Sony svela i nuovi lettori audio Walkman con audio in alta risoluzione

02 Settembre 2015 146

Tra le novità mostrate da Sony, a IFA 2015, c'è anche la nuova gamma di lettori audio portatili Walkman. I modelli sono tre: NW-A25HN, NW-A27HN ed il top di gamma NW-ZX100N. Tutti i prodotti sono compatibili con la riproduzione di file audio in alta risoluzione. Nello specifico sono supportati i formati FLAC, ALAC, MP3, AAC, HE-AAC, WMA, Linear PCM e AIFF. A25HN e A27HN misurano 43.6 x 109 x 8.7mm, con un peso di 66 grammi. L'amplificazione è affidata alla tecnologia S-Master HX di Sony, affiancata all DSEE HX e dal Clear Audio+.

Il display integrato è un LCD da 2,2", dotato di una risoluzione pari a 320 x 240 pixel. La connettività integra Bluetooth (Ver. 3 Profilo A2DP/AVRCP/OPP Codec LDAC / aptX / SBC) e NFC. Un sintonizzatore FM permette di ascoltare la radio, mentre la batteria garantisce un'autonomia fino a 50 ore. Completano la dotazione la funzionalità per l'eliminazione digitale del rumore e la memoria integrata, 16GB o 64GB, espandibile tramite microSD.

Sony Walkman NW-A25HN

Il top di gamma ZX100N (ritratto nell'immagine in apertura) amplia le caratteristiche appena elencate, offrendo un display da 3" con una risoluzione di 400 x 240 pixel. Le dimensioni sono 53.8 x 119.5 x 14.8 mm, con un peso di 145 grammi. La batteria incrementa l'autonomia, portandola fino a 70 ore. Viene inoltre aggiunta la possibilità di riprodurre file DSD, con, inoltre, una memoria integrata di 128GB, sempre espandibile tramite microSD.

ZX100N sarà disponibile a Ottobre, nella colorazione silver.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

Vabbé certo, però anche con cuffie standard qualche sfumatura la si nota...

Mattia Righetti

Infatti parlavo di design, non di qualità audio sapientone. Sono consapevole che l'ipod riproduce canzoni con un bitrate bassissimo rispetto alla massima qualità. E si, so che esistono a 24 bit ma non ho mai avuto l'occasione di ascoltare un file del genere, ad ogni modo dire che FLAC è poco ce ne vuole eh...

Simone

Sai che dire Flac vuol dire poco, vero? Sai che la musica Hi-Res è a 24 bit e che i Flac standard sono a 16? Non mi rispondere, è palese che tu non ne sappia nulla... Faccio il sapientone perché con gente che dice "Miglior mp3= iPod" ci sta da ridere per millenni...

CaptainQwark

si sente se hai un paio di cuffie adeguate....

Mattia Righetti

Mi capita spesso di ascoltare musica in FLAC quindi non penso proprio di non aver mai ascoltato musica di qualità perciò evita i commenti da sapientone quando in realtà non sei l'unico su sto mondo per tua sfortuna... Quando un file audio è a 320kbps su un dispositivo per ascoltare musica sull'autobus, automobile o treno è già anche troppo! Se devo ascoltarmi musica di qualità ti ripeto che lo faccio a casa con un buon amplificatore, fine.

Simone

Ma questo lettore supporta, tra gli altri, i flac a 24 bit, non solo i 16 bit, ti assicuro che la differenza si sente eccome.

Simone

Non la noti perché evidentemente non hai mai ascoltato musica di qualità.

riccardik

non so precisamente come funzioni per gli ipod, non l'ho mai fatto

riccardik

anche io avevo il nano ma per quello non c'è :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

Magari con delle cuffie serie e un buon orecchio si sente. Non ho nessuna delle due per dire la mia.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Beh ma non mi sembra così brutto a dirla tutta. Non sarà "cool" e sbarazzino, ma non penso che alla relativa clientela interessi quello.

Seba

Non la metterei così, oltre un certo livello ci sono delle tendenze, rimanendo sui modelli di qualità è difficile cadere sulla cuffia sbilanciata, e comunque non è il caso delle Fidelio. Hanno solo un suono un po' caldo e scuro, è la loro firma sonora...non vuol dire che non siano ottime cuffie.

Seba

Non vedo perchè, ordini direttamente dal loro sito e te lo fai spedire con l'UPS più economico...ti arriva direttamente a casa. ;-)
Ad ogni modo, volendo un'alternativa, c'è Fiio stessa che offre un paio di dac+amp non male, ma si sale di prezzo. Altrimenti c'è Creative con tre proposte non malaccio, una era stata recensita anche qui su HDBlog, ma preferirei Fiio anzitutto. Ci sarebbero svariate alternative poi, ma possono richiedere ricerca e pazienza, la maggior parte vengono dall'Asia e sono più rompiscatole dello Schiit da far arrivare.

Pastis

tra l'altro mi sa che devo installare anche un bootloader da quanto mi è parso di capire per scegliere il firmware all'avvio...il problema è che non riuscivo a metterlo in standby con la classica pressione prolungata del tasto play....

Pastis

dici che enfatizzano troppo i bassi? Sono delle semiaperte, giusto?

Pastis

ipod video (5a gen, quello da 30gb insomma)

ho anche un nano di 5a generazione...

riccardik

che ipod è?

Simone

Al massimo, in questo caso, la scelta di alcuni colori è tamarra, non certo il loro design... Sì, certo, il vero tamarro è proprio colui che non crede di esserlo, continua a comprare robaccia...

ilpico22

Sarà il mio prossimo acquisto appena mi "muore" l'iPod Classic. :D

Pastis

provato poco fa, non mi ha convinto per quanto riguarda lo spostamento nei menu ecc...alla fine sempre di un ipod si parla, miracoli non fa :)

Mattia Righetti

Si ok è come dire prenditi una panda perché tanto quando guidi non vedi la macchina esternamente, non ha senso...

Mattia Righetti

Bhe io sinceramente non la noto la bassa qualità mentre mi ascolto musica con l'ipod, se la devo ascoltare di qualità di sicuro non lo faccio in movimento ma a casa con un bel vinile

Mattia Righetti

Guarda, a dirti la mia mi sembrano questi sono più da tamarro...

Dottorfox

A me sembra che la qualità audio dei sony z3/z3 compact sia già in alta definizione; rispetto ai miei ultimi lumia925/bb z30/lg g3, lo z3 compact che ho adesso è anni luce avanti nell'audio in cuffia. Molto meglio integrare tutto in uno smartphone piuttosto che portare più oggetti tecnologici.

riccardik

si, esiste anche per alcuni ipod, però solo classic e alcuni più anziani

Giuliano

Il design è questione di gusto e quindi è personale, io ho un vecchio lettore mp3 Sony che è anni luce megliore come estetica di questi, comunque i fiio hanno un design minimale come tutti i lettori highend di quel genere.

CaptainQwark

penso che per chi cerca un prodotto del genere il design sia l'ultimo fattore da prendere in considerazione

Pastis

il Schiit Fulla mi pare davvero di difficile reperibilità...alternative? grazie mille per l'aiuto

Umberto RSX

Non puoi dire che i Walkman hanno un design orribile e poi parlare di rettangolini inguardabili....

CaptainQwark

Comunque l'iPod confermo che non supporta i FLAC....ma non so quanto si possa sentire la differenza su un iPod tra un FLAC e un mp3(320kbps) o un m4a

Ngamer

io gia noto la differenza tra casse certificate THX e non , con una scheda audio soundblaster xfi titanium lo so non è come avere un impianto hifi da 1000 euro ma mi basta per quello che ne faccio uso con il pc . ho provato per curiosità usare anche la scheda audio HD integrata ma non cè storia . sui miei pc soundblaster + casse thx :)

Seba

Allora ti serve senza dubbio un dac esterno per poter apprezzare i flac. Potresti valutare un Schiit Fulla (il nome e la presentazione lasciano un po' spiazzati, ma la qualità c'è), oppure potresti valutare il fratello maggiore del Fiio X1, ovvero l'X3 (2a gen), che funziona anche come dac quando connesso ad un pc.
Per quanto riguarda le L1, sono senz'altro delle ottime cuffie. Non proprio il mio genere (preferisco una firma sonora più ariosa e leggera), ma sono gusti personali, a prescindere da questo la qualità c'è.

Pastis

grazie mille per i consigli. Cosa ne pensi delle fidelio L1? Sono o non sono delle gran belle e (a quanto leggo) buone cuffie?

Pastis

Mille grazie ancora. Ho un samsung rc530 (4 anni). Ascolto quasi sempre solo 320kbps, flac con i dispositivi che possiedo mi sembrano identici...diciamo che non noto differenze sensibili.

Marco Morzenti

Eh, appunto, sono quelli che fanno la differenza ...

Gark121

Non si sa ancora nulla. Imho non è cambiato nulla fronte api, ma nulla di ufficiale si sa ancora.

Seba

Guarda, l'iPod nano (5a gen) l'ho avuto anch'io a suo tempo e direi che la differenza sonora vale decisamente i 100€ dell'acquisto del Fiio. Onestamente ritengo le Fidelio sprecate con un iPod, l'upgrade te lo consiglio decisamente. Lato pc, se usi l'integrata della scheda madre non mi sorprende che tu non senta differenza: le integrate, soprattutto su schede madri recenti e di buon livello, si comportano discretamente, ma se per esempio hai un pc di fascia media di 4-5 anni fa una scheda audio (meglio ancora un dac+amp) sono decisamente d'obbligo per sfruttare al meglio un buon paio di cuffie come le Philips. Inoltre, consiglio caldamente il passaggio ai flac, se possibile. L'obiettivo è creare un ecosistema dove tutte le parti siano ad un livello comparabile, perchè la catena d'ascolto deve essere equilibrata, altrimenti anche un solo elemento debole penalizza tutto il sistema.

Gark121

Si, vero. Ma non basterebbe a sentire la differenza tra flac e mp3 320mbps. Invece un bel paio di cuffie e via. Io sto cercando qualcosa di economico da portare in giro tutti i giorni, portarmi sempre cuffie da 170€ in giro mi rode un po', tanto nel casino del traffico o della metro si sente comunque male... Però non riesco ad essere soddisfatto di nulla. :(

Matt7even

Grazie

Pastis

ti ringrazio, a naso diresti che otterrei risultati veramente "tangibili" se paragonato ad un ipod video (vecchiotto, 5a generazione) ed un nano? So che la qualità audio degli ipod lascia a desiderare ma non so effettivamente quanto perché l'unico paragone che posso fare è col l'uscita del mio pc e mi pare che le cuffie rispondano alla stessa maniera...

Seba

Io sarei già contento se la gente prendesse una scheda audio (o, meglio ancora, un dacamp) e un buon 2.0 invece di usare quelle por.che.rie "da computer" che ti rifilano Logitech e Creative. In fin dei conti parliamo di un 200€, 300€ al peggio.

Gark121

Soprattutto cuffie. Casse da sentire la differenza tra flac ed mp3 un po' decenti (casse + ampli) costano come una utilitaria... Già con casse sui 1000€ e un ampli Harman Karon da 450 la differenza è decisamente scarsa.

Seba

Considerata l'impedenza bassa, l X1 non avrà alcun problema a pilotarle e dovresti ottenere un ottimo risultato a livello di sound, anche considerando che le Fidelio sono tendenti verso i bassi mentre il Fiio è neutrale, tendente al suono cristallino...dovrebbero bilanciarsi benone!

Gark121

Ne ha 2 dedicati. Qualità così, ottima per un telefono, ma non ottima in assoluto.

Gark121

Wolfsonn, asfalta come qualità audio qualunque altro Android. L'unico che si difende è m9.

Gark121

Veramente non usa il dac dello snapdragon, che altrimenti non sarebbe compatibile con gli ho res audio. Detto questo, non è stellare.

Gark121

Infatti c'è... Hi res audio e tutto, da z3 in avanti. Solo che questi hanno dac migliori.

talme94

sì ma quello in 8k surriscalda il DAC e consuma più batteria

talme94

Dipende: se hai cuffie da 5 euro non la senti la differenza

danieleg1

A che pro usare il wav quando ci sono i formati lossless che occupano la metà?

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon

Recensione Fire TV Stick 4K Max: piccolo upgrade, solito ottimo prezzo | Video

Sky Glass, ecco il TV di SKY con Dolby Vision e soundbar Atmos | In Italia nel 2022