
07 Settembre 2015
Nonostante il rilascio definitivo della nuova distribuzione Android 6.0 sia previsto soltanto a partire da ottobre, anche Sony dopo Samsung, si è lasciata sfuggire una roadmap leaked di quelli che dovrebbero essere i primi device Xperia che passeranno alla prossima versione Android Marshmallow, non prima dell'inizio del prossimo anno ovviamente.
La tabella viene interpretata nel seguente modo, la colonna a destra riguarda i terminali che saranno aggiornati ad Android 6.0 Marshmallow, quella al centro riguarda i dispositivi già aggiornati o meno ad Android 5.1, a sinistra invece la precedente versione Lollipop 5.0. Il quadro finale mostra un produttore nipponico concentrato ad aggiornare praticamente tutta la gamma Xperia Z (persino quella di prima generazione) e tutta la più recente serie M, C,T ed E ad esclusione di Xperia E1.
Dal nostro punto di vista sembrerebbe essere una roadmap decisamente molto ottimistica, considerando che alcuni terminali come Xperia E4 o Xperia T3 verrebbero confermati per passare ad Android 6.0 addirittura da KitKat, saltando completamente Lollipop. Interessante anche la possibilità che addirittura la prima gamma Xperia Z possa ricevere anche questa major release, diventando praticamente la serie più longeva e supportata da un produttore.
Considerando questi dati del tutto provvisori, dovremo aspettare ancora qualche mese per avere una conferma più certa.
Commenti
Al momento non mi pare ci sia straccia di aggiornamenti, o sbaglio?
Ora siamo con Lollipop che sarebbe la fascia che va da 5.0.0 a 5.x.x
Andoid 6.0 si chiamerà: Android M (marshmallow) e l'uscita per questa nuova versione dovrebbe essere non lontana dal 29 Settembre visto che in questa data verranno presentati i nuovi terminali nexus.
esatto, quando fai il root devi avere kit kat, ma poi tramite la recovery, puoi aggiornare a Lollipop con le rom che trovi dalla community
oltretutto s4 aggiornato a lollipop ha moltissimi lag
Me imagino que si dice que el E4 se actualiza, el E4g tambien no?
Non necessariamente, può semplicemente essere un differente approccio organizzativo: per fare un esempio, il Moto G 2015 esiste in due versioni in base a RAM e memoria. Nel mondo Android si opta per lasciare lo stesso nome e cambiare il numero di modello, Microsoft invece a quanto pare opta per cambiare il nome insieme al numero di modello. Come scelta non è stupida, perché quando cerco device Android con più versioni, se ne voglio una in particolare, è noioso trovarla. Lo svantaggio penso che sia a livello di marketing, ma quello è un aspetto a me interessa poco.
Comunque, per restare inerenti al nostro discorso iniziale, i Lumia in circolazione saranno circa 15, senza contare i "doppioni". Quindi più o meno si parla di numeri prossimi a quelli dei device Sony che verranno aggiornati (anche qui senza considerare i diversi tagli di memoria, versioni single e dual sim e via dicendo).
Beh ma qualche differenza ci sarà, altrimenti non li avrebbero chiamati con nomi diversi xD
Scusa eh, ma il 520 ed il 521 sono praticamente lo stesso telefono: stesso schermo, stesso SoC, stessa memoria interna, stessa batteria, forse pure stessa RAM (sul sito MS USA non precisa).
Discorso simile per 820 e 822.
435 520 521 525 (1GB di ram) 530 532 620 630 638 (1GB di ram) 640 640 XL 720 735 810 820 822 830 920 925 928 930 1020 1320 1520. Non contando i device uguali ma con nome diverso si arriva comunque a 25.
Peccato che di questi 30 diversi device siano gli stessi con il solo cambio al taglio di memoria...
Non è che ci voglia poi molto a rilasciare aggiornamenti in questo modo.
435 520 521 525 530 532 535 620 625 630 635 636 638 640 640XL 720 730 735 810 820 822 830 920 925 928 930 1020 1320 1520 e probabilmente me ne sono dimenticato qualcuno. Sono circa 30, senz'altro più della gamma Sony.
Quelli supportati arriveranno sì e no a 20. Poi ci sono svariati modelli abbandonati (come quelli usciti con WP7). Anche sul sito USA non si arriva a 20 Lumia.
Io ho flashato la 4.4.4, rootato, installato la recovery, poi ho creato un firmware prerootato e l'ho flashato.
Perché é un telefono vecchio e ormai obsoleto. Giá é tantissimo se aggiornano E3 ed E4...
Ehi perché non c'è il mio Galaxy Next? Se lo sapevo che veniva aggiornato, due anni fa non l'avrei buttato dalla finestra...
eh su... ho fatto un copia e incolla violento :)
hai sballato una mare di versioni e invertito i no con i si. A parte gli scherzi tutti i device in questa lista sono compatibili con marshmellow, tranne forse qualche cessophone
Ma ora a che versione siamo? Perché a me è tornato dall'assistenza l'8 agosto con la 5.1.1..
L'ho usato per il mio quindi direi che lo supporta eccome
xperia m2 comprende anche m2 aqua????
aggiornamento arrivato tipo 4-5 giorni fa, arrivano sempre gli aggiustamenti nelle settimane a seguire.
L'M9 di un collega è aggiornato alla 5.1 e presenta un bug sul registro chiamate in uscita perciò bene che non aggiorna perché inizia a fare danni come Samsung ...
Si peccato che la release più buggata di sempre con la Sense funzioni perfettamente senza impuntamenti o lag / crash (lo so per esperienza, ho un M7).
Ed è molto più facile per Sony aggiornare il suo Android essendo il suo launcher una sorta di Kitkat stock rivisitato con lo stile Sony.
Towel root non supporta Z3C
E come si farebbe sentiamo? Con giefroot che devi avere per forza android 4.4.4?
Sicuri che non sia solamente una lista dove viene segnalato che faranno i test per provare gli aggiornamenti?
Ci metterei anche xperia sola/e..
Sì confermo, rootandolo (senza sbloccare bootloader) metti anche le custom recovery, di conseguenza anche custom rom!
Towel root e non sblocchi niente, altrimenti con flashtool bastava tornara ad una vecchia versione e si poteva fare senza problemi
Beh, speriamo!
Compreso nella serie z (1)
Sapevo del root senza sblocco bootloader, ma non di ricovery e quindi custom rom!!!
Poco più di una decina? Scherzi? Vuoi che ti elenchi tutti i Lumia WP8? xD
io l'ho preso e nonostante Bootloader bloccato ho rom custom e xposed... puoi farci assolutamente tutto... niente di complicato tra l'altro
c'è droga......
.....e lo Z Ultra???
Se la roadmap si conferma vero, un grande applauso a Sony.
Non ho preso lo Z3C per i casini dei DRM e sblocco bootloader, gran peccato.
Ahh scusami.Meglio HTC che abbandona(prima di Sony con Xperia Z)One M7.Lasciandolo tra l'altro nella release software più buggata di sempre -semicit.
Mah, al momento si parla di poco più di una decina di modelli, quindi siamo lì.
A dir la verità ci sono molti più Lumia che Xperia che verranno aggiornati...
Mi sembra poco ufficiale come lista...ci credo poco sinceramente...meglio aspettare il comunicato ufficiale...
occhio a dire ste cose che mi hanno massacrato in un altro articolo...
Grandissima Sony, ho preso lo z1c quasi per sfizio, e devo dire che ne sono molto soddisfatto!
"Questa è Sony ragazzi."
Sony è quella che mette in giro ste foto fake? lol
Lol
Neanke a me piace il merdal design
Miglioreranno tutti i problemi con Marshmallow al punto che sembrerà di avere in mano ancora KitKat, grafica di m*rda a parte.
http://www . androidpit. com . br/android-m-atualizacao-marshmallow-smartphones
Vuoi la fonte originale? .-.
sono invertiti i si con i no
La stessa fonte ha appena rilasciato anche la roadmap di Samsung (F5). La notizia clamorosa è che i device 2015 non saranno aggiornati ad Android M ma a Tizen!!!