Internet Explorer ha compiuto 20 anni. A fargli gli auguri è Microsoft Edge

17 Agosto 2015 104

Internet Explorer è stato ufficialmente lanciato il 16 agosto del 1995 nella versione 1.0. Il browser di Microsoft ha tagliato nelle scorse ore il traguardo dei 20 anni di attività ed a fargli gli auguri è stato il team di Microsoft Edge.

Internet Explorer 1.0 era stato lanciato com parte di Plus! per Windows 95, add-on a pagamento di Windoww 95. Le versioni successive ad Internet Explorer 1.0 sono state distribuite gratuitamente.

Ventesima candelina che potrebbe essere anche l'ultima spenta da Internet Explorer, al momento integrato in Windows 10 esclusivamente per ragioni di compatibilità con determinati siti e destinato ad assumere un ruolo sempre più marginale.

Il futuro dei browser di Microsoft è rappresentato infatti da Microsoft Edge che, pur avendo ancora margini di miglioramento a sfruttare, parte su basi e con premesse differenti che potrebbero garantirgli un successo maggiore rispetto a quello del suo predecessore.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 485 euro oppure da Unieuro a 569 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Tonini

Evidentemente Windows ti ha "formattato" l'ironia, "Mr. CED" (perché, forse non si era capito, ma ero ironico eh?) :P

Apocalysse

Non sono un CED e tu hai dimostrato di non saper neanche leggere.
Torna pure quando lo avrai imparato ^^

Francesco Tonini

Va bene Mr. CED, mostrami la via corretta... Ma per piacere, neanche fossi la verità in Terra. Ciao Apocalysse, salutami le tue VM Windows, che vai lontano (cit.) xD.

Francesco

Non ci contare...

Apocalysse

Non aggiungi altro perchè sono un comulo di cazz ate, alternative a windows: Eh si se vuoi giocare ti prendi l'Xbox / Ps4 e si se vuoi fare qualcosa devi prenderti Mac ... Please ... Mamma mia quanto rinco.. Tu e la realtà vi siete mai incontrati ?
Poi magari consigli un MacBook con Paralels con su sopra Wiindows con installato SW Siemens per controllare i PLC, vero genio delle alternative?
Le tue alternative esistono sono nella tua testa, ma se per te altenativa di un PC da ufficio da 800€ con assistenza onsite per 3 anni è prendere un Mac da 2699€ con assistenza onsite di 1 anno a cui va installato Paralell e una licenza Windows per far funzionare la stampa da SAP, si è sicuramente un'alternativa ...
Ti prego continua, fammi ridere ancora :)

Enrysoft

Infatti...speriamo l'UE gli dia una bella batosta.

Alessandro Di Stefano

Se sono servizi non si installano, si usano o ce ne se serve..

Francesco

Per forza di cose, tutti gli altri browser si sono dovuti adeguare ai giochi sporchi di Google.

Abarth89

Se tu sei CIECO non è colpa mia. È inutile che cambi discorso, il discorso iniziale era che tu dicevi che sei OBBLIGATO a comprare un PC Windows, io, come molti altri, ti abbiamo fatto notare che primo non ti obbliga nessuno, secondo le alternative ci sono e il mercato oggi è sempre più vario. L'evoluzione hardware software non c'entra nulla e come ti ho scritto sopra, io ho detto che le alternative a Windows sono Mac e Linux, più Mac rispetto a Linux per via della disponibilità di software, ma c'è anche Linux. Detto questo prima di dare dell'ignorante agli altri ti consiglio di leggere bene i commenti, e non aggiungo altro.

Francesco Tonini

L'essere imparziali è un optional che non possiedi vero? Bastano frasi come "Windows è il centro dell'universo" o "I server Linux stanno sparendo" o, per giustamente dare livello alle tue dichiarazioni, "sai una sega di cui sto parlando". Sai una cosa? Ti do pienamente ragione!... Non si fa così con la gente come te? Ciao alla prossima! xD
PS: qua quello che non si apre sei tu... Ah ma no aspetta, hai gli occhi ricoperti di Microsoft...

