Touchjet WAVE è il dispositivo Android che trasforma le TV in schermi touchscreen (video)

14 Agosto 2015 30

Da una campagna di crowdfunding su Indiegogo nasce Touchjet WAVE, un prodotto che promette di trasformare qualunque TV in un grande touchscreen interattivo. Il dispositivo consiste in un'appendice da fissare al bordo superiore dello schermo. Quella che potrebbe sembrare una sorta di lampada, a prima vista, è in realtà un sensore ad infrarossi, capace di tracciare i movimenti delle dita ed il tocco. I dati raccolti vengono poi inviati alla Light Processing Unit (LPU), che provvede a trasformarli in gestures e comandi.

WAVE si collega ad un ingresso HDMI e richiede una semplice procedura di calibrazione, per poter essere utilizzato. A gestire tutte le funzioni è un processore quad-core basato sull'architettura ARM Cortex-A9, operante a 2GHz. Troviamo poi 1GB di RAM, 8GB per lo spazio di archiviazione, Wi-Fi, Bluetooth 4.0 BLE, un'uscita audio in linea, due porte USB 2.0 Host ed una Micro-USB.


Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat, personalizzato con Touchjet UI. Si possono quindi scaricare tutte le applicazioni compatibili, utilizzandole poi con il sistema di controllo ad infrarossi. In dotazione viene fornito anche uno styles, sempre operante tramite la tecnologie IR (infrarossi). WAVE supporta Miracast e DLNA e può essere controllato tramite un'applicazione per dispositivi iOS e Android (con la possibilità di inviare file, su schermo, tramite uno swipe).


Le specifiche riportano la compatibilità con display dai 20" agli 80", nonché il supporto a risoluzioni 1080p, 720p e 4K (a 24, 25 e 30Hz). La raccolta fondi ha quasi raggiunto i 280.000 dollari, con l'obiettivo ampiamente superato (era fissato a 100.000 dollari). Per l'acquisto sono richiesti 119 dollari, a cui vanno aggiunti altri 30 dollari per le spese di spedizione al di fuori degli Stati Uniti. La disponibilità è prevista per Marzo 2016.



30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Vasapollo

Peccato che non si possa usare su Windows, ma basta utilizzare RemoteDesktop per sopperire al problema. Anche se non è proprio la stessa esperienza, soprattutto con 1GB di RAM...

Cristiano Gentile

Immagino che il prossimo step sarà quello di capire come applicare la pellicola proteggi schermo al mio 50 pollici...

Fez Vrasta

immagino ci arrivi da solo che pulire 5 pollici e' diverso da pulirne 55...
questo dispositivo e' pensato apposta per le TV e nelle immagini fanno vedere TV grosse, quindi sembra pensato per esse.
anche con la luminosita' al minimo, gli occhi ti si fotton0 se ci stai appiccicato

MNG

Scusa, ma
1 qualsiasi dispositivo touch si sporca se lo tocchi, che sia 3 o 300 pollici
2 usa uno schermo più piccolo se quello da 55 non è adatto.
3 abbassa la luminosità
Non è per forza da utilizzare se non si ha l'esigenza
Sarebbe come criticare un display da 55 pollici che uscisse con touch nativo. Se non serve non lo compro. Secondo me è adatto a display da max 30 pollici,

Fez Vrasta

Si ma 3 problemi su 4 rimangono

Ahmet

Un po' scomodo..sempre meglio il telecomando a questo punto..

pisqua187

Non è per un uso divano ma per un uso piu professionale, tipo una lavagna. la via del Kinect secondo me è la piu giusta! il telecomando è destinato a sparire. speriamo che con win 10 e le sue doti camaleontiche si adattino anche a quest uso

Fez Vrasta

Non ho detto che siano verita' assolute, chiedo solo soluzioni

Pippo

Dovrebbe uscire anche una versione deluxe dotata di manina gratta schiena per poter agire direttamente dal divano!

MNG

Hai elencato 4 "non problemi" tuoi.
Anche le tastiere ad infrarossi sarebbero inutili perché lasci le ditate sul tavolo?

Mauro Napoli

Ma ogni novità o idea nuova vi dovete sempre lamentare?che palle...meritate il medioevo

glukosio

ottimo come sostituto economico delle lim nelle scuole. anche se non ce li vedo gli insegnanti a cercare disperatamente e invano il tasto start

Fez Vrasta

Non ho capito a cosa serve... 1. faccio fatica a tenere pulito lo schermo gia' ora che non devo toccarlo. 2. non so neanche se riuscirei a raggiungere gli angoli di un 55 pollici senza dovermi alzare e muovere a destra e a sinistra. 3. mi brucio gli occhi. 4. il divano che faccio, lo vendo?

Vrss98

OT
Chi ricorda la recensione del neonode n2 su telefonino punto net? :D
per essere preciso non dovrebbe avere sensori su ogni lato?

Sebulba

In realtà puoi usare anche airmouse e un computer per avere una soluzione simile a Wii

Cristiano M.

In teoria con l'infrarosso qualunque oggetto lo attraversi viene riconosciuto. Per una maggiore precisione ti consiglio BIC vuota e palline di carta!

Luca Travaglini

non sbagli, il progetto WiiLD

Cristiano M.

Idea buona secondo me, come variante economica alle proposte di Microsoft. Come si chiamava il loro tablettone da 50pollici?

Manuel Bianchi

Faccio fatica a capirne il senso... magari se lo rendessero sensibile anche al lancio di ciabatta xD

MrK

A parte che non costano migliaia...Tu realmente pensi che potranno mai essere sostituite da questo? Se anche avesse successo, cosa che auguro a tutti loro perchè come progetto è molto interessante, secondo me resterà una cosa di "nicchia"...Spero di no per loro, ma ho il timore che sia così!

iclaudio

qualcuno li avverta che quando mi sbrago sul divano ho solo la forza per premere sul telecomando :D

DarkZoro

Condoglianze alle esclamazioni !

Maurizio Mugelli

quanti migliaia di euro costano le whiteboard interattive scolastiche? questo le puo' rimpiazzare con 500 euro di tv di terza classe e altri 150 euro per uno di questi cosini...

stuck_788

e quindi?

MrK

Per me può avere senso solo su Monitor/TV di piccole dimensioni, massimo 27 pollici...A stare attaccato a una TV di 40 e passa pollici per poter usare il touch...non credo sia il massimo per i nostri occhi! A meno che uno non abbia braccia lunghe almeno 2 metri e allora apposto, invenzione genialissima e utilissima :D

ale2882

Se non erro è un Sony w850b

dario

Tecnologia con la barba..la cosa che mi incuriosisce è sapere che tv è quello nella foto più che altro

baldanx

1gb di ram.........

Anto.b93

anni fa ricordo si poteva fare una cosa simile mediante i telecomandi della Wii e il ricevitore, sbaglio?

mirko

Wao! Un video in cui si vede il funzionamento reale?

Mi TV Q1 75’’: ecco come si presenta il primo QLED di Xiaomi

Ha senso un TV 8K nel 2021? Ecco cosa possiamo già vedere in Ultra HD

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile