Dota 2: gli Evil Geniuses vincono il torneo International e si portano a casa 6,6 milioni di dollari

10 Agosto 2015 52

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

La pratica dell'eSport è ormai radicata in diversi Paesi, di conseguenza è ormai consuetudine godersi in streaming, o dal vivo, diversi eventi creati ad hoc legati ovviamente a determinate avventure videoludiche. DOTA 2 è uno dei titoli più giocati e soprattutto presi in considerazione per questo genere di eventi.

Alcune ore fa, i ragazzi del team Evil Geniuses hanno battuto gli esponenti dei CDEC, squadra cinese che purtroppo si vista subire un sonante 3-1 in una finale comunque molto combattuta. Gli Evil Geniuses vincono quindi il titolo di Campioni del torneo International, competizione talmente vasta da essersi meritata l'etichetta di "più grande torneo di DOTA 2", con in palio ben 6,6 milioni di dollari.

La partita tra gli Evil Geniuses e i CDEC è stata seguita in streaming da ben 4 milioni e mezzo di spettatori in tutto il mondo e alcune sale cinematografiche italiane hanno addirittura trasmesso l'evento in diretta.Chi si fosse perso la finale può godersi il tutto facendo partire il video, posizionato poco sopra, in modo da assistere a tutte le mosse eseguite dai due team, i quali si sono davvero dati battaglia fino all'ultimo secondo.

Non resta quindi che fare i complimenti agli Evil Geniuses per questa storica vittoria e soprattutto per il grosso premio portato a casa.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

se per questo i cinesi vincono quasi dappertutto in ogni sport olimpico fanno incetta di medaglie è proprio la mentalità , se per esempio sto io 14 ore fisso a giocare mi portano in manicomio , quelli invece ci giocano tranquillamente

Simone Bacci

....cosa c'è da giustificare ??? è spettacolo come lo sport in tv vieni pagato per i soldi che riesci a far guadagnare non per le prestazioni che fai ..
usain bolt che fa i 100 metri in 9"58 cosa porta di beneficio al mondo ? è uno spettacolo vederlo correre e viene pagato per i soldi che riesce a guadagnare
e-sport cosa portano al mondo? niente se non lo spettacolo per chi li guarda .... se nessuno li guarda non gli davano quella montagna di soldi ...si vede che qualcuno li guarda ...

sono leggi di mercato non c'è da capire o giustificare niente

Gabriel #JeSuisPatatoso

ho fatto rugby, ho fatto scacchi, ho le olimpiadi della matematica, della fisica e della chimica ... non sono una cima, ma dal basso delle mie esperienze comunque non comuni mi sembra stupido giustificare gli e-sport. Attività per nerd (e mi ci includo perché lo sono) e poco più ... agli occhi della gente comune resta una cavolata, come è giusto che sia. Per risultare bravi in qualsiasi cosa serve impegno, ma ci sono cose per cui ha senso impegnarsi e cose che hanno uno spessore minore.

PS anche per inghiottire 50 hamburger ci vuole allenamento, devi rinunciare a tante cose, salute in primis, ma non loderei mai il mangione di turno

Simone Bacci

si vede che non hai mai giocato agli e-sport in maniera seria .... inutile parlare

Gabriel #JeSuisPatatoso

una mente matematica se ci sa giocare ... e nulla ha a che vedere tanto genio con LoL e Dota. Chi gioca a CS non è di certo un soldato.

Simone Bacci

chi gioca a scacchi cos'è per te ?

Maramaldo #smellslikepatatoso

Cinesi. Il problema di sto gioco secondo me è che la parte tecnico-manuale è comunque preponderante. Senza razzismo è difficile immaginare team non cinesi che vincano i prossimi TI.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sara Tommasi è laureata in economia alla bocconi e Diprè in giurisprudenza a Trento ... manco loro sono scemi eppure non li prenderei come esempio.
Ma il problema non è questo ... Aui_2000 può essere un bravo "bocia", ma i ragazzini che sognano di diventare come lui e fare i soldoni, quelli che giocano per 10 ore col mouse dei cinesi non sono svegli come lui. Si crea il solito effetto bomber: sedicenni rincoglioniti che sognano di diventare campioni (di calcio o di esport) che mollano tutto pur non avendo talento, o peggio, fortuna.
Ho avuto amici che hanno fatto provini con Crystal Palace, Chievo Verona, Hellas, anche con il Milan ... c'è chi è partito per Londra ed è tornato dopo 1 anno con la coda tra le gambe, eppure di talento ne aveva eccome.

Gabriel #JeSuisPatatoso

ma io il forse prenderò 500 euro non lo calcolo ... ho lavorato come programmatore, come sistemista e che finisca ingegneria civili o informatica il lavoro sicuramente lo troverò (all'estero) senza problemi.
Il problema è che questi ragazzini che hanno mollato tutto sono esempio per altri ragazzini che molleranno tutto. Ripeto, vedo gli amici di mio fratello che non fanno altro che stare su twitch, youtube e LOL tutto il giorno pensando di essere grandi atleti o cervelloni, quando in realtà non sono nulla di tutto questo.

franky29

sinceramente non mi piacciono i moba comunque gg a loro peccato non ci sono tornei a soldi per i giochi che fo io

franky29

ma quelli che hanno vinto di dove sono?

Gabriel #JeSuisPatatoso

c'è anche modo e modo di fare l'operaio. Non tutti sono disposti a spaccarsi la schiena.

Mauror

Appunto: non conta quanto importante sia il lavoro, ma quanto sia remurativo.
Zuckenberg non ha un centesimo delle competenze di Ritchie, e senza zuckenberg saremmo senza un social network, senza Ritchie saremmo parecchi anni indietro per tutto quanto riguarda l'informatica. Però zuckenberg è riuscito a guadagnare più soldi dal suo (molto, molto più semplice) lavoro.

Potrei dire che i soldi non sono tutto, che conta anche sapere di aver dato un contributo enorme al proprio campo, che ci sono premi come il turing award (o i nobel in altri campi) apposta, ma la verità è che semplicemente è ingiusto, gente come quella da te citata meriterebbe molto di più in termini economici.

Ma di questo non hanno certo colpa zuckenberg o gli youtuber o questi giocatori di dota.

Word_Life

Esattamente.
"Ah, pagati milioni per giocare ad un videogioco, che schifo"
Veramente, i soggetti che dicono frasi del genere non capiscono un caz*o

Marcomanni

Decisamente troppa! Quelli che fanno più ridere sono gli universitari che rispetto a 10 anni fa seguono corsi dove promuovono cani e porci e credono che il loro impegno e soprattutto le loro capacità siamo superiori a quelle di quei tizi che vediamo giocare nel video.

freellyweelly

È ovvio che chi è più portato (nello sport, in un gioco, in un mestiere) otterrà lo stesso risultato od anche di più con meno impegno.

Il discorso mio è che secondo me guadagnano troppo per ciò che fanno, e lo ripeto: secondo me.

Per esempio capisco e comprendo ciò che guadagna pewdiepie, che lavorando ininterrottamente al pc intrattiene centinaia di migliaia di persone!

A me piace discutere e scambiare opinioni, se non siete d'accordo con me argomentate!

Simone Bacci

loro stanno molte + ore al pc per arrivare a quel lvl è come uno sportivo che sta tutto il giorno in vasca a nuotare e poi arriva 9 e nessuno lo cosce o sa che esiste ...ma il culo se lo fa come i primi se non di +

in pochi al mondo riescano a fare quello che fanno loro ... (sciocco o bello che sia)
quello che prendano va in base a quello che muovano come soldi ...se gli danno tutti quei soldi pensi che li paga ci rimette ???

Word_Life

Quanta ignroanza in questa sezione commenti...

DanDan

Da uno che studia (come suppongo anche tu) ti supersbagli.
In rapporto, è più facile fare soldi come "tizio a caso che va a lavorare" che come youtuber.
Non è che il primo tizio che si sveglia la mattina e decide di fare il youtuber nella vita, quello farà i soldoni. Fosse così staremmo tutti a far quello.

Gabriel #JeSuisPatatoso

se va beh ridimensioniamo tutto

Maramaldo #smellslikepatatoso

Ma guarda di cuochi musicisti scrittori che fanno soldi veri producendo cose che sono apprezzate penso di potertene dire quanti ne vuoi. Se intendi scrittori di nicchia, cuochi del paese o amici musicisti che non si mantengono col loro lavoro mi sa che hai sbagliato target. Per chi gioca a questi tornei è sostanzialmente un lavoro.

freellyweelly

Non dico che tutti possono arrivare ai loro livelli, sennò tutti farebbero quello che fanno loro appunto!
Sono i migliori nel loro campo, ed è giusto che guadagnino per la loro bravura.. ma non così tanto (escludiamo il discorso sui calciatori, che loro proprio non hanno senso)

Io per meritocrazia intendo ciò che ti viene offerto rispetto a quanta fatica/impegno hai usato per quella cosa.
Dimmi te se io, che studio al momento una media di 4-5h al giorno (al momento da 5 anni), debba poi fare un lavoro con stipendio minore rispetto a questi che stanno lo stesso numero di ore ma ad un gioco per pc...

Gabriel #JeSuisPatatoso

è così perché siamo noi che diamo troppa attenzione a cose troppo stupide

Black_prime

Sempre stato così. Non è una novità.

Gabriel #JeSuisPatatoso

guarda io sono il primo a dire che dietro a gente come Pewdiepie c'è tanto lavoro di montaggio e giustamente si merita il suo successo ... però siamo arrivati al punto che il ricercatore lavora per 500 euro e lo youtuber fa i soldoni. Siamo arrivati al punto che l'inventore del social network sfigato di turno è più famoso e ricco di gente come Dennis Ritchie, Linus Torvalds, Robert Kahn o Vinton Cerf che ha fatto la storia.

Gabriel #JeSuisPatatoso

il problema di fondo sta nel fatto che ricercatori e scienziati che fanno qualcosa di utile alla società non hanno la fortuna di avere la stessa visibilità e gli stessi guadagni. Oltre al buonismo di fondo nel definire uno sport qualcosa che sport non è. Ma forse questo è il posto sbagliato per "prendersela" con chi passa il proprio tempo al PC.

marco

beh allora se anche tu ti reputi bravo nel vincere un torneo di videogiochi vacci. Se hanno vinto sarà perchè son bravi in quello che fanno che sia un gioco da seduti o un gioco in movimento. Che moralismi terra terra.

Gabriel #JeSuisPatatoso

gioco a LoL per ammazzare il tempo, non dota, ma è comunque un gioco e penso che anche a livelli estremi un gioco resti.
C'è gente brava a fare tante cose, chi sa suonare, chi sa scrivere, chi sa cucinare ... chi sa fare cose intellettualmente e culturalmente più elevate eppure non guadagna niente.

Ma voi non capite il problema di fondo ... mio fratello ha la tessera universitaria e partecipa a tornei di LOL (all'università di Trento è uno sport) eppure ha un fisico da sollevatore di questioni.
Lui e i suoi amici (che sono messi molto peggio) pensano di fare uno sport, anche se muoiono al solo pensiero di 100m di corsa o sbattono contro i vetri come mosche da quanto sono scemi.
Sarò di vecchie vedute, ma se penso ad un atleta penso a un fisico scolpito dall'allenamento e dalla fatica o, nel caso di scacchi e simili, a una grande mente matematica.

Maramaldo #smellslikepatatoso

Ci hai mai giocato a Dota? Sai che livello di concentrazione, manualità, riflessi, capacità di giocare in team, intuito ecc.. servono per arrivare a quei livelli? Sta gente fa ore e ore tutti i giorni di tutto l'anno per arrivare al livello in cui è. E uno su un milione arriva a quei livelli. (Ci gioca un centinaio di milioni di persone quindi non è solo un modo di dire). Poi che sia meno nobile e intellettualmente pregevole del giocare a scacchi è un altro discorso.

Mauror

Perfetto, fate voi i video con gli scherzi stup!di, si guadagna facilmente no?
Gli youtuber e, nel caso dell'articolo, i giocatori professionisti di dota, *lavorano* nel settore dell'intrattenimento, cosi come i conduttori/presentatori/attori/calciatori ecc.
Se pensate che sia facile e che basti un oretta al giorno per fare i soldi, ripeto, perchè non provate voi?

Sono poche le persone che hanno le qualità necessarie. E ci devono mettere *parecchio* impegno, perchè giocare a questi livelli o avere un canale remurativo su youtube richiede parecchie ore di lavoro, ogni giorno. Col rischio di vedere sparire tutto da un giorno all'altro.

Il guadagno non dipende da quanto sia "utile" un lavoro, ma da quante entrate genera, può piacere o non piacere ma è cosi che funziona il nostro mercato, e non è certo colpa di questi ragazzi se altri lavoratori guadagno poco.

Dal momento che non truffano nessuno, fanno un servizio (intrattenimento) ad altre persone, e che voi non ci perdete niente, davvero non capisco questo astio, se non invidia...

Gabriel #JeSuisPatatoso

mai come fare click a caso e scrivere "fuck you n**b" in chat

fire_RS

e fare economia e´ tutt´ altro che una passeggiata..

Gabriel #JeSuisPatatoso

anche

fire_RS

i nerd....oppure i bimbimnkia che fanno scherzi stup!di e fanno 50000 mi piace a video..

Gabriel #JeSuisPatatoso

"lo sport adesso è una qualsiasi attività"

siamo a cavallo ... uno sport che in realtà non è uno sport che richiede logica che in realtà non è logica ... in futuro sorriderò con amarezza quando troverò Aui_2000 tra i più grandi atleti o le menti più brillanti del 2000. Albert Einstein, Aleksej
Dmitrevi

Paolo Forgia

Pure io gioco a scacchi, vinco alcune partite e non sono Napoleone, eppure tra me e uno che partecipa a delle competizioni c'è una differenza enorme

Emanuele

a parte che c'è una E davanti.. e-sport che ha un significato... e poi non siamo negli anni 40.. lo sport adesso è una qualsiasi attività.. poi chiamala come vuoi.. Il punto è che loro 5 sono i piu forti al mondo e si sono guadagnati ogni centesimo di quello che hanno vinto. (che faccio notare, Il montepremi è stato messo da i giocatori di tutto il mondo che pagando una sorta di biglietto hanno generato questo premio senza precedenti)
Quando tu diventerai il miglior ingegnere del mondo vedrai che 6 milioni di dollari saranno spiccioli.

Sergios

ti sbagli leggi sopra

Sergios

spero tu stia scherzando...
gli sports richiedono capacità legate all'individuo.. che siano innate o che provengano da duro allenamento

ci sono sport dove sono necessarie abilità fisiche fuori dal comune e altri sports che richiedo altri tipi di abilità legate soprattutto ad altre parti del corpo.. in genere questi sono legati a cervello-vista... (velocità di reazione-riflessi-capacità di prendere una decisione in un secondo, ecc)

quindi anche se non hanno capacità fisiche alte.. sempre sport sono...

ma vedo che l'invidia fa straparlare senza ragionare

Gabriel #JeSuisPatatoso

si, ma a livello di logica non si possono confrontare scacchi e lol. Ci gioco e vinco le mie due partite,ma non serve essere Napoleone o
Garri Kimovi

Gabriel #JeSuisPatatoso

mi sta bene il guadagno, mi va bene anche che Diprè faccia i soldoni con i video di YT, però almeno non definiamolo sport.

Paolo Forgia

Beh scacchi è considerato uno sport ma non ci si alza da una sedia

Emanuele

... probabilmente le ore e ore che passi a studiare hanno limitato di molto le tue capacità di ragionamento.

Gabriel #JeSuisPatatoso

"calciatore che fa milioni inseguendo un pallone" ... almeno si alza dalla sedia. L'analista i suoi 3 anni di economia minimo se li è fatti.

Gabriel #JeSuisPatatoso

se questo è uno sport voglio diventare campione di "maratona di friends" o true detective ... anche mangiare popcorn e guardare uno schermo non è cosa da niente

Gabriel #JeSuisPatatoso

anche io sto studiando ingegneria ma spero in un passaggio a informatica (test permettendo) ... sembra che offra un futuro più roseo

Sergios

uhm non credo..
sono del parere che sono strapagati questo è vero... calcio, e-sport, ecc...
tutti sport dove la quantità di soldi è proprio fuori gli standard.. e che una persona normale non vedrà mai

ma se mi parli di meritocrazia non sono per niente d'accordo con te...
se pensi di meritarlo.. prova tu a partecipare a questi e-sport, o a diventare un calciatore (o qualsiasi altro sport)...
a meno che tu non abbia le abilità necessarie a quella disciplina non andrai da nessuna parte.. quindi figurati se gli sponsor ti pagherebbero...

se questa non è meritocrazia...

Emanuele

ma che caxxo dici? ma cosa centra la meritocrazia?

freellyweelly

purtroppo la meritocrazia non fa parte di questo mondo... io ancora ci spero, mi sto facendo il culo studiando ingegneria, ma mai prenderò i loro soldi...
C'è da dire che dove ci sono sponsor ci sono anche soldi, ed ora come ora questi giochi online ed i gameplay sono parecchio seguiti...

Simone Bacci

è uno sport ....c'è chi passa ore ore ore in piscina o a correre e chi passa ore ore ore a giocare online ....

20 anni di Xbox: ripercorriamo i momenti che ne hanno definito la storia

Recensione Metroid Dread: la serie si chiude con un capolavoro

Provato Nintendo Switch Oled: uno schermo che fa la differenza? | Video

FIFA 22 vs eFootball (ex PES): scontro tra diverse filosofie