Microsoft chiuderà i Nokia Care Point in Polonia e in altri paesi europei

10 Luglio 2015 37

Al fine di risparmiare ulteriormente sui costi di gestione aziendale, Microsoft avrebbe deciso di chiudere i suoi Nokia Care Point in Polonia e in altri paesi europei. Questa indiscrezione arriva sulla scia dei 7.800 tagli di posti di lavoro da parte di Microsoft, il più importante dopo l'acquisizione Nokia.

I Nokia Care Points sono centri di riparazione autorizzati per i device Nokia. Secondo quanto riportato da Wpworld.pl, Microsoft avrebbe già terminato i contratti con questi centri che potranno operare per il prossimi tre mesi.

Microsoft ha messo in atto un’importante riorganizzazione aziendale che porterà al taglio di 7800 posti che si sommano alla riduzione di 18000 posti di lavoro attuata nel corso dell'ultimo anno.

Parallelamente Microsoft ha confermato il write-off pari a 7.6 miliardi di dollari legato all'acquisizione della divisione mobile di Nokia, oltre a costi di ristrutturazione pari a 750-850 milioni di dollari.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Infatti, IMHO, c'è stato un bel pagamento in privato ai vertici Nokia, i quali hanno appoggiato elop e le sue decisioni scellerate, non vedo altre motivazioni per cui l'azienda nr 1 nella telefonia con tutto quel che aveva, con i progetti che avevano (anche se MeeGo è andato parecchio a rilento e sta "uscendo" solo ora sottoforma di tizen con samsung) si sia svenduta tutto per ora rientrare nella telefonia ma con device prodotti da terzi.
L'hanno fatto, se nessun OEM li ha voluti nonostante le minacce con i brevetti...! Hanno sbagliato tutto e basta, hanno presentato un OS in pompa magna che ha floppato e loro stessi hanno buttato per rinnovarlo del tutto, se non avessero spolpato nokia, non avrebbero nemmeno l'infima quota che hanno adesso! Dovevano essere più umili e sviluppare meglio l'OS prima di presentarlo in quel modo, per di più con molte funzioni mancanti che la concorrenza aveva a partire dai semplici sfondi e cose simili.

Boronius

Penso che varie questioni relative ai giri di soldi non siano mai state rivelate. Io ti ho scritto quello che so. Peraltro concordo con il pensiero originario di Gates e Nadella, l'affare Nokia era meglio non farlo, era meglio concentrarsi a 360 gradi sugli OEM dell'epoca.

Name

Quindi illuminami: Nokia è in profondo rosso, spende e spande pur avendo presunti debiti, microzozz corre in soccorso con la figura mitologica del wc mezzo uomo e mezzo elop scelto per le grandi doti già dimostrate in queste manovre e dona milioni di dollari per aiutare l'azienda finlandese.
Poi, se li fa ridare indietro, il 98%.
Aspetta che ti cito: "informiamoci, please".

Boronius

Si, più o meno è così, anche se io ricordo maggiori sovvenzioni rispetto a quelle da te citate. Ma tanto adesso forse l'argomento è diventato ininfluente, quella divisione by Nokia è stata smantellata.

Name

Hahahaha, siamo passati dalla certezza al non so dire di preciso!
Allora se è quel che penso, ti dico io come funzionava: microzozz dava a Nokia 250'000$ ogni trimestre, mi pare, alla fine uscì pure l'articolo qui coi risultati finanziari ed i conteggi della stessa Nokia e magia! Quei 250'000$ coprivano a malapena il costo totale delle licenze che Nokia pagava, perchè per adottare winzozz fogn doveva pure pagare delle licenze il cui costo era maggiore meno smartphone si vendevano (l'ovvio più prendi, meno paghi e viceversa), perchè i winzozz fogn hanno sempre venduto pochissimo! I primi anni, come già detto, vendevano mooooolto meno della controparte Symbian che invece macinava ancora vendite pur essendo modelli vecchi (con elop smisero di rinnovare il portafoglio Symbian) e nonostante tutta la pubblicità che facevano.
Inoltre, Nokia raggiunse i minimi storici in borsa da quando fece l'accordo con microzozz.

Boronius

Non so dire di preciso, erano nella forma di finanziamenti e "sovvenzioni" per l'uso di Win Phone nei Lumia. Nokia a quei tempi aveva preso belle batoste, non erano messi bene. Almeno, io ricordo questo. Non so... avranno sperperato...

Io seguo solo i siti di preveggenza. Già ho previsto l'uomo sulla Luna, la Terza Guerra Mondiale, gli UFO e anche Apple che a lungo andare farà device che funzionano sul serio.

Name

"Non a caso Microsoft è entrata con un barcone di soldi, era una sorta di "operazione salvataggio"."
Ceeeerto, e questi interessanti articoli dicono pure che il barcone di soldi che microzozz dava a Nokia, se lo riprendeva per il pagamento delle licenze, oppure parlano solo di soldoni dati sottobanco e di nascosto da tutti di cui hanno parlato solo i siti che segui tu?

Boronius

Infatti ho scritto "secondo alcuni analisti" e "dovrebbe"

Peraltro potrebbe essere questa l'unica via per parificare Apple nel market share mondiale (diciamo 18%) in tempi ristretti, molto ristretti. Altre strade sono comunque troppo lente, e insicure in merito all'esito finale. E gli azionisti già stanno inc@zz@ti.

Se io fossi azionista Microsoft, schiaccerei subito il bottone "Android by Microsoft". Come programmatore C# mi da quasi il vomito pensarci, però bisogna essere realisti, business is business, e noi developers come al solito contiamo quasi un c@zz...

Boronius

Esistono in giro per il web interessanti articoli (di fonti diverse) che raccontano dei vari retroscena.

Di Nokia ricordo bene che non si trovava affatto in buone acque, i numeri esatti ovvio non me li ricordo, magari qui qualcuno ricorda meglio la situazione di quei tempi (sembra 1000 anni orsono... ) Non a caso Microsoft è entrata con un barcone di soldi, era una sorta di "operazione salvataggio".

Si, Gates è tornato e con una posizione di decisa influenza (vedremo le decisioni, se saranno buone o brutte)

astralhd

l'ho sempre detto che se nokia avessero scelto di far uscire i suoi terminali con android spaccava il mercato e tutti gli stava dietro per secoli.

Name

Mi spiace ma non sono stato invitato a quella "infuocata riunione", ma sono contento di sapere che tu ci hai partecipato e puoi dire con una simile certezza chi era presente :)
Un'azienda che è messa male economicamente, non solo non spende un botto in R&D con soldi in prestito, ma non fa nemmeno investimento comprandone altre, nè evita di vendere divisioni lusso come Vertu. Tra l'altro parliamo dell'azienda leader del mercato che, secondo te, di punto in bianco è diventata povera?! Quando i Symbian continuavano a vendere come il pane tanto che i gemelli cattivi con winzozz vendevano meno dei modelli originali Symbian vecchi e s*uttanati da elop in ogni sua intervista?! Se lo dici tu...
Sono contento anche che tu sappia che Gates è rientrato "alla grande" in microsoft, quando che mi risulti l'ultima notizia apparta era che tornava come consulente esterno, ma tu sei più informato sicuramente.

Boronius

Infatti, bella domanda la tua, non ho una risposta pronta e argomentata.

Per me la risposta è NO, se sto usando uno smartphone e riesco a fare felicemente le operazioni X Y e Z mentre sto in giro, una volta arrivato a casa mia, se devo procedere per forza, continuo sul medesimo smartphone.

Il fatto di "sentire il bisogno" di passare su di un PC implica che il paradigma o il sistema o l'App che sto usando non hanno la giusta ergonomia. Prima quindi stavo lavorando in mobilità, ma stavo lavorando male, con una qualche sofferenza o limitazione.

Se lo smartphone non è abbastanza potente, il lavoro lo faccio direttamente sul PC, o al limite su di un bel tablet potente tipo tablet con SOC Core M oppure Surface Pro (non vado a iniziarlo/continuarlo su smartphone)

Boronius

No no, in quella infuocata riunione erano presenti (tra gli altri) Ballmer Gates e Nadella. Informiamoci please.

Nokia era "messa male" economicamente, puoi anche spendere un botto in R&D con soldi in prestito (e in ogni caso il saldo finale è negativo). Le aziende non operano come le persone fisiche.

Gates è rientrato alla grande in Microsoft. Again, informiamoci please.

Gates e Nadella erano CONTRARI all'affare Nokia, non contrari ad affossarla, probabilmente avevano in mente una diversa strategia (senza Nokia)

ShockLumia

Non succederà mai, notizie senza fondamento

Name

Nokia non era a corto di soldi, come può un'azienda a corto di soldi essere quella che spende più di tutte le altre solo in ricerca e sviluppo?! Semplicemente stava investendo per un suo progetto con Intel, ovvero MeeGo, che prevedeva già all'epoca le "universal app" ;)
Tutto open source, ovviamente. Nadella all'epoca nemmeno c'era, era Gates contrario ad affossare Nokia - si dice - ma Gates è da tempo solo un "consigliere esterno" in microsoft.

Name

Non è proprio così la storia...
La storia è che Nokia stava realizzando un ecosistema MeeGo con Intel ed era il primo produttore al mondo, aveva reso Symbian open e lo stavano riscrivendo per essere totalmente compatibile con le librerie Qt (alla base di MeeGo e che sarebbero rientrate anche nell'OS S40 degli Asha).
In pratica, con Nokia, avremmo avuto: fascia bassa S40, fascia media Symbian, fascia alta MeeGo, tablet MeeGo, netbook, ecc tutti con le stesse applicazioni, quelle che solo ora microsoft ha tirato fuori e chiama "universal app", il tutto con un OS open source come android e con dietro due nomi come Nokia ed Intel ovvero le aziende principali nei rispettivi campi. E microzozz? Dopo i fallimenti con winzozz mobile e WP7 che ha abbandonato, rischiava che questi sistemi open su base linux invadessero anche il settore pc, inoltre nessun produttore voleva realizzare terminali con wp (si vedano le dispute legali coi brevetti che microzozz attivò contro samsung, htc, lg, motorola che usavano android e che chiuse quando questi produttori - motorola a parte - decisero di produrre 1-2 ulteriori modelli winzozz). Il resto che hai scritto è corretto.

pastor

Serve veramente avere la stessa applicazione su pc e smartphone? Si presume che su pc si possa disporre di applicazioni più potenti, per aprire lo stesso file. Intanto i Lumia non fanno per es. la classica videochiamata: cose da cellulari...

Boronius

Io invece ricordo che Nokia era a corto di soldi e corteggiata anche da altra azienda (quale? non ricordo), se cadeva nelle mani di tale azienda X l'avrebbero girata in tempo zero alla produzione di device Android. Nokia era in pratica produttore quasi unico di device WP.

Quindi Microsoft si è vista COSTRETTA a comprare il tal pezzo di Nokia (sembra che sia Gates che Nadella fossero ferocemente contrari), l'ha pagata uno sproposito (in Nokia hanno alzato il prezzo alle stelle nonostante Elop) e quindi a Redmond hanno continuato a produrre i Lumia con WP, con l'idea di avere in automatico per il 2016 un market share del 20% (erano convinti di emulare facilmente Apple con il suo iPhone). Il discorso del 20% derivava da Apple, quello del 2016 dai cervelloni degli analisti.

Purtroppo hanno speso un barcone di soldi e stanno al 3.7% (alcuni mi hanno suggerito un 3.4% attuale), quindi adesso i problemi stanno diventando problemi veramente grossi (e bisogna dare veloci spiegazioni agli azionisti)

Boronius

Secondo alcuni analisti che scrivono in rete (e sui giornali) Microsoft dovrebbe prodursi una sua variante di Android (basata su Cianogen? è possibile) decisamente personalizzata e ottimizzata al massimo per i suoi stessi device Lumia. Farsi un suo Store Android oppure appoggiarsi a quello di Google tramite precisi accordi commerciali.

Microsoft dovrebbe rendere disponibili i suoi servizi online, dai quali guadagnare money, un sacco di money, e renderli disponibili a qualunque Android (già fatto), e quindi in automatico anche alla sua stessa variante di Android e ai suoi Lumia. Office e altri software disponibili day 1 (già fatto). Ovviamente Lumia con hardware Top oppure bestbuy.

Dovrebbe quindi rendere disponibile il "suo" Android ai vari produttori OEM, cinesi in primis, GRATIS, dimostrando però prima come tale OS risulti meglio ottimizzato delle millemila varianti (scrause) di Android che girano di qua e di la.

Dovrebbe poi "produrre" un bel Visual Studio for Android, da usare in primis per i developer con focus sul nuovo SO di Microsoft. A Redmond stanno discutendo da mesi di questa cosa, anche se esistono vari gruppi di pensiero, non tutti favorevoli. Insomma non è cosa facile. Ma se non lo fanno prevedo grossi mal di pancia.

Panzone

Beh il mio 1520 da le piste a chiunque nel reparto audio video. Se poi vogliamo parlare di os, de gustibus! Lumia camera spacca !

astralhd

hanno fallito tutto quello che c'era da fallire ,hanno chiuso tutto quello che c'era da chiudere e hanno licenziato tutto quello che c'era da licenziare.
siccome che WP da moltissimi anni non riesce a superare la soglia del 5% delle vendite al livello globale aspettiamo con ansia il giorno quando finalmente Windows deciderà di fare smartphone che si vendono.
una cosa li dobbiamo a questi signori: sono il migliore produttore di smartphone low cost .
ma i low cost si vendono molto bene nei paesi emergenti.

mario

E pensare che ai tempi d'oro Nokia poteva contare anche su aziende come nstore non sue!!! Ora non solo hanno chiuso le aziende che si appoggiavano a Nokia per vendere o per assistenza ma anche quelle di Nokia stessa.... povera Europa, tra qualche anno vengono gli americani, si comprano il colosseo e chiuderanno la mole e il duomo di milano.... tanto ormai appena vediamo un americano o un prodotto americano ci pieghiamo a 90

erPatacca

Ci sono ottimi articoli che spiegano il perché.
Riassumendo in breve, se non la comprava MS Nokia rischiava o di puntare su android o di passare nelle mani di altri produttori.
In entrambi questi casi poteva dire addio alle speranze di avere un oem che sostenesse pesantemente Windows phone.
Quindi l'hanno comprata per evitare che nessuno producesse telefoni con Windows.

sergio

quando ho dovuto spedire il mio surface pro 3 perché c'era un alone sullo schermo, ho aperto la proceduta, sono andato in un centro di spedizione, mandato, seguito puntualmente la riparazione in un centro in germania, rispedito al mittente. servizio perfetto. non a livello Apple ovviamente che ha i suoi negozi quindi vai li' e risolvi tutto, cosa che mi piacerebbe facesse anche Microsoft. però il loro servizio di riparazione via spedizione non fa una piega

Matt

è l'inizio della fine!!! Trollallero trollallà!

GiorgioGR

Nono, le costava eccome, era praticamente un peso morto da trascinarsi dietro... E anche se non le dava "contanti" comunque la finanziava sganciando milioni su milioni per tenerla in piedi, compensando le perdite dovute alle scarse vendite. Non ha acquisito la divisione mobile per caso, rientrava nei progetti...
E anzi, lo ha fatto anche per lasciare maggiore spazio all'arrivo di nuovi produttori su windowsphone, visto che con le politiche precedenti Nokia era inevitabilmente dominante su tutti gli altri (per gli stessi motivi di cui sopra, del resto)...
Mentre ora, visto che i Lumia sono passati sotto la gestione di Microsoft, rilascerà pochi modelli (vedasi anche le ultime notizie che confermano quelle intenzioni), fornirà le app esclusive a tutti e darà un po' di respiro ad eventuali terminali di terzi (cercando di attirare l'attenzione su W10 anche nel mercato orientale, che rappresenta un piatto veramente ghiotto - qualcuno ha detto Xiaomi?), favorendo così la diffusione dell'os... :)

Rapidashmarno

LOL!

ernestinthesixties

voglio capire come funzionerà Continuum, ma più in generale vedere come funziona il sistema. (sai che a MS non tutte le ciambelle riescono col buco...)

Rapidashmarno

A Microsoft non costava nulla, i costi erano a carico di Nokia. Se non si interessa particolarmente al lato mobile è stato un acquisto inutile

Boronius

Ah ok, no problem quindi. Mi auguro caldamente che in settembre/ottobre non arrivino altre news da cardiopalma.

Boronius

Scusa, ma che integrazione ti serve più di quella già esistente oggi?

lore_rock

se non ho capito male tramite windowscentral Microsoft sta chiudendo i centri terzi minori e già in dichiarazioni passate avevano affermato di voler aprire sei Microsoft store, quindi rivenditori e assistenze ufficiali.
per tutto il resto c'è l'ottimo servizio online e se non sbaglio mettono a disposizione corrieri per ritirare l'oggetto danneggiato e ripararlo, altrimenti c'è una procedura per impacchettarlo e spedirlo a loro tramite punto di raccolta

ernestinthesixties

mah. io devo rottamare il mio 820 dopo due anni e mezzo di onorato servizio (tuttora impeccabile) e aspetto con ansia W10 e i nuovi smartphone di fascia media e alta. spero in buoni devices e in un grado mai visto di integrazione tra PC e smartphone, ma se l'OS o i telefoni non mi convincono... il mondo è pieno di ottimi telefoni Android.

Boronius

Vale solo per la Polonia? (la Polonia ha un qualcosa di speciale peraltro??)

In Italia funzioneranno? Se in autunno butto il 920 e passo al Lumia 940 (e l'indecisione aumenta) e nel 2016 mi si rompe, non si sa mai, lo riparano in Italia o all'estero (ovvio, non certo in Polonia... )

HDBlog potete fare un minimo di chiarezza, grazie.

GiorgioGR

Le sarebbe costato di più continuare a mantenerla in vita che acquistarla direttamente...

Eruxaro

"Se le" LOL!

Rapidashmarno

Dico, che se le comprata a fare la Nokia...

App e gadget low cost per imparare a suonare la chitarra durante il lockdown

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima