Apple avvia un programma di sostituzione delle “iSight Camera” di iPhone 6 Plus

22 Agosto 2015 259

Apple ha avviato un programma di sostituzione per le “iSight Camera” (fotocamera posteriore) di una piccola percentuale di iPhone 6 Plus. Secondo quanto riportato nella pagina di supporto, gli iPhone 6 Plus interessati sono stati commercializzati tra Settembre del 2014 e Gennaio del 2015.

Apple ha stabilito che in una piccola percentuale di iPhone 6 Plus la fotocamera iSight ha un componente che potrebbe essere difettoso che comporta una sfocatura delle foto. Le unità interessate rientrano in una serie limitata di numere di serie venduti principalmente tra settembre 2014 e gennaio 2015. Se il vostro iPhone 6 Plus realizza foto sfocate e rientra nella gamma numeri di serie, Apple sostituirà la fotocamera iSight del device a titolo gratuito.

Diversi possessori di iPhone 6 Plus hanno riportato questo problema che impedirebbe alla fotocamera di mettere correttamente a fuoco. Il problema potrebbe essere correlato al sistema Optical Image Stabilization. L'iPhone 6, privo di stabilizzatore ottico d'immagine, non è interessato a questo problema.

Apple consiglia agli utenti interessati di prepararsi per il processo di sostituzione con un backup dei propri dati su iTunes o iCloud. Il programma di sostituzione della fotocamera iSight copre gli iPhone 6 Plus per tre anni dal il primo acquisto.



259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zen90

Sono andato nel sito ed il mio rientra tra quelli che hanno sto difetto... La mia solita sfiga. Tutto quello che acquisto ha difetti. Tutto!! Sembrava troppo bello che in 7 mesi il miol'iPhone 6 plus fosse privo di difetti.

romeop

Non è un bug, è una feature

Vrss98

non vengono mica prodotti tutti in un giorno e poi stop alla produzione per un anno eh...magari è un lotto recente,mettici anche il tempo delle segnalazioni......

Felix

Questo si, ma il mio commento era riferito al non poterci mettere mano (effettivamente la camera è troppo piccola per essere riparata) ed al fatto che perciò dovesse essere necessariamente nuova.
Cosa non per forza vera.

Mauro

Bhe... in effetti è come dici tu, tuttavia deve passare dei test che ne confermano il funzionamento al 100%, non basta prelevarla da un iPhone ritirato per un problema al display...

Mauro

Ah no? L'iPhone non è un prodotto di Apple? Forse intendi dire che non fabbrica nulla... Se è per questo nemmeno Samsung Mobile lo fa!

Ad ognuno il suo!

Sagitt

si ma perché loro sono f€ssi non vuol dire che Apple pubblica appositamente dei richiami in questo modo perché tanto anche se l'avesse pubblicato un mese fa sarebbe stato identico e 2 mesi fa uguale. Stai dicendo che o lo fa nei primi mesi o è per approfittarsene? È insensato! Perché quando è capitato lo ha fatto anche nei primi mesi! Poi valuta che questi richiami raggiungono ben poca del utenza, solo quelli che si informano e vanno a vederli, altrimenti la maggior parte neanche ne è a conoscenza, ad esempio tu che ti informi non sapevi quello delle memorie. Capisci che la tua teoria complottistica seppur ha un movente valido non ha fondamenta di sorta

comatrix

Dillo agli utenti iPhone, che quando esce il nuovo modello trovano tutte le scuse pur di averlo (ance se non ce ne sono di valide), e che credi che abbiano capito questo?
Ti ho già detto che il marketing è molto più complesso di ciò che tu pensi, è sovente studiato a tavolino (non tutto per fortuna), incluse anche quando applicare la procedura delle sostituzioni dei vari comparti rilevatesi difettose

Sagitt

Ma non ha senso, se te lo sostituiscono con un lotto nuovo che senso ha? Se anche dopo la garanzia ti danno una batteria nuova che sia difetto di fabbrica o per uso normale che problema c'è? Non capisco il perché comprare il nuovo modello :O

LordDaidalos

Se Apple stessa ha riconosciuto il problema (complimenti alla prontezza), dire che non esistono problemi è difendere l'indifendibile.
(Ovviamente, non sto accusando Apple di sostituire i terminali difettati, che è una cosa normale, ma dell'accorgersene ora, quando stanno per uscire i prossimi terminali...)

comatrix

Semplicemente perché offrono un motivo in più per cambiare modello, se non te ne fossi reso conto. Bah acquisto quello nuovo così mi levo dalle scatole questo difetto...
Ma te le devo dire io ste cose?

