Huawei preannuncia funzionalità FingerSense e Force Touch per Mate S

26 Agosto 2015 70


La possibilità che il Force Touch sia presente sul nuovo Mate S di Huawei si fa sempre più concreta. Ad avvalorare questa ipotesi, infatti, arriva un nuovo teaser pubblicato da Huawei su Weibo in cui viene mostrato un dito che sembrerebbe effettuare il tocco di un display. "Can pressing be different?" è la frase che accompagna l’immagine.

Il Force Touch è una tecnologia che permette di riconoscere l’intensità della pressione del dito sul display per attivare diverse funzionalità ed è stata già implementata da Apple su Apple Watch. Secondo indiscrezioni, sarà presente anche sui nuovi iPhone 6s e su futuri iPad.

Un secondo teaser, invece, mostra una "C" effettuata con la nocca del dito per attivare la fotocamera. “Incredible Touch”, in questo caso, è la frase che si legge nell’immagine.

Questa funzionalità potrebbe essere un’altra di quelle possibili grazie alla tecnologia FingerSense sviluppata dalla startup americana Qeexo di cui Huawei è partner. Nelle scorse settimane, abbiamo avuto modo di vedere un video che mostrava diverse possibilità di interazione tramite dito, nocca ed unghia. Chissà che in questo video non ci siano funzionalità che ritroveremo sui prossimi device di Huawei.

Huawei terrà una conferenza stampa a Berlino il prossimo 2 Settembre. HDBlog sarà presente all’evento con i suoi inviati per farvi conoscere tutte le novità che verranno annunciate.

Huawei Mate S è disponibile su a 580 euro.
(aggiornamento del 02 dicembre 2020, ore 13:33)

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FCava

No... Apple fa le cose come dice lei e tutto deve essere fatto in quel modo. Tutto guidato, tutto programmato senza possibilità difare in modo diverso da come loro hanno deciso che è meglio per te.E non mi piace che un altro prenda le decisioni al mio posto. Lo fanno già in troppi (leggasi governo)...

Torto

dicendo "se non" hai tolto tutto il senso al tuo discorso..

Edoardo9394

Ottima argomentazione ! Non ci perdo neanche tempo.

992nonsense

Su.

Andiamo.

Edoardo9394

So riflettere! Abbiamo interpretato in maniera diversa il 'che lo ha in casa'.
Resta comunque cHe Honor non toglie guadagni ad huawei, essendo di Huawei stessa.

992nonsense

che lo ha in casa.

Rifletti.

Su.

Edoardo9394

Ce lo ha in casa per me vuol dire che compete nello stesso territorio. Ma essendo di Huawei non compete proprio per nulla perché poi guadagna e più porta soldi anche ad huawei.

992nonsense

"che lo ha in casa"

Trizio

Io sul note 3 la ho da tempo
Il problema non è l'idea o l'HW ma il suo utilizzo.
Samsung la usa solo per variare il tratto della penna negli appunti.
Non è una novità in se.
Puo' essere interessante se lo implementano nel sistema operativo ma android ha già diverse alternative.

Stavus

Se apple prende spunto da qualcuno e migliora qualcosa è innovazione, ma se qualcuno prende spunto da apple e migliora è solo un copione?
Il motivo principale per il passaggio a 64bit è marketing e il "santissimo miglioramento" lo vedi solo te, stessa cosa ha fatto apple per quanto riguarda la dimensione degli schermi.

Pistacchio

È on poteva mancare il solito che difende sempre Apple ;)

Pistacchio

Quasi quasi :)

Davide

Si certo, era per dire che anche senza Smartphone guadagna già più di tutti gli altri messi assieme

fire_RS

Infatti e´ inutile per il momento.

Johnny g16

Se guardi la documentazione di android nelle api 5 (stiamo parlando del 2009) è stato inserito un metodo della classe MotionEvent chiamato getPresaure() che restituisce la pressione del touch sotto forma di un float compreso tra 0 e 1

Giuseppe Miragliotta

emm... La fingerSense è nata contemporaneamente al force touch di apple...

Francesco

Non sono pessimi manco per niente.i smart watch android wear, diciamo che è proprio l'utilità di uno smartwatch a essere discutibile

SteDS

E tutto questo cosa c'entra con il riconoscimento della pressione?

SteDS

Roba antica in realtá, altro che 2008. Giá gli schermi resistivi erano in grado di rilevare la pressione.

matteventu

In passato ne ha fatti molti, e comunque anche ora ce ne è qualcuno.
Vmall .eu e vedi ;)

Luca_mate 7

Semplice per l'utente finale come Apple Watch... Sisi

chojin999

??
Apple Watch è uscito 2 anni dopo i pessimi smartwatch dei concorrenti Android.
Così come iPhone non fu il primo smartphone.
La differenza è che Apple crea modi d'uso semplici per l'utente finale ed un ecosistema di qualità prima di tutto. Oltre il fatto che le tecnologie implementate sono comunque all'avanguardia e non buttate lì tanto per far scena.

Gigione33

Quindi secondo il tuo ragionamento Apple non avrebbe potuto fare ad esempio l Apple watch o un padellone o qualunque altra cosa, perché fatto prima da altri ? Wtf

StriderWhite

Dove cappero sono? Solo in Cina...

Paperotto

Si che li fa...

chojin999

h t t p : / / w w w . z d n e t . c o m /article/apple-files-patents-

on-haptic-feedback-biometrics-and-rfid-detection/

"Apple files patents on haptic feedback, biometrics and RFID detection

A patent application filed by Apple in February 2008 for multi-touch display screen with localized tactile feedback indicates that the company is researching haptic feedback for possible inclusion in the iPhone and iPod touch.

By Jason D. O'Grady
for The Apple Core
| July 2, 2009 -- 10:30 GMT (11:30 BST)
| Topic: Legal

A patent application filed by Apple in February 2008 for multi-touch display screen with localized tactile feedback indicates that the company is researching haptic feedback for possible inclusion in the iPhone and iPod touch.

Most telling is a line in the application about the competitive
advantages of haptic or "tactile" feedback found in other devices:

Unless touch input components are improved, users that, for example, drive a motor vehicle, may avoid devices that have a touch input component and favor those that have a plurality of physical input components (e.g., buttons, wheels, etc.).

Apple's proposal is to add haptic feedback to the iPhone's touchscreen via a grid of piezoelectric actuators that can be activated on command. MacRumors notes that by fluctuating the frequency of these actuators the user will "feel" different surfaces as their finger moves across it.

Another Apple patent application details the company's research into the use of biometrics and fingerprint detection in the iPhone. Fingerprint identification technology isn't new and has been available in Windows notebooks and PDAs for several years, but Apple's approach is different.

Rather than simply using a fingerprint for access control, the Apple patent focuses on identifying a user's individual fingers and mapping discrete functions to each. In Apple's example, a fingerprint from the user's index finger could be used to invoke the play command while a fingerprint from the middle finger could be mapped to fast-forward.

A third patent application involves embedding a radio-frequency identification (RFID) antenna in the iPhone or iPod touchscreen. While not initially compelling for consumer applications, RFID could be a boon in commercial applications."

Gangster

Sì sì come no...

CAIO MARI

Qui si parla del settore telecomunicazioni, ora credo sarà molto più in alto

chojin999

Bhè certo .. un miglioramento di una tecnologia di Apple che ancora non è in vendita (se non su Mac ed Apple Watch)... Ehh!
Ovvio perchè i produttori Android sono tutti santi e migliorano ciò che Apple fa sempre male, eh? In che universo parallelo ?
Allora i SoC ARM a 64bit che i concorrenti di Apple hanno rilasciato con 2 anni di ritardo e bollavano come inutili ... anche quelli sarebbero un santissimo miglioramento ed Apple avrebbe solo avuto l'idea di uscire per prima sul mercato ?
Ma per favore!

CAIO MARI

Vero!

chojin999

I brevetti Apple sul Force Touch, feedback aptico risalgono al 2008.

chojin999

Ma sì, torna ai TACS...

Torto

diciamo che, stando a quanto mostra il video, questa non è per nulla una bruttacopia ma semmai un miglioramento. Ciò però non toglie che l'idea originale, come molte volte, l'abbia avuta apple

chojin999

E poteva mancare la solita cavolata fuori dalla realtà per attaccare Apple..? Ehh!

chojin999

Ed ecco che i produttori Android corrono ad annunciare le loro brutte copie del Force Touch di Apple.

Come per ogni altra tecnologia che Apple ha progettato, realizzato e venduto.
E come sempre sugli Android queste brutte imitazioni mal ingegnerizzate e senza decente supporto software faranno schifo.

Torto

voglio vedere la gente che prende a cazzotti il telefono!!!!

Davide

2008 (F5)

DarkZoro

Purtroppo avevo pubblicato lo screen se ora ho voglia di ritrovarlo

Edoardo9394

Honor è di Huawei.

ç

A quando un touch che riconosce le testate?!

Apus

Come prima impressione resto sulla mia idea: è inutile.
Ad esempio il Touch id da subito ho intuito che sarebbe stata una feature estremamente interessante.
Poi magari mi sbaglio ma non ho la stessa sensazione che ho avuto con il Touch ID

Pistacchio

Quotone, vedo che stanno tirando fuori cose inutile solo per aggiungere una cosetta che giustifichi l'acquisto del modello nuovo, ormai dal primo iphone è solo noia, i cellulari ormai fanno tutto e hanno la potenza di un PC, per me sono tutte cose inutili come gli smathwatch, force touch e compagnia bella.

silvergdb

"Poi fidati che Apple ci pensa bene prima di implementare una funzionalità"

Su questo è sicuro fanno un telefono nuovo per implementare una, una sola, novità all'Anno....

Demetrio Marrara

Se funziona come sul mio P8 (la modalità nocche intendo) siamo in alto mare proprio...

LoStanatore

Come per ora è inutile? Non l'hanno ancora presentato. Ovvio che se ci basiamo sulle funzioni dei telefoni di adesso ci sembra inutile. Poi fidati che Apple ci pensa bene prima di implementare una funzionalità

StriderWhite

Appunto! E poi Huawei non fa manco tablet...

Kryohi

L'utilità si capirà quando lo vedremo ben sfruttato dalla UI.
Per ora è inutile.

BigBlack

Con l'acquisizione di Motorola quella ha un senso come sezione, i Motorola in Europa ci arrivano

LoStanatore

E in successione quella dell'ipad. Sicuramente aggiungeranno altre funzioni per schermi più grandi ;)

Gangster

Al posto di Nokia ora c'è Huawei.

Huawei Watch GT 2 Pro: titanio e vetro zaffiro per diventare elegantissimo

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima