Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Resident Evil Revelations 2, recensione di HDblog (Playstation Vita)

31 Agosto 2015 2

Il brand Resident Evil è senza dubbio uno di quei marchi in grado di calamitare una fetta importante di pubblico nonostante la mutazione della tipologia stessa, passando da survival horror a un prodotto molto più vicino alla concezione action. Al contempo, Capcom ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo spin-off, varando Resident Evil Revelation, avventura in grado di avvicinarsi, perlomeno per il primo episodio, alla concezione survival horror che ha contraddistinto il brand nei primi episodi. Resident Evil Revelations 2 si è rivelato in effetti un prodotto a metà strada, in grado di proporre un'avventura dai profili horror a fasi action, scandite dalle due campagne collegate alle coppie Claire/Moira e Natalia/Barry.

Come sicuramente ricorderete, abbiamo parlato di Resident Evil Revelations 2 a lungo alcuni mesi fa, grazie a ben cinque recensioni legate ai quattro capitoli che compongono l'epopea dei sopra citati protagonisti, emersa su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360 e PC. (Potete trovare gli articoli legati a Resident Evil Revelations 2 seguendo questo link)

Capcom ha quindi deciso di effettuare un vero e proprio porting del gioco per Playstation Vita, dando quindi la possibilità ai possessori della console portatile di casa Sony di affrontare questa interessante avventura.


GAMEPLAY

Dal momento in cui abbiamo approfondito la trama di gioco in precedenza, andiamo ad analizzare le feature legate al sistema di controllo. La presenza dello schermo touch di Playstation Vita e l'assenza di due tasti dorsali ha convinto gli sviluppatori a ripiegare sull'utilizzo dello schermo della console per l'attivazione di alcune funzioni. Sfiorando il display sarà quindi possibile accucciarsi, cambiare arma, accendere la torcia e, tenendo premuto qualche secondo, utilizzare le classiche erbe verdi dedicate al ripristino dell'energia vitale. La soluzione proposta è sicuramente interessante, di conseguenza siamo certi che difficilmente vi capiterà di confondervi e premere la funzione non desiderata.

Oltre a quanto appena riportato, il sistema di controllo di Resident Evil Revelations 2 non propone alcuna sostanziale modifica rispetto alla versione per console fisse. Il giocatore si troverà quindi ad affrontare fasi esplorative contando su due personaggi, affrontare orde di morti viventi, risolvere puzzle sfruttando entrambi i protagonisti e poco altro. La IA degli alleati non è migliorata, di conseguenza la possibilità di impartire alcuni ordini è sicuramente ben accetta. E' bene sottolineare che Capcom non ha previsto alcuna funzione di coop online per due giocatori, un vero peccato data la natura del gioco stesso.

Ottima invece la modalità Raid, caratterizzata dalla presenza di un buonissimo numero di missioni particolarmente veloci da affrontare, perfette quindi per la concezione di gioco mobile stesso.


TECNICA

Il comparto tecnico di Resident Evil Revelations 2 non è sicuramente riuscito a convincerci a causa di un motore grafico notevolmente impoverito. Gli scenari risultano scarsamente dettagliati, nota negativa da associare assolutamente ai modelli poligonali legati ai vari abomini che incontrerete durante l'avventura. Anche le stesse animazioni risultano davvero legnose e poco naturali. Ci troviamo quindi al cospetto di un prodotto visivamente poco curato, problematica che va a incidere negativamente anche sulla sensazione di tensione che dovrebbe donare il gioco, soprattutto durante la campagna di Claire e Moira.

Ottimo invece il comparto audio, sempre in linea con l'aria che si respira nel gioco. Lo stesso plauso va al doppiaggio completamente in italiano, feature comunque già presente nella versione originale.

Siamo rimasti basiti invece dalla presenza di tempi di caricamento davvero assurdi. Le attese raggiungono circa i sessanta secondi, il tutto presentato inoltre durante le prime fasi di gioco, causando purtroppo quasi una sensazione di fastidio e frustrazione.


COMMENTO FINALE

Resident Evil Revelations 2 per Playstation Vita è l'esatto porting del gioco visto sulle varie console fisse, di conseguenza vengono riproposti i quattro capitoli del gioco, più due aggiuntivi, già visti in passato. Se da un lato il gameplay risulta immediato e profondo,, dall'altra il motore grafico è davvero scarno e poco curato. Inoltre la totale assenza della possibilità di affrontare il gioco in coop online è una mancanza che fa davvero storcere il naso.

Consigliamo quindi l'acquisto di Resident Evil Revelations 2 per Playstation Vita solamente a tutti i fan del brand che non hanno affrontato lo stesso gioco diversi mesi fa, direttamente tramite le console fisse presenti in commercio.

  • GAMEPLAY 8
  • TECNICA 6
  • LONGEVITA' 7
  • MULTIPLAYER -
  • GLOBALE 7

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iclaudio

Rumors:

La beta di halo 5 potrebbe apparire a sorpresa stanotte !

Occhio !!!

Elia Furlani

Dovrebbero convertirlo al mobile quelli di Capcom,di certo c'è più potenza di calcolo a disposizione sempre sperando che non diventi esclusiva Tegra.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'