iOS 8.4.1 pone fine al jailbreaking, ecco le precauzioni da prendere

14 Agosto 2015 70

Come avrete già letto nel nostro precedente articolo di ieri sera, l'arrivo di iOS 8.4.1 ha posto fine all'utilizzo dei più recenti tool per il jailbreak di iOS, il nuovo firmware contiene infatti svariate patch a falle utilizzate dai team di hacker per garantire lo sblocco dei terminali.

Ci sono alcune precauzioni che possiamo prendere per mantenere intatto il jailbreak del nostro dispositivo, oppure ovviare ad un eventuale aggiornamento portato a termine senza pensarci troppo, a seguire vi proponiamo una serie di linee guida da seguire.


Step 1 - La cosa più logica da fare, non aggiornare a iOS 8.4.1. Sembra un consiglio quasi inutile per i più smaliziati ed esperti del jailbreaking, tuttavia se siete dei nuovi utenti con poca esperienza è bene che sappiate come un eventuale update all'ultimo sistema operativo inibirà la possibilità d'utilizzo dei tool a disposizione.

Step 2 - Se per caso ormai è troppo tardi ed avete già aggiornato il vostro dispositivo a iOS 8.4.1, niente paura, è ancora possibile ritornare indietro. Il downgrade a iOS 8.4 sarà disponibile fino a che Apple manterrà la firma, basterà scaricare il precedente firmware il prima possibile. La firma di iOS 8.4 potrebbe durare ancora pochi giorni, per questo vi consigliamo di controllarne lo stato al seguente link, dove sarà possibile scaricare anche il file IPSW per il downgrade manuale tramite iTunes.

Step 3 - Forse sarà possibile effettuare un downgrade di iOS anche post-firma, per mantenere nell'aria questa possibilità sarebbe bene salvare il vostro blob SHSH tramite programmi come TinyUmbrella.

Step 4 - Se avete pensato bene di mantenere il jailbreak ed il firmware alla versione 8.4, vi consigliamo di scaricare il tweak Cydia Impactor. Grazie ad esso potrete ripristinare all'occorrenza il vostro device ma senza aggiornarlo, ciò consentirà di mantenere sempre iOS 8.4 e la possibilità di effettuare il jailbreak.

Come vedete è ancora possibile mantenere il jailbreak di iOS 8.4 prendendo le misure adeguate, sappiamo che difficilmente verrà rilasciato un aggiornamento dei tool in funzione di iOS 8.4.1, dunque i giochi si riapriranno con l'arrivo di iOS 9 il prossimo autunno.


70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pred1ctive

La seconda che hai detto.

Cristiano

Posso chedere una cosa? se io ho fatto il jailbreak e ho installato un software, se poi aggiorno a ios 8.4.1, il software funziona ancora? Nel senso, ios 8.4.1 mi riblocca semplicemente il telefono, così da non permettermi di installare altri programmi o mi inibisce anche quelli già installati?

Annalisa DieRose

Ragazzi ho bisogno di una mano.. mi sono scaricata Epicentre ma ho riscontrato un problemone: non mi convalida la Password! Non so che fare.. Qualcuno sa se posso elimine il tweak direttamente da pc o altre soluzioni?? O devo per forza fare l'hardreset??

Stantz

Vai convinto.

Alessandro

mi sa che sei tu ad avere qualche problema. Era chiaramente ironico e sarcastico.

Stantz

Sì certo, si so' rotti gli specchi per quanto ti sei aggrappato.

Steve

sarcasmo, do u know?

Stantz

L'hai detto tu che iOS è perfetto eh.
Vabbè, sto parlando con un troll come minimo.

Blanko

ma che risposta è? dai cavolo impegnati un pochino

dd.dezan

Forse sei tu che non capisci....

dd.dezan

Dopo di te....

Alone

Corri che ti aspettano. Due farmaci e ritorni normale tranquillo!

ErCipolla

Mamma mia, certa gente proprio non ci arriva...

