Opportunity: 11 anni del rover su Marte in un video time-lapse

08 Luglio 2015 18

Curiosity è senza dubbio il rover NASA più conosciuto, il suo spettacolare atterraggio su Marte di qualche anno fa e l'attenzione mediatica hanno infatti acceso tutti i riflettori su questo fenomenale veicolo spaziale, ma sul pianeta rosso i veri record li detiene un altro. Dal 2004 scorazza per le lande desolate Opportunity, un piccolo rover capace di affrontare ben 11 anni di esperimenti e viaggi sul suolo per oltre 42.2 km, una vera e propria 'maratona marziana'.

L'agenzia spaziale americana ha così pubblicato un entusiasmante filmato time-lapse del Jet Propulsion Laboratory che riprende tutte le fasi accorse fino ad aprile 2015, un viaggio nel tempo di 11 anni in poco più di otto minuti. Sulla sinistra abbiamo le immagini reali riprese dalla cosiddetta hazcam, sulla destra una mappa marziana ci dà l'idea degli spostamenti che ha affrontato nel tempo. Abbiamo anche una traccia audio, ma si tratta come spiegato anche nel filmato di suoni prodotti dalle vibrazioni del rover, laddove la strada è più accidentata il fruscio difatti aumenta.

Dal 2011 il rover sta esplorando l'enorme cratere Endeavour (22 km di diametro) e questo mese si sposterà sul lato nord, tra le motivazioni anche una migliore esposizione al sole in questo autunno marziano, opportunità in più per fare il carico di energia elettrica tramite i pannelli fotovoltaici.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Tecnosell a 660 euro oppure da ePrice a 716 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NdR91

Hahahahah

Andhaka

La Nasa tende a ragionare in modo diverso rispetto a chi fabbrica batterie commerciali. ;)

Lo scopo delle batterie commerciali è di essere economico e questo avviene anche grazie al limitato numero di cicli di ricarica. La Nasa, d'altro canto, punta su soluzioni ad hoc con alta aspettativa di vita e costi molto più alti. Per questo le batterie che montano su questi rover durano anni con continui cicli di ricarica e in ambienti altamente ostili (le temperature di Marte e le radiazioni non sono una passeggiata). ;)

Senza dubbio è possibile arrivare a batterie così longeve anche per gli smartphone, ma le pagheresti molto più del telefono stesso e magari le dovresti cmnq cambiare con il nuovo modello. :D

cheers

JackStrambo

Diciamo che è il contrario: ogni tanto non devo cercarmi l'explained per capirle ahahaha.

Giovanni Zappalà

Ovviamente credo siano a ricarica solare....certo però che per durare 10 anni....!!!!!! E le nostre dopo 2 anni le puoi buttare nel cess....

benedettoangio

Proporrei Patatoso per questa missione.

M.5.0 il

Proporrei di mandare li su il Sommo per farci un live test

Matteo Fabris

Pensa che da quella volta le devono ancora caricare...
altro che il mio telefono che la devo caricare una volta al giorno...la prossima volta mi prendo un telefono con le batterie della nasa....

M.5.0 il

....

M.5.0 il

Non si vedono le stelle!1!1!! Fake1!1!!!1 [cit.]

Bellissimo! Anche i suoni rendono tutto molto surreale

Black_prime

Si, mette i brividi.

benedettoangio

Anch'io! Anche se per ogni tanto devo cercarmi l'explained per capirle...

JackStrambo

Si ma neanche un alieno... Scaffale.

JackStrambo

Ahahahah le avevo lette tempo fa :D
Adoro xkcd :)

VaDetto

Io rimango affascinato a pensare che quello che si vede è Marte!!!

benedettoangio

Mi ricorda...

jajacq

Altro che htc hd2 o Galaxy s2, questo è il vero immortale :D

Sergio Iovino

mi chiedevo appunto quanto possano durare ancora le batterie.

Maurizio Mugelli

(inserire musica della vecchia pubblicita' duracell...)

Android

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Tecnologia

Mars 2020 Perseverance: a che punto siamo? Foto e aggiornamenti da Marte

Windows

Recensione MSI Summit E15, buona la prima!

Games

Scegliere il monitor da Gaming: meglio curvo o piatto? E perchè?