Apocalysse

WINDOWS E' IL CENTRO DI TUTTO sul nostro pianeta se non te ne fossi accorto.
I server Linux stanno sparendo perchè non al passo con le funzionalità offerte dai Server Windows, nelle grandi aziende sta passando a soluzioni Thin Client, Citrix in capo a qualche anno sarà solo un ricordo ... Ma tanto che parlo a fare, sai una sega di che sto parlando ^^

Poi parli di esclusive, come se non esistessero esclusive per PS4 ed esclusive per Xbox one, quindi secondo il tuo fine ragionamento uno dovrebbe comprarle entrambe. GG ^^
Ovviamente dimentichiamoci di Steam, dimentichiamoci che i tornei di videogiochi sono su PC che le migliori periferiche da gaming sono su PC, che la migliore resa di un gioco non in porting è su PC ... quisquiglie, pizzillacchere.

Ottime poi le suite su OSX, vogliamo parlare di come i filtri di photoshop siano del 15% più performanti su PC ? Vogliamo Parlare di come i rendering di Autocad siano più performanti su PC ?
Non pretendo che poi tu capisca che 15% in più di tempo = 15% in più di produttività, non sia mai che ci apriamo a concetti troppo complicati.

No, però hai ragione, il Trim è l'ultima cosa a cui devi pensare, tanto hai solo un pezzo di HW molto costoso con limitate possibilità di upgrate futuri nonchè OS futuri visto che viene deciso dall'alto cosa puoi o non puoi installare come è gia avvenuto (memoria corta ?), si il trim è proprio l'ultimo dei tuoi problemi.

Apocalysse

MA SMETTILA, non usare PC = USARE Mac ? Per quale arcano motivo dovrei usare OSX per avere meno prestazioni nell'uso dei soliti programmi su Windows ? Dammi una sola ragione .... Ma dubito che tu sappia anche solo lontanamente di cosa stai parlando, non credo tu sappia come sia l'evoluzione del Mac come non credo che tu abbia la piu pallida idea di come si siano evoluti i sw più famosi su Mac.

Apocalysse

Stai scrivendo un'accozzaglia di cavolate che non ha dell'umano.
Prima di tutto, Google è un'azienda di servizi ed è arcinoto che raccoglie i tuoi dati, ma NON li rivende a nessuno, è il suo business, già solo questo fa capire quanto poco conosci il mondo che ti circonda.
In seconda Battuta Android coi servizi Google esiste anche SENZA i servizi Google, se prendi un Android coi servizi Google sei consapevole che li userà per i suoi fini statistici e commerciale.
In Terza Battuta, che sembri non cogliere, i dispositivi Android hanno un market share mondiale di quella portata, ma quel market share non è Google, in quanto sopratutto in cina, diversi smartphone sono senza i servizi Google, quindi il market share di google è decisamente più basso.
In ultima battuta, il mercato di PC e dispositivi sul quale è installato Windows dal 7 in su, conta MILIARDI di dispositivi a livello globale se non ti fosse chiaro. Altra cosa che non mi pare tu abbia chiaro, è che Microsoft si è trasformata da azienda di SW a azienda di servizi come Google, con la differenza che Microsoft può tracciare a livello di OS. Con l'avvento di Windows 10, dove tra l'altro è anche poco chiaro che puoi installarlo anche senza account microsoft, ma dubito che tu ci abbia fatto caso, tutti i servizi Microsoft e tutto quello che Google fa con Android lo hai a livello di OS GLOBALE. Ma anche qui non pretendo che tu capisca.

Box2tux

Vabbè, ho capito.... Non vuoi capire.
Peggio per te.

Jam

La ragione va data ai fessi....hai ragione!!

