegliere in funzione di questo, ma quando hai in mano i due smartphone ti accorgi della differenza.
Non e' abissale ma c'e'.

Non so voi, ma avere per le mani una saponetta colorata che sembra un Nokia e che vuole sembrare (anche se non come l'Mx5) un Iphone... a me non piace per nulla.

Ripeto, a parte le altre considerazioni, per la parte estetica - secondo il mio modesto parere - non c'e' confronto: con un M2 nessuno ti chiedera' mai che cellulare e' o di che marca si tratta... anzi.

Scusate, ma ogni tanto an che l'occhio vuole la sua parte!
;)

davide3012

Che mi dite dell'audio. Come si sente lo speaker messo sul dorso?

Max72

Che dire, c'è l'ho da una settimana e avevo un g3 (ottimo smartphone) che si è rotto purtroppo, questo redmi 2 note, in versione standard, non mi fa rimpiangere nulla. Un ottimo terminale, ricezione da record veramente.. Le foto sono nella media ma noni interessano più di tanto, multitasking e gaming perfetti! Il giudizio chiaramente va rapportato alla fascia di prezzo a cui appartiene, ma dire che come prestazioni diamo ampiamente sopra la media della fascia stessa. Consigliatissimo :)

sanjaya fernando

meizu ha troppi problemi software,,,galeazzi non e fatta bene recenzione secondo me,, xioami miui miglior in assoluto,,

sanjaya fernando

ho notato quando fai samsung da sempre voti alti parla sempre bene,,boh,,xiaomi une dei migliori secondo me,,,recenzione non e stata fatta bene,,,fine ha detto meglio meizu ,,,,

artick82

sul xiaomi vai sul sicuro, tra 3 anni andrà ancora meglio di quando la compri

Vincenzo Cardi

Posso capire un calo di qualità a causa del software poco ottimizzato, ma non capisco invece perchè HDblog debba riconvertire le foto (infatti occupano solo 1.5mb) rendendole sgranate a tal punto da pensare che la fotocamera faccia veramente pena, rendendo impossibile un reale confronto delle foto dei vari telefoni. Ripeto che sia le foto macro che i paesaggi su GsmArena si vedono molto più dettagliati.

giu98

Da sfigato é iphone...non certo un tel da intenditori

giu98

Si ma non c'entra nulla, in questo caso visto il peso, non sono fatte alla massima qualità

pollopopo

il note 2 per il momento non sfrutta un piffero bene la fotocamera.... il rumore è molto elevato purtroppo, lo dico da possessore.

pollopopo

in h meglio di alcuni top gamma :)... in lte non lo so ma che io sappia non male

giuseppe giannoccaro

A ricezione come sta messo? Per me è un parametro molto importante

Vincenzo Cardi

Ma sicuro che le foto fatte con Xiaomi e Meizu vengono scattate impostando "Alta Qualità" dal menù della fotocamera ?
Ad esempio le vostre foto di Redmi Note 2 ed M2 Note zoomate risultano molto sgranate ed offuscate, inoltre scaricandole su PC occupano circa 1,5 Mb, mentre quelle di GsmArena sono più dettagliate ed occupano circa 5 Mb.

Angelo Manenti

Porcheria

Sora_04

Bhe c'è da dire che è la fascia economica della xiaomi... Per forza di cose risparmiamo su qualcosa altrimenti il prezzo sicuramente non sarebbe stato questo

Massimo Palumbo

La Rom miui italia e ufficiale come il sito!!!!sulla global versione beta la traduzione e sempre nostra!!!
prima di parlare ,informati meglio

Lubemark

a me quello che da fastidio è che per risparmiare tre o quattro euro non hanno montato il Gorilla Glass (e neanche il Dragontrail) , purtroppo però ultimamente è una tendenza molto diffusa tra gli ultimi modelli dei produttori cinesi che coinvolge anche alcuni top di gamma come honor 7

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro