Force Touch e iPhone 6S, un video-concept illustra i possibili vantaggi

05 Agosto 2015 306

Una tra le feature più vociferate della prossima generazione di iPhone è con buona probabilità il Force Touch, un sistema noto ai possessori di Apple Watch, grazie al quale viene riconosciuta la pressione delle dita a display. Naturalmente si tratta di una tecnologia che andrà a braccetto con il sistema operativo, in questo caso iOS 9, che dovrà essere in grado di supportarla. La questione che molti utenti si pongono riguarda la reale utilità su iPhone di questa feature, a tal proposito lo youtuber Maximilian Kiener, ha realizzato un video mockup che offre un'idea dei possibili miglioramenti.

In realtà, molte delle funzioni esposte sono da tempo disponibili con Android e si basano sulla pressione prolungata delle icone, è tuttavia uno scenario plausibile di utilizzo, che ne pensate ? Vi lasciamo alla clip.

Apple iPhone 6s è disponibile su a 279 euro.
(aggiornamento del 19 giugno 2021, ore 23:30)

306

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DearPowa

Certo che comunque potevano mostrare funzionalità più utile al posto dei toggle rapidi, che da come lo vedo io bastava un long tap in questo campo

Gino

non hai capito il concetto, non è un clic lungo, è una pressione maggiore, nel video fanno vedere un esempio di utilizzo, forse il meno utile e il più scatenante di flame a causa dell'invidia dell'utente android, il force touch non è la pressione prolungata, è una pressione più forte, richiederà un hardware diverso. Informatevi almeno, prima di scrivere boiate... pure le foto hai messo per fare il figo

lore_rock

Credo che quello mostrato nel video sia la cosa meno utile per sfruttare il force touch...alla fine basta il tap prolungato come già fanno svariati android e w10 mobile

Andre Sergio Da Rio

una funzione in piu' per l'utente apple e' un dramma. troppo difficile

Luca Santoro

guarda che è vero, io lo conosco, siamo colleghi. Vero Paolo? Non mi ricordo solo in che settore lavori, ricerca e sviluppo o pubblicità marketing?

Sagitt

Tanto non sarà di certo questo lo scopo del force touch però se integrassero anche quello sarebbe utile

Sagitt

Lo spero per te se è vero :)

misterblonde

Sisi immagino

Dr.House

Addirittura ahuahuahuauhahuahuhuahua

chojin999

Non me ne frega niente se hai 8 , 12 o 30 anni ...
Uno che si comporta come te qui merita solo la censura.

chojin999

Sei tu che voli.

Dr.House

Visto che sei sicuramente un AMMIOCCUGGINO ingeggggnnnneeeere della eppol dimmi cosa ci sarebbe di diverso nell'utilizzare quello che è già un "long tap" classico...se poi vogliamo parlare di ESPERIENZA d'uso posso dirti che avrebbe un senso!! Ma non fare il so tutto io e le altre persone sono ignoranti e tutto ciò che non è eppol è feccia!!

Dr.House

ma smettila sapientone...GOMBLOTTOOOO!!!

Darkat

Io disinformo? Una è una tecnologia che rileva la pressione su un pannello o sul display, e l'altro è un sistema di vibrazione per il feedback tattile, che comunicano ESCLUSIVAMENTE attraverso il software, però per te sono parte integrante l'uno dell'altra, certamente. Ritornando al punto principale senza perderci in altre ridicolaggini: il Force Touch cosa può fare cosa può fare che non si possa già fare con il tap prolungato? Il feedback tattile esiste già sugli smartphone inoltre, realizzato con altre tecniche ma c'è, è una novità forse per Apple.

Darkat

Io disinformo? Ma quante cavolate spari? Sono DUE tecnologie DISTINTE.
Nell'Apple Watch NON c'è il taptoc engine, c'è SOLAMENTE il Force Touch.
Il primo viene integrato in un pannello o nel display, il secondo si mette SOTTO il touchpad ed è COMPLETAMENTE separato e autonomo, è il software che li fa funzionare insieme.
E io faccio disinformazione...certo.

Pippo

però apple, che è la migliore nel sw, poteva appunto implementare una cosa sw anzichè hardware

Pippo

Ma è la scopiazzata del long-tap su android..

Joeltlou

È ovvio che stessi parlando del Taptoc Engine, che Apple ha presentato insieme al Force Touch e che è considerata PARTE INTEGRANTE dello stesso. Non c'è uno senza l'altro. Non disinformare.

Paolo

Perchè ho firmato un contratto NDA e non sono autorizzato a divulgare informazioni private e confidenziali, semplice ;)

Darkat

Almeno prima di accusare gli altri di fare disinformazione voi vi informate sulla cavolate che dite? Non sapete nemmeno come è composta la tecnologia che usate ma la difendete a spada tratta...
Leggi ad esempio qui: http: //www.webnews. it/2015/03/12/nuovo-macbook-force-touch/ (togli gli spazi)
Il feedback tattile viene generato da un motore (molto simile alla vibrazione degli smartphone) e non ha niente a che fare con il pannello del force touch, se non che lavorano insieme (il motore si attiva quando viene toccato il pannello, ma rimangono due cose distinte e separate).
Vi prego, almeno informatevi prima di accusare gli altri.
Per di più l'altro tipo qui su non mi ha saputo dire nemmeno una funzionalità che su display con force touch non possa essere già fatta con il tap prolungato, nemmeno una...no ma è una tecnologia utilissima eh ;)

Joeltlou

Prendi un nuovo MacBook e prova a premere. Sentirai un click come sui touchpad che lo integrano fisicamente. Perché disinformi gli utenti?

misterblonde

E perché non ci mostri/dici in anteprima qualcosa di cui non siamo ancora a conoscenza?
Nessuno ti scoprirebbe visto che di Paolo nel mondo ce ne sono parecchi

Paolo

No, a Cork (Irlanda) nel quartier generale EU.

misterblonde

Certo, dove esattamente? Fai il genius?

Paolo

Non posso lavorare alla Apple?

LoStanatore

Per me un sistema di input in più che restituisce pure un feedback tattile è già di per se una gran cosa. Poi ovviamente bisogna aspettare il Keynote per la conferma

Giuseppe

Ma vedi se la gente ha tempo da perdere a fare account falsi per stalkerare chojin999 xD ma scendi dalle nuvole và

Apus

Qui chi si crede tuttologo sei tu con il tuo amico 7string. E no, non sono invidioso della tua ign0ranza senza confini fortunatamente punto ad altri target piuttosto che un ragazzo con le labbra ancora sporche di latte. Te lo ripeto (visto che gli altri hanno capito ma tu genio dell'informatica no)se l'implementazione del Force Touch si limita a questo non vi è alcuna rivoluzione e Android, come MS, lo ha già implementato via sw emulando le funzionalità hw. E scusa se ho perso tempo von te

Apus

Benissimo vuoi parlare di elettromagnetismo? Nessun problema. Qual è la potenza dell'impulso elettrico dal cervello al dito? Sei capace inoltre a dimensionare un campo elettromagnetico tale da essere sensibile a questi impulsi?
Interessante anche la teoria per cui maggior elettricità = più pressione = più peso. Chissà come mai le bilance non hanno campi elettromagnetici. Meno punti di sospensione e più libri se vuoi avere un discorso serio

N#R#S©

ForceTouch renderà ancora piu comodo ed intuitivo l'utilizzo di un iPhone molto bene

CAIO MARI

Tutto si può già fare, ma Apple lo fa sempre con una semplicità disarmante e il force touch è diverso dal tap prolungato intanto perché è più breve come gesto e poi perché puoi affiancarlo anche a tap prolungati (non solo sostituirli)

misterblonde

"reboot it's a great innovation!" cit. lollosa

misterblonde

esattamente quando ci lavori? solo nei festivi? quando dormi e sogni?
quando ti fai le... ops, non posso dire altro.

Alessio

si che il video non è ufficiale è ovvio... ma comunque oltre al fatto che non si capisce quante cosa ios ha copiato da android questa nel video è una possibile implementazione software per il force touch.... comunque vuoi degli esempi?? la tendina delle notifiche, i toggle rapidi, in ios 9 il muolti tasking come quello di lollipop, il multiwindows su ipad come quello che samsung ha dall'epoca dell's3... sono solo alcuni esempi...

Dexter

Se fai il root al telefono è normale avere tante cose in più è come se si fa il JB l'iPhone diventa infinito con le sue potenzialità con l'unica differenza che istallare una Rom su un Android è abbastanza complicato mentre fare il JB è di una semplicità disarmante ...

NgEs

guarda che il tocco "temporale" esiste già dal primo iphone. ad esempio per salvare le foto da safari o aggiungere allegati ad email.
Non esiste ad oggi il tocco a "pressione" diversificata che spero sia diverso da quello mostrato in video.

Marco

Amico bello, tu hai seri problemi di comprendonio.
Il feedback aptico e il force touch non hanno nulla a che fare con la riproduzione dell'effetto ad esempio della carta sullo schermo.
E noi di quello parlavamo, della riproduzione di materiali al tocco sullo schermo. Cosa centrano il feddback aptico o force touch...

marco

Certo

Darkat

E sentire il clic?? ahahah ma almeno sai come è realizzata questa tecnologia e come funziona? sentire il click ahahah ed io sarei sfacciato...stiamo messi bene...
Viene unicamente registrata la pressione attraverso dei sensori posti nel display (su internet trovi anche immagini al microscopio che ti mostrano come è fatto quello del Force touch). Non c'è nessun sistema magico per darti il 'click', se non la vibrazione che indovina, esisteva già sui telefoni da tempi immemori ;)
Discorso simile per il nuovo trackpad del macbook.
Comunque grazie per la risata

Gabriel.Voyager

Il force touch, nella sua implementazione originaria su AW, è una funzione di input che si basa sulla forza di pressione non sul tempo di pressione.
Quindi puoi cliccare un millisecondo con forza per attivare la funzione force touch o 5 minuti, poichè è slegata dal fattore tempo come invece avvine su android e su alcune interfaccie applicative su ios.
Detto questo non si sa ancora l'implementazione ufficiale su ios9 nonostante sia in beta poichè manca ancora lo smartphone che implementi la funzione a livello hw.
Quello che hai visto è null'altro che un'ipotesi, potrebbe essere così, come totalmente differente.

Michele

Shhh e posta il link se hai p@ll€
Bello nascondersi dietro account eh?
Ti conoscono tutti e stai sul c@zz0 a tutti quindi gira alla larga bambino!

Michele

Infinite come il tap prolungato su android.

Michele

Spero sia ironico.

Michele

Fai più bella figura a star zitto

chojin999

Sei ign0rante come una capra.. direbbe Sgarbi...
Il bello è che ti credi superiore agli altri ...
E' evidente che non sai neppure cercare i brevetti in inglese nè riferimenti sugli articoli che ne parlano e leggere in inglese.
E magari prendi pure voti alti all'università eh ?

chojin999

Se dici che non c'entra nulla il feedback aptico non hai proprio capito niente.
Quante volte uno deve ripeterti che il Force Touch è il feedback aptico ?
Il brevetto non ce l'ha perchè lo dici tu?
Troppa fatica ricercare su Google ?
Troppa fatica scorrere i commenti dove ho postato un articolo che ne parla?
Ma dico... ma ti credi furbo? Seriamente ?
Neghi l'esistenza di una cosa che è documentata ovunque su internet e ci sono migliaia di riferimenti che chiunque può verificare cercando su Google ?
Ma cosa ti illudi di stare facendo qui ?

chojin999

Non me ne frega niente di quanto tu sia invidioso di me o di chiunque altro sappia qualcosa che tu non sai.
Non è colpa mia se tu ed altri ragazzini qui non sapete neppure fare ricerche su Google per documentarvi su quello che non sapete.
Certo è che tutta la vostra ign0ranza la dimostrate con gli insulti e le volgarità e la vostra puerile frustrazione nel tentare di imporvi ed ergervi a pseudo-dei onniscenti dall'alto della vostra ign0ranza.

chojin999

E' evidente che ne hai anche tu qui. Ve ne siete fatti così tanti che è anche lunghetto elencarli tutti.
Ma se la redazione ve li blocca sarete costretti a rifarne.

chojin999

Dividiamo il numero del tutti .. che tutti gli account falsi che in 1, 2 o massimo 3 ragazzini usate qui non sono tutti.. siete sempre pochi malgrado con gli account falsi vogliate far credere di essere tutti...

chojin999

Certo perchè sono io quello che si crea dozzine, centinaia di account falsi ed insulta e fa stalking, vero ?

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Abbiamo provato iOS 15: prime impressioni d'uso sulle principali novità

Abbiamo provato iPadOS 15: le novità che Apple non ci ha svelato

macOS Monterey ufficiale alla WWDC 2021: tutte le novità | download sfondi