Microsoft Edge: prestazioni HTML5 migliorate con futura build Insider di Windows 10

27 Agosto 2015 51

Microsoft è al lavoro per migliorare le prestazioni del browser Edge, una della principali novità del sistema operativo Windows 10. Uno degli aspetti su cui si concentreranno gli sforzi dell'azienda nell'immediato riguarda le prestazioni nella gestione dell'HTML5.

Lo screenshot condiviso in rete da Kyle Pflug, membro del team di sviluppo di Edge, mostra i risultati ottenuti nel test HTML5test.com dal browser Edge con una build Insider Preview di Windows 10 (desktop) non ancora distribuita.

Rispetto ai risultati ottenuti con l'attuale buld Insider 10525 il guadagno di prestazioni è sintetizzato dai 23 punti in più ottenuti, boost prestazionale che diventa ancor più marcato - 38 punti in più - se si confronta il punteggio con quello registrato dalla versione di Edge inclusa nella build 10240, ovvero la RTM:

Nello specifico, prendendo in considerazione i browser Microsoft (ma si possono aggiungere ulteriori browser tramite la sezione ''compare'' del sito HTML5test.com) l'attuale classifica prevede:

  • Microsoft Edge - prossima build Insider: 440
  • Microsoft Edge - build insider 10525: 417
  • Microsoft Edge - build 10240 (RTM): 402
  • Internet Explorer 11: 336

Passi avanti marcati da parte di Microsoft Edge, quanto meno al punto di vista delle prestazioni HTML5, anche se non è ancora dato sapere quando la nuova build sarà distribuita ai membri del programma Windows Insider.

Il Samsung più equilibrato? Samsung Galaxy A52 5G, in offerta oggi da Smarterstore a 349 euro oppure da Amazon a 415 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Omega

A quanto arriverebbe di preciso ?
Su mobile attualmente é a 444 se non sbaglio di punteggio

Holy87

Bella grafica, non c'è che dire. Ma ha poco di Windows 10.

HTCBestTW

a vedere sul loro sito ufficiale è sempre la solita grafica, niente di veramente nuovo.

Guarda quella di yandex browser sul loro sito a confronto.

Holy87

Anche Firefox ha una grafica adattata a Windows 10.

Gianluigi S.

Hai ragione!
Ti avevo risposto così perché ho una serie di alias del tipo nomeservizio. Tutti gli alias funzionano con tutti i browser tranne Edge. Siccome ho trovato in giro anche altri post di problemi al riguardo credevo che Edge ignorasse il file hosts. Ma ora grazie a te ho fatto qualche test, è posso dirti che basta un punto qualsiasi nell'alias ed Edge lo considera, pensa che ho provato con il semplice nomeservizio.ciccio è funziona tutto di nuovo.
Chissà in base a cosa hanno deciso questo comportamento.
Ciao.

Panzone

Impossibile, da me funziona.

Gianluigi S.

Peccato che edge ignori il file hosts

HTCBestTW

succede visitando HDBlog e roba normalissima eh.

HTCBestTW

Ad oggi unico browser già aggiornato con grafica ultrafiga per windows 10 e un sacco di funzioni annesse, e che mi ha fatto ricredere tantissimo è Yandex Browser.

Edge molto carino ma è effettivamente ancora una beta, e IE è sempre il solito vecchio IE.

sf1991

Sul mio pc desktop, edge non mi va troppo veloce, a volte si impalla qualche secondo prima di caricare la pagina, mentre sarebbe meglio se si potesse navigare da subito anche se non sono state caricate del tutto. Nulla di drammatico ma se lo possono migliorare è tutto guadagnato.. Non so se possa influire ma ho un hdd e non un ssd cmq lo uso e lo trovo bello. Domanda? Come si attiva la navigazione a schermo intero? Per esempio nei tablet (ma anche nel pc) sarebbe bello che quando scorri la pagina verso il basso o quando la lasci senza toccare niente la barra di navigazione e tab venissero nascoste automaticamente. allo scroll in su invece far ricomparire gli elementi.

Superb

Explorer non vuole ancora cedere la corona :)

AlessandroBaroni

Sta tutto nei cookie, se li accetti, la pubblicità la vedi, se non li accetti, non la vedi... uno dei pochi siti che oltre a chiederti il consenso, fa in modo che se non li accetti non usi i meccanismi dei cookie stessi (almeno per la pubb. di sfondo).

Panzone

Inizia con i file host.

Marcello

mah; c'era stato un periodo a cavallo tra un aggiornamento e l'altro che IE su 8.1 dava problemi; poi francamente sti problemi non ne ho notati più, almeno sul 930.
Comunque neppure edge da problemi di rendering, ma appunto è po' meno fluido di IE

Manu

Probabilmente hai preso l'unico virus compatibile con Windows phone XD

alessandro

Ma non avevano detto che, una volta terminato il periodo di insider pre RTM , avrebbero implementato il supporto alle estensioni?...dove sono ora?, nessuno ne parla più.

lore_rock

Hdblog me lo ha fatto!

xbros

Sul mobile fa parecchi rendering come IE con wp8.1 o sono assenti?

rupert800

Edge a me va benissimo. Su un pc vecchissimo con 2 gb di ram gli altri non reggono il confronto in quanto a velocità. Tuttavia lascerò chrome di default fin quando non ci sarà adblock...impensabile sorbirsi le pubblicità con 2 gb di ram...

Supersajot

flop su flop i browser microsoft, menomale c'è chrome

Joeltlou

Ma sono l'unico a cui funziona male? Quando apro tante schede rimane imbambolato per svariati secondi prima di darmi la possibilità di interagire, e in generale le prestazioni non sono granché.

manu1234

forse perché non supporta vecchi tipi di pubblicità e quindi non si attivano (tipo quelle che usavano silverlight)

Enrysoft

L'EDGE attuale sembra sia solo l'inizio di un grande percorso...vedremo gli sviluppi. Già comunque con la prima release la velocità è un suo punto di forza.

Gianluigi S.

A me sul Lumia 640 con Windows insider 10512 mi da 394

asd555

Microsoft Edge è il più veloce browser che abbia mai provato... Resto su Firefox per affetto e per gli add-on, ma non c'è storia con gli altri.
Tanto di cappello a Microsoft.

Marco

ma con edge non si sincronizzano i preferiti tra i dispositivi? sul mio portatile con w10 usando edge non riesco a trovare i preferiti. SOLUZIONI? grazie.

SpiritoInquieto

Io per venire vado su altri siti... XD

nba78

Nemmeno io lo vedo su Edge,ma lo vedo su Firefox, ovviamente con adblock disattivato.

Fez Vrasta

io quello sfondo pubblicitario non lo vedo su nessuno dei miei browser, edge compreso

Marcello

speriamo lo migliorino anche su w10 mobile.
A me ancora non convince affatto, non tanto per le prestazioni in se (è abbastanza veloce), quanto per il fatto che non è sufficientemente fluido come IE; in particolare lo zoom con il doppio tap non risponde subito, ma in genere quando la pagina è completamente caricata

Equilibrato

Migliorare le performance di IE (che è già il browser più diffuso) e impedire che le persone migrino verso Chrome. In questo modo aumenterebbero anche le ricerche Bing a scapito di Google. Credo che sia questo l'intento principale e immediato, ADB e estensioni arriveranno

Fez Vrasta

Non fosse che si pianta impietosamente quando provo a far girare l'app ember.js a cui lavoro... ne han di strada da fare...

nba78

Visto che è uscito giusto su un articolo su Edge ripropongo qui il dubbio riguardo alla pubblicità, in tanti aspettano ADB su questo browser,però già cosi ne fa vedere molto meno di un Firefox o Chrome senza appunto ADB,qualcuno sa spiegarmi il perché?!?!

Alessandro Lamesta

in realtà non è così, viene fatto più di un processo perchè ogni processo viene sandboxato per questioni di sicurezza.

astralhd

colpa vp9 ie11 non carica nemmeno i video in G+..uno schifo sopratutto xke ci è voluto 1 anno d'attesa..

IlFumo

lol succede anche a me quando vengo su HDblog

astralhd

aAaAa...ho capito stai solo trollando.

Manu

Bei siti che visiti XD

baldanx

Ma che ne so.....

lore_rock

A proposito di edge...riprova sarai piú fortunato XD:

Aggiornamenti Lumia

L'utilità dovrebbe essere che se ti crasha una non crasha tutto. Ma alla fine non è il massimo.

astralhd

in che senso cattiva ?

baldanx

Ottimo, continua a migliorare, ed è bene che lo faccia perchè non posso più utilizzare Chrome dato che Google è cattiva

astralhd

con chrome si arriva a 530...cosa me ne faccio di edge?

Aggiornamenti Lumia

Verissimo, danneggia le prestazioni in maniera pesante

Oliver Cervera

La nuova build per tutti credo sarà rilasciata verso ottobre/novembre, e avrà un processo di upgrade più lungo, circa una mezz'oretta, esattamente come l'upgrade delle build insider. Spero che facciano presto fuori la 10240, non mi soddisfa.

gargamella

Una delle grandi pecche di Edge è la mancanza del supporto vp9 ad esempio su YouTube.. Un problema molto grave a mio parere.. Per il resto sembrerebbe il browser definitivo.. Forse anche meglio di Chrome..

Lukis24

Credo che sia sottoforma di aggiornamento cumulativo. Comunque tramite Windows Update

M_90®

i processi aperti in back, come con chrome, consumano uno sproposito di ram. bisogna ottimizzare sta cosa. e poi perchè fare 100 processi diversi bah, è più bello averne uno, che non consuma quanto una centrale nucleare. sta cosa portata da chorme non l'ho mai capita, utilità 0.

Antonio Mazzei

No, verranno distribuiti dei semplici aggiornamenti. E' questo alla base del nuovo concetto Windows as Service!

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti