
09 Gennaio 2015
Novità interessante per il settore eReader. E-Ink Holdings Inc e Netronix hanno reso ufficiale un accordo di collaborazione che le vedrà attive in tutto quel che riguarda l'uso dei display e-paper, dagli ebook reader alle cover per smartphone, fino alla segnaletica digitale e agli schermi per smartwatch.
La nuova società si chiama NTX Electronics Yangzhou Co. ed ha il suo centro ricerche a Yangzhou, nella provincia cinese di Jiangsu. E-Ink ne possiede il 49%, mentre il restante 51% è in mano a Netronix. L'obiettivo è essere pronti per la produzione in massa di nuovi dispositivi per ottobre 2015.
E-Ink è un'azienda conosciuta, mentre Netronix può essere un nome nuovo per molti. In realtà è una delle società più attive nel settore eReader, responsabile di tutti i prodotti venduti a marchio Kobo: Aura, Glo HD, H2O, Touch, Mini e via dicendo, sono dispositivi Netronix. Kobo non è l'unico cliente; almeno un'altra decina di eReader venduti con brand differenti (alcuni dei modelli dell'Est Europa, ad esempio) arriva dalle sue fabbriche.
L'unione con E-Ink porterà all'uscita di nuovi dispositivi con display e-paper, e tra questi c'è da sperare anche in nuovi ebook reader. Netronix espone da oltre un anno diversi modelli degni di nota, a partire da un 6.8 pollici con digitalizzatore Wacom fino ai 13 pollici con stylus e touch simili a Sony Digital Display. L'intesa tra le due realtà è interessante perché unisce le capacità di ricerca e sviluppo di E-Ink all'esperienza con produzione e logistica di Netronix. La neonata NTX Electronics ha i numeri per poter far tutto, e proprio per questo sarà curioso seguirne l'evoluzione.
NZXT H5 Flow con Kraken Elite 280, la recensione di una build votata all'eleganza
Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!
ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO
NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia
Commenti
Non penso usciranno mai, sinceramente non mi viene in mente alcun caso d'uso per degli E-Ink come monitor PC (almeno non finchè avranno una reattività così bassa)
Speriamo che prima o poi arrivino anche dei monitor eink di dimensioni decenti per pc desktop, ma soprattutto a prezzi umani.
Non mi sembra reattivo per niente :/
sarebbe interessante vedere come legge i pdf. Un 13 pollici è quel che ci vuole per un buon E-ink pdf reader.
insomma... anche volendo ignorare il "tempo di riempimento" del tratto disegnato dalla penna (visibile nel display 13" e del quale onestamente non so darmi ragione) comunque la reattività non è ideale
Ah ok capito grazie :)
e-paper è il nome generico della tecnologia, e-ink è l'azienda che li produce. In realtà parli della stessa cosa.
Ma sono riusciti a raggiungere refresh simili con i display e-ink? O questi e-paper sfruttano una tecnologia diversa?
quello del video sembrerebbe seguire il tratto della penna senza lag percettibili
"Super" oO
"Really Fantastic" o_O
Mi pare davvero inadeguato per uso penna. I display e-ink sono ancora troppo poco reattivi per quello scopo