Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Snapdragon 820: nuovo prototipo per i produttori in arrivo a ottobre

01 Settembre 2015 127

Stando alle ultime notizie provenienti dalla Cina, Qualcomm sarebbe al lavoro su una nuova revisione del suo SoC Snapdragon 820, da presentare ai produttori nel corso del mese di ottobre. Il nuovo prototipo dovrebbe essere la versione V3.X e sembra presentare una serie di importanti miglioramenti per quanto riguarda la gestione delle temperature e dei consumi, oltre a presentare un boost prestazionale compreso tra il 5 e il 10% rispetto all'ultimo prototipo presentato.

Snapdragon 820 dovrebbe giungere nel mercato nel corso della prima parte del 2016 e porterà numerose novità per quanto riguarda l'architettura, grazie al ritorno a una configurazione quad core basata sui core Hydra, oltre a integrare la potentissima GPU Adreno 530 e a essere prodotto con processo produttivo a 14nm FinFET. La nuova soluzione top di gamma di casa Qualcomm dovrebbe permettere all'azienda di superare lo scarso successo ottenuto dall'attuale Snapdragon 810, al centro di numerose criticità che dovrebbero essere state archiviate grazie all'adozione della nuova architettura custom Qualcomm Kryo.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Palux

si chiamano nickname...qualcuno si è risentito pare....hasta luego.

Filippo Di Ciocchis

A differenza di gente che mette nomi fasulli, io mi chiamo come nella vita

stambeccuccio

Spero di essere smentito, ma 'sto 820 non sarà nulla in confronto al nuovo Exynos Mangusta che uscirà anch'esso nel primo trimestre 2016.

Il nuovo Mangusta fa impallidire anche l'Exynos 7420 montato sul Note 5 ed S6..

Ecco uno dei primi screen:

Palux

io mi firmo Palux, ma non è il mio nome...non ti sembra? l'ovvietà da me non è di casa :) saluti

Filippo Di Ciocchis

Se fossi stato oscar mi sarei chiamato così, non credi?

Alessandro Montix

Allora dovresti specificare, perché spinto al massimo un 810 non è al limite con un QHD, forse con un 4k sì ma comunque lo regge decentemente. Poi il limite sono i problemi di surriscaldamento. Se a questo 820 oltre il mero aumento prestazionale aggiungi (incrociando le dita) un'ottimizzazione delle temperature che gli permetta di dare il 100% senza fondere, un buon supporto al 4k non lo vedo così improbabile. Che poi i tablet, dove il riscaldamento incide meno, è anche l'unico impiego dove il 4k avrebbe un senso

Alessandro Montix

Anche dell'810 se ne parlava molto prima che uscisse, e nonostante questo è uscito ancora assolutamente immaturo. Per il resto la penso in modo identico a gark

Gabriel #JeSuisPatatoso

considerando che, tolti gli scatti di pazzia di HTC, viene messo su mediogamma, se la gioca tranquillamente con la controparte Qualcomm, cioè snapdragon 410 e 615

SuperBerga

Mica tanto bene...lagga da paura...

Giovanni Lucaroni

Appunto... Guardate qui http:// www.mobileworld. it/2015/08/17/chip-geekbench-grafico/

Gark121

non è nemmeno la cpu il problema, sono i driver, il supporto, il consumo etc. k1 (versione 32bit, denver è una architettura molto particolare, la lascerei fuori un attimo) è uno dei più potenti soc della sua generazione. solo che consuma tantissimo. e poi beh, il supporto... optional non incluso nel prezzo coi tegra.

PIERO SEVOLTA

Ahaah vero ho letto il commento

fedefigo92

Ma che terminali escono di gennaio o febbraio?

Ratchet

Questo 820 mi sa di presa per i fornelli!

fedefigo92

Sará che scalda anche questo e stanno migliorando i prototipi per limitare i problemi come con questo ultimo prototipo

fedefigo92

Non ho capito chi ha detto che il nuovo nexus 5 stará sui 400€...magari lo sparano a 699€ come l'n6

Nicola Ferroni

Sono in una situazione simile: g2 che va bene, ma che mi ha stancato nonostante il parco modding ampio, fino a qualche mese fa speravo che sarebbero usciti a fine 2015 gli s820, ma cosi non è... Per ora sono indeciso sul prossimo n5 o sullo z5/z5c... Credo che, a meno di brutte sorprese (calore o batteria), prenderò uno di quelli (quello che a naso mi ispira di più è lo z5c)... Poi se il prossimo anno lo s820 farà faville... Valuterò e in ogni caso non ci perderò troppo credo!

MB44

OT.
Il g3 ultimamente mi ha proprio stancato, quindi sono alla ricerca di un degno sostituto, i papabili sono i futuri 2 nexus, il moto x style, e al max one plus 2. dispositivi comunque votati al modding. secondo voi conviene aspettare i nuovi prodotti che monteranno questo 820? o opto per i modelli citati sopra e poi l'anno prossimo si vede?

Gabriel #JeSuisPatatoso

nemmeno 810 gira bene su Z3+

Coo_per

Io non parlo del processore, parlo del fatto che quell'utente ha detto che la nuova versione avrebbe la Sd e la batteria removibile. A me non pare giusto

NaXter24R

Che hai il vantaggio della potenza dei 4 core "grossi" negli applicativi pesanti ed il vantaggio del risparmio energetico con i core "piccoli" in tutto quello che è in background o che non richieda particolari risorse. Inolte se combinati opportunamente, possono lavorare assieme per dare uno sprint in più a tutti gli applicativi che richiedono molte risorse.

DarkZoro

Non su m9 +.

BigBlack

Dipende da che ruolo ha l'informatore in azienda. Se era uno ai piani bassi non c'è troppo da fidarsi. In genere meno contano in azienda e più sparan balle, vanno in giro dicendo di sapere tutto e poi non sanno niente.

Palux

Oscar...sei tu?

M3r71n0

A chi lo dici (se ha anche IR)

Svasatore

Questo è tanto se lo vedremo alla fine del prossimo anno.
Qualcomm sei uno zombie.

M3r71n0

Ma in europa non c'è.
Come, lo hanno acquistato?
Il Note 5 con qualcomm dovrebbe essere per l'unico mercato rimasto fuori.

Lander

Grazie mille :)

Coo_per

Parlo degli acquirenti che hanno già comprato il Note 5, un conto cambiare processore, un altro è farne uno totalmente diverso

Tiwi

se esce con snapdragon (e se questo snap non è come l'810!!!) e magari ha anche batteria removibile e micro sd...e chi se lo lascia scappare!!

M3r71n0

Riesci a vedere della morale nel piano produttivo di samsung?
Waw
XD XD XD

Gabriel #JeSuisPatatoso

Mediatek è quella che ha fatto il salto di qualità a mio avviso ... lato GPU sono ancora indietro, ma Real Racing 3 gira bene anche su helio x10

M3r71n0

Sicuro di volerlo sapere? XD
Un tizio che lui conosce e che lavora nella sede principale di samsung a Seul gli ha detto che a fine gennaio 2016 in Europa esce il Note 5 con processore Qualcomm 820 e caratteristiche diverse da quello attualmente in commercio.
Il punto è che lo ha detto ieri, mentre questa notizia è di oggi
XD XD XD

Lyon35

Perché cosa dice?

Filippo Di Ciocchis

Io sono convinto che le uniche quest'anno hanno creato degli ottimi professori sono state Samsung e Apple

ste

Be aspetta, il lenovo con QHD e 801 girava alla grande, secondo è proprio lg il problema, anche il g4 tutti dicono che è fluido, ma secondo me hanno una strana percezione della fluidità

ste

Te avevi scritto che 810 non riuscirebbe a supportare il 4k decentemente, ma isei stato smentito. E poi il 4k esclusi esperimenti alla sony, dubito lo vedremo spesso negli smartphone del prossimo anno se non su varianti.

Hiruzen

810 su un 4k lo vedremo mi sa un Sony.... Molto vino e poca acqua in Sony, non aggiungo. Sai che a me i display QHD garbano parecchio, il 4k lo trovo assurdo se non supportato da un processore stramegagigaultra adeguato. Concordo che 820, in teoria, dovrebbe far volare il FHD e QHD

io sono nappo

Un tablet ha più spazio per la dissipazione e puó essere spinto al massimo, poi l'interfaccia dei produttori appesantisce il tutto

Alessio B.

Io se fossi stata ms avrei fatto di tutto x far uscire il mio top gamma con l'820.. Ma i tempi di produzione e le speranze non vanno molto d'accordo..

SXperia

Probabile che il vecchio Nexus vada fuori produzione e che venga rimosso dallo store.

Maurizio Mugelli

qualcomm si sa perche', prevedeva di dover uscire con l'architettura a 64bit per il 2015 e invece e' rimasta con le braghe calate, costretta dalle richieste di mercato ad uscire in fretta e furia con un chip buttato insieme alla bell'emmeglio che a sua volta ha rubato risorse dalla nuova architettura proprietaria e l'ha ritardata.
insomma, da una parte si sono seduti un po' troppo sui successi di krait, da un'altra parte ci sono state alcune manovre imprevedibili e loro sono stati inchiappe77a7i da entrambo i lati.

Fabrizio Degni

Direi che prima del 2016 non se ne parli. A me ancora non arriva la conferma per prendere l'MDP820.

Red, trainer

OT - Question:
E se con l'uscita dei nuovi nexus a 399 e 499, riposizionassero il nexus 6 2014 a 299?
Qualcuno che lo ha provato e vuol dire la sua?

Repox Ray

Ha tutta la mia empatia

ste

810 è in grado si supportare 2 display 4k a 60 hz contemporaneamente vedi un po te, e c'e gia un prodotto 4k con 810

Manu

Hail Hydra!

ste

Guarda che la adreno 430 se la mangia per davvero la gpu della ps3. 380 gflops contro 230

ste

A dire il vero l mdp qualcomm con snap 810 e display 4k alla grande, pero è un tablet, chisaa lo smartphone sony se lo reggera

Coo_per

Io spero di no invece, non sarebbe giusto moralmente parlando

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città