
19 Dicembre 2015
Microsoft continua a portare avanti la sua 'campagna acquisti' che nei mesi scorsi si è spesso concentrata su start-up più o meno note ed ha avuto ad oggetto l'acquisizione di risorse impiegate per potenziare l'offerta rivolta all'utenza aziendale.
La più recente acquisizione confermata da Microsoft riguarda Incent Games, l'azienda che ha dato vita a FantasySalesTeam. Si tratta di una piattaforma che consente a motivare i team di vendita mediante un approccio caratterizzato dalla 'gamification' dell'attività, ovvero mediante l'applicazione di dinamiche tipiche della sfera ludica ad un contesto che non è di per sé connotato da tali meccanismi.
Scopo di FantasySalesTeam è quello di dare il giusto stimolo a tutti i membri della squadra e non solo a coloro che sono soliti distinguersi come i venditori più abile (tendenzialmente sempre gli stessi elementi del gruppo).
L'accesso alla piattaforma avviene mediante app disponibili per Android, iOS e web, che comprendono un sistemi di classifiche e obiettivi mutuato dai videogame (si tratta, però, di obiettivi strettamente legati a quelli reali conseguiti dal dipendente).
Microsoft offrirà preso tale tecnologia alla sua clientela, come conferma Bob Stutz, Vice Presidente Corporate Microsoft Dynamics CRM, nell'intervento pubblicato sul blog ufficiale. Nessuna rilevanza diretta nella sfera consumer, ma nuovi strumenti utili per potenziare il catalogo di servizi che la casa di Redmond può offrire alle imprese.
Commenti
Non ti posso dare torto :\ del genere..."vendete!! Seeeeee!" Cioè..alla fine non pensavo neanche esistessero ditte che facessero questo tipo di servizi..cioè..motivatori di venditori..cioè tipo..spingitori di spingitori di cavalieri!
Mah, sono un pò perplesso...