Wlm

Niente difetti solo le persone hanno il cervello difettato!

Sagitt

A parte che il difetto viene processato nello stesso modo, cosa cambia pure se esce fuori prima del nuovo modello? Anche se non c'è un richiamo te lo riparano lo stesso se difettoso e se c'è un richiamo l'unica differenza è che puoi verificare anticipatamente se il tuo potrebbe essere o meno soggetto a tale problema. Lo sai vero del richiamo delle Apple TV dove per un POSSIBILE difetto al Wi-Fi te ne mandano una nuova loro senza neanche chiederti la vecchia indietro? E ti contattano loro neanche fossero o obbligati a farlo.. Proprio non capisco a cosa vuoi arrivare dicendo che lo dicono prima del nuovo modello? Contando che mediamente per trovare un difetto ci vogliono dai 3 mesi ad 1 anno...

comatrix

E quindi stai dicendo che non è un difetto di comparto ma di assemblaggio, che sono DUE cose differenti. E non è quello che ho detto io?
Un comparto difettoso non significa assemblaggio difettoso, sono due cose diverse.
E non sto dicendo che stai raccontando frottole, sto solo dicendo che son DUE cose diverse, da comparto difettoso ed assemblaggio difettoso, e quello che dico io e che loro si accorgono, guarda caso, che un comparto difettoso è sempre rilevato poco prima che il nuovo modello esca (o perlomeno quasi sempre), ed è innegabile che questo lasci qualche dubbio e perplessità...

Sagitt

Ti sbagli, io sono stato pure soggetto a questo difetto, ed è di fabbricazione visto che il collante applicato col tempo non reggeva e faceva spostare la fotocamera. Non è di un fornitore di componenti ma
Più della fabbrica che assembla e del collante fornito perché dalle nuove fabbricazioni il problema non c'è più. Quindi ti ho mostrato due esempi di "richiami" avvenuti ben prima dell'anno e in passato ce ne sono stati di casi simili, mentre ovviamente per fotocamera e batteria i tempi si allungano visto che la batteria non si deteriora in 3 mesi ma all'incirca in un annetto (come successe a me) e le fotocamere probabilmente uguale. E ti ripeto io ci campo con queste situazioni e so le tempistiche necessarie per dimostrare un difetto di fabbricazione. 1, rilevare errore su più materiale venduto (un singolo non basta) 2, dimostrare che il problema è effettivamente di fabbricazione 3, indagare se è casuale o di lotto 4, valutare costi di risarcimenti propri e da parte del fornitore, 5 agire se il fornitore Riconosce il problema altrimenti causa legale. Apple non ha problemi ad anticipare le riparazioni quindi quest'ultimo punto passa in secondo piano ma nella mia azienda abbiamo riscontrato 2 situazioni gravi nell'ultimo anno e ho dovuto far venire un fornitore da noi è verificare decine di particolari a magazzino e solo dopo si sono accorti della reale problematica. Tempo richiesto? 5 mesi per qualcosa di EVIDENTE E SISTEMATICO.

comatrix

Quello delle memorie fallate non ne ero a conoscenza, ma quello della mezzaluna si, e non era un difetto di fabbricazione, ma solo di riposizionamento in cui veniva comunque sostituita per non avere problemi in seguito. Quindi non era difettoso il comparto (la fotocamera funzionava ugualmente), ma era difettoso il contenimento.
E tu sei uno che pagano pure in questo settore? Complimenti...

Sagitt

Chiediti come mai il problema della mezza luna e delle memorie fallate sono usciti fuori prima invece e hanno proceduto a sostituire

comatrix

AH si, e riprendendo le tue affermazioni, ma guarda che strano, per puro caso il fatto della batteria dell'iPhone 5 è rinvenuto anche lui ad agosto, 20 giorni prima dell'uscita del nuovo modello.
Oh ma è proprio sfiga che la coincidenza succeda proprio sempre nel mese di agosto, ed a 20 giorni dall'uscita del nuovo modello..
Vogliamo portare le prove?
Ma chi vogliono prendere in giro? Forse a te e tanti come te...

N#R#S©

;)

Ploser

Grazie mille!
Scarico l'app anch'io e spero di riuscire a prenderne uno :-)

Sagitt

La differenza è che Samsung oltre a progettare il suo telefono ne fabbrica anche 3/4 delle componenti e di conseguenza se sono fallate è sta stessa lei a produrle. Poi comunque bisogna saper distinguere difetto di progettazione a difetto di fabbricazione, a me non pare ci siano grandi progetti di fabbricazione nei Samsung

Paperotto

Quindi Samsung non fa cellulari di qualità, ed è colpa sua, invece se apple ha difetti di fabbricazione non è colpa sua, perché non si può dire che la qualità apple non è perfetta... dico Samsung perché probabilmente i lettori di questo articolo hanno presente solo tale marca

Dario Vinti

bè in effetti se parli con un cinese ti dirà che loro hanno la miglior cultura del lavoro al mondo...la magg parte è fiera di quanto lavora...il regime ha colpa per quanto riguarda i diritti umani e le condizioni di lavoro (sicuramente tutti i cinesi vorrebbero migliorarle)..ma per quanto riguarda le ore di lavoro a loro sta benissimo...e poi loro sono i primi a sfruttare gli africani come schiavi in molti paesi dell'Africa (gli fanno semplicemente fare i loro turni assurdi), per loro il lavoro è questo da secoli...e sinceramente mi mettono molta paura

Filippo di Ciocchis

Ma non lagga sempre, solo su hdblog del resto il tablet è ancora pienamente godibile per ogni cosa, le app si aprono velocemente e la navigazione è più buche buona

Filippo di Ciocchis

È davvero strano perché nel complesso funziona davvero bene e come velocità è idemtico ad iPhone 6(4.7) e mi è preso davvero strano vederlo così largare su hdblog come un iPhone 4S del 2011

Blanko

Dai va la che sei irrecuperabile oramai!

Luca Vallino

Nono sicuro migliorerá..ma safari ha sempre fatto schifo con il device "non più top di gamma"

Sagitt

È pure il mio lavoro a tempo pieno ahahha

Mikel

Si..tipo il controllo di qualità con codifica delle parti di assieme che ha rintracciabilità mediante codice..cioè si risale al fornitore della parte dopo aver osservato la natura della difettosità con la statistica ecc.. E questo è parte del mio lavoro. Comunque sono d'accordo. A me è capitato con l'iPod e mi hanno mandato un pacco per poter spedire il mio dispositivo che presumevano fosse difettoso e dopo un po' mi è stato recapitato quello di nuova generazione in sostituzione

Maramaldo #smellslikepatatoso

THE REAL PATATOSA

ormonello

Anche su iPad Air se scorro veloce diventa tutto grigio..mah! Solo su hdblog

Keziolio

...Appunto...

Io capisco che non sia bello vedere accadere queste cose, ma la cina ha un modo di fare verso l'ambiente e i diritti umani da fare schifo, vedi la recente esplosione della fabbrica di componenti chimici.
Non hanno un minimo di rispetto verso loro stessi ed il loro territorio, io non ho idea e non me ne frega niente di chi sia la colpa e di cosa abbia creato questa situazione. È il regime? Ok, se la popolazione fosse sveglia l'avrebbe rivoltato il regime (o almeno se ne sentirebbe parlare un po di più), come succede in tutto il resto del mondo, se non lo hanno ancora fatto vuol dire che a loro non va poi cosi male, quindi se vogliono lavorare 18 ore al giorno facciano pure...

Io lo spero tanto che si sveglino

Sagitt

Ma quanta ignoranz@ c'è nel tuo commento? Il problema non è di Apple ma di chi fabbrica e fornisce le fotocamere che avrà fatto qualche stock cannato e se il problema lo stanno richiamando ora è probabilmente perché è un difetto che non esce dopo 2 giorni e prima di renderlo "programma di sostituzione", quindi non di riparazione del singolo dispositivo, bisogna avere un tot di dispositivi che mostrano il difetto, come per iPhone 5 e batteria dove ovviamente la batteria ha mostrato i suoi problemi dopo tot mesi e non quando nuovo. Avendo come prova che tot dispositivi hanno avuto tale problema risalgono al lotto, e successivamente tutti i dispositivi tramite seriale che hanno avuto quel lotto di obiettivi, infatti se leggi bene solo una piccola percentuale ha avuto il problema. Fidati so di cosa parlo perché il mio lavoro è proprio questo, identificazione di materiale difettoso e relative richieste di sostituzione o riparazione

Dario Vinti

bè di conseguenze né ha avute poche...se non quella di cancellare ogni possibile resistenza al regime futura...mettici il fatto che da qualche anno i cinesi non muoiono più di fame...non si ribelleranno mai al sistema (che a me sa orrido comunque)

Ks

Sul mio mini 2 il broswer non ha mai laggato

Keziolio

Non è rilevante

Dario Vinti

Piazza Tien Ammen (non so scrivere il cinese) ti ricorda qualcosa?

Andrés Gómez

ROTFL

MaRiN

Bhe certo che cambiano solo la fotocamera, che ti aspetti un telefono ricondizionato?

Filippo di Ciocchis

Allora succederà la stessa cosa all'iPhone 6 plus tra un anno credo

comatrix

Però, precoce il rendersi conto del difetto, e soprattutto l'intervento di assistenza dopo un anno, che guarda per puro caso, annunciato proprio prima del rilascio del nuovo modello (f5)
Mah chissà come mai ^_^

Joeltlou

Non si ricorda a memoria d'uomo l'iPhone perfetto. Si ricorda però a memoria d'uomo che appena c'è un problema ti viene dato un telefono rigenerato, cioè effettivamente nuovo.

FiloBriga

prova con un altro browser. comunque può essere dovuto dalla risoluzione del display che è il doppio di quella del 5s e anche il processore con un clock più basso e anche l'età. iOS 9 può o "salvarlo" o "ucciderlo" come ha fatto iOS 7 con l'iphone 4.

frengolino

è già un miracolo che tu riesca a scrivere dato il numero dei tuoi cromosomi.

Ale

Ma per favore..

Felix-9_4

Veramente secondo il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, dove regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori dice:

"In caso di difetto di cui sopra il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese (**), della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione con un bene analogo oppure, in casi particolari, ad una riduzione del prezzo fino ad arrivare alla risoluzione del contratto."

Non ho letto da nessuna parte che la garanzia legale preveda la sostituzione con "bene nuovo", viene sempre fatto riferimento a "bene analogo", ed un iPhone ricondizionato è in tutto e per tutto analogo ad uno nuovo.

Se mi trovi la legge che parla di sostituzione con prodotti nuovi sarò felice di sbagliarmi.

Filippo di Ciocchis

Dici che non vi è soluzione ?

Barabbas

clap, clap, clap!

Barabbas

1*

*trilione

Barabbas

hihihihi! lo conosci anche tu?

iPhone 12 ufficiale: si fa anche Mini, Pro e Max. Caratteristiche e PREZZI | Video

iPad di ottava gen e iPad Air 4gen ufficiali: potenza e tanti colori | Prezzi ITA

Apple Watch Series 6 ed SE ufficiali: tanti modelli per tutte le tasche | Prezzi Italia

Le 10 applicazioni per MacOS che non devono mancare sul vostro computer Apple