Ti rispondo l'ultima volta in termini che anche un bimbo può capire: stavo tr0llando, aka: prendendo per i fondelli, gli applefan che sbandierano la sicurezza suprema in ogni ambito di ios. La mia era una caricature. Non me ne frega NULLA neanche lontanamente di Cydia o dei suoi contenuti.

dd.dezan

Cydia è fatto per l'esame da viola dispositivi, come un tempo lo erano i dispositivi Android e prima ancora quelli Windows. Anche se è una cosa che non ti piace. Ma è un problema tuo...

ErCipolla

Ti consiglio di contattare l'Apple Store per una sostituzione, il tuo iSarcasmDetector mi sa che è rotto.

dd.dezan

Malware anche nel cervello, a quanto vedo, non solo sotto le dita....

dd.dezan

Salvo problemi hardware. Esattamente quanto intedevo anche io.
L'assistenza risistema tutto....A pagamento, quando lo ritiene opportuno.
Non hai idea quanti negozi di informatica si sono salvati dal fallimento in questo modo...

dd.dezan

Esistono dappertutto. Ma in Cydia è quasi certo. Attualmente non puoi qualificarti come violatore di dispositivi iOS se non hai ridotto Cydia ad un colabrodo o hai raggirato almeno una discreta quantità (che non so a quanto ammonti) di suoi utenti.
Suggerirei di informarti prima di scrivere quelle corbellerie per prenderti gioco del sottoscritto e rimediare figuracce...

dd.dezan

....O se a loro viene qualche sospetto. La casa madre li ha autorizzati a comportarsi in quel modo.

dd.dezan

No...Si crede troppo furbo e intelligente perchè capiti a lui.

Steve

appunto, allora perfetto non è

Lorenzo Caner

Grazie!

artick82

uno che lo fa, è conscio :D

Stantz

Se iOS 8.4 è perfetto, tu non hai mai visto cosa può fare un iPhone con il Jailbreak. E non parlo di personalizzazioni inutili, ma di veri e propri potenziamenti e gestures.

Alba

i tasti fisici non occupano spazio sul display e la cornice in basso dove sono posti è altrettanto grande come su top di gamma di altre marche che non li hanno.

Per clipboard intendo che ho una memoria di tutto il testo che copio e all'occorrenza posso incollare da quella memoria quello che mi serve.

Ho il note 4 e la s-pen non serve solo per scrivere ma anche prendere appunti veloci in mobilità come appuntare un numero durante una chiamata o altre funzioni come copiare testi dall'interfaccia delle app che altrimenti non si potrebbero estrapolare o selezionare 30 foto con un solo gesto e altre funzioni comode

Lorenzo Caner

mah, dei tasti fisici onestamente non saprei che farmene, voglio dire, essendo virtuali li posso rimappare a piacere, cambiarli di posizione eccetera. Cosa intendi per clipboard?
La sPen ad LG manca, verissimo c'è anche da dire che, personalmente, non ne ho mai sentito l'esigenza sui 5 pollici. Magari potrebbe essermi utile su un 10" :)

Alba

Addirittura. Molto interessante. Peccato che samsung fino a s5 e note 4 sia il migliore come funzionalità come tasti fisici, clipboard e specialmente la SPEN sul note

Alba

c'è una procedura che gli fa una specie di hard reset tramite itunes sul pc. Si chiama DFUe il dispositivo torna come nuovo. Se poi lo devi mandare in assistenza che non ti si accende è diverso

Steve

incredibile, nonostante l'ottava versione e mezza di iOS (che è perfetto, si sa) c'è ancora qualcuno disposto a fare jb per migliorarlo

ErCipolla

Nah, non esistono app bacate nè sospette su iOS, non lo sai?
Anche quelle obsolete o non accettate sono comunque magiche e spettacolari e sicurissime.
E poi anche se fossero pericolose iOS se ne accorge da SOLO! Ma non ti è arrivato il memo dalla parocch... hem... dall'Apple store? Aggiornati figluolo.

Sagitt

Da dfu si ripristina SEMPRE salvo problemi hardware, in ogni caso esistono tool per rimuovere il jailbreak dal telefono stesso ed in ogni caso se non parte più il sistema l'assistenza non fa alcuna verifica su cosa era stato installato ma si limita a ri-flasharcelo su ed in caso se non funziona, sostituisce o ripara il terminale... Testato con un iPhone 4 con acqua nel connettore dove ho sputt..to il sistema per non far vedere che era JB e in più colorato sensore acqua col bianchetto ahahahha

Alone

tu vai con lui così vi fanno lo sconto 2x1

dd.dezan

....E renderle succubi di qualunque malware passi da quelle parti.
Attivo o dormiente, poco importa....

dd.dezan

Cydia è bacato, bacante e obiettivo di tutti gli apprendisti "hacker".
E' pieno di app vecchie rifiutate da Apple perchè difettose o quantomeno sospette...

Ma c' è chi ama il rischio. Soprattutto di perdere l'uso del suo dispositivo e di sparpagliare i suoi affari personali per quella parte del pianete che li paga profumatamente.....

dd.dezan

Se riesci a ripulire fino all'ultimo bit il tuo dispositivo, credo di sì...

dd.dezan

Non sempre puoi farlo. C'è gente che riesce ad inchiodare il dispositivo iOS (o qualunque altro, e lo stesso) talmente bene che solo l'assistenza riesce a risistemarlo...

dd.dezan

Il guaio è con iOS 9 funzionano.Con Android funziona solo il malware che attiri collegandoti in rete.

In quanto agli isheep...Tu avresti risposto nello stesso modo, ne sono certo.

Inoltre vorrei ricordarti che gli Android sono in maggioranza...
Per cui gli iPecoroni sono i seguaci-clienti Android a cui fai comprare di tutto, se riesci a fargli credere che facendo così fai fessa la Apple.

Non i seguaci-clienti Apple...

Tutto verificato di persona.

dd.dezan

Io ho l'impressione che tu sei uno di quelli che non hanno la più vaga idea di cosa stiano scrivendo, quando pigiano quei tasti....

dd.dezan

E' contrario alle regole di uso e licenza che accetti usando un iPhone. O un iPad. A volte, contrariamente a quanto ti dicono qui, non è possibile ripristinarlo del tutto e, in ogni caso,in assistenza talvolta riescono a capire che l'hai taroccato e te la fanno pagare, cara, molto cara.

Tanto per darti un'idea, qualche tempo fa è stato calcolato che se fai questo giochino (prendi l'iPhone, lo tarocchi, succede qualcosa, lo porti all'assistenza) tre volte....Fai prima a gettarlo nel cassonetto e a comprartene uno nuovo.

Il lato positivo della faccenda è che se fari qualcosa di irrimediabile con un modello Android....Quello finisce nel cassonetto subito.

Non si tenta nemmeno di farlo riparare. Per non farsi ridere in faccia dal venditore (in barba alle leggi, la finanza e a qualunque altra cosa ti possa venire in mente) che se lo tiene in un cassetto per mesi e lo spedisce alla casa madre per le riparazioni solo quando non ha null'altro da fare di meglio.

dd.dezan

Potrebbe valere per te e tutti quelli con un nick come il tuo.

Saccente

Campa cavallo che un iPhone resti su uno scaffale a prendere la polvere. Di solito resta il buco.

Lorenzo Caner

haahahahaahha

Lorenzo Caner

heeheh... mai samsung ;)
ho avuto un nexus ed ora ho un G3 e nessuno con alcuna sorta di contatore. Lg, addirittura, mantiene valida la garanzia effettuando il root :)

Horatio

Basta un ripristino da iTunes e il JB scompare.

Sagitt

Non è vero, basta ripristinare

Sagitt

Vabbè non esagerare

Sungfive52

aspetteranno direttamente ios 9 per i nuovi tool jb

Alba

Fatta la legge, trovato l'inganno..... tra qualche mese uscirà il nuovo JB

Alba

se non sbaglio una volta tolto il jail break si torna ad avere assistenza
Tra l'altro niente contatori knox e tracce

Alba

che tweakè quello che mette le icone in questa posizione?. Molto bello.
Molto bella la dock. Lo voglio anche su Nova. Hahahah

PS. io però ho la ios vecchio - su iphone di più non si può avre

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video