Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung valuta lo Snapdragon 820 per Galaxy S7 ma se ne parlerà nel Q1 2016

24 Agosto 2015 24

Si fanno sempre più insistenti le voci relative alla possibilità che Samsung possa tornare ad utilizzare un processore Qualcomm nel suo prossimo smartphone top di gamma. Parliamo ovviamente della serie 7 dei Samsung Galaxy e dopo le ultime "conferme" | Nuove conferme riguardo l'adozione di Snapdragon 820 su Galaxy S7 |, arrivano ancora indizi in questa direzione.

Per prima cosa va sottolineato che lo Snapdragon 820 non arriverà su nessun prodotto commerciale entro il 2015 e dunque prima del Q1 2016 non vedremo reali novità hardware di fascia top dell'azienda Americana. Detto questo pare che i principali produttori, tra cui Samsung, stiano già collaborando con Qualcomm per capire se e come integrare il nuovo processore all'interno dei futuri top gamma.

Considerando i problemi emersi con l'S810 e la scelta di Samsung di non utilizzarlo su tutta la linea S6 e Note 5, Qualcomm si sta muovendo in modo decisamente diverso rispetto allo scorso anno. Da un lato sta annunciando piano piano solo alcune parti del suo processore, dall'altro sta lavorando a stretto contatto con i partner per capire quale sia la migliore architettura per Kryo e come agire lato temperature, consumi e potenza.

Samsung è l'azienda principale a cui Qualcomm si dovrebbe affidare per lo sviluppo del processore e la produzione dello stesso grazie al processo produttivo a 14nm. Per questo motivo Samsung avrebbe una sorta di corsia preferenziale e starebbe già lavorando sull'integrazione del nuovo S820 sul prossimo Galaxy S7. Se i test saranno conformi alle aspettative del produttore coreano, allora troveremo un processore Qualcomm all'interno del prossimo top gamma. In caso contrario.... Exynos sarà la scelta. Se ne parlerà comunque a fine febbraio 2016.

Samsung Galaxy S7 è disponibile online da Refurbed.it a 107 euro oppure da Amazon a 219 euro. Per vedere le altre 38 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 27 febbraio 2024, ore 07:20)

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
frengolino

io però parlavo di tutti i top di gamma :D

Demaa

Io ho parlato di z3...i precedenti e il z3+ non mi piacciono..

frengolino

e tutti i famosi z precedenti e il successivo?

Demaa

Beh oddio, z3 era un terminale ben riuscito secondo me...all'uscita era uno tra i migliori..

frengolino

per sony è diverso, loro provano a produrre un top di gamma ogni 6 mesi ma puntualmente falliscono...

Demaa

Uno all'anno ci può stare dai...ritieniti fortunato che non tutti fanno come sony...

Svasatore

No commentavo lo scritto che dice che samsung sceglierà lo snap se rispetterà gli standard.
Ovviamente credo si riferisca solo a prestazioni, calore, consumi.

noncicredo

Io mi chiedo quando finirà il giochetto di produrre un nuovo top di gamma l'anno per qualsiasi produttore.

rupert800

Questo è quello che deduci tu. Più probabile che samsung scelga sd820 se effettivamente superiore, mentre sceglierà exynos per risparmiare se la differenza sarà poca...più probabile ancora che faccia 12 versioni diverse con tutte le variabili del caso...

Francesco

se lo usa samsung sarà un esclusiva sua, altrimenti lo monteranno cani e porci e samsung avrà il suo mongoose

Svasatore

Bene da quello che scrive si capisce che se Samsung sceglierà exynos sarà perché riterrà lo snapdragon inferiore in termini di prestazioni e non per altri motivi come cercare di spingere il proprio processore.

TecSS

Si, ma per portare l'architettura proprietaria ci vuole un bel pò ( basti pensare a Qualcomm che ha dovuto fare un annata a vuoto prima di riuscire a portare un Kryo).
Poi ovviamente sono speculazioni, ma nella tabella di marcia dovrebbe essere l'ultimo ad uscire ( probabilmente successivo anche ad A10).

TaBiooH

Addirittura? È da mo' che ci lavorano...

Matteo Fabris

che notizia...non avrei mai detto che samsung valuta il nuovo processore top di gamma di un'azienda come qualcomm dalla quale compra vagonate di soc per i suoi telefoni...

TecSS

Probabilmente non uscirà nel 2016, o almeno nei primi tre quarti..

TaBiooH

Preferirei quella proprietaria di Samsung, anche se bisognerà vedere entrambi come vanno!

Coo_per

Ci saranno diverse variante, sicuramente a noi capiterà quella con Snap :D

TaBiooH

E il Mongoose?

krzh

Secondo me potrebbe farsi benissimo un Exynos con 4 Cortex-A72 + 4 Cortex-A53 e GPU Mali-T880

lorenzo1222

Samsung valuterà ha solo detto che valuterà nel Q1 lo snapdragon 820, proprio come ha fatto l'anno scorso con lo snapdragon 810. Se non presenta problemi sicuramente opterà per lo snap820 altrimenti soluzione proprietaria.

Coo_per

O che forse Qualcomm paga milioni per farsi costruire i processori da Samsung

Luca

Questa è una buona notizia, dato che Samsung non si è fatta problemi a passare ad una soluzione interna, questo riavvicinamento indica che lo sviluppo di S820 sta procedendo nel verso giusto.

lorenzo1222

Infatti proprio a gennaio scorso Samsung si è lamentata del soc snapdragon810 e ha deciso di adottare la soluzione proprietaria. Se anche lo snapdragon 820 non dovesse piacere samsung continuerà su un'altra soluzione proprietaria.

Coo_per

Insomma... Qualcomm si è inginocchiata. Va beh, l'importante è che sto 820 sia al top e che non abbia un minimo problema.

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO