Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Controller USB 3.1: Intel e ASMedia tagliano sensibilmente i prezzi

15 Luglio 2015 3

Seguendo un copione già visto in occasione dell'introduzione dello standard USB 3.0, i grandi produttori di controller cercano di facilitare l'adozione della nuova interfaccia USB 3.1 con un imminente taglio di prezzi che dovrebbe favorirne l'integrazione sulle schede madri di nuova generazione.

A guidare questa transizione c'è ovviamente Intel, seguita da ASMedia, altro importante produttore che offre controller a costi davvero vantaggiosi e per questo usati su molte schede.

Intel da parte sua ha pianificato di tagliare il prezzo del chip Alpine Ridge, soluzione che oltre all'USB 3.1 offre anche la nuova Thunderbolt 3.0. Inizialmente il costo di alpin ridge era di 10 dollari, ora il produttore lo venderà a 6 dollari.

ASMedia ovviamente non può che seguire il competitor, per questo motivo il famoso controller ASM1142 verrà ceduto ai partner (molti) a soli 3 dollari.

Questa mossa senza dubbio favorirà la diffusione dello standard USB 3.1, invogliando le aziende a proporre anche nuovi driver con questa interfaccia.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabri Fina

se ci fosse un drive con la usb 3,1 lo comprerei. Comunque il punto è che gli hard disk tradizionali vengono completamente coperti dall' usb 3.0(il 2.0 non basta) e anche il 90% delle chiavette usb. Serve solo per la fascia elite (per adesso)

NaXter24R

La cosa più interessante ci sarà solo dopo Skylake, elimineranno il regolatore di voltaggio dalla CPU e torneranno a metterlo sulla scheda madre

Giulio

aspetto le z170 e le h170 anche per questo... integrati.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia