Certificato Android 5.1.1 per Xperia Z1, Z Ultra e Z1 Compact | Agg. Roll Out Iniziato

14 Settembre 2015 227

Aggiornamento 14/09:

Proprio in queste ore è iniziato il Roll Out dell'aggiornamento Android 5.1.1. L'update verrà rilasciato con tempistiche diverse a seconda del mercato e dunque se ancora non lo avete ricevuto è solo questione di ore/giorni. Di seguito il precedente articolo.


I possessori di Xperia Z1, Z1 Compact e Z Ultra non potranno certo restare delusi dal supporto che Sony ha dedicato ai suoi ex top di gamma, dal momento che, sia la famosa pagina PTCRB che l'operatore australiano Telstra, hanno certificato il nuovo update ad Android 5.1.1 Lollipop con build 14.6.A.0.368 per i tre top di gamma Sony. L'update, oltre a portare la versione di sistema più recente, introduce anche l'attesa patch per il bug Stagefright e, secondo Telstra, dovrebbe giungere sui dispositivi entro il mese di settembre.

Naturalmente queste sono le tempistiche proposte dall'operatore australiano, quindi quelle internazionali potrebbero variare. I modelli attualmente certificati sono Xperia Z1 (C6902, C6903, C6943, C6906), Xperia Z Ultra (C6802, C6833, C6843, C6806) e Xperia Z1 Compact (D5503) e, sempre secondo le indicazioni dell'operatore Telstra, non sarà possibile effettuare il passaggio direttamente da Android 4.4 KitKat, ma sarà necessario passare prima per Android Lollipop 5.0.


Thanks to castu92

227

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Ciao scusa visto che hai z1 compact vorrei farti una domanda che però non c'entra niente con l'aggiornamento software.Come si fa a modificare lo sfondo per mettere quello che quando si fa lo swipe esce una scia dello stesso colore dello sfondo?

iacopo93

mmh molto strano... io non ho questo bug...cioè mi connetto normalmente sia in 3g che in wi-fi (il 3g è sempre attivo), ovviamente sotto wi-fi il 3g si "stacca" automaticamente
Io però ho fatto un installazione pulita con flashtool

Oscar

Ho aggiornato il mio Z1 a 5.1 e il vero disastro è la batteria. In 16 minuti ho già consumato il 10%
Se volessi ritornare al 5.0 come si fa?
Sinceramente queste migliorie anche grafiche di cui parlate non le vedo.

Luca_Sirio

Si,purtroppo non ha funzionato il backup Google. Per il bug è molto semplice,se decido di passare da mobile a wifi o semplicemente desidero usare il wifi invece di connettersi rimane con lo status "in analisi" oppure mi dice semplicemente che la rete è salvata. Per risolvere devo inserire la modalità aereo,spegnere il wifi e riattivare...una procedura che dura pochi secondi ma è una seccatura!

DavideSony

si con la manuale comunque fai in un attimo, e se metti a 20 megapixel te la sceglie da solo la scena ( che viene comunque scelta diversamente dalla modalità automatica).. per il fatto del rumore video, allora... se si utilizza una " soppressione dei rumori" anche in circostanze in cui non dovrebbe esserci non va bene, perchè la nitidezza diminuisce.. se lo utilizzi di notte allora va bene, a volte la usa dove non deve ( questo sempre in automatico).

iacopo93

cosa intendi per "bug nel passaggio fra rete dati e wi-fi" ? io non ho trovato nulla di anomalo

iacopo93

in effetti la cosa del manuale l'avevo già sentita... però la maggior parte delle persone (me compreso) usa il telefono per il "punta e scatta" cioè in modalità automatica :)
io non sono un esperto di fotografia, ma non è una cosa buona se hai poco rumore in una foto?

DavideSony

ma infatti guarda che l'unico problema è appunto l'automatico. In manuale viaggia molto meglio, anche se non hanno ( z,z1,z2,z3,z3+) gli api di android adesso lo z5 ha gli api di android e quindi può essere molto competitivo con gli altri. L'unico problema che può esserci sai qual'è? la troppa riduzione del rumore nelle foto.

Luca_Sirio

Risolto facendo un'installazione pulita...avrei evitato volentieri visto che il backup del PlayStore ovviamente non funziona(ha riscaricato le app automaticamente ma senza dati salvati,ed erano su se esterna). Per il resto fluidità ai vertici come al solito,autonomia leggermente migliore ma ho di nuovo il bug del passaggio tra dati mobile e wifi..era stato risolto con la 5.0.2

Patryk

io sta mattina mi sono svegliato con la notifica del aggiornamento... subito ho cominciato a scaricare... pero ho incontrato un problema credo serio nell'installazione... da mezzogiorno del 20/09 fino ad ora (02.00 del 21/9) dice "installazione in corso" cioè 14 ore per installazione... se qualcuno sa cosa succede o come risolvere prego mi scriva cosa e come fare... grazie in anticipo... (ah... dimenticavo... ho xperia z1)

iacopo93

hai provato a fare un full wipe? io ho aggiornato manualmente appena è uscito e non ho nessun problema... anzi finalmente siamo tornati ai livelli di kitkat come autonomia

iacopo93

ovviamente stavo parlando di prezzo di lancio -_- cmq in generale tutta la linea z ha come punto debole la fotocamera (paradossalmente vista la bravura sony nel campo fotografico e nel campo dei sensori fotografici)

DavideSony

hahaha ma cavolo stai dicendo? lo z1 costa si e no 299 nuovo. I nuovi z2 e z3 non hanno problemi di sorta. E poi ti devo ricordare che sony con le macchine fotografiche è una tra le migliori. Quindi può farcela benissimamente da sola ;)

iacopo93

ti sembra una cosa normale per un telefono da 700 euro?
poi per il resto è il top ma sulla fotocamera, pur avendo un ottimo hardware, pecca molto nel software :(
Dovrebbero assumere qualche ingegnere Apple o Samsung che lavora sulle fotocamere degli smartphone :')

Paolo

Io lo sto usando da ieri, e ho usato musica e video spesso per passare il tempo in treno e non ho ravvisato questo genere di problemi. Per inciso, mi riferisco alle app "film" e "musica " di Sony e alla app di you tube, ed ho aggiornato senza reset e con memoria libera di poco meno di 2 gb.

DavideSony

lo so si chiama flash bleeding e c'è anche sul mio.

Luca_Sirio

aggiornato oggi z1C alla versione 5.1.1 e il risultato è un vero DISASTRO. oltre a percepire un netto calo di performance, ho riscontrato un ERRORE MOLTO GRAVE, per farla breve qualsiasi file multimediale che contenga un audio se provo a mandare avanti si impalla l'applicazione. non posso mandare avanti video,musica,file audio e file audio di whattsapp. qualcuno ha riscontrato lo stesso errore? su web non trovo nulla. grazie in anticipo

Luca_Sirio

aggiornato z1 compact a lollipop 5.1.1 ed è un vero DISASTRO. ho riscontrato immediatamente un netto calo della fluidità per non parlare di un ERRORE

Paolo

Scaricato ieri mattina; trovo molto comode le nuove opzioni per la gestione del wi fi e del bt nel menù a tendina delle funzioni rapide, il dealer e l'applicazione dei messaggi sembrano avere una grafica più curata e qualche affinamento. Sui miglioramenti della fotocamera in modalità auto non sono ancora in grado di esprimermi, mentre per fluidità e soprattutto batteria sembrano esserci dei miglioramenti.

CLAUCAS

scaricato aggiornamento stamattina su Z1c...mi prendo qualche giorno per valutare.
Quello che posso dire su lollipop 5.0 è che di sicuro l'interfaccia utente, i quick setting e la grafica in generale erano molto migliorati, ma autonomia peggiorata e fluidità piuttosto scadente.
Speriamo che con 5.1.1 ci sia un miglioramento

stuck_788

con le foto nessuno problema e non si chiude nulla... si inizia a scaldare se usi gli effetti di Realta Aumentata, insomma quei cosi con i dinosauri ecc, cmq va, non mi si è bloccato, ma onestamente non penso che li usero granche quegli effetti, non mi interessano.
per i video ho fatto un video in 4k di prova per 10 minuti, il telefono si è scaldato molto si, ma almeno i 10minuti li ho registrati, poi oltre non ho provato perche non mi interessava, sinceramente non credo nemmeno che faro mai dei video in 4k dato che occupano troppo spazio e cmq video li faccio molto raramente.

Simone Rossi

in download su z1

comatrix

Piuttosto ci si aspetterebbe meno modelli e più seguiti.
Io ho ancora un Note 2 che è stato aggiornato quest'anno a giugno 2015, due ani e mezzo dopo la sua uscita, ma che è rimasto a kikakt e me sono felicissimo, visto quell'obbrobrio di Lollipop

fire_RS

Ma dal primo produttore al mondi ci si aspetterebbe piu´ serieta´.

comatrix

Solo Samsung? A voglia se ce ne sono di marche....

fire_RS

C´e´ tantissima gente che compra samsung per la prima volta attirato dal marchio e poi ci rimane fregata.

comatrix

E ti devi informare.
Per legge, un produttore non è obbligato ad aggiornare (e questo è sbagliato, sto facendo una lotta infame per cercare di applicare una legge a riguardo, proprio per il rispetto dell'utenza che acquista), ma se rimani fregato una volta, che fai prosegui?
Sbagliare è umano perseverare e da folli...

fire_RS

Ma dove lo dicono scusa? Non mi sembra che dicono "i medi di gamma non li aggiorniamo"...fanno i vaghi e poi ti fregano.

comatrix

Infatti, e te lo dicono, ed è lo stesso discorso, se lo sai perché li acquisti e poi ti lamenti? É un controsenso

Luca

Ho aggiornato anch'io ahah, batteria è quella.. Dovremo aspettare M. Fluidità mi sembra migliorata, ora faccio un reset mantenendo i dati, così vedo se va ancora meglio. Grazie per le info comunque! :D

fire_RS

dimentichi che samsung aggiorna SOLO i telefoni top di gamma fino a 2 anni. Il resto e´ abbandonato a se stesso.

comatrix

E cosa c'entra? Se Samsung ti dice che aggiorna i suoi terminali per due anni, tu acquisti e poi passati i due anni ti lamenti perché non aggiorna, mi dispiace ma no ha senso, non c'entra nulla col paragone sulla Sony

comatrix

E va tutto in loro onore

Luca

Si esattamente questo.. Che schif0 ma perché?!? :(

mtmattia

credo che il commento è in moderazione, comunque per gap cosa intendi? i toggle? o lo spazio tra le iconee?

Luca

Ah una cosa, c'è il gap tra la batteria e il segnale dati? Perché nella 5.0.2 italiana non c'è ma ho visto che su XperiaBlog alcuni che hanno aggiornato lo hanno ancora.. Aggiornado con Companion c'è?

mtmattia

1500 da scaricare, su memoria telefono ho 11.79GB totali, ci ho installato un pò di app e ora sono rimasto con 7.15GB liberi.. velocità ottima, la ram mi sembra meglio ottimizzata di 5.0.2 ho notato meno refresh, a batteria ancora non ti posso dare feedback, stava al 70% quando ho flashato, alle 2 di sta mattina era al 16%, mentre stava scaricando tutte le app e in upload alcune foto su onedrive. Se si fa un flash pulito, l'applicazione Backup e Ripristino non riconosce e non ripristina il backup della 5.0.2

IL Treca

scusate la mia ignoranza ma come si fa un reset o wipe serio????

iacopo93

forse tu classifichi "software proprietari" quelli come Musica, Video e Album ad esempio... ma quelli fanno parte della UI Sony ( e sono anche uno spettacolo,per la cronaca)! non è un nexus, per il resto credo sia una delle aziende che installa meno software (ovviamente si parla di versioni no brand)

iacopo93

e in più ti fanno pagare pure salato! fosse gratis, potrei anche chiudere un occhio! -_-

iacopo93

non cambia nulla sul piano estetico, eccetto le icone nella barra di stato che sembrano più distanti (escludendo le migliorie di lollipop stock)
sul piano batteria ancora non saprei... è da poche ore che l'ho installata
L'unica cosa che mi sembra risolta al momento è il flash iniziale quando si sblocca il telefono

Stavus

Il bello di android è che puoi scegliere te cosa usare e in caso ci siano problemi hai diverse alternative, ciò non toglie che dovrebbero fixare errori del genere dai loro launcher...

Fabri

Certo, faccio sempre il wipe dopo qualsiasi aggiornamento, specie se maggiore.

iacopo93

non metto in dubbio che si possano tirare fuori ottimi scatti, ma in certe condizioni di luce (interni poco illuminati o al buio) le foto sono abbastanza penose (in modalità automatica) ,senza contare il fatto del flash che certe volte abbaglia l'obbiettivo stesso (manco le cinesate da 5 euro fanno una cosa del genere)

pietro

Mi piace molto il telefono ma ne parlano tutti mediocramente...tu che vieni dalla serie note come ti stai trovando? Dopo 3 foto si chiude ancora la fotocamera ? Grazie

stuck_788

preso pochi gg fa, ho subito fatto l'ultimo aggiornamento quindi non ti so dire come fossero prima dell'aggioranamento, cmq le foto mi sembrano molto buone, migliori di quelle del mio Note 3

stuck_788

Sony per gli aggiornamenti è tra i migliori... ottimo lavoro

allexander

hai ragione oppo r7plus è un 6" e dovrebbe essere venduto in italia

allexander

fatto un reset dopo l'aggiornamento?

Filippo Rossano

Ti parlo di primissime impressioni e con nessun tipo di reset, fluidità migliorata, qualche animazione in più e surriscaldamento leggermente inferiore, ma lato autonomia non sembra promettere miracoli, kitkat sotto questo punto di vista è ancora distante

Recensione Samsung Galaxy S10 Lite: bene lo Snapdragon ma si poteva fare di più

Samsung Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video

Samsung Galaxy Z Flip ufficiale: caratteristiche e prezzi in Italia | Video

Recensione Samsung Galaxy A71: una piacevole riconferma