Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meizu MX5: la Recensione di HDblog.it

11 Luglio 2015 316

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

E finalmente siamo pronti con la nostra recensione del Meizu MX5, smartphone che vi abbiamo mostrato direttamente in occasione della presentazione a Pechino ma che abbiamo voluto provare con più calma a causa di problemi software e bug che ci hanno costretto a fare un reset e ricominciare da capo la prova sperando in un miglioramento che purtroppo non c'è stato. Scopriamo insieme cosa non ci ha convinto di MX5 e quali invece sono le potenzialità.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Meizu MX5 è basato sull'ultima architettura MediaTek MT6795 che è caratterizzata da un ARM Cortex-A53 Octa Core 64-bit. Si tratta di una CPU veramente molto potente e con un clock che arriva a ben 2.26GHz. Inoltre troviamo una GPU PowerVR G6200 che arriva ad un clock di 700MHz. A questo si aggiungono 3GB di RAM e 16GB di memoria interna che purtroppo non sono espandibile anche se esistono versioni da 32 e 64GB di questo smartphone (speriamo che arrivino anche in Europa).

Un biglietto da visita dunque davvero interessante sopratutto se pensiamo al prezzo di 349€ ufficiale italiano. Ottima poi anche la fotocamera da 20.7 megapixel associata ad un 5 megapixel anteriore.

Più notizie
  • Dimensioni: 74.7 x 149.9 x 7.6 mm
  • Peso: 149 g
  • SoC: MediaTek Helio X10 (MT6795)
  • Processore: ARM Cortex-A53, 2200 MHz Octa Core
  • GPU: PowerVR G6200, 700 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 16 GB, 32 GB, 64 GB
  • Display: 5.5 pollici, AMOLED, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3150 mAh
  • Sitema operativo: Flyme 4.5 (Android 5.0 Lollipop)
  • Fotocamera: 5248 x 3696 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Eccellenti anche i materiali grazie all'adozione del metallo in tutta la scocca, anche nella parte posteriore dello smartphone. In mano, nonostante comunque le dimensioni siano generose, si tiene bene grazie alla bombatura laterale ma tende a scivolare un po' visto che il grip non è elevatissimo. Gesture intelligenti e tasto centrale con lettore impronte e attivazione del telefono rendono comunque davvero piacevole da utilizzare MX5.

Display:


Molto bello il display che con una diagonale da 5.5 pollici permette di avere una superficie di utilizzo enorme. La tecnologia è Super Amoled e dunque abbiamo neri perfetti, angoli di visuale totali e non ci sono problemi con occhiali polarizzati sia in verticale che in orizzontale. Purtroppo non è l'Amoled dei Samsung e sebbene siano presenti impostazioni per modificare i colori, abbiamo bianchi non perfetti e alcuni colori un po' troppo forti. Rimane comunque un display eccellente se paragonato ai competitor su medesima fascia di prezzo.

Come anticipato quello che però fa la differenza sono le gesture. In particolare il tasto centrale permette di essere premuto per tornare alla home o attivare il telefono e integra un lettore di impronte davvero velocissimo e preciso, probabilmente il migliore su Android al momento. Inoltre il tasto centrale permette di essere cliccato velocemente per tornare indietro di un passaggio in qualunque schermata o di tornare alla home se premuto completamente. Infine è possibile attivare il pannello multitasking al volo con uno swype dal basso verso l'alto. Queste e altre gesture sono impostabili direttamente dal menu e si uniscono all'ottimo touch & feel e sensore di luminosità preciso e ben tarato.

Batteria, Audio e Ricezione:


Grazie a 3150mAh di capacità, la batteria ci ha permesso di arrivare a fine giornata senza reali rinunce. Non abbiamo un'autonomia record nonostante il buon amperaggio ma è un prodotto comunque equilibrato. Sono presenti ottimizzazioni software che ci permettono di superare la cena con uso intenso ma sono posizionate in un'applicazione che unisce varie possibilità e non le troviamo nelle impostazioni generali.

Ricordiamo poi che parliamo di un device Dual SIM e 4G e dunque completo da un punto di vista connettività. Buone le opzioni Dual SIm con switch a caldo delle SIM ma meno interessanti le funzionalità rispetto ai classici Mediatek. Non è però possibile utilizzare un vano SIM come espansione di memoria (un vero peccato). Purtroppo abbiamo notato un riscaldamento anomalo nell'utilizzo quotidiano sopratutto in presenza di scarso segnale che incide anche sull'autonomia in modo sensibile (non necessariamente per la presenza del 4G).

Per ricezione e audio invece ottimo feedback e nessun problema reale anche se ci sono due appunti da fare:

  • A livello software la gestione dei volumi, silenzioso e vibrazione è macchinosa e non intuitiva visto che costringe l'utente ad utilizzare i toggle delle notifiche e non il bilanciere del volume che, in qualsiasi menu, gestisce la sola parte multimediale
  • La differenza di volume tra l'ultima tacca in chiamata e la penultima è troppo alta
  • Il suono è privo di bassi e un po' troppo metallico

Tutti "difetti" che potrebbero essere corretti lato software anche se alcune scelte sono volute da Meizu. Peccato solo per la mancanza della banda 800MHz e dell'NFC.

Software:


Meizu MX5 è basato su Android Lollipop 5.0.1, una distribuzione che probabilmente verrà aggiornata presto visto che altri Meizu hanno software più nuovi. Il nostro modello, proveniente dalla presentazione, è probabilmente ancora in beta e questo probabilmente è il motivo dei problemi che abbiamo avuto e che vi elenchiamo e che in parte non ci permettono di valutare in modo del tutto positivo lo smartphone.

Partiamo comunque con ordine. La UI di sistema è completamente personalizzata a livello di interfaccia utente ma, essendo il firmware in versione Europea, è completamente tradotto. Nell'utilizzo quotidiano lo smartphone è veloce, piacevole, intelligente in alcune personalizzazioni e con una home molto pulita e interessante graficamente. Il launcher non ha una griglia fitta e in grado di sfruttare veramente i 5.5 pollici ma comunque Flyme OS è bello e ovviamente non ha il menu applicazioni in quanto tutto si trova nelle home insieme ai Widget.

Non male il browser proprietario che carica bene le pagine anche pesanti e permette di fruire degnamente di tutti i contenuti. Interessante poi la modalità notturna per migliorare la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

Per il resto il sistema è fluido, reattivo e non ci sono "cinesate" essendo localizzato per il nostro mercato. Ci sono comunque alcune scelte non particolarmente felici, come per esempio lo sdoppiamento delle notifiche, la gestione dell'audio e alcune soluzioni non perfette. Va detto però che l'implementazione software del lettore di impronte permette anche di avere un'area privata per foto e video e, utilizzando l'account Meizu, è possibile ottenere il Root in un attimo.

Purtroppo, non sappiamo se dipeso dalle novità relative ai servizi Google annunciate recentemente | Meizu: fine al supporto dei servizi Google in Cina, acquistate solo versioni Internazionali | abbiamo avuto molti problemi nella gestione dei servizi Google, tanto che dopo un reset abbiamo dovuto evitare lo spegnimento dello smartphone al fine di mantenere gli account Google. Non sappiamo bene come e perchè ma dopo un certo periodo di utilizzo vengono cancellati i dati Google costringendoci a rifare tutto da capo. Un problema speriamo dipeso da una fase di transizione di Meizu e dal firmware beta che abbiamo.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 20.7 i megapixel a disposizione che permettono di avere un'ottima qualità generale e sopratutto un'interfaccia molto semplice, immediata, senza troppe impostazioni ma con tutto il necessario, versione pro compresa con settaggi manuali anche per la messa a fuoco. Insomma, c'è tutto e lavora bene. Anche in condizioni di scarsa luminosità si ha un risultato molto buono e il flash illumina molto bene. Non male anche la camera anteriore da 5 megapixel.

Video registrati a massimo 1080p che non deludono anche se il demo ha un po' troppo vento a sfavore:

Lato multimediale si comporta molto bene e anche lo speaker inferiore risulta potente e con un volume alto.Ottima anche la GPU che permette di godere dei principali giochi problemi e con un bel display da 5.5 pollici che offre una gradevolissima visione del nostro gioco Purtroppo niente riproduzione video 2K ma un software comunque ben fatto. Bello anche il lettore musicale e buono l'audio in cuffia.

Conclusioni:

Meizu MX5 è un prodotto indubbiamente ottimo e che migliora l'MX4 dello scorso anno. Purtroppo, almeno per il momento, non è tutto perfetto e se la batteria porta a sera ma non stupisce e nonostante il prezzo sia ottimo in rapporto alle caratteristiche, i problemi elencati rendono l'esperienza meno piacevole di quanto potenzialmente potrebbe essere. Alcune scelte sono molto intelligenti, altre meno e la cancellazione degli account Google, lo sdoppiamento delle notifiche e anche alcune scelte cromatiche che rendono poco leggibili alcune scritte (vedi notifiche ma non solo) sono sicuramente da rivedere... sperando che vengano riviste.

Voto 7.5

Pre-ordine e dettagli su topreseller.it


316

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

Vorrei comprarne uno ma sono indeciso tra questo e il Meizu MX4 Pro. A livello di hardware e prestazioni quale mi consigliate? E il display preferite l'IPS 2K o l'AMOLED FullHD? Quale ha la batteria più durevole e la ricarica più rapida?

Yuto Arrapato

meglio questo o nexus 5x?

lroby74

Come avete fatto a dare un voto così alto a questo device nonostante tutti questi difetti e invece dare un voto di 6.9 ossia inferiore ad un altro device che avete recensito da poco (simile a questo) ma che invece si comporta decisamente meglio di questo e non ha tutti questi difetti?

Peter

E' uscita la Flyme 5(beta), potete rivalutare il terminale con questo aggiornamento?
Avete ancora il telefono in prova? :D

Pietro

Si possono disattivare i permessi di root?

Clippoz

Era per dover di cronaca..non sono uno di quelli che difende i terminali a spada tratta. Se il telefono ha qualche problema, mi sembra più che doveroso dirlo. Detto questo, l'MX 5 continua a rimanere un signor telefono, roba che Brand più blasonati non sanno manco come avvicinarsi a tanta roba!

fabrynet

Insomma gran telefono e poi elenchi una serie di difetti...

G

come è possibile che il foto della fotocamera nella scheda tecnica è 9? più alto di g4??

Futurez

Devo essere sincero ho comprato l mi4i anche perchè rassicurato dal voto alto e dall'analisi letta su questo bkog. Ho lo smartphone da quasi un mese e di problemi questo device ne ha tanti: telefonate che cadono, applicazioni che per aprirsi impiegano 6/7 secondi.
Notifiche whatsapp che non arrivano etc
Certo il rapporto qualità prezzo è cmq buono

gianal71

Dall'aggiornamento 4.5.2.7A (del 29 agosto) la lingua Italiana è stata rimossa!

Volevo aggiornare tutti che è possibile installare la versione ROM INTERNAZIONALE "I" su MX5 vers A

Guida semplice e veloce, la trovate su google

Torpilla

ha la ricarica Wireless? Grazie

992nonsense

Ciao Yuto,

I valori SAR del Meizu MX5 sono :
SAR Value
0.749W/kg @ 1g (Head)

0.757W/kg @ 1g (Body)

Ben al di sotto dei limiti (1,6)

Fonte : http: //www. meizu . com /in/products/mx5/spec. html

Ora, chi controlla la fonte è tutto da dire,
c'è però il fatto che essendo ufficialmente importato in EU dovremmo dormire sonni tranquilli.

Hdblog DOVREBBE mettere in evidenza (come talvolta fa) questi valori.

Clippoz

Gran Gran telefono.
Ho la versione da 32 gb ormai da poco più di un giorno dall'uscita.
Funziona bene con fw A, pochissimi problemi..ogni tanto ho qualche lag, ma penso sia dovuta ad una gestione strana della RAM a parte della Flyme.
Le notifiche doppie, c'è poco da fare continuo ad averle ma ci si fa l'abitudine dopo un po'.
La mancanza dell'NFC è gravissima (motivo per cui continuo a portarmi in giro anche il samsung) ed è un peccato perchè questo telefono potrebbe diventare il mio daily driver.
Per quanto riguarda il gaming vero non siamo ai livelli delle adreno..ma non si comporta malissimo (gioco prevalentemente a: Candy Crush - Hearthstone - Angel stone - League of Stickman) La batteria ha un drop abbastanza intenso quando ascolto musica e gioco insieme, ma niente di preoccupante, la giornata si finisce senza problemi..e se sono in emergenza attacco il charger per qualche minuto e via.

Soddisfatto al 90% possiamo dire, ma ottimo ottimo rapporto qualità prezzo.

gianal71

arrivato adesso nuovo fw A... che rapidità
Ora lo provo x qke gg

gianal71

Ho acquistato l' MX5 da una settimana
Considerazioni: Davvero bello esteticamente e in mano si capisce subito d'avere un cellulare qualitativamente ottimo, batteria ok (per il mio utilizzo) e ricarica veloce A++-

Riguardo i problemi sw riscontrati (possiedo la versione sw A): account Gmail al momento non si è mai cancellato, mi fa invece PAURA la sincronizzazione contatti con Google e l'uso della rubrica: Mi sono spariti dei numeri di telefono (per es. quello del Lavoro: impossibile averlo cancellato inavvertitamente!) e alle volte la ricerca nella rubrica è come si impallasse...insomma mi genera un pò di ansia quando devo utilizzarla!
Notifiche duplicate e chissene...
Confido in un aggiornamento sw

Yuto Arrapato

ci sono scritti i valori di emissioni SAR sulla scatola?

5ant1

E' un bel telefono. Va benissimo. Avrebbe solo bisogno di un aggiornamento software per sistemare qualche lag (ma nulla di grave).

Yuto Arrapato

come va?

5ant1

si

Yuto Arrapato

ma tu hai l' mx5?

Yuto Arrapato

giusto. QUanti?

Yuto Arrapato

è un telefono supportato? se lo prendessi in autunno, ne avrebbe poi per farmi 30/36 mesi in scioltezza? Grazie.

Angelo Coppoletta

Nella versione da 16 giga quanti sono disponibili?

Luigi

Se ho scritto solamente "AI" in maiuscolo ci sarà un motivo ahahahahah.

Luigi

Oddio zero senso dell'umorismo ahahahahah.

Yuto Arrapato

M2 a breve verrà presentato, se costerò cento euro sarà da comprare quello più che questo...

Yuto Arrapato

rifate una prova breve tra qualche mesetto però?
p.s. se iniziaste a parlare un minimo dei valori sar sarebbe carino.

HonorIsTheWay

vai a vedere la recensione di guerz86, anche lui ha lo stesso identico problema!

Zero

OFF TOPIC: Meglio Meizu M2 Note o un Asus ZenFone. Quello che cerco è una buona fludità e un buon segnale GPS (per il gaming su ingress)

KillThePain

quello è Chronus in versione Pro. meglio zooper :-)

Yuto Arrapato

fotocamera a parte che non mi interessa, da un punto di vista hardware e supporto nel tempo, insomma vorrei capire quale durerà di più e meglio nell' ottica di tenerlo a lungo, qual' è meglio tra questo e s6? grazie.

valerio95

mx5 64gb penso sarà difficilmente reperibile

Mauror

Gli interessati a queste cose sono cosi pochi che sarebbe uno spreco di spazio, seconde me.

5ant1

Aggiungo che la ricarica rapida è davvero comoda: da 8% a 100% in 1h e 12m.

valerio95

Ha sedi in Europa per le riparazioni

Rolexman

top

Francesco

mi piace tantissimo questa flyme!

Yuto Arrapato

valori emissioni SAR?
grazie.

p.s. sarebbe bello se lo scriveste nelle recensioni

Yuto Arrapato

dai che secondo me hai gusto per andare oltre ai soliti rolex...

Tito73

Scopriamo perché è scopriamolo insieme!

Yuto Arrapato

mai sentito... la garanzia?

Andrea Galeazzi

Un Paul Newman vetro plastica va bene?

Alessandro

cosa?

MB44

anche gli Hublot non sono male, tralasciando quello ferrari il bigbang è spettacolare

Rolexman

I'M BACK MAD*F***A

valerio95

Ma sei gheddafi?

danilo

Ci mancava! :D dico solo che recensirlo ora, con un firmware acerbo se così si può dire, e utilizzare un'enfasi negativa, dipingendolo come cheap per tutto il video, perché a furia di notare i piccoli difettucci e normale che l'utente medio lo identifichi come un prodotto da evitare, quando i diretti competitor per anni hanno fatto prodotti veramente cheap!

Rolexman

io lo vedrei anche con un Audemar Piguet bello aggressivo

Jarvis

Per me il gale è più in tipo da aqua terra

Alzz

Ahahahahhahahah… ecco, il punto.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO