Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

My Xperia Theft Protection blocca i terminali con bootloader già sbloccato

09 Luglio 2015 11

Vi abbiamo parlato qualche tempo fa di My Xperia Theft Protection, un nuovo sistema di protezione antifurto che agisce a livello bootloader, impedendo a chi ha rubato il vostro smartphone di resettarlo a meno che non conosca i vostri dati di autenticazione Google. Maggior sicurezza non fa mai male, ma nelle ultime ore sono emersi alcune problematiche potenzialmente molto pericolose.

Nel caso in cui il bootloader sia già stato sbloccato, tentare di attivare My Xperia Theft Protection trasforma il dispositivo in poco più di un bel mattoncino di vetro, plastica e metallo. Il problema è che non ci sono (al momento, per lo meno) routine di controllo da parte del sistema per impedire che questo avvenga. Lo hanno scoperto, a loro spese, alcuni ragazzi di FXP Blog, che hanno fritto la bellezza di tre Z4 Tablet prima di capire quale fosse la causa. Non sono ancora state scoperte soluzioni in grado di rendere nuovamente operativi i dispositivi brickati.

Il bug è stato scoperto qualche settimana, ma l'informazione è stata rilasciata al pubblico solo poche ore fa per permettere a Sony di aggiornare tutte le pagine informative del caso sul proprio sito Web. Per fortuna i dispositivi compatibili attualmente con MXTP sono molto pochi e molto recenti (Xperia Z4 Tablet, Z3 Plus, M4 Aqua, C4), e non esiste nemmeno ancora una procedura ufficiale per sbloccare il bootloader. Peraltro, la scena modding su questi device è ancora pressoché inesistente, quindi per ora il problema non si pone.

(aggiornamento del 27 febbraio 2024, ore 07:55)

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jacopo

A me si è bloccato da solo e mettendo password e email mi dice che non sono corretti quando Google me li passa...come faccio a sbloccarlo? Lo devo buttare via?

Mattz #JeSuisPatatoso

una volta fatto il root puoi installare una recovery (senza sbloccare il bootloader, cosa utile dato che gli xperia non ne hanno una loro) e mettere il firmware già rootato che preferisci :)

Officina Wazo

infatti... è come dici tu

Officina Wazo

è abbastanza ragionevole...

Antsm90

Non ne ho idea sinceramente, ai tempi in cui mi sono informato esisteva solo KK (però alla fine il root non l'ho più fatto in quanto per ora non mi serve)

Andre

Sì, c'è un procedimento simile anche per Z3, che devi avere il firmware che non è l'ultimo uscito.
Ma non pensavo che ci volesse così poco o:
Dopo che hai rootato (burp) puoi aggiornare normalmente all'ultimo firmware o devi restare con quello vecchio?

Antsm90

Con il rooting toolkit (avendo uno Z2 l'ho cercato solo per il mio, ma immagino esista anche per Z3 dato che è praticamente lo stesso smartphone)

http:// www xperiablog net/2014/06/15/root-your-xperia-z2-with-locked-bootloader-guide/

Andre

Con che metodo? o:

a'ndre 'ci

dovrebbe essere il contrario.. nel senso:
- bootloader sbloccato > non si abilita
- mxtp abilitato > se sblocchi il bootloader diventa un mattoncino xD

Antsm90

Tra la perdita dei DRM per i filtri di riduzione del rumore e questo è da pazzi sbloccare il bootloader degli Xperia, fortuna che si può fare il root in nemmeno 5 minuti mantenendo il bootloader originale :)

RiccardoII

Tre tablet hanno fritto?! Ma sono scemi

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad 6S Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI