Windows 10 Mobile: nuove conferma sulla registrazione chiamate |Agg.

19 Settembre 2015 112

AGGIORNAMENTO 19 settembre: Gli indizi sulla possibilità di effettuare la registrazione delle chiamate telefoniche con Windows 10 Mobile continuano ad aumentare.

Come segnalato da WMPoweruser, nella recente build 10536 di W10M Insider Preview è possibile richiamare una sezione dell'app nativa Registratore Vocale" che riporta le 'Registrazioni chiamate'. Per attivarla è sufficiente digitare nella barra degli indirizzi del browser Microsoft Edge (due punti finali compresi).

ms-callrecording:

La funzione pur documentata in maniera sufficientemente eloquente, non è ancora sfruttabile; potrebbe diventarlo con un aggiornamento dell'app Skype e Messaggi.



Post del 7 settembre

La pubblicazione nello store della versione beta dell'app Skype, Messaggi e Video di Windows 10 Mobile - avvistata nelle scorse ore - ha contribuito a rafforzare l'ipotesi che la nuova major release del sistema operativo Windows Phone possa supportare nativamente la registrazione delle chiamate.

Non si tratta di un'ipotesi del tutto inedita, tenuto conto che indizi espliciti in tal senso erano emersi nel mese di giugno | Windows 10 Mobile potrebbe consentire la registrazione delle chiamate | ma lo screenshot ufficiale presente nella scheda dell'app riconferma tale dato.

Come si può notare nell'immagine in apertura, tra le opzioni presenti nella schermata dedicata alle chiamate è presente il tasto "record" in alto a sinistra (icona di forma circolare).

E' opportuno precisare che le prove che abbiamo effettuato utilizzando la nuova app non confermano la possibilità di utilizzare sin da ora tale feature (chiamando un contatto, in sostanza, il tasto non è presente). Trattandosi di una versione beta, non è da escludere che la funzione arriverà con un versione successiva dell'app.


112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Moro

Mi spiace ammetterlo ma è una delle funzioni che si usa di meno ma che serve di più. Ve lo dico per esperienza visto che ho vinto una causa di mobbing registrando delle telefonate e facendo video ed è tutto perfettamente legale. Molti confondono o inglobano nella violazione della privacy le leggi sulle intercettazioni che sono più rigide e differenti per gravità e natura ma registrare una telefonata se si è vittime di mobbing, stalker, truffe etc. in italia è legale ed è stato ormai affermato dalla cassazione, bisogna solo seguire delle procedure e non modificare o tagliare i file originali che devono includere tutta la conversazione dal suo inizio alla fine. Il problema sulla privacy sorge quando le registrazioni non sono probatorie di qualsiasi tipo di reato.
Scrivo questo perchè dopo un samsung ho acquistato un lumia 1020, bellissimo e non rimpiango android, windows phone 8.1 è molto bello e funzionale ma ad oggi trovandomi nuovamente nella condizione di dover registrare una telefonata...non posso farlo.
Faccio alcuni esempi per dare un'idea.
Esempio: io registro mia moglie che mi dice cosa comprare al supermercato perchè dopo che ho buttato giù mi dimentico tutto. E' legale finchè non viene pubblicata e nessun'altro ascolta la registrazione.
Esempio: io registro una persona che sputtana una suo amico e poi glielo faccio ascoltare o lo pubblico. I due si menano... E' illegale sia il primo che il secondo mi possono denunciare per violazione della privacy.
Esempio: Registro la conversazione di uno che sta cercando di frodarmi o mi sta minacciando. E' legale vado in tribunale con la registrazione probatoria. Se la pubblico per sputtanarlo incorro nuovamente nella violazione della privacy.
Quindi sul mio telefono posso avere e fare tutte le registrazioni che voglio ma non posso pubblicarle o farle sentire e... a meno che non si sia in presenza di qualche tipo di reato.
Invece è sempre illegale registrare nell'abitazione privata di una persona (a meno che non sia la mia) anche se sta commettendo un reato. Questo rientra nelle leggi delle intercettazioni.
Spiego tutto questo perchè molta persone si fanno paranoie inutili su questo argomento.

Spero sinceramente che la scelta di Microsoft in Windows 10 mobile sia quella di inserire questa funzione per me FONDAMENTALE. Se questa funzione era già presente nelle versioni precedenti perchè tanti problemi a riproporla.

Imparziale

Secondo me registrare le chiamate e' una funzione utilissima.
Quante volte ci danno delle informazioni via telefono che ci scordiamo o che non riusciamo a scrivere?
Cavolo, lascio palare, registro e risento.

Imparziale

no, la tua chiamata la puoi registrare senza avvisare nessuno ed ha valenza legale, ovvero la puoi usare in caso di denunce.

Imparziale

Si, perfettamente legale.

Marcello

Non ti risulta che le apps su Windows Phone siano fatte coi piedi ed incomplete? Non vende una coppa proprio per questo motivo.. c é un abisso tra le apps wp e quelle di Ios e android.

talme94

di Topolinia*

dataghoul

La Cassazione ha stabilito ormai da tempo che la registrazione delle
proprie conversazioni con terze persone è perfettamente legale, anche ad
insaputa del terzo, se effettuata per la tutela di un diritto
giuridico. La registrazione è invece completamente illegale se riguarda
le conversazioni di sole terze persone.

dataghoul

un par di ciufoli, magari sarebbe il caso di informarsi, prima di spararle grosse.

dataghoul

Le puoi utilizzare come meglio credi, anche in giudizio, sia civile che penale.

dataghoul

Studia la fgiurisprudenza di Cassazione in materia e vedrai che ti convincerai pure tu.

dataghoul

Assolutamente si, invece. La Cassazione ha stabilito ormai da tempo che la registrazione delle
proprie conversazioni con terze persone è perfettamente legale, anche ad
insaputa del terzo, se effettuata per la tutela di un diritto
giuridico. La registrazione è invece completamente illegale se riguarda
le conversazioni di sole terze persone. Dove hai studiato giurisprudenza, a Topolinia?

dataghoul

La Cassazione ha stabilito ormai da tempo che la registrazione delle proprie conversazioni con terze persone è perfettamente legale, anche ad insaputa del terzo, se effettuata per la tutela di un diritto giuridico. La registrazione è invece completamente illegale se riguarda le conversazioni di sole terze persone.

Gianpaolo Frisenda

Bah non mi risulta che ciò che dici sia totalmente vero...mah comunque....

Marcello

...avere un app integrata che registra chiamate e un market che ha poche applicazioni fatte male invece è meglio vero? Motivo per cui wp nn vende una cippa.

iclaudio

Stefano

Grazie.

DevHunter

Per uso esclusivamente personale, la divulgazione è comunque reato, senza consenso. inoltre i dispositivi automatici di registrazione devono (per la legge italiana) prevedere un avviso che informi della registrazione in corso

DevHunter

lo sforzo condotto da Microsoft con w10 in ambito mobile è sicuramente notevole e stimolante per per il mercato.
Il problema è che il suo successo dipenderà in gran parte dalla sua diffusione su prodotti di altri brand e questo passaggio non è scontato.

massimo musella

Abbastanza

Gianpaolo Frisenda

Su questo hai ragione ma qui si parla di FUNZIONE NATIVA integrata nel sistema ( ps la maiuscola l'ho utilizzata solo per evidenziare)...

Gianpaolo Frisenda

Concordo...infatti era questo che volevo sottolineare...

DevHunter

assolutamente no.

DevHunter

solo se avvisi l'interlocutore. i sistemi automatici, devono prevedere un messaggio od un avviso sonoro. È comunque vietata la divulgazione, senza consenso anche di terze persone coinvolte o citate. In casi "eccezionali" possono essere ammesse in sede legale, ma comunque può essere persegiuto l'autore della registrazione (anche se fosse ammessa in giudizio).
Diverso il caso delle intercettazioni o registrazioni ad opera delle forze dell'ordine, in quanto preventivamente autorizzate dalle autorità.

Paolo Allegro

A me pare di sì

Stefano

é stabile l'ultima preview di windows mobile nello slow ring ?

vorrei installarla nel lumia 630 di lavoro .

ErCipolla

Perchè in europa/usa non è legale...

Drak69

lo dici esplicitamente, se gli va bene ok...altrimenti chiudono loro la chiamata xD in entrambi i casi vinci

Holy87

Vale anche la tua nel caso serva in tua difesa (o nella difesa dell'interlocutore)

ale

Negli xiaomi per esempio c'è, e anche in certe rom di alcuni produttori, però si sono rare le rom che permettono di registrare le chiamate, nella versione stock non si può

ale

Puoi registrare le tue telefonate, anche se non vorrei dire una stupidata ma per legge dovresti avvertire l'altra persona che lo stai facendo, almeno quando chiami i call center all'inizio specificano sempre che le telefonate vengono registrate

Carlo Altieri

Ho dei dubbi che abbia un valore legale.

Carlo Altieri

Io ricordo che aveva una qualità dal pessimo all'inutilizzabile perché per registrare lo speaker usava il microfono. E' ancora così?

StriderWhite

e che vuoi fare/dire? A meno che la registrazione non finisca in rete, tu manco lo puoi sapere! :D

StriderWhite

Io pensavo che fosse illegale solo registrare le conversazioni ed usarle per ricattare le persone... :D (scherzo, ovviamente)

Eugenio Volcov

registrare chiamate o conversazioni dove si fa parte e si è interlocutore è legalissimo,
puoi usare anche questo materiale per provare qualcosa o in procedimenti legali.
E' illegale invece intercettare qualcuno o lasciare apparecchi per registrare conversazioni altrui.

Matt7even

Certo

Panzone

Si ma non le puoi divulgare

Panzone

Registrare non è illegale, la divulgazione invece si la è.

qandrav

che notizia, ma come l'ha messa giù eheegegheheheheh

stambeccuccio

LOL abemus capra! xD

Francesco

basta scaricare un app che gira senza root, quindi qualcosa che possono fare tutti

stei21

Ma è legale registrare le chiamate ? O.o ma la privacy ?

Matt7even

Commento inutile.
In quanto ho specificato la correzione circa dopo 3 minuti....

losteagle17

Curiosamente è una delle funzioni che uso in Android dal tempo dell'S2 e che non avevo trovato in WP, finalmente !

Yellowt

Di solito ci si informa prima di sputare sentenze. La cassazione ha sentenziato che registrare le proprie chiamate equivale al prendere appunti

Paolo Allegro

Da sempre mi chiedo perché non ci sia questa funzione. Ottima feature!

ILCONDOTTIERO

Cit. Hater o Troll :Perché uno prima scrive tu non hai questa funzione , se la hai scrive che non serve a nulla oppure che lui la ha da una vita e magari nemmeno la utilizza. Perché bisogna sempre fare questi interventi sterili di quartiere. Certe mancanze alla maggior parte delle persone non farebbe ne caldo e ne freddo . Oggi la risposta é avere un sistema più o meno completo con le app sottolineo.Microsoft in passato confronto ad oggi non si era impegnata nemmeno il 10% di tutto quello che sta proponendo oggi. Alla fine é pur sempre una cosa che potrebbe tornar utile a tutti anche a chi oggi non interessa .....non si sa mai.

Mello&Near

E' utilissima

CaptainQwark®

Sempre eheh :)

Gianpaolo Frisenda

Concordo

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti