Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus aggiorna tutti i terminali della gamma ZenFone 2

31 Agosto 2015 152

Quella di oggi è una giornata ricca di aggiornamenti per la famiglia di prodotti ZenFone 2, dal momento che Asus ha rilasciato un update dedicato a ognuna delle 3 varianti di Zenfone 2, ovvero ZE500CL, ZE550ML e ZE551ML.

L'aggiornamento di ZenFone 2 ZE500CL è forse quello più corposo, dal momento che introduce alcune novità oltre ai soliti bug fix. Nello specifico parliamo dell'aggiunta del browser Puffin Web Browser in versione gratuita, di Yahoo Auction e l'aggiornamento di molte applicazioni tra cui la fotocamera e SuperNote. L'update include anche la patch dedicata al bug Stagefright e risolve un problema che non permetteva di scaricare direttamente le applicazioni del Play Store sulla microSD e un altro che non permetteva di ripristinare la password della schermata di sblocco in Snapview.

Meno corposo, e dedicato esclusivamente a bug fix e miglioramento delle prestazioni, è l'update dedicato ai due ZenFone 2 ZE550ML e ZE551ML, che va a risolvere un bug relativo alla visualizzazione delle statistiche della batteria, un bug che creava problemi in fase di risposta e chiusura di una chiamata e miglioramenti che includono una miglior abilità del segnale in chiamata, un maggior numero di app compatibili e maggior fluidità nell'utilizzo dell'app fotocamera.

Gli update sono tutti datati 27 agosto, tuttavia il loro rilascio è cominciato solo ora e ci potrebbero volere alcuni giorni prima che la notifica venga visualizzata a tutti gli utenti.

(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 13:25)

152

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Moira Colla

Anche a me succede. Come hai risolto??

Andi Sanaj

ragazzi chiedo un vostro aiuto. ho apena aggiornato il mio zenfone tramite ota (era root) pero adesso quando si avia rimane sul logo di asus e non mostra nesun altro segno. vi prego aiutatemi che non ho voglia di mandarlo in assistenza è nuovo

grazie

giuseppe

generalmente è il produttore che inserisce questa opzione e non so dirti otre ad asus chi lo fa ma su android stock (se non sbaglio) e su tutti i device android devi spostare le app manualmente dop averle installate ma viene spostato solo l'apk sulla memoria esterna e tutti i dati rimangono sulla memoria interna, per esempio l'app facebook pesa 40Mb (non ricordo di preciso) e può essere spostata sulla sd ma i dati che genera, anche più di 100Mb, restano sulla memoria interna come la cache e la dalvik quindi se hai problemi di memoria è una soluzione marginale. ci sono altre possibilità ma bisogna moddare il device e partizionare la scheda sd ma se la sd è lenta può rallentare lo smartphone.

stefano

Riscontro un rallentamento generale della fluidita... Versione Cl

FogMan79

L'interfaccia di W10 desktop su 5.5 pollici?!?!?
O.o
A parte gli gnomi, credo che nessun altro riesca a tappare su alcuni punti dell'interfaccia!!! A volte mi seleziona una cosa per un'altra su un tablet da 10.1 pollici! Pensa 5.5! P.S.: sono 6 anni che uso touchscreen, quindi non è che devo ancora farci l'abitudine.

Gabriele eleirbaG

scusa non mi sono spiegato bene. non ho un asus. è un opzione di tutti gli android o vale solo per asus?

ciussepe

se aggiornano con questa frequenza ben vena, basta che non siano buggate

Joe Blade

ok grazie :)

ferrarista10

Ottimo! Lo prendo seriamente in consideraqzione

Mod88

No, ma non ne sento la mancanza al momento. Preferisco un 5.0 ben ottimizzato che fare la gara a chi rilascia prima la 5.1 come stanno facendo magicamente tutti. Si vocifera che stiano lavorando su 6.0

ferrarista10

è uscita la 5.1?

ck007

Rispetto al nexus 4 è molto più grande, ma a me nella tasca posteriore dei jeans ci sta. Per quanto riguarda la fotocamera, è migliore del nexus (non che ci volesse molto

Pablo Bonsignori

a me ha aggiornato il SW circa 2 giorni fa....dubito che ne riceva un altro in qst giorni....

Orlando De Vitis

ze500cl

Orlando De Vitis

a me ancora niente aggiornamenti e normale?

Joe Blade

Anche io ho un nexus 4, e sto pensando di cambiarlo :) rispetto al nexus, tenuto in tasca da fastidio o ci può stare? E in confronto come vengono le fotografie?

lelefuma

non ancora ma questa sera ci provo!

lelefuma

già fatto tempo fa ma la storia non è cambiata...

Mod88

Sono possessore di uno ZE551ML dal "day one". Posso garantire da consumatore che Asus ha lavorato seriamente all'ottimizzazione di questo Smartphone e il risultato è davanti gli occhi di tutti. Non posso seriamente lamentarmi di nulla per la spesa di 350 Euro, figurarsi chi lo acquisterà a 250.

Cicciput77

Io in passato, per ben due volte, ho tirato fuori il telefono (551ml) dalla tasca ed ho trovato il GPS attivato e rete dati disattivati . Ed ovviamente non l'ho fatto io. Per fortuna mi è successo solo un paio di volte, ma è stato "inquietante".. (si fa per dire ovviamente, ma un telefono che attiva funzioni da soli cmq non è bello..)

dooz96

Vedremo, nel frattempo ci sta pensando e venerdì vado a vedere lo Z3 compact

ferragno

una cosa che ho notato, in questo aggiornamento, è che l bluetooth i attiva da solo nonostante io lo spengo..bho

Mod88

Lo Ze550ml ha i suoi limiti, ti consiglio di usare auto start manager (app preinstallata su Zenfone2) e disattivare l'avvio automatico di alcune app (mantieni app tipo Whats app attive), cosi recuperi molta Ram.

Cicciput77

diciamo che con Nova un pò mitighi questa sensazione "sgradevole" ma comunque resta un'interfaccia un pò troppo lontana dai canoni stock che mi sono sempre piaciuti. Lo zen2 su questo è nettamente più soddisfacente. la ZenUI è davvero bella! Ripeto, sono contento nel complesso del cambio e se guadagna un po di autonomia in più lo zen2 (che intendiamoci, non va male - le 4 ore circa di schermo me le fa su 14/15 si standby) si fa perdonare anche la fotocamera un pò sottotono.

dooz96

Idem, la EMUI mi sta un po' stancando

sibirsk

hai testato se Google camera ti funziona, e riesci a "spippolare" le impostazioni senza che ti dia nessun errore? a me dopo aver cambiato quattro settaggi mi dava l'errore "impossibile collegarsi alla fotocamera"

Cicciput77

eh, la batteria di h6 è forse tra le migliori che ho mai avuto. Accanto a GFlex, Note2 e G2. . Ma la emui non mi è mai andata giù più di tanto..

dooz96

Eh, la batteria mi preoccupa..

Cicciput77

Però ti ripeto, sono contentissimo del cambio. Come esperienza utente nel complesso la trovo decisamente superiore nello zen2. Fluidità e reattività senza paragoni! Solo cam e batteria rivorrei di H6

dooz96

Vabbé, mi sa che ci sta pure ripensando il tizio... Nel frattempo forse un altro ragazzo accetta lo scambio con Z3 compact ;)

Cicciput77

La fotocamera lenta è un problema noto. Ogni tanto, raramente , fa scatti veloci; ma in genere è lenta sia nello scatto che nel salvataggio purtroppo

Cicciput77

Ricezione no, per nulla. Anzi, in aggancio di segnale dopo i tipici momenti di buco (tipo venendo da un sottoscala o un ascensore particolarmente isolante) lo zen2 si comprota pure meglio. Per la fotocamera invece si. C'è moolto più rumore digitale del dovuto e soprattutto spesso non è reattiva e pronta nello scatto.

lelefuma

Solo io nonostante i continui aggiornamenti del FW mi trovo ad avere la ram a mio avviso troppo senza nessuna applicazione in esecuzione e la fotocamera estremamente lenta come lamenta sibirsk ??? allego screen con MB di ram liberi.

sibirsk

non ho assolutamente tempo e voglia di fare reset su reset. il telefono deve funzionare anche da un aggiornamento all'altro. se non è così, lo venderò e passerò a un HTC. con l'One M7 mi sono trovato benissimo e non ci sono mai stati problemi.

dooz96

Come ricezione e fotocamera è molto inferiore?

vildeit

lo consiglio pure io. Ho la versione da 64 Gb e mi trovo bene.
la batteria non è un mostro, ma con il mio uso, sono riuscito a fare tranquillamente due gg.
la fotocamera è accettabile (anche se qualcuno una sera a cena mi ha detto: "che belle foto che fa!")
le plastiche sono un po' morbide, si ammaccano facilmente.
per il resto, nulla da dire.

Cicciput77

Io ho fatto questo identico salto e non tornerei indietro. Infatti avevo messo in conto pure di aspettare e comprare Honor 7, ma ad oggi tengo lo zen2

Matteo Fabris

arrivato ieri...non ho notato grosse differenze...

lelefuma

Ho i tuoi stessi problemi riguardo la fotocamera sul mio ze550ml... anche dopo questo aggiornamento. Qualcuno ha qualche idea del perchè?

Chris

Alla fine lo snap800 è un buon processore, per il prezzo che ha mi sembra ottimo

Nuanda

lo z1 compact per quanto ottimo con lo z5c in arrivo mi pare ormai tecnologicamente sia il passato...poi se per uno non è un problema allora te lo consiglio, ma l'Honor7 è decisamente più moderno...

Nuanda

spero che sia una battuta...io lo stonex manco al mio peggior nemico lo consiglierei...

Nuanda

parlano proprio di questo aggiornamento, solo che a me è arrivato due giorni fa

Nuanda

io non ho mai avuto di questi problemi sinceramente, prova un reset di fabbrica e se i problemi continuano assistenza...

ck007

Consigliato al 100%, soprattutto adesso che costa 259€. Ci sono dei compromessi (vedi fotocamera), ma per il resto fa quello che deve fare uno smartphone. Io arrivavo da un nexus 4 e devo dire che ho trovato finalmente uno smartphone che mi porta da mattina a sera senza avere l'ansia di ricaricare.

giuseppe

lo consiglio anche io e quoto ciò che ha scritto barabbas.

giuseppe

impostazioni / impostazioni personalizzate asus

sibirsk

installato appena uscito e la fotocamera continua a dare problemi: l'immagine scatta e ritarda, l'immagine ha dei lampi neri, ci mette molto a fare una foto e le app di terze parti (Google camera) non funzionano bene

Andy G.

dovrebbe essere l'ultimo aggiornamento se non sbaglio

dario

ah ok scusa, quella m'era sfuggita! :D sì, senz'altro l's6 a 330 è un best buy e ovviamente a livelli superiori rispetto allo zf2, ma ripeto, non sono prodotti perfettamente sovrapponibili, diciamo per essere più specifici che nella categoria phablet dual sim è un bestbuy, e che anche se il dual sim non è una tua priorità il personalmente sui 5,5'' non ho trovato nulla di meglio del 551 a parità di prezzo, e ho cercato diversi giorni prima di far procedere all'acquisto l'amico (phablet era per l'appunto il vincolo da cui non potevo uscire), e nei 5 giorni che l'ho avuto prima di darglielo (aveva bisogno di un po' di lavoretti sopra) ne ho constatato un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. se poi escono fuori magagne alla distanza ce lo dirà l'amico, al momento è soddisfattissimo. :)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria