
11 Settembre 2015
Sky Germania ha sperimentato le trasmissioni a risoluzione Ultra HD con HDR (High Dynamic Range, la tecnologia volta a migliorare la dinamica delle immagini). L'occasione è stata fornita dalla DFL-Supercup (la Supercoppa di Germania), disputata il primo Agosto tra i vincitori della Bundesliga, il Bayern di Monaco, ed i detentori della DFB Cup, il VFL Wolfsburg.
Le trasmissioni, effettuate dal vivo a risoluzione Ultra HD, hanno visto l'utilizzo della tecnologia HDR lungo tutta la catena di produzione, dalle videocamere presenti allo stadio alla diffusione tramite il satellite, culminando poi con i TV utilizzati per la visione dei contenuti.
Le trasmissioni sperimentali sono state realizzate con il contributo della Deutsche Fußball-Liga (DFL) e di Sony, che ha offerto le videocamere, i monitor OLED BVM-X300 (capaci di visualizzare i video in HDR) ed una serie di TV Ultra HD, per analizzare i segnali di test.
Stefan Kunz, vice president business & distribution services presso Sky Deutschland, ha dichiarato:
L'High Dynamic Range è un'importante estensione dell'Ultra HD e permette di offrire un contrasto considerevolmente migliorato, consentendoci di mostrare una differenza ancora più significativa rispetto all'HD. I risultati dei test sulla DFL-Supercup sono molto buoni. In futuri test sperimenteremo più parametri ed apporteremo aggiustamenti.
Commenti
Io continuo a sperarci in sky 4k via parabola per il 2016