Box2tux

Ho ragione io.
Un programma per essere chiamato multipiattaforma deve essere in almeno 2 piattaforme.
Quindi sei tu il babbeo!

lelemax

Per me è sempre stato un buon browser, nel corso del tempo ha avuto il suo daffare con la concorrenza che lo ha anche superato, ma su Windows 8/8.1 è tornato ala grande specie nella versione ottimizzata per il touch screen con le barre in basso e le icone grandi dei preferiti ideali per il tocco.
Ho usato chrome e firefox in quegli anni che IE non era il massimo per il mio pc con qualche anno alle spalle, ma tutti hanno i loro pregi e nessuno è immune da difetti.

Giuseppe Di Spirito

ma perché tutto questo zelo nei confronti di Microsoft e non fai la crociata contro Google? il 70% di share mondiale non è altrettanto inarrestabile? resta il fatto che Google vive dei tuoi dati che vende al miglior offerente. Microsoft è stata multata, certo, ma se volessimo usare lo stesso metro di giudizio che fu adottato all'epoca anche Google dovrebbe essere multata: ti installa i suoi servizi e basta, senza chiederti se li vuoi, non li vuoi, quale vuoi installare...Non mi sembra che Google ti chieda quale browser vuoi usare, chrome c'è, se tu utente sai che esistono altri browser lo scarichi, altrimenti ti tieni quello...e cosa cambia da ciò che fece Microsoft? Quantomeno con Microsoft puoi salvaguardare la tua privacy (e se ti importa della tua privacy vai ad informarti su come fare per non farti spiare, dato che ci sono gli strumenti) con Google o ti genufletti o niente servizi. Mi parlavi di "PC indispensabile per lavorare", cortana non lo è, puoi benissimo non usarla e non ti traccia proprio niente. Se la mia coerenza non ti è chiara, la tua è quantomeno contorta. Detto ciò, data la divergenza dei nostri pensieri credo sia inutile continuare a flammare i commenti, ci siamo scambiati le opinioni argomentando, ognuno resterà della sua idea e il mondo andrà avanti lo stesso

Jam

E quindi babbeo?

Abarth89

Per svago hai tutto il mondo di tablet/smartphone Google Apple e Microsoft, per lavoro hai la scelta tra macintosh e windows, anche Linux ci sarebbe, ma non offre la stessa produttività di Mac o Windows, io non mi rassegno all'evidenza, perché come altri ti hanno già fatto notare l'evidenza è che (oggi) le alternative ci sono eccome, se mi parli di 10/15 anni fa no, ma adesso ci sono, e non capisco come fai ad affermare il contrario.

Francesco Tonini

Almeno sulle piattaforme in commercio e maggiormente utilizzate... Poi se hai tempo anche per Windows ME & Co. ne sarei lieto, grazie! xD

Apocalysse

Proprio non capisco se ci siete o ci fate, l'inibizione di tutte le procedure di tracciamento di Windows 10 sono appannaggio di utenti un attimo esperti non proprio alle prime armi, in quanto di base è tutto abilitato.
E ripeto per la seconda volta, che Microsoft è stata già multata una volta per la storia del browser, adesso abbiamo il Browser, un motore di ricerca, tutte le informazioni d'uso del PC, tutto quello che dici a Cortana che viene accuratamente tracciato, ma va tutto bene nonostante sia una cosa di portata mondiale e inarrestabile, mentre si franzano i maroni a Google su Android. GG per la coerenza.

Apocalysse

Ti ripeto, non penso proprio, al contrario di molti ho gli occhi ben aperti per vedere come M$ da azienda di SW sta diventando anche azienda di Servizi.

Apocalysse

Ma per piacere, e questa sarebbe la tua alternativa ?
Console e Mac, avendo il peggio delle due architetture quando TUTTE le novità tecnologiche passano per Winows ?
No, ma GG per la stronz.ata eh... Un Mac che non supporta manco il Trim nativo su dischi SSD non Apple e il GPU computing che a momenti non sa manco cosa sia.

Apocalysse

Non ci sono alternative, è inutile che cercate di autoconvincervi che esiste qualcosa di alternativo quando Windows ha il 90% di market share mondiale. Se usi office e facebook, si le alternative esistono, se usi il PC per svago o per lavoro non esistono, rassegnati all'evidenza !

Abarth89

Non penso ci sia nessuno che ti spara se non usi un PC, come non sei obbligato a prendere un PC Windows, ci sono anche alternative valide o meno!

Enrysoft

Quali ? Quelli con cui e' compatibile anche Edge ?

Enrysoft

Sul 97% della base installata...ma le cifre le spari a casaccio ? Rimane il fatto che non e' per tutte le piattaforme, al contrario delle App di Ms, quelle si realmente multipiattaforma...cmq dai poco male...anche android ha iniziato lentamente il suo declino...vedremo gli sviluppi.

Francesco

Ignorando gli standard w3c dici?

Enrysoft

No no...lo e'...la UE pure lo riconosce !!!

Dimetiltriptamina

Quali siti non apre ancora?

Sebulba

Beh non apre ancora alcuni siti e ti si installa il mondo...

Sebulba

In realtà no..

Sebulba

È sul 97% della base installata e a quanto pare ora potresti installarlo anche su wp... Ad ogni modo chromium è opensource... Quindi la realtà è che nessuno sviluppatore è interessato a portarlo su wp, non colpa di Google

Enrysoft

NON e' multipiattaforma, e tu spari balle, ma questo e' risaputo !!!

Enrysoft

GOOGLE e' il monopolio !!!

Box2tux

No, semplicemente, di solito quasi tutto funziona su edge/ie.
A parte webrtc e qualche cosa di CSS.

sardanus

infatti prima ho detto che le versioni critiche di IE erano quelle tra il 2006 e il 2012, ovvero da IE 7 a IE9. E' così difficile da capire?!

Dimetiltriptamina

Come mai?

Jam

Manca qualcosa, chissà come mai. Ergo NON sono multipiattaforma.

Sebulba

è open, chromium lo è... se nessuno si prende la briga di portarlo su wp non è colpa di nessuno..

Sebulba

ha sconfitto un monopolio diventando il browser più utilizzato al mondo

Sebulba

c'è per tutti gli os che non chiudoneranno domani..

CAIO MARI

Nel 2005/2008 tutti installavano Firefox per sopravvivere

sardanus

solo per te a quanto pare. Poi bisogna vedere in che anno. Se usavi IE6 nel 2009 coi siti che iniziavano a diventar pesanti ecc allora non ha senso discuterne. Per i siti che c'erano nel 2002-2006 ie6 era più che ottimo

Francesco Tonini

Sono multipiattaforma se girano su tutte le piattaforme, certo se poi per multipiattaforma consideriamo solo iOS, Android, Mac e Windows abbiamo sbagliato parola ahah

Francesco Tonini

Quindi escludi Microsoft perché non usa un motore open source? Escludi comunque una fetta di mercato. Tieni conto che se su PC puoi usare browser alternativi, pochi se non nessuno usa browser alternativi su WP

Box2tux

Si.
Sono multipiattaforma perché li puoi installare su android/windows/mac/linux/ios.

Francesco Tonini

Per giocare esistono le console, se vogliamo fare i pignoli, e per Autocad esiste anche Mac, quindi Windows non è così indispensabile...

Box2tux

Il motore di safari è open source si chiama WebKit e chrome si basa su WebKit(un fork chiamato blink).
Per quanto mi riguarda io do il supporto a firefox/WebKit/chrome.
Per ultimo ie.
Edge più o meno ha le stesse funzionalità di firefox e chrome.
Forse non ha web RTC, non ho ancora verificato.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!