
12 Dicembre 2016
Vodafone Italia ha annunciato all'inizio di luglio il lancio dei servizi 4G Voice basati su tecnologia VoLTE, che permettono di effettuare chiamate in HD sfruttando le reti 4G e di condividere contenuti digitali mediante l'app Call+. Nokia, nelle scorse ore, ha reso noto di essere stata scelta dall'operatore telefonico italiano per dar corpo all'infrastruttura di rete che permetterà di sfruttare il nuovo servizio di Vodafone Italia.
Nello specifico, Nokia Networks ha siglato un accordo di durata quinquennale in base al quale l'azienda finlandese utilizzerà la tecnologia multifunzionale TAS (Telecommunications Application Server) in un ambiente cloud-based virtuale per migliorare il servizi ed ottimizzare le risorse di rete di Vodafone.
Lato utente finale l'apporto di Nokia sarà 'invisibile', ma il contributo dato dall'azienda finlandese per sfruttare i servizi VoLTE di Vodafone risulterà determinante. Un altro importante risultato raggiunto dalla divisione Networks della casa finlandese che dimostra di essere in ottima forma ed in grado di siglare accordi che mettono una seria ipoteca sul futuro della compagnia.
Nokia Networks, in ripresa nel corso del secondo trimestre 2015, si prepara a dar vita al secondo gruppo più importante del settore delle telecomunicazioni dopo la fusione con Alcatel-Lucent, recentemente approvata dalla Commissione Europea.
Commenti
Io con l'iPhone 6 plus continuo a passare in 3G quando chiamo, eppure con iOS 8.4 è stato abilitato il servizio aggiornando la SIM alla versione 20.1!
Ma sto VoLTE qualcuno ha iniziato ad usarlo? Io col Nexus 6 non riesco ancora a fare chiamate col VoLTE...