Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy Note 4 vs Galaxy Note 5: il confronto di HDblog.it

09 Settembre 2015 479

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sebbene non sia arrivato ancora in Italia e il suo debutto sia ancora incerto, Note 5 è nuovamente protagonista del blog in un confronto con il suo predecessore: Galaxy Note 4. Tante le differenze estetiche ma un concetto che non è cambiato e che trova nella S Pen la massima espressione di produttività su smartphone.

Note 5 ha ovviamente migliorato l'hardware in generale senza comunque stravolgere le carte in tavola. Sono sempre ranti i GB di RAM (3 su Note 4 e 4 su Note 5) e 32 i GB di memoria interna, non espandibile su Note 5. Il display è sempre un QHD da 5.7 pollici e la fotocamera è ancora una 16MP. Sembrerebbero due prodotti uguali ma in realtà ogni aspetto è stato migliorato e affinato e nell'insieme Note 5 p indubbiamente migliore del 4.


I materiali giocano poi un ruolo fondamentale e grazie alla minor larghezza del Note 5, il top gamma 2015 si tiene meglio in mano anche grazie alla curvatura posteriore della scocca. Peccato non si possa cambiare batteria ed ampliare la memoria ma il processore e la reattività sono ottimi. Note 4 comunque non sigura e anzi, ancora oggi è un prodotto davvero valido e che potrebbe essere consigliato senza problemi.


(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 12:10)

479

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Io la vedo come te tranne che passare a Windows Phone, io passerei a sony Xperia, terminali Sony molto più seguiti dal produttore con hardware al top. Faffangala Samsung

Ioan

Che strano......ti seguo da un po' d'anni ma fai le stesse battute.....x ogni device nuovo di zecca dici..."preferisco questo" snobando quasi sempre il vecchio modello.....riflettici!!!! È un consiglio non una critica.... X il resto vai sempre forte.... Un abbraccio Gio.

Gilles Gibreel

Siccome "nisciuno è fesso" Samsung ha capito che chi compra smartphone al 99 % ne sa ben poco. Come (scusate, girls) una donna con una Ferrari. Quindi fa leva più sull'appeal, come ha sempre fatto Apple. Togliendo dei "plus" come batteria rimovibile, Radio FM, memoria espandibile, guadagna di più! Io (e molti di voi, credo) non ci casco e mi rivolgo ad altri marchi o a Note 4 (troppo grosso per i miei gusti, però)

Evangelist buonanovella

Quello che ho fatto io con l'aggiunta di 100€ e ti do ragione, la differenza dal 3 al 4 si nota, anche nella fotocamera. Il 5 non lo premdo nemmeno in considerazione, per me la serie Note per il momento termina al 4, sempre se Spinge con la prossima uscota non ritorni sui suoi passi.

Evangelist buonanovella

Certo che per lui vale lapena spendere 300€ in più per il Note 5, tanto lui li riceve gratis, il paraculo. ...
Per me il Note 5 può rimanere sugli scaffali dei negozi, l'assenza della micro sd e la batteria integrata mi ha fatto smettere di amare la serie Note di Samsung, inoltre a quel prezzo per me Samsung se ne può andare a fanculo!

lroby74

Pennino a parte, ci sono telefoni che hanno batteria removibile, slot microsd, dual sim LTE e hanno prestazioni su Antutu appena inferiori al Note 4 ma che costano decisamente meno (sui 350), preferirei questi ad entrambi i Note..

stambeccuccio

QUOTO

Joe D.

Sei bravo a rispondere dietro una testiera. Sfigato ti vorrei vedere di persona per dirti due cose!!! E ricorda che tra i due il povero sei sempre te!

Joe D.

Te sei un povero e basta!!! Barbone!

Fab

Avevo lasciato KitKat infatti. Grazie del consiglio!

M-Redstone

Ok. Se ancora non l'hai fatto aggiorna appena puoi alla 5.1.1 perché la precedente versione di Lollipop 5.0.1 aveva portato con sè qualche problemino, in primis un maggior consumo batteria (e non solo sui Samsung). Con l'ultimo aggiornamento direi che va tutto decisamente meglio

Fab

Verissimo!

comatrix

Oltre ala fatto della pubblicità dell'S5 e dei Note 4 in cui facevano vedere utenti iPhone attaccati ad un muro, mentre il Samsung sostituiva la batteria, e l'anno dopo eccoci qui...

Fab

Quoto tutto. Tanta attesa per il Note 5 e poi .... delusione (metallo -che io personalmente non apprezzo-, batt non estr, mancanza di micro sd e ir). Ho preso il Note 4. Ma perchè invece di mille mila tetrminali non fanno un Note 5 così come proposto quest'anno (per chi vuole solo design) ed un altro Note 5 in policarbonato e magari resistente ad acqua e polvere? Vabbè. Non vedo di buon occhio questa iPhonizzazione di Samsung. Cmq

Fab

Ho fatto così. Che rabbia Samsung. Non sai che attesa per questo Note 5 e poi ... tolgono batt ed SD. Cmq bellissimo il Note 4.

Wandering_Spirit

Non c'è di che. Un'ultima cosa che mi ero scordato. Il G4 col cavo LG standard ricarica lentamente. Se provi un cavo Samsung con il G4 probabilmente si ricarica con maggiore rapidità. Il G4 della mia compagna se ricaricato col cavo del Note 4 sembra ricaricare in frettissima. Non prenderla come una cosa scientificamente provata, ma a occhiometro è così.

gianb92

ok ti ringrazio molto !

Wandering_Spirit

Scrivo da cellulare per cui mi scuso in anticipo per eventuali strafalcioni. Per me la differenza di schermo è notevole (in termini di dimensioni) perché per lavoro devo leggete news tutto il giorno oppure operare con software specifici anche sul cellulare. Per cui più lo schermo è grande e meglio è, senza necessitare di un tablet. Nessuno dei due eccelle per luminosità al sole (il migliore era il lumia 1520 che è finito in mare). Le foto...non è che Note le faccia male....ma il G4 per me ha un certo vantaggio se sai usare le funzioni manuali. Specie nelle foto notturne. Prestazioni generali. Autonomia a parte forse (ma non sono certo) il G4 è appena appena più lento nelle transizioni ma ha meno scatti (movimento leggermente più lento ma anche più fluido). Il note mi pare più veloce ma va a scatti. Mi pare tutto.

Ivan S.

Confermo le vostre impressioni sul fatto che il Note 5 appaia per certi versi, se non una regressione, non certo un miglioramento evidente rispetto al Note4 che posseggo. A parte la mancanza di IR che comunque trovo sia un plus in un device che si vuole multitasking e multimediale (es.telecomando), considero grave l'assenza di batteria rimovibile ed espansione di memoria: la prima per prolungare la durata con un 2°Battery Pack, la seconda per salvaguardare musica, film e video. Invidio solo il metal look al Note 5, ma peril resto, prestazioni, memoria e capacità du stoccaggio, non sono poi tanto diverse da farmi sostituire il mio amato Note 4, secondo me più completo ed altretranto versatile!

gianb92

grazie per la risposta ! Io ora ho il g2 ed anche lui la del funzionlità del copia in memoria ed è molto utile , solo che volevo cambiarlo per l'assenza di sd e batteria removibile altrimenti lo avrei tenuto ancora ! Anche se più di un anno e mezzo non riesco a tenerli ! Comunque proprio prima su amazon è comparso un venditore che vende il g4 colori argento,bianco e rosso in pelle a 385 euro compresa spedizione e l'ho preso al volo , perchè lo stavo osservando da diversi giorni e il prezzo più basso era 435 euro fino a 475 , però con spedizione entro 3-4 giorni , questo che ho preso io l'ho inviano tra il 28 e il 2 ottobre , peccato aspettare ancora una settimana ma per 50 euro in meno ne vale la pena eccome ! Comunque io già reputo grande il 5,2 del g2 , i 5,5 del g4 saranno già al massimo del mio gradimento ! Non capisco nel tuo caso che differenza facciano 0,2 pollici in più , a parte questo la batteria è già un motivo valido per tenere il note . Comunque in generale come prestazioni il g 4 è molto inferiore al tuo note o stiamo lì ?? Grazie

Wandering_Spirit

Ciao gianb92, Il G4 l'ho dato via, ma se non erro dopo un bel po' di ricariche batteria arrivava a circa 5/6 ma la batteria non dura come il note. L'utilizzo tipico era Feedly sempre acceso, Textra per gli SMS, Telegram, Line, WeChat, Firefox mobile, 3 ore di musica in palestra quando ci andavo). Acceso alle 8 del mattino se non stavi col display acceso tutto il giorno arrivava a circa le 4 o le 5 del pomeriggio. Ma se stavi col display acceso allora all'ora di pranzo era già abbastanza giù. Per me è comunque un bel telefono e ha funzioni che il Note non ha (per esempio, i copia incolla li salva in una specie di memoria temporanea che puoi richiamare). Se avesse avuto uno schermo da 5.7" e una batteria appena più grande avrei tenuto il G4, per essere onesto.

Poi certi modelli consumano la batteria in un nonnulla, altri funzionano meglio. Credo la differenza risieda nelle app installate. Tieni presente che io ho disattivato anche l'app Google, G+ e tutto quello che non mi serve. Mi pare ci siano benefici in termini di velocità e autonomia. Poi il Wi-Fi è sempre spento perché Taiwan ha il 4G illimitato.

gianb92

anche per questo è meglio il g4 ! Scusami ma il g4 arriva a 4 e mezzo di display acceso ? grazie

Cristiano Olivari

appena arrivato note 5...direi ottimo telefono l'ideale è il 64 gb...ottima la penna migliorata rispetto al note 4....per ora sono ampiamente soddisfatto ...

Daniele

Non dimentichiamo l'ir, molto comodo per moltissime persone (e poi il senso della rimozione non l ho capito: batteria non removibile per farlo più "compatto" e monoblocco stile iphone e microsd rimossa per maggiore velocità e fluidità stile iPhone.... ma.. gli infrarossi???). Io, come te, non vedo questo note 5 come un gran passo avanti, anzi........

Comunque da grandissimo amante del note 2, per quanto si possa dire che rimane tranquillamente all' altezza degli altri smartphone ecc, passerei al volo al note 4, secondo me il note più completo di sempre :)

stambeccuccio

l'iPhone.

M-Redstone

Schermo e fotocamera sono migliorati molto dal Note 3 al Note 4... dal 4 al 5 da quel che leggo sui vari siti specializzati il miglioramento se c'è è decisamente più contenuto.. è cambiata più la forma (design) che la sostanza

M-Redstone

Puoi passare da 3 al 4 come ho fatto io.. non è vero che sono uguali. Note 4 è più reattivo, il sw della sPen decisamente più completo, il diplay più fedele nei colori e più visibile sotto il sole, la fotocamera con stab ottico decisamente migliorata. Cmq l'eventuale acquisto lo devi fare tu, le mia è solo un'opinione ;-)

Frankbel

Quell'articolo è parecchio contestato. Francamente mi sembra ridicola l'argomentazione del redattore.

Frankbel

Aliexpress. Ne ho comprate due, da due fornitori diversi. Una è troppo spessa, non si può usare con le cover normali. L'altra è più sottile, ma sempre più grossa di quella originale, ma usabile con le cover.
Alla fine, sto usando la backcover originale.

Corto21

Si, ricordo anche io questa cosa ma non cerco una risposta ragionata, mi chiedo quale dei due "ama" di più. Ce ne sarà pur uno che prevale "affettivamente" (notare il virgolettato, sono consapevole che parliamo solo di smartphone)... parlo di istinto, di cuore, di legame

Vincenzo Coviello

io non mi farei tante 'p1pp3' mentali.....quest'anno è saltato tutto per via della non commercializzazione forse bla bla bla ma Samsung sono 2 anni che regala 200€ per cambiare il note e comprare il nuovo......quindi.....si vende il 'vecchio' e si compra il nuovo.....con una differenza che varia dai 50 ai 100€ si fa il passaggio dal vecchio al nuovo quindi chi se ne frega se la batteria cala dopo 1 anno o poco più..... ogni anno si ha un telefono nuovo, poi sono problemi del 'nuovo' proprietario dopo quasi 2 anni di cambiare eventualmente la batteria......... poi appunto come detto l'intervento non è costoso, in caso fanno danni al telefono TE LO FAI CAMBIARE......

Vincenzo Coviello

lo schermo sarà poca la differenza quasi 'nulla', nel comparto fotocamera invece si apprezzerà la differenza specie nella fotocamera frontale è nettamente migliore la frontale, provata s6 vs note 4, peccato solo che si perde la possibilità delle foto in 16:9(il note 4 scatta in 16:9 la nuova 5mp in 4:3), per la posteriore il note 4 di notte tende a sbagliare ogni tanto il bilanciamento del bianco e bisogna impostarlo manualmente magari se no le foto escono più azzurrine o giallastre e poi l'apertura 1.9 aiuta un po (dato che spesso le foto le fa senza flash chiaramente), niente di eclatante però sicuramente il software affinato nel punta e scatta rende più piacevole fare le foto non tanto per i 1.9 ma perché non sbaglia il bilanciamento del bianco, poi c'è la 'chicca' della modalità pro che ovviamente poteva benissimamente essere portata sul note 4 ma che come da tradizione Samsung non aggiorna MAI sui vecchi di gamma.....diciamo che se non fosse per la microsd e ir mancante era un aggiornamento da fare a occhi chiusi, poi manca anche la batteria intercambiabile(per chi la usa).....c'è un po da persarci su....

fydeyxo

L'ha detto. Se non ha cambiato idea, per lavoro il Note; sabato e domenica iphone

Wandering_Spirit

Concordo quasu su tutto. Tuttavia non mi pare che sia il mercato a decidere. Se vedo aziende come HTC o Samsung traggo due importanti conclusioni. La prima è che queste aziende sembrano essere distaccate dalla realtà in quanto da tempo oramai non sembrano capire i loro utenti. La seconda, soprattutto per Samsung è che alcune di queste cercano anche di imporre standard che alienano un elevato numero di clienti, come dimostrano i ricavi in calo di Samsung e i 10.000 licenziamenti in cantiere. In tale prospettiva io non sarò mai in grado di acquistare un device con 32gb di memoria non espandibile né con una batteria inferiore e non sostituibile. Il note 5 (nonostante i test degli esperti internet) mi è durato circa 6 ore. Il note 4 circa 7 con utilizzo intenso. Questo per non dire che al momento di cambiare la batteria ci metto un minuto per avere un device sempre in piena forma. Il 5.....non saprei. Voglio vedere quando la batteria si deteriora. PS non sono un appassionato dell'obsolescenza programmata.

fydeyxo

Sarei anche curioso di vedere come sono EFFETTIVAMENTE migliorati schermo e fotocamera

Francesco Picasso

Io volevo passare a note 5 dal 3 ma io che vivo con due batterie non potrei mai farcela, che tristezza :(

Pedro Martins

anche dal Note 4 è possibile prendere appunti con lo schermo bloccato, basta estrarre la S-Pen tenere premuto il tastino e tappare due volte sullo schermo, e non come hai detto nel video che serve accendere lo schermo, sbloccare il telefono e premere il tastino! sono sempre d'accordo che con il Note 5 è più imediato e comodo, ma non diciamo cose nn vere.

comatrix

Non c'era bisogno di un genio per capirlo, ecco perché mi ha fatto storcere il, naso la recensione di andre4.

Che ad una persona piaccia un terminale è di libero arbitrio, ma che devi dire cose non coerenti appartenenti alla realtà no.

KAKKATC

scusate ma sto note 5 non avevano detto che non era disponibile per l'europa? come mai dite un prezzo in euro? ci sono info maggiori a riguardo?

fydeyxo

Sarà il mercato a far decidere in larga misura come sarà il Note 6. Certo che se tutti quelli che si lamentano poi corrono a comprarlo, non mi stupirei se uscisse senza penna! Già immagino le recensioni: è un peccato che l'abbiano tolta, ma alla fine va bene così (come quando elogiavano l'espandibilità dei vecchi Note)

fydeyxo

Soprattutto con i cali di prezzo delle microsd: tra un pò quelle da 128 avranno prezzi più che abbordabili. E con una buona classe 10 non ci sono problemi di velocità

Luca

appunto ..... chissà cosa ti combinano per 40€ in un giorno :)

Zippo

Odin + firmware stock

ZARPE

QUALCUNO SA DIRMI DOVE TROVARE LE BACK COVER IN METALLO PER NOTE4 ?NON COVER AGGIUNTIVE.. MA PROPRIO CHE SOSTITUISCANO QUELLA ORIGINALE SAMSUNG

M3r71n0

C.V.D. XD XD XD

Comà, cercato tester in sammobile
http://www.sammobile. com/2015/09/09/the-galaxy-note-5s-push-to-eject-s-pen-mechanism-is-counterproductive/

M3r71n0

Ma siamo completamente d'accordo, soprattutto considerando che il vetro è una c4g4t4 pazzesca sul retro.
Cmq...ho sentito dire ad un utente che l'intervento costerebbe 40€ e te la sostituiscono in giornata.
Boh.

Jurij Andropov

xda ovviamente

Luca

ma tu l'hai visto il video del Note 5 smontato? Secondo te un tecnico .... italiano .... sarebbe in grado di riassemblarlo alla perfezione? Inoltre questo tipo di intervento sarà costoso.

comatrix

Andre4, guarda che è dal Note 1 che se estrai la penna puoi aprire automaticamente S-Note senza far nulla (vai a vedere le impostazioni della S-Pen), non vedo la differenza della Killer Feature di cui parli, poiché puoi prendere solo appunti, mentre su S-Note sai benissimo cosa ci puoi fare (anzi io vedo il contrario, una regressione, altro che solo appunti).

Inoltre ti sfido in velocità, se tu con doppia interazione, prima premendo e poi estraendo il pennino, sei più veloce della semplice e singola estrazione (che sono fesserie eh, però diciamo le cose come stanno).

E no, mi dispiace questo Note 5 non vale la pena aggiornare, siccome hai detto che secondo più secondo meno non fanno testo sull'utilizzo di un Note, concepito per la produttività A GIUSTA RAGIONE, al contrario invece la mancanza di batteria rimovibile e espansione di memoria la differenza la fanno eccome.
Mi dispiace, ma non concordo per nulla su ciò che hai detto, se avessi un Note 4, mi terrei stretto il Note 4 (ma mi tengo stretto il Note 2).

Wandering_Spirit

Provati tutti e due a Taiwan, abbastanza a lungo e devo dire che tutti quei miglioramenti non li vedo. Tanto per iniziare in Asia il note 4 ha un Exynos a otto core ( 4 per utilizzi intensivi, gli altri per quelli normali) anche se a 0.20 nm. Il resto mi pare fuffa. Display sono identici, la qualità fotografica è li li anche se note 5 ha un'interfaccia migliore ( ma manca la granularità di opzioni offerta da LG G 4, che pure posseggo). Corpo full metal? Carino ma lungi dalla qualità percepita di iPhone e HTC. Tutto questo senza batteria rimovibile e senza SD. Nella versione da 32GB c'erano solo 11 GB liberi. In quella da 64 GB circa 45. Cosa ci faccia un utente con 11 GB per me è un mistero dato che la gamma Note è utilizzata da gente che li riempie di tutto, dai video ai libri alla musica e il cloud per molti non è una soluzione. In sostanza, nonostante il prezzo con il mio operatore fosse quasi identico (e non superava i 200euro con offerte varie) per entrambi, mi son preso un note 4 al quale ho aggiunto una cover batteria in metallo, una SD da 128 e una batteria di riserva (infinitamente più piccola degli accumulatori "trasportabili"). Note 5 è un passo avanti in termini di stile e 2 indietro in termini di funzionalità. Credo che le vendite lo dimostreranno non appena sfumato l'effetto novità. Ah le differenze software tra 4 e 5 saranno quasi sicuramente annullate con un update.Seconda nota..la storia della non commerciabilità in Europa sa di barzelletta. Alla fine lo venderanno e i polli che han fatto la petizione andranno a comprarlo.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO