Windows 10 (desktop): in test nuovi affinamenti della UI | Agg.

08 Settembre 2015 207

Aggiornamento 8/9: le novità descritte nelle scorse ore sono state riscontrate nella build 10537 di Windows 10 oggetto delle prime immagini leaked. Oltre ai cambiamenti relativi all'interfaccia utente, la nuova release di Windows 10 introduce una nuova opzione nel browser Microsoft Edge per nascondere l'indirizzo locale IP con le connessioni WebRTC. Non è dato sapere se tale build sarà distribuita ai membri del programma Windows Insider o se verrà sostituita da una versione successiva.

Post del 7/9

Windows 10 (desktop) ha da poco tagliato il traguardo del suo primo mese di vita e si prospetta l'arrivo di un nuovo consistente aggiornamento del sistema operativo previsto, secondo i rumor più recenti, per il mese di novembre, nome in codice 'Threshold 2'.

Lontano dai riflettori il lavoro di sviluppo e di affinamento di Windows 10 prosegue, soffermandosi su novità che interesseranno l'interfaccia utente.

Nello specifico, dall'esame delle più recenti build testate internamente da Microsoft sono emersi tre cambiamenti meritevoli di menzione relativi alla UI di Windows 10:

  • L'animazione di chiusura/apertura delle app scaricate dallo store è stata allineata a quella delle app Win32 (ved QUI per un esempio). Un effetto dissolvenza che prenderà il posto della chiusura netta dell'app, senza alcuna transizione.
  • E' stato aggiornato il set di icone, rese ancor più coerenti tra loro a livello grafico in tutte le sezioni dell'OS
  • I menu contestuali non hanno più lo sfondo completamente bianco, ma tendente al grigio

Si tratta di piccoli affinamenti che contribuiscono a rendere l'interfaccia di Windows 10 ancor più omogenea e che verranno resi probabilmente disponibili con l'aggiornamento citato in apertura. Gli utenti Windows Insider verosimilmente li riceveranno anche prima di tale data (non sono presenti nell'ultima Insider Preview build 10532, a scanso di equivoci).


207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Prima vediamo come funziona, poi ne parliamo.

shiro

Esiste la modalità tablet di Windows 10

Boronius

Ah, non é detto... potrei voler usarlo anche come un grosso phablet.

TeoCrysis

Io con un Asus del 2011 non ho alcun problema, tutti i driver installati da windows update, ho solo messo due programmi del produttore ma nessun driver. Forse Asus non ha ancora reso disponibili i driver per il tuo dispositivo.

Flavio

Purtroppo ho provato a fare come hai detto tu, ma non si è risolto nulla. :|

shiro

Se ha un soc non arm metto le impostazioni del computer visto che diventa un pc a tutti gli effetti

fabio1992

So che per alcuni funzionava anche eliminando/rinominando il file amdmantle.dll nella cartella di sistema, ma a me non ha mai funzionato. Questo se la tua scheda video è vecchia e non supporta mantle.

Davide

Si lo so ho fatto un errore mentre scrivevo velocemente spero non ti sia offeso

MrSnurbs

Lo spero, da Windows 10 però mi aspettavo un cambiamento immediato in queste cose, proprio perché c'erano già passati con 8.

MrSnurbs

A seconda di cosa usi vedi certe cose e altre no, altrimenti dovevano mantenere separati i mondi desktop e touch.

Se li unisci lo fai fino in fondo.

Matteo Pozza

Caaalmaaa.... Verrà unificato con più avanti per abituare l'utenza.
Ti ricordo che c'è gente che si è trovata spaesata da uno start a schermo intero.

Flavio

Però mi hai fatto venire la curiosità.... Vediamo se riesco a risolvere, magari tengo sotto controllo la temperatura per un pò. Grazie mille ;D

Flavio

Hai indovinato tutto xD Comunque non credo sia una buona idea far aumentare anche di poco le temperature del pc. Se, come penso, conosci i computer HP, sai anche che il sistema di raffreddamento non è al top xD rischierei di far fuori il pc, anche perchè già una volta ho dovuto smontare, cambio pasta termica ecc perchè raggiungeva 105 gradi mentre giocavo x'D

Boronius

E un tablet da 8" con tastiera, SOC Intel e 3G, cosa metti e cosa togli?

Boronius

Tecnicamente assurdo. Su smartphone poi che accade?

Boronius

Secondo me esce un mega casotto, pannello di controllo di uno smartphone vs pannello di controllo di una workstation... da brivido...

danieleg1

Sicuro, mal'interfaccia attuale di 10 è ancora di transizione. Un po' alla volta unificheranno tutto.

Droidosauro

Si, tutto aggiornato. Comunque dovrebbe anche scomparire da sola, non mi sembra possibile che con i veri tablet (iOS e Android) si possa fare e con un convertibile no o funziona a metà

Teodoro Nižinskij

A livello aziendale è un bordello! Meno male utiliZzo solo io outlook 2013 ma per quelle mail tipo "info@.....it" non è il massimo

MrSnurbs

Non è un doppione nelle funzioni ma che senso ha?
Unisci in un solo pannello e fine dei problemi, no?

MrSnurbs

Averne uno solo non è meglio?

Laevus

In quel caso significa che c'è qualche dispositivo che risveglia il computer.
Vai in gestione dispositivi -> click destro sulle varie schede (ethernet, wireless, PCI, USB, ecc) -> proprietà -> risparmio energetico -> togli la spunta da "Consenti al dispositivo di spegnere il computer" (e nel caso anche "consenti al dispositivo di accendere...").
Controlla anche nelle impostazioni energetiche avanzate se non ci sia qualcosa che permetta il risveglio da remoto.
Disattiva inoltre l'ibernazione e la sospensione ibrida, sia da lì sia eventualmente da prompt dei comandi (trovi istruzioni dettagliate su google).

Laevus

Portatile, Asus N550JV

qandrav

direi molto velocemente:

lmgtfy . com/?q=page+fault+in+nonpaged+area

Dartagnan92

allora è quello, è lo stesso, usano lo stesso file cpuz138_x64.sys sia cpu-z che hwmonitor
prova ad aggiornare il programma all'ultima versione se non lo è e vedi se risolvi.

Aster

no ho solo cpuid hwmonitor per le temperature,provo a disinstallarlo comunque grazie

Aster

lo fatto velocemente perche si e riavviato:)su google non ce niente come risolvere

Dartagnan92

Il pannello di controllo purtroppo in parte è ancora necessario, ma solo per un semplice motivo, alcune applicazioni ( ad esempio java, flash player e altre ) installano applet .cpl per il pannello di controllo per modificare le impostazioni da lì, cosa che non si potrebbe fare dall'altra applicazione per le impostazioni.

Dartagnan92

hai per caso installato l'applicazione cpu-z nel pc? l'errore mi sembra di un file di sistema che installa cpu-z per prelevare le informazioni sul sistema, se si aggiorna il programma, versioni vecchie danno problemi con windows 10

qandrav

na foto orizzontale no eh?

comunque leggo il consueto e solito "page fault in nonpaged area", se cerchi su google trovi di tutto e di più

Aster

dopo un mese di utilizzo di windows 10 sul portatile mi e comparso due volte in una settimana questo messagio,e successo a qualcun altro?

coluiche

Sorry forse sembrava un tono polemico, in realtà volevo dire che il sistema può essere ottimizzato notevolmente, e molte esigenze si capiscono se si prova e si usa. Molte altri commenti sottolineano diversi miglioramenti, comunque sono certo che se la Microsoft continua con la sua nuova politica avrà modo di migliorarsi grazie ai consigli degli utenti

danieleg1

Non è un doppione, per le impostazioni un pelino più avanzate alla fine ti rimanda sempre al vecchio pannello di controllo.

Giacomo

Io spero re disegninino le icone di sistema nella tray bar

Mr. F.

in realtà il pannello di controllo non è un doppione. le impostazioni base sono su '' impostazioni '' mentre quelle avanzate sono in '' pannello di controllo '', ma da quest'ultimo non posso più, ad esempio, cambiare lo sfondo del desktop, quindi non è un doppione.

Jam

Uhhu il piccolino so sta arrabbiando?

Gianclaudio Lertora

utenti business ne hanno assolutamente bisogno....
se vogliono portarlo tutto in modern/metro però che rispettino una coerenza col passato.

fire_RS

Lui era quello che il 29 luglio era tutto bagnato mentre installava windows 10. Sara´ stato un momento in cui il suo cervello bloccato ha funzionato per qualche secondo, chissa´....

TeoCrysis

Portatile o fisso e di che marca?

stambeccuccio

Sì, l'unica cosa è che Tu non sei un nessuno, dimostri solo di essere un povero cretinetto stalker da codice penale.
Buffone e troll lo vai dire ai tuoi simili.
Quando avrai capito questo avrai capito tutto.

MrSnurbs

Concordo, odio i doppioni, devono fare un solo pannello di controllo Modern che mostra le impostazioni a seconda del dispositivo, se stai usando un cellulare chiaramente non te le mostra tutte.

Meno doppioni ci sono meglio è, creano solo confusione e sono anche brutti da vedere perché hanno stili diversi.

Credo che l'obiettivo finale sia avere un sistema stilisticamente tutto Modern, ma così anche loro si mettono il bastone tra le ruote, Windows 10 DEVE essere il cambiamento.

shiro

quindi potrebbero aggiungere nelle impostazioni del pc le opzioni del pannello di controllo che poi non verrebbero visualizzate nel telefono:D

M_90®

è sempre una questione di scalabilità e adattabilità, sotto una certa risoluzione il sistema capisce cosa deve diventare e mostra/nasconde varie voci.

shiro

Secondo me non c'entra...possono benissimo aggiungere impostazioni sul pc che non si vedono sul telefono e viceversa...altrimenti come fanno a mettere glance e altre impostazioni proprie del telefono nelle impostazioni?

Light

Hai Windows aggiornato? Perché a me dava lo stesso problema con la prima versione di W10 poi dopo gli aggiornamenti anche in modalità desktop la tastiera compare correttamente ma se non erro per farla svanire bisogna chiuderla manualmente

M_90®

non si può, impostazioni è universal,mica ti puoi ritrovare sul telefono le impostazioni del pannello di controllo XD

Alessandro Divani

Si immagina che intenda mettere tutte le opzioni del vecchio pannello in quello nuovo, non togliere delle opzioni

M_90®

il pannello di controllo deve rimanere, impostazioni ha solo le cose principali.

M_90®

a livello estetico mi piacerebbe avere finalmente il tema dark funzionante e attivabile da pulsante.

SpiritoInquieto

Per fortuna che c'è ancora!!! E' lo strumento perfetto per smanettare tra le opzioni avanzate! Il pannello di controllo "modern" è limitatissimo.

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza

Come scegliere un PC portatile: cosa guardare prima di comprare un notebook