Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Radeon R9 Nano: sarà più veloce della GeForce GTX 980

27 Agosto 2015 29

Secondo quanto riportano i colleghi di wccftech.com, la nuova e tanto attesa Radeon R9 Nano di AMD sarà una scheda piuttosto interessante, soprattutto se si guarda al form-factor e alle prestazioni che la GPU Fiji dovrebbe garantire. Fino ad ora le prestazioni 3D dei Sistemi ITX/SFF erano molto condizionate dall'aspetto "dimensioni", problema che dovrebbe essere risolto proprio con la scheda AMD.

Stando alle info trapelate, la R9 Nano sarebbe più veloce della GTX 980 di Nvidia, superando invece la GTX 970 di un buon 30%.

Ricordiamo che la Radeon R9 Nano avrà la stessa configurazione della Fury X, utilizzando le veloci memorie HBM con bus a 4096 bit. Purtroppo il prezzo potrebbe essere altrettando elevato, wccftech.com parla di ben 649 dollari, proprio in linea con la sorella maggiore Radeon R9 Fury X.

Staremo a vede cosa si inventerà Nvidia per contrastare questo nuovo prodotto della concorrenza; intanto ricordiamo che Geforce GTx 980 costa da listino Nvidia 465 dollari. ci sarà un ulteriore taglio?


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cippo95

Sembra una bella scheda aspettiamo i prezzi e si vedrà.
Però se davvero costasse $649, non credo molta gente la comprerebbe (visto che ci sono la Fury X e la 980Ti a prezzi simili) e vista la situazione economica di AMD questo non sarebbe un "buon investimento"; se la ponessero a $450-500 potrebbe fare gola non solo chi si costruisce un mini pc, ma anche a chi cerca una buona scheda per il suo pc in generale.

Shamàlaya

Ovvio che è scorretto paragonarle, ma essendo la 970 il massimo a cui si può aspirare in casa Nvidia per quanto riguarda l'ITX, di fatto verranno paragonate molto credo, o quantomeno verranno valutate dallo stesso tipo di acquirente.

A dire il vero come tdp ci starebbe pure una 980 compatta, sarebbe una bella sorpresa, ma dubito che vedremo mai qualcosa del genere, almeno in questa generazione.

NaXter24R

Premesso che le recensioni che ricordavo io, vedi OC3D la danno a 67 di massimo, questa rimane ad un clock da reference come Boost e ok la compattezza però...
Comunque Gigabyte è valida per quello. Ma ripeto, AMD non è sfruttata a dovere, io dico, aspettiamo giochi in DX12 e poi valutiamo.
Inoltre, AMD sbaglia da quel punto di vista. Ok che la 970 è l'unica controparte ITX, ma secondo me, è scorretto paragonarle, non sono nemmeno sullo stesso pianeta come schede. Una è una scheda di fascia medio alta e l'altra è una top. Fosse una 980 anche anche, ma la 970 proprio no. Tutto questo, a meno che il prezzo non sia in realtà completamente diverso e più vicino ai 499 che si vociferava e che il consumo non sia così basso, e questo probabilmente sarà così visto che la Fury X stava in game sui 220W, e quella aveva 2x8 pin

Shamàlaya

Cosa c'entra, parlavamo di temperature.
Dicevi che scalda molto, non mi sembra sia così.

Per andare va come le altre 970, ovvio che non può tener testa a una scheda con hardware da altissimo di gamma, non è la sua fascia di prestazioni e di prezzo.

NaXter24R

Per come la vedo io, è l'unica grossa così con quella potenza, ha le hbm, è un Fiji completamente sbloccato, dovrebbe consumare veramente poco per quello che fa ed in futuro ha ampi margini di miglioramento... Non è male. Poi ripeto, conviene aspettare, ne ho sentite di ogni, dai prezzi alle prestazioni, aspetto che esca, aspetto i miei soliti due o tre recensori di fiducia e poi valuto.

lurdz

Questo è sicuramente vero, c'è una nicchia che predilige le schede piccole e molto potenti, senza badare al prezzo, e la Fury Nano è l'unica ad avere queste caratteristiche attualmente.. però leggendo i commenti in giro nei forum, ho visto molta gente che l'aspettava ad un prezzo similare a quello di una 980 liscia, e io stesso non mi aspettavo un costo così alto. Sui risultati delle DX12, sto giusto aspettando di vedere i primi giochi che le sfruttano pienamente dato windows 10 si sta espandendo velocemente..

NaXter24R

Io dico, lasciamola uscire, aspettiamo i dati ufficiali e poi se ne riparla. Queste son speculazioni. Magari mi ricrederò, ma comunque ancora non c'è nulla di certo. Da altre parti parlano di 499 per esempio..

A_Xvnir

Ma non se la gioca con la 980 ti... secondo le slide AMD, in 4K va il 30% in più della 970 itx, differenza che in 1440p e 1080p ovviamente si riduce. Il rapporto prezzo/prestazioni è pessimo

NaXter24R

Conta quello che ho scritto sopra e che comunque esattamente come fa Nvidia, non c'è nessuna rivale diretta in quella fascia, e anche se ci fosse difficilmente potrebbe essere così compatta. Una 980 forse ma una 980ti è impossibile, 6gb di VRAM attorno al chip occuperebbero troppo spazio. AMD si è presa una fetta di mercato che Nvidia non ha e si fa pagare per una volta. Inoltre da quel che ho letto in giro molta gente aspettava proprio quella quindi giustamente sfruttano la scia dell'entusiasmo. Unisci a questo recenti risultati sulle DX12 (che devono ancora avere controprove in altri giochi ma fanno ben sperare) e bene o male, come prezzo lancio, ci sta. Sempre meglio di 3500€ per due Titan Black su un unico PCB, meglio conosciute come Titan Z.

NaXter24R

1. devi guardare oltre il full hd
2. devi considerare che se la gioca con la 980 e 980ti
3. il form factor
4. le hbm
5. devono ancora uscire le recensioni ma essendo il Fiji sbloccato, se veramente butta fuori così tanta potenza, sarà davvero una scheda interessante in base al consumo. Calcola che in gioco le Fury fanno 220w, con 2 8 pin... Quindi la potenza di una Fury stock dovrebbe esserci tutta.
Inoltre esce adesso ed il prezzo è normale sia più salato all'inizio. Penso si livellerà sui 600/550 alla fine ed è più che onesto come prezzo.
Infinele DX12, se va bene come dicono....speriamo

A_Xvnir

Generalmente sono d'accordo con te, ma stavolta no... secondo me il prezzo è folle.
La 970 ITX della Gigabyte costa la metà, va solo un 15% in meno e non scalda per niente (secondo la review di Guru3D arriva a 67 gradi in full load)

lurdz

Va la metà e costa la metà ovviamente, ma come posizione di mercato ha più senso, in definitiva penso che il 90% di chi usa un mITX non vada a spendere 650$ solo di VGA. Chi punta al top vuole il top in tutto, e spesso vuole anche mostrarlo con case e dissipatori adeguati..

NaXter24R

Dipende molto dalla CPU e da come si posizionano le ventole. Purtroppo in quei case bisogna valutare attentamente il ricircolo dell'aria altrimenti son problemi, soprattutto le GPU non hanno un backplate che schermi un po di calore

NaXter24R

Si, e non è nemmeno salita una fava come clock. Una Nano questa se la mangia un paio di volte oltre a permetterti di sfruttare anche il 4k, cosa che questa si sogna

Andrés Gómez

:D :D :D

cmq la mia scheda, con una curva delle ventole aggressiva ( e cmq giano piano e non danno fastidio) quando faceva quel caldo bestiale di qualche settimana fa, non arrivava a 80° con la CPU che invece li superava anche poichè ha il penoso dissipatore stock Intel...

appena posso cambio sia PSU che ne ho una scrauso (quello del case) e dissipatore della CPU, sinceramente ci sono rimasto bene perchè giocando e facendo bench, la scheda non cala mai da circa 1300 MHZ, quindi non disattiva nemmeno il boost figurati...

Stephen

ma dai se il bello è comprarne due per metterli uno sopra l'altro ed avere un mid tower con due sistemi separati :)

Andrés Gómez

assolutamente no. :D

Stephen

il 130 non ti piaceva?

Stephen

di quel che se ne dica dell'espulsione posteriore dell'aria una reference schizza quasi sempre sui 80+ gradi anche sui banchetti all'aperto figurarsi in una scatola, una custom di buona fattura anche se attufata in un case piccolo e soffocante va sempre qualche grado in meno e con più mhz sul core

Andrés Gómez

no, tengo d'occhio sta scheda da tempo ma non esce più-..... ho un case coolermaster elite 110, e dentro una zotac 970, che è lunga solo 21.5 cm.

NaXter24R

Alcuni si, tipo il Raven 05 o 0 qualcosa non ricordo, però ci sono anche altri case che magari non le supportano e questa è validissima.
E comunque, anche se supportate, devono avere aria a sufficienza, e spesso questo comporta andare sulle reference che sono blower style e che generalmente, son peggiori e più difficili da reperire delle custom.

Stephen

secondo me la storia dei case piccoli per itx è roba vecchia ce ne sono davvero tanti che supportano tranquillamente schede full size le schede compatte per me non hanno senso, giusto se le vuoi mettere su pre assemblato comprato al centro commerciale o in reperto archeologico che monta tipo un pentium 4.

Stephen

i livelli di calore no?

NaXter24R

Se consideri che Nvidia come alternativa compatta ha una 970 che scalda davvero tanto e va la metà di questa a circa 330/350€ mentre 980 e 980ti non ce ne sono così compatte, il prezzo è perfettamente in linea.

NaXter24R

Bella, davvero bella. Spero che quel dissipatore faccia il suo dovere e che Sapphire, che presumibilmente sarà il fornitore ufficiale, lo avrà dotato di vapor chamber. In sostanza, spero non si ripetano col dissipatore delle 7000 e delle 200 perchè sarebbe un disastro, anche se quel Fiji come temperature e consumi è davvero valido e non ha nulla da invidiare a Maxwell

asd555

Sarei curioso di conoscere i livelli di rumorosità in spazi piuttosto angusti...

asd555

Ma perché... È più piccola e andrebbe meglio della GTX 980, in più è una novità.
La fascia di prezzo è giusta.

Maurizio Mugelli

e' per htpc compatti, non per l'uso generale.
le schede dedicate hanno tutte un prezzo premium.

castu92

Sembra un ottima scheda ma prezzo troppo elevato.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria