ZTE Nubia Z9 Bordless: la Recensione di HDblog.it

07 Luglio 2015 271

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Torniamo nuovamente a parlare di smartphone ZTE con il nuovo ZTE Nubia Z9, uno smartphone non venduto direttamente in Italia dal produttore ma in grado di offrire un hardware davvero eccellente e in linea con tutti gli ultimi top gamma 2015. Scopriamolo insieme nella recensione:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

ZTE Nubia Z9 è caratterizzato dal processore Snapdragon 810, un Octa Core 64-bit di ultima generazione basato su architettura Cortex-A53/A57 e ormai abbastanza diffuso nella fascia alta del mercato Android. Una CPU aiutata da una scheda grafica Adreno 430 e 3GB di memoria RAM. Il display è un 5.2 pollici Full HD, leggermente più piccolo di Z9 Max (5.5.") e troviamo 32GB di memoria integrata espandibile.

  • Dimensioni: 68.3 x 147.4 x 8.9 mm
  • Peso: 192 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 810 MSM8994
  • Processore: 4x 2.0 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53 | Octa Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 430, 600 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 4 GB, 1600 MHz
  • Memoria interna: 32 GB, 64 GB
  • Display: 5.2 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2900 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop
  • Fotocamera: 5312 x 2988 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Come molti device della famiglia Nubia, anche in questo Z9 troviamo la presenza di un modulo Dual SIM che non solo permette di sfruttare perfettamente due numeri di telefono, ma offre anche la compatibilità con le reti LTE sebbene ci possano essere limitazioni in Italia su alcune bande specifiche (800MHz). Il Dual SIM permette anche di alloggiare una MicroSD al posto di una SIM.

Le dimensioni sono pari a 68.3 x 147.4 x 8.9 mm ma è il peso ad essere davvero eccessivo: ben 192 grammi. La scocca è in vetro stile serie Xperia di Sony e la cover posteriore offre un discreto grip e la maneggevolezza è buona anche se lo spessore e il peso non sono da sottovalutare. Buono il feeling in mano, la qualità dei materiali è gradevole e in generale si apprezza lo stile del design e il display praticamente bordless..

Display:



Bello e definito ma senza esagerazioni. Nulla da dire lato display che non solo offre una risoluzione Full HD su una diagonale da 5.2 pollici, ma anche i colori e la qualità del pannello sono ottimi. La gamma cromatica è ben riprodotta, i neri sono sufficientemente scuri nonostante non sia un Amoled e gli angoli di visione risultano ampi.

L'assenza di bordi è poi il vero cavallo di battagli di questo prodotto che indubbiamente risulta essere al momento unico fatta eccezione per S6 Edge che ha comunque un design diverso. L'impatto visivo è indubbiamente eccellente e lascia praticamente tutti a bocca aperta. La soluzione studiata da ZTE è ottima e la cornice in metallo laterale leggermente più sporgente limita al massimo tocchi involontari laterali.


Molto buoni poi i controlli sofware che non solo garantiscono ampi margini di modifica dei colori con diverse modalità, ma troviamo una serie di accorgimenti che permettono di sfruttare anche con una sola mano lo smartphone attraverso semplici gesture. Proprio il reparto delle Gesture per sfruttare i bordi attivi sono molto interessanti e sebbene alcune siano di difficile applicazione, altre risultano comodo e decisamente intuitive.

Non mancano mille impostazioni per i sensori, per il controllo tramite camera anteriore e per lo sblocco con il doppio tocco del display.

Da sottolineare anche la modalità Dual Windows che, in modo leggermente diverso, simula il MultiWindows Samsung permettendo di sfruttare due programmi nella stessa schermata. In questo caso però abbiamo proprio una sorta di "doppio telefono" che permette di aprire davvero tutto in metà display. Utile ma forse un po' troppo "complessa" e non sempre cosi piacevole da utilizzare.

Batteria, Audio e Ricezione:


Difficile fare appunti alla scheda tecnica di questo Z9 ma la durata della batteria non è particolarmente elevata. Sono 2900 i mAh a disposizione e vuoi per il grande display, vuoi per il processore molto energivoro, alle 18 siamo già scarichi. Si tratta praticamente di un utilizzo e una durata molto simile a Z9 Max che di fatto è lo stesso telefono con display da 5.5 pollici.

Tanti comunque in controlli per la gestione energetica attraverso il software che permettono non solo di agire su connettività, programmi, display e impostazioni generali, ma anche di modificare clock, core, e GPU al fine di avere veