Amiga compie trent'anni. Tanti auguri!

23 Luglio 2015 103

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Tanti auguri Amiga. Il successore del Commodore 64 compie ben trent'anni, macchina da gioco che venne poi contrapposta al primo Macintosh di Apple e allo storico rivale Atari ST purtroppo però poi scomparsa nel 1994 a causa della chiusura dell'azienda canadese per bancarotta. Nel lontano 1985 venne commercializzato il primo Amiga 1000, il tutto scandito dalla presenza di un processore legato alla famiglia Motorola 68k.

Il vero punto di forza di Amiga era però la multimedialità, il tutto reso possibile grazie alla presenza di un chip in grado di gestire la grafica, le animazioni, il comparto sonoro e altro, senza contare la decisione di distribuire l'hardware a un prezzo davvero interessante.

Ricordiamo come se fosse ieri il momento in cui installammo il nostro Amiga 1000 in cameretta. I giochi che avevamo affrontato in Sala Giochi erano quasi tutti a portata di mano. Altered Beast, Street Figther, Toki e moltissimi altri erano li a disposizione. Di seguito poi vennero i punta e clicca come Indiana Jones, Monkey Island, Sam & Max e innumerevoli avventure in grado di sprizzare verve da tutti i pori. Ma da appassionati di calcio era impossibile evitare di innamorarsi di titoli come Player Manager, Kick Off e Sensible Soccer.

Abbiamo passato dei momenti magnifici di fronte a quei titoli che graficamente non erano certo in grado di proporre la stessa qualità di quello che abbiamo oggi tra le mani, ma erano davvero in grado di farci sognare. Ve li ricordate, ad esempio, Prince of Persia, Another World, Flashback e Gobliiins? Noi assolutamente si e siamo certi che difficilmente riuscermo a rivedere prodotti del genere. Ma Cannon Fodder e Syndacate non vogliamo ricordarli?

Buon compleanno Amiga!!!!

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 375 euro oppure da ePrice a 466 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Root Cool

Mi sa di si! Lo sto cercando con l'emulatore del c64!

KenZen

Il Vic20 fu il mio primo computer anche se a quel tempo "utilizzavo" - ovviamente di nascosto- l'Olivetti M20 di mio nonno.

Saluti

Benjamin Sisko

si... ma solo perchè s'era ggiovini... la giovinezza, quasi sempre, è anche sinonimo di spensieratezza.... quella che avevamo quando, dopo la scuola si giocava con i C064 o gli Amiga

krzh

In effetti le perdite di eventuali batterie sono il mio principale timore...

krzh

Io avevo anche un VIC 20, dato a mio cugino, temo abbia fatto una brutta fine come il tuo Amiga.

Officina Wazo

eheheh no sono ancora entacinque

giuseppe

Hehehhe anche tu sei su gli anta?

Amedeo Masia

esatto, sede legale alle bahamas per evitare la bancarotta già nel 1976 e quartier generale a chester in pennsylvania dove è anche stato girato il famoso video sulla morte di amiga e l'incompetenza commodore in cui venivano mostrati i chipset in fase di test, ma abbandonati.

la produzione era soprattutto, ma non solo, nelle filippine

KenZen

Azz... il tuo avatar 30 anni fa mi eccitava :D

Saluti

KenZen

E' proprio vero che il denaro non fa la felicità. Per quanto ne possa avere oggi, a differenza di 30 anni fa, non esiterei un solo istante a lasciare tutto per catapultarmi in quella realtà che solo oggi considero da fiaba.

Saluti

sergio

LUI PROPRIO LUI

RiccardoC

vendetti l'originale a suo tempo :-(
Non ricordo perché avessi tenuto il joystick.

JLHooker

Quando ho letto Speedball 2 mi stavo mettendo a piangere :'(

JLHooker

Ricordi e nostalgia! Sopratutto quando alcuni ricordi sono legati a persone che ora non ci sono più! Però dai, ogni tanto fa bene ricorda ;)

Giuliano

Già ah ah, mi ricordo quando ho avuto il primo home computer, il commodore vic-20 gli amici facevano la fila per venire a casa a vederlo, al tempo il computer a casa non lo aveva nessuno XD

LeChuck

Ti do un piccolo indizio. UAE, WinUAE se usi Windows. ;)

Benjamin Sisko

difatti... le prime esperienze di programmazione in C le feci su Amiga con il Lattice C.... 10 floppy... m'era venuta la malattia del disk jockey a furia di compilazioni

Benjamin Sisko

si, è il problema del 1000 e del 2000 (e successivi), il 500 solo se hai l'espansione da 1 mega, perchè dentro c'e anche il chip per l'orologio

LeChuck

Forse l'ho trovato. Airball?

Benjamin Sisko

AAArrrrfgggggghhhhh !!!! sacrilegio !!!!!

Maurizio Mugelli

e quello e' stato uno dei piu' grandi errori, il 90% degli utenti non andava oltre al "infilia il dischetto ed accendi per giocare", con il disco del workbench ancora incellofanato...

Benjamin Sisko

a bhe sicuro... se Amiga fosse caduta nelle mani di Apple o di Compaq (all'epoca esisteva e faceva pc) saremmo quì veramente ed avere AmigaOS e non windows con s.o. standard.

Benjamin Sisko

eeeeeee il nibbler.... fantastico pezzo di software....

Benjamin Sisko

si c'è l' UAE praticamente per tutte le piattaforme... da Linux, Bsd fino a Windows e OsX. Per i giochi, fai una ricerca con .adf su google.... scoprirai un mondo.
Ovviamente lo stesso vale per i C=64, Spectrum e ogni altra macchina dei tempi d'oro.

Benjamin Sisko

mmm non ne sono sicuro, ma credo che addirittura la sede legale di commodore, ait tempi di Jack Tramiel, fosse alle Bahamas (per motivi fiscali suppongo) però la produzione mi pare fosse in Usa.... e l'Amiga si, purtroppo, fu erroneamente e per incapacità della commodore, fatta passare come macchina da gioco.

Lorenzo Cesari

Infatti.... questi articoli mi fanno solo sentire quanto sono vecchio....... :(
Comunque sono bei ricordi davvero......

Amedeo Masia

il 1200 con 68060 ha una compact flash come hard disk, lettore schede sd, scheda ethernet pcmcia e, tagliando il case originale nel retro (ne ho uno di riserva) anche un lettore dvd in formato slim estratto da un portatile :)

ci potrei mettere anche 2 porte usb, ma sarebbero solo usb1.1 quindi poco utili e non l'ho mai fatto :)

Amedeo Masia

Ho ancora un Amiga 500, 3 Amiga 1200 (uno liscio, uno con 68030 e uno con 68060) e un 2000, tutti perfettamente funzionanti

Amedeo Masia

intendi marble madness?

JLHooker

Ora ho nostalgia della mia Amiga 600...hdblog mi hai ricordato che ho una certa età! Che bei ricordi!!! :')

Officina Wazo

Il vic 20 era molto più vecchio del 64... Siamo vecchi uguale mi sa...

KenZen

Identica configurazione!

Saluti

Amedeo Masia

mmm.... se hai un 1200 o comunque un amiga con 3.1, almeno 4 mega di ram e un'interfaccia IDE prendi un adattatore IDE - Compact flash, lo trovi a pochissimo abbastanza facilmente e procurati una compact flash da 2 o 4gb.

su internet trovi facilmente pacchetti con già installato il sistema operativo in cui è solo richiesto avere i floppy originali per finalizzare l'installazione.

avrai un worbench completo e soprattutto con WHDLoad che è un sistema per installare su HD (quindi sulla compact flash) tutti i giochi su dischetto che non si potevao installare.

se poi sei ancora più bravo.... troverai anche pacchetti già pronti dei vari giochi che ti interessano ;)

Amedeo Masia

ah, quindi la commodore era canadese... e l'Amiga era una "macchina da gioco"....

Root Cool

Io ci giocavo con il commodore 64!chi si ricorda più! L'unico ricordo sono tutte le ore che ci passavo sopra! :)

icezxr

Io pur nostalgico non ci riuscirei più a giocare a videogames datati!

odontoluca

Che ricordi mamma mia, da lacrime agli occhi! Io ho avuto l'amiga 500...cmq manca golden axe nel video, mica poco!
Ma c'è modo di recuperare questi giochi? Qualche emulatore? Voglio tornare ad essere quel bambino che ero una volta per 24h

Giuliano

E l'xcopy con il suo nibbler :D :D :D

Cristiano Cambarau

io avevo l'amiga 500 pagata nell'88 circa un milione di lire. il so stava su un floppy,ed era un vero sistema operativo con desktop ed icone e mouse. era come gli attuali pc. quando all'epoca al massimo c'era il dos. che ricordi,ero troppo piccolo per apprezzarlo nel modo giusto.

sergio

non ce l'ho fatta a vederlo tutto.... mi viene da piangere.. che grafica stupenda. Amiga 500, espansione, doppio floppy per le copie pirata, monitor Philips.......

ratzar

sigh... peccato che la Commodore abbia dormito veramente troppo, dopo... Forse sarei qui a scrivere con un amiga...

Immortal S-o-n-y

Verissimo, per quei tempi era fantastico e faceva paura davvero

giuseppe

È verooooooo!!!!!

giuseppe

Io ho comprato il c64 una settimana dopo che usci .....immaginati quanto so vecchio .....mi fa piacere comunque , che ci sono videogiocatori della mia eta o quasi :)

sharkrunner

bhe rallegriamoci, se non altro abbiamo trascorso un'infanzia non da poco ;)

Martello Gravitazionale

Aggiungo anche i miei auguri!! Ah quanti ricordi!!

Benjamin Sisko

bhe... io apprezzo ancora oggi i giochi del C=64 !!!

KenZen

Tutto torna esattamente alla memoria...

KenZen

Azz... la presentazione di Shadow of the Best era qualcosa di eccezionale.

Saluti

KenZen

Azz... ricordi che riaffiorano incredibilmente alla memoria con quei nomi di giochi ed software house.
Vengono i magoni in gola ricordando quegli anni che mai più torneranno...

Saluti

Google Stadia su Rog Phone e non solo! Il punto 3 mesi dopo: rinnovare o no?

Recensione Dreams: la creatività esplode su PlayStation 4

Recensione Pokémon Spada e Scudo: tra Terre Selvagge e gioco competitivo

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti