
09 Ottobre 2015
Aggiormamento 16 settembre: Gli utenti che utilizzano Windows 10 Mobile Insider Preview build 10536 devono integrare le istruzioni della guida pubblicata l'8 agosto scorso con quelle illustrate in questo post.
Aggiornamento 14 agosto: La community di XDA sta valutando la possibilità di installare il Google Play Store e i Google Play Services in Windows 10 Mobile. Un utente della community ha affermato di aver portato correttamente a termine l'operazione ed ha fornito delle indicazioni specifiche a riguardo. Potete seguire l'interessante discussione collegandovi a questo indirizzo.
Aggiornamento 11 agosto: Segnaliamo agli utenti più ''smanettoni'' la possibilità di utilizzare il tool Windows GMaps Patcher con il quale è possibile provare ad eliminare le dipendenze tra le app Android e i servizi Google Play o Google Maps. In tal modo, in linea teorica, è possibile anche avviare apk Android con dipendenze da tali servizi. In pratica, non è detto che tutte le app dipendenti dai servizi di Google risultino funzionanti in ogni loro parte anche dopo l'utilizzo del tool. Gli utenti desiderosi di sperimentare (e consapevoli dei rischi legati a tali attività) possono provare Gmaps Patcher scaricabile collegandosi a questo indirizzo.
Aggiornamento 10 agosto: Aggiorniamo il post per segnalare due elementi degni di nota. Da un lato, la community di sviluppatori si è subito messa all'opera, realizzando un tool che rende ancor più semplice il sideloading degli apk, sfruttando un'interfaccia grafica e non rendendo necessaria l'esecuzione di operazioni a riga di comando. Il tool sviluppato da Antonio da la Iglesia è reperibile presso il forum di Microsoft Insider. Si sottolinea anche in questo che, come qualsiasi operazione ufficialmente riconosciuta dalla casa produttrice del proprio smartphone, chi scarica il tool e lo esegue lo fa a suo rischio.
L'altra segnalazione meritevole di attenzione proviene dagli amici di Plaffo, che suggeriscono un modo per ovviare al problema relativo all'impossibilità ad accedere alle impostazioni sviluppatore sul proprio device. Per raggiungere lo scopo si può utilizzare, da PC, il tool Windows Phone Developer Registration 8.1, integrato nell'SDK di Windows Phone 8.1, con il quale si dovrà rimuovere l'account sviluppatore dal device. Tornati al dipositivo, le opzioni dovrebbero essere nuovamente accessibili.
Post dell'8 agosto
Un apposito tool, da poco diffuso in rete, consente di eseguire apk Android su smartphone Windows 10 Mobile, senza alcuna particolare modifica, seppur con alcune importanti premesse.
Un video realizzato da WPXBOX illustra in maniera i passaggi necessari per effettuare l'installazione. Li abbiamo personalmente verificati e possiamo confermare che è stato possibile ottenere l'esecuzione di apk Android sul nostro Lumia 1520 aggiornato a Windows 10 Mobile build 10166 senza alcuna operazione di conversione aggiuntiva (abbiamo testato, ad esempio, Duolingo Test Center - scaricabile QUI)
ISTRUZIONI (nota, rispetto alle istruzioni indicate nel video abbiamo apportato alcune variazioni, visto che sono diversi i modi con cui è possibile ottenere, ad esempio, l'SDK e il tool ADB funzionanti sul proprio device. Gli utenti più esperti di modding dovrebbero essere al corrente e sentirsi liberi di trovare percorsi alternativi. Si precisa che il Connect Tool non distribuito ufficialmente e di operazioni che, benchè semplici per utenti appassionati di modding, potrebbero non risultarlo per altri; è opportuno essere consapevoli dei rischi derivanti da tale tipo di operazioni).
Gli utenti più appassionati di modding possono iniziare provare quali app funzionano e quali no. Potete utilizzare lo spazio dei commenti per riportare la vostra esperienza con il tool.
Commenti
concordo con te Roberto
Problemi con il browser, non vedevo il messaggio di prima. Niente fatto per....
chiedilo un altra volta, dai! /:
sparati
Ragazzi ma sapete se funziona su l'ultimo aggiornamento di windows 10 sul 650?
sei sempre il solito personaggio che viene pagato da qualcuno per contrastare WIN, ma di fatto proprio in questi giorni è uscita la statistica che evince che windows nella sua totalità è OS più diffuso al mondo, battendo sia android che chromeos che l'altra coppia OSX e ios. Fa male la verità vero?
Da come ho capito distribuisce gli apk ed appx.
ormai l'sviluppatori windows in America stanno abbandonando la piattaforma windows mobile...cosa vuoi firmare.....meglio cambiare telefono... android e brutto da vedere ma e compattibile con tutto quello que viene fuori di novità....
Errore 14...
Project Astoria non c'è più penso :(
ma è possibile che si debba arrivare a installare strani software perchè lo store di wp è da miseria? invece di installare software che possono creare danni al sistema ,chiamate ,scrivete ,chattate con il supporto microsoft e fate sentire la vostra voce ,perchè non è possibile spendere soldi di un prodotto che non ti offre tutto quello che è app .io l'ho faccio ,sono stato anche bloccato dalla community perchè devo fare il bue e non pretendere quello che per altri è la normalità .ho un lumia ,ho anche un android .uno e nuovo appena comprato ,l'altro è vecchio usurato perchè l'ho usato molto .però il catorcio mi offre un mondo di app ,il nuovo è da miseria e fuori dal mondo .
bo? però ho trovato un sito che si chiama windowsphoneapk . com, ma non ho capito a che serve.
...ma ora che Astoria è svanito, nelle nuove build si può ancora fare il "giochetto"?
Ciao a tutti ho un Lumia 1020 con aggiornamento WM10IP 10536 .. la procedura funziona alla grande però, fastadb ecc funzionano mi ritrovo le app installate sul dispositivo.. vado ad installarle e crashano all'avvio non le fa nemmeno partire.. come mai? -.-"
lorenzo1222 non gridiamo miracolo perché vanno le app android nel windows phone, ma semplicemente per gli sviluppatori che svilupperanno di più pure per windows phone. da felice possessore di android e windows phone, mi trovo meglio con quest'ultimo os.
non perché "android puzza e windows win" ma per la strategia di marketing... io mi sono trovato bene con android, ma per un annetto, poi hanno incominciato a non aggiornare più il mio telefono, e a non avere più app, il cellulare che buggava per ogni piccolo sforzo, come app mi era rimasta solo un solitario. il punto è che android ti lascia indietro. invece un mio amico ha avuto un lumia 1020 e si aggiornava in continuazione lo ha avuto per un bel po di anni quel telefono. poi non lo dico per invidia, mio fratello aveva un galaxy s3 che ha tolto per disperazione con un lumia 920 e si è trovato benissimo con quest'ultimo... quindi non ti parlo per presunzione o per invidia perchè ho posseduto sia android che WP. windows phone non ha molte app e quelle che ha nn sono aggiornate come gli altri os, questa è l'unica pecca, quindi si!! spero che il progetto windows 10 mobile venga attuato come hanno promesso in modo da avere molte più app... "chi tiene il pane e non tiene i denti e chi tiene i denti non tiene il pane"
Win10, come qualsiasi altro OS moderno, chiede al momento dell'installazione il consenso, poi lo chiede nuovamente al primo utilizzo dd particolari risorse "delicate per la privacy" come il GPS, ed in più offre la possibilità di concedere o revocare ogni possibile autorizzazione a ciascun programma successivamente alla sua installazione.
Ho un problemuccio, ho fatto un hard reset e ho reinstallato W10M facendo credere a Windows Insider che fosse un 830 anzichè un 735, come avevo già fatto prima. Adesso che ho reinstallato la cartella AOW è vuota. Ho provato a resettarlo ancora ma la cartella AOW e tutto il suo contenuto compreso l'emulatore di Android è sparita nel nulla. Build 10166. Soluzioni?
a quano lumia 640 xl?
Ti dico solo che app come Spotify (di android) gira moooolto più veloce di quello nativo per WindowsPhone (solo che se esci dall'app si muta la canzone, appena torni nell'app funziona e caspita l'app si riprende istantaneamente! Altro che windowsphone..). Ma per esempio Snapchat, Facebook non si possono usare. La fotocamera non è accessibile, nemmeno la galleria
link? ;)
Ragà ma su Windows phone 10 c'è la possibilità come in android di fare la crittografia?.-,.
Ragà ma su Windows phone 10 c'è la possibilità come in android di fare la crittografia?
Ma solo su windows 10 mobile si può fare questa cosa o anche con i precedenti so?
Ho provato Edge extended, crasha dal secondo livello.
Ho provato a installare qualche apk, procedura semplice e senza intoppi ma gli apk non sono mai andati a dovere:
- installato google play ma si blocca (difficile aspettarsi troppo)
- backflip madness - il gioco si avvia e anche tutti i comandi ma quando vai a giocare si vede tutto nero
- berserk ball 2 parte ma alla prima schermata non funzionano i comandi
- go launcher funziona ma non serve a nulla dato che non apre alcuna app (nemmeno gli apk)
- adobe sketchbook - funziona abbastanza bene ma va a rilento
- aptoide - funziona, scarica i giochi ma poi non si istallano (chiaramente)
ho cercato di capire qualcosa da xda ma come sempre non capisco una mazza da li xD
mi mandi il link?
Grazie! Cmq negli update mi pare di non averlo trovato in lista quello da te indicato ... .
Più che altro lo store è saturo e per guadagnarti quei due euro e metterti in evidenza rispetto ad altri devi stare dietro anche a chi ha l's3 mini e manco legge la descrizione dell'app.
e cosa centra con lollipop e l'S6 samsung
io da sviluppatore non faccio piu' app per android già da un po' non si guadagna piu nulla è stato bello ma è durato poco, ora solo ios e windows
capirai 700 euro di telefono, io ho la ferrari e va piu veloce della panda!
Hai verificato la compatibilità col tuo dispositivo?
Devi installare questa build ma io te lo sconsiglio in quanto è un po' lentina e ci sono cose che non funzionano bene. Era per togliermi lo sfizio di vedere come giravano le app android...e direi che si può anche aspettare. Magari con le prossime build aggiungono il supporto anche per il 640.
http: //forum .xda-developers .com/windows-phone-8/general/installed-leaked-windows-10-mobile-t3173000
(devi togliere 3 spazi in totale)
Come sei riuscito per le apk su 640? A me da sempre 14..
non farla facile.
ancora ci sono dei problemi da sistemare.
Raga a me da Error code = 14 problem booting project historia come risolvo ?
un os si basa su solide basi non su i virus nello store.
Sicuro al 100%
Ma ignorantemente, quale devo installare sul mio 1520?
Panello di Controllo > Opzioni risparmio energia > Scegli cosa puo fare il tasto spegnimento > Impostazioni al momento non disponibili In basso sulla nuova finestra deseleziona Avvio Rapido.
Questo è innegabile. Però è anche innegabile la maggiore sicurezza dello store di WP, anche se con un minimo di attenzione non si hanno rogne con il Play Store.
Con Lumia 920 e build 10512 provati gli apk di Firefox 40 beta e del giochino Pou. Firefox si installa, parte, poi si chiude da solo, il giochino Pou si installa, ma si avvia su di una schermata nera, però si sente l'audio in sottofondo. Insomma speriamo nelle prossime release, in una maggiore stabilità e compatibilità.
e tutti voi ad insultarmi quando dicevo che si potevano installare gli apk con le gapps!!!
Ottimo lavoro, ho visto il 3d su XDA! Hai messo anche il tutto su Github ;) Ottimo davvero...attendo solo di provarlo (purtroppo ancora non posso provare neanche la build a causa del bug del 435!)....
Credo che resetterò non appena ho installato i G Play services per salvare i progressi del gioco. Inoltre non mi legge del tutto la SD, problema noto risolvibile col reset.
una decina di volte
Hai provato anche il riavvio vero?
Non è che i virus concepiti per Android andranno su W10 M, eh...
Perfetto.... Che siano benvenuti i virus in W10, ne sentivamo la mancanza.
I valori li ho già cambiati da circa 6 ore, ma nulla, invece con Windows Phone 8.1 mi si è riavviato fin da subito e qualche cambiamento l'avevo già notato il cambiamento.