
17 Settembre 2015
Era da tre anni che Compass non stilava la sua classifica sulle migliori città al mondo per le startup, uno studio che ci aiuta a fare il punto sul'argomento e visualizzare i trend dell'ultimo periodo. Neanche a dirlo sul podio troviamo tre statunitensi, Silicon Valley in testa come sempre, New York a seguire e Los Angeles a chiudere il terzetto che tutto il mondo invidia, con lauti investimenti più facili da recapitare e tanta visibilità.
La Top 20 è stata aggiornata al 2015, in questo lasso di tempo si è corso tanto nel settore tecnologico e le variazioni sono in alcuni casi evidenti. Gli USA sono protagonisti indiscussi, in quarta posizione abbiamo ad esempio Boston, poi Chicago al settimo (in salita), Seattle in ottava (in discesa) e ancora Austin (14°), nuova entrata in classifica insieme a Montreal (20°) e Amsterdam (19°).
Nel 2012 la percentuale di donne nelle startup era ancora molto bassa, al 10 percento, nel 2015 le cose vanno leggermente meglio con il 18 percento medio globale e punte del 30 percento nelle realtà in crescita di Chicago.
La Silicon Valley potrebbe non dominare per sempre la scena, nonostante la prima posizione mostra infatti un fattore di crescita di 2.1 punti, basso se confrontato al 4.9 di Bangalore (15°), al 3.5 di San Paolo (12°) e il 3.3 di Londra, prima tra le europee in sesta posizione.
Un caso a parte per Berlino (9°), in completa esplosione, il rate di crescita nella capitale tedesca è massimo (10 punti) e dal 2012 ha scalato ben 6 posizioni secondo Compass. Le Venture Capital hanno raddoppiato gli investimenti in Silicon Valley tra il 2013 e il 2014, ma a Berlino sono cresciuti nello stesso periodo di 12 volte.
Ma attenzione, perchè le startup di Cina, Taiwan, Giappone e Corea del Sud non sono state incluse in classifica a causa delle barriere linguistiche che non hanno permesso di raccogliere dati a sufficienza, siamo certi che nella Top 20 sarebbero diverse le presenze. Pare che entro l'anno possa arrivare una versione aggiornata con le città asiatiche, probabile che vedremo quindi comparire Pechino, Shenzhen e Seoul da qualche parte.
Commenti
Facchinettu sarà il nuovo Steve jobs !
Infatti, a che serve pensare ad altro se ci sono i migliori aperitivi !
non trovo palermo....!!!!!!! :P :P
A Mosca le ragazze sono molto talentuose.
Di sicuro!!
Tranquillo grazie a Stonex saliremo in prima posizione.
ed infatti palo alto e' una citta'...come cupertino, moutain view ecc, ma non di certo la famosa citta' di "silicon valley" xD
Mosca e Tel Aviv al 2o e 3o posto per talento... mmm
Nessuna città italiana? Strano..
e Salerno?
Concordo.
Non capisco però come mai HK e Taipei non siano state prese in considerazione..diciamo che tutto ciò che è al di fuori della Cina continentale non ha poi questo gran problema in quanto a barriere linguistiche.
I problemi grossi sono a Shenzhen e Pechino e compagnia danzante, li si che l'inglese è un miraggio...ma teniamo presente che One Plus e Xiaomi (per citarne due) sono in Cina continentale...e Xiaomi ad esempio è la numero uno in quanto a wearable in giro per il mondo..quindi non so..mi sa tanto di sondaggio fuffo.
Peccato per la Madrepatria....sarei stato molto sorpreso di vedere una città Italiana in classifica..(piacevolmente sorpreso s'intende)
Beh in effetti se il sondaggio fosse stato globale avrebbero dovuto inserire di sicuro Pechino, KL, Shenzhen, Taipei, HK.
La politica italiana è riuscita ad ammazzare tutto ciò che di buono gli italiani avrebbero saputo fare.
palo alto powa xD
Berlino, la capitale europea :P
non sapevo che la silicon valley fosse una citta' xD
aspettiamo ancora ad investire in questo settore. D'altronde dove mangiarebbero i signorotti con queste "piccole" realtà?
In Italia le aziende si uccidono pure da sole: hai visto la causa legale di Arduino?
In Italia il governo uccide le aziende, dove vogliamo andare?!?!?!
C'è Parigi e non Milano? Strano
Milano invece è la prima città al mondo per gli aperitivi... :D
Che amarezza...