
31 Luglio 2015
Amazon non ha ancora distribuito Kindle Voyage sul mercato canadese. È una situazione piuttosto strana: l'ebook reader migliore della linea Kindle è in vendita negli Stati Uniti da ottobre 2014 e i modelli più recenti, compreso il nuovissimo Paperwhite 3, sono disponibili dal day one nello stesso paese. Cosa c'è dietro?
Un approfondimento pubblicato ieri da the-ebook-reader.com spiega cosa sta bloccando la distribuzione di Kindle Voyage in Canada. Il governo canadese o, meglio, il Canadian Intellectual Property Office, l'ufficio brevetti per dirla come dalle nostre parti: è ancora indeciso sull'accettare o meno il brevetto Amazon dedicato all'uso del feedback aptico (haptic feedback, richiesta numero 2750759). Ed è una cosa che va avanti dal 2010.
Kindle Voyage è l'unico ebook reader di Amazon ad integrare dei pulsanti di cambio pagina sul bordo della cornice. Non sono pulsanti meccanici, ma rispondono ad una pressione (anche abbastanza precisa e decisa) con una leggera vibrazione. È un po' quel che succede con certi smartphone e tablet, dove si ha una vibrazione alla pressione del tasto HOME o al digitare sulla tastiera.
Ed è proprio questa somiglianza con funzionalità che ormai diamo per scontate a non convincere il governo canadese. I documenti dimostrano come non siano arrivate approvazioni o blocchi sia alla prima richiesta di deposito (2010) sia alla più recente (gennaio 2015) necessaria proprio per il via libera a Kindle Voyage.
Come andrà a finire? Difficile pensare ad una versione modificata di Voyage specifica per il Canada. Haptic feedback è una caratteristica unica nel settore eReader, ed è uno dei punti di forza del top di gamma di Amazon al pari del sensore di luminosità o del telaio in magnesio. Il tutto è interessante anche in ottica futura: cosa avremo su Kindle Voyage 2? Verrà trovata una soluzione alternativa, magari simile al Tap2Flip degli eReader Tolino?
Commenti
Credo che Bezos stia per farti un'offerta di lavoro :)
Potrebbero disattivarla tramite software per poi farla riattivare passando per un mini aggiornamento da fare a mano.