Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google+, ecco cosa succederà dopo la chiusura della sezione Foto

22 Luglio 2015 27

Come vi abbiamo riportato ieri, tra poco più di una settimana Google+ Foto smetterà di funzionare, in modo tale da permettere al team di concentrarsi solo sul nuovo Google Foto, che è più lo stesso servizio ma "slegato" dal social network Google+ e con meno feature accessorie (per ora, almeno). Uno dei responsabili del servizio, Abil Sabharwal, ha pubblicato oggi un post su Google+ per spiegare agli utenti alcuni dettagli su come procederanno le cose da quel momento in avanti.

  • Google+ non perderà alcun tipo di funzionalità di condivisione di foto e video. Funzionerà tutto esattamente come prima, inclusa la possibilità dei follower di fare +1 sugli elementi.
  • Tutte le foto e video condivise predecendemente con Google+ Foto rimarranno dove sono, inclusi naturalmente i relativi post, i commenti e i +1
  • Tutte le funzionalità di gestione privata delle foto (backup, ritocchi, album e i vari "Auto Awesome") spariranno, e saranno rimpiazzati da Google Foto (da cui comunque si può condividere su Google+).


Il terzo punto, spiega Sabharwal, è necessario per non rendere l'esperienza d'uso ancora più confusa di quanto non sia al momento, ed evitare di scindere il team di sviluppo in due parti che seguono due software praticamente identici. Certo, al momento Google Foto non offre tutte le funzioni che c'erano su Google+ Foto, ma ci aspettiamo di vederle tornare pian piano, magari ancora migliori di prima.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frank

grazie! Fatto! e le foto che mi rimangono? Ho visto che, cancellandone una, mi è sparito un post su Google Plus dove quella foto era postata...ma tutte le altre? Chi ce le ha messe?

simo

In realtà è uscita la nuova versione per IOS un mesetto fa. Pensavo sarebbe stata questione di giorni che uscisse quella per Android.

Emorroide

No no... Basta che clicchi su cerca e scrivi...

virtual

Eh purtroppo ho scritto una caz**ta, chiedo scusa. Colpa del caldo... :-)

Mi aveva portato fuori strada il ricordo che Google Photo, appena presentato, non consentiva la ricerca per parole chiave dell'immagine in Italia (solo date o luoghi mi pare di ricordare).
Difatti anche la guida stessa di Google citava "non disponibile in tutti i Paesi": evidentemente poi l'hanno introdotto e io non me ne sono accorto. Sorry.

Tizio Caio

ma che dici..

virtual

Vero! Sono proprio cieco io a non aver visto il FAB... me lo aspettavo in alto, pardon :-(

marco

Idem. Il fatto che ti butti le foto così per data è osceno. Non puoi msnco crearti cartelle ma solo raccolte che son dei semolici tag rendendo l'organizzazione una vera piaga. Possibile che non se ne rendano conto?

Giovanni

hangouts oramai è totalmente abbandonata da google

Eros Nardi

funziona anche in italia e funziona anche (anzi meglio) con termini inglesi

Kryohi

Devi andare sul pulsante "cerca" e da lì nella sezione "cose"

virtual

Io non ho la funzione Cerca in Google Photo. Avevo letto che non è attivo in tutti i Paesi... forse hai impostato come lingua principale l'inglese?

Emorroide

Sono in Italia...

virtual

Magari funzionasse anche in Italia!

Emorroide

La ricerca automatica di Google Foto è incredibile...

Rodolfo de Angelis

Boh, allora sono io che ho dei problemi all'app, perchè a me se seleziono delle foto e premo su condividi, non mi compare l''applicazione per caricarle su Google Foto.

Marco Macciomei

Per quanto riguarda Drive si, nelle impostazioni di Google Fote trovi l'impostazione per mostrare o meno le foto e i filmati caricati su Drive. Picasa web album penso sia un servizio ormai lasciato lì a morire come tanti altri progetti di Google

Marco Macciomei

capisco, sempre su Android, cmq questa possibilità c'è. Basta entrare nella galleria, selezionare le foto che vuoi caricare e condividerle con il tasto apposito. Tra le opzioni di condivisione (fb, g+, wa etc..) c'è anche "carica su Google Foto". Sicuramente è un app che va migliorata.

simo

Io sto ancora aspettando la 4.0 di hangout. Chissene di foto

Rodolfo de Angelis

No no ho android. Ma io non voglio che mi carichi incondizionatamente qualsiasi foto, quindi non tengo il backup sempre attivo bensì lo attivo io quando decido che ci sono foto da salvare. Il problema è che se voglio backuppare 5 foto che si trovano nella cartella di whatsapp e voglio inserirle alcune in una cartella e alcune in un'altra cartella che ho sulla nuvola, non mi fa scegliere preventivamente in quale di essere salvarle. Questa è una cosa che trovo scomoda.

henshin88

io sul nuovo foto mi trovo bene però mi manca parecchio la funzione di miglioramento delle foto automatica che prima era davvero comoda.

Johnny Madrid

premesso che ritengo affascinante questo servizio di backup istantaneo di foto e video online di google, attualmente mi trovo meglio a fare il backup su disco rigido esterno con il pc 1 volta ogni 3 mesi. con il mio hard disk esterno da 2 TB ho circa 50 gb tra foto video e musica, e ho ancora una miriade di spazio.

dert

FI- NAL- MEN- TE

Frank

Ma mi spiegate una cosa? io ho caricato 20 giga di foto sul Google Drive (ho un abbonamento)..ma perche me le ritrovo anche su Google foto e Google web Picasa?? E' normale oppure ho sbagliato qcs? Questa cosa mi manda di fuori perche non la capisco!

Frank

Ma

Marco Macciomei

Se hai Android: apri l'app foto di Google. Poi apri la scheda facendo uno swipe (credo si dica così) da sinistra verso destra, o cliccando sui trattini in alto a sinistra. Seleziona cartelle dispositivo. Su ogni cartella, a destra del nome della stessa, trovi una nuvoletta. Se la nuvoletta è blu è attivo il backup su Google Foto, altrimenti basta cliccarla per ogni relativa cartella per attivare il backup delle foto.

su ios non saprei ma dovrebbe essere simile :)

Dryblow

Lo fanno molti altri servizi cloud infatti, non capisco cosa fermi google.

Rodolfo de Angelis

Ma io mi chiedo: possibile che non esista un modo per caricare delle foto che ho sul cellulare sui loro server facendo in modo che mi vengano direttamente inserite in una cartella che già esiste o che voglio creare sul momento? Per quelle che ho scattato io me lo permette, ma per quelle che si trovano in altre cartelle (tipo Whatsapp) come cappero si deve fare? Mi tocca sempre utilizzare l'App Picasa Tool perchè altrimenti mi ritrovo magari con un centinaio di foto caricate tutte insieme e poi non mi ricordo quali ho già spostato, quali ancora vanno spostate e così via.. Sono io che sbaglio qualcosa o è davvero così macchinosa?

Video recensione

Recensione Roborock S8 MaxV Ultra: zero compromessi e angoli puliti al 100%

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot