MeegoPad T04: Atom X5 Cherry Trail, USB 3.0 e Windows

10 Agosto 2015 21

MeegoPad è il brand cinese famoso per la chiavetta x86 con Windows chiamata T01. Quel modello non era un'esclusiva, era il reference design di Intel Compute Stick e di simili ne abbiamo visti a decine da inizio anno, ma se non altro bisogna riconoscere all'azienda il vanto di essersi mossa per prima. Adesso siamo in una situazione simile. Intel sta fornendo i reference design aggiornati con SoC Cherry Trail, ed ecco MeegoPad pronta ad uscire con un nuovo modello.

Il Mini PC T04 si basa su Atom X5-Z8300, ha 2 GB di RAM, 32 GB di spazio eMMC e un Windows 8.1 aggiornabile pre-installato. Su un telaio diverso dal solito da 105 x 35 mm e 250 grammi, è in vendita su aliexpress e simili per poco meno di 140 dollari. MeegoPad T04 ha HDMI, lettore microSD, WiFi n e Bluetooth 4.0, USB 3.0, USB 2.0 ed Ethernet 10/100. Si alimenta con una 5V 2A via microUSB. Da capire il tipo di sistema operativo installato: è un Windows 8.1/ Windows 10, questo è certo, ma avrà licenza completa o sarà una versione demo come in passato?


Se vi sembra una configurazione già sentita, è proprio così. Tronsmart Ara X5 ha esattamente la stessa scheda tecnica, con in più una USB 2.0 che nel telaio di T04 non ha probabilmente trovato spazio. Entrambi i Mini PC si basano sui nuovi reference design di Intel. I SoC Cherry Trail portano in dota la riproduzione H.265, una GPU con 12 UE contro la 4 EU di Bay Trail, e una fabbricazione più raffinata per un minor impatto energetico. Sono aggiunte ben gradite su Mini PC con la pretesa di essere anche desktop secondari. Abbiamo un sample in arrivo quindi sapremo dirvi qualcosa in più.


L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da Phoneshock a 604 euro oppure da eBay a 669 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
failax

Si sa quando escono realmente?

Maurizio Mugelli

in effetti ha singolo canale ram pure lui - se non altro ha l'usb 3.0 che per lo meno permette di collegarci hd esterni e/o usb->gbit ethernet per sopperire ai limiti interni
concordo che il minimo per avere un minipc decente e' lo z8500 ma mi immagino costi al produttore almeno un 50% in piu' anche solo come design della mb.

Ph03n1x

Anche lo z8300 non scherza..
Spero qualcuno si degni di usare lo z8500...

Matteo Fabris

uso base, casa in vacanza, box per la tv non smart...
pensa un'azienda che prende questi per le postazioni amministrative che usano office, mail, gestionale e poca navigazione...invece di prendere pc da 400/500€ per usarli al 20% forse...
oppure uno che a casa ha un pc buono, tiene questo attaccato alla tv per vedere video...

Gabriel #JeSuisPatatoso

beh neanche con un top di gamma da 600 euro apri più di 4-5 tab penso ;)

Ngamer

non confondiamo l oro con la tolla . :)

sardanus

a me ad esempio servirà per non dover cambiare il tv e renderlo smart. E' una normale tv al led schermo piatto non smart. Un mini pc atto alla riproduzione in streaming anche di h265 per l'immediato futuro scongiurerebbe l'acquisto di una nuova v visto che quella che ho è un sony del 2010 pagata 1000 eurozzi

sardanus

quali sono le altre e quali sono le differenze? non conosco bene i cherry trail

sardanus

nell'immagine c'è una gigabit

sardanus

questo, i baytrail non hanno pieno supporto agli h265, sulla carta si ma nella pratica no

sardanus

finalmente! aspetto la rece così valuto di comprarlo

Gark121

Ma almeno questi cherry trail supportano la gigabit? Perché comincia a risultare frustrante...

Nicohw

La versione barbona di X5...

efraim quasi

Scusate, non per criticare ma per capire, ma che se ne fa di cose del genere?

Enzo

Senza gigabit ethernet?

Gabriel #JeSuisPatatoso

invece su tablet con 2 gb i ram, limitando il numero di tab, non ci si dispera per niente, anzi

Maurizio Mugelli

questo
lo z3736 ha un sacco di limitazioni, nasce come processore per tablet ultraeconomici.
ad esempio ha un solo canale ram, un solo usb 2.0, niente ethernet, niente usb 3.0 ecc.

failax

Come processore meglio questo o intel bay z3736 che arriva 2.16 mhz?

Maurizio Mugelli

i primi modelli tendono ad essere molto conservativi, spero che entro qualche mese saltino fuori con z8500 e 4gb ram
per i 64gb e' un po' piu' duro almeno finche' non caleranno di prezzo i chip 3d ad alta densita', con gli attuali dovrebbero raddoppiare il numero di chip e questo alza molto il costo.

Ngamer

stavo per scrivere le stesse cose lol . un pc con win con meno di 4GB ram non ha senso e spero che si possa sostituire la emmc con un ssd .

Elia Furlani

c'è aria di cambiamento ma dove sono i 4gb di ram e 64gb di memoria interna? Questi e la GPU sono gli unici motivi per preferirlo a un mini pc bay trail.

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione GeForce RTX 4070 12GB: NVIDIA punta tutto sul DLSS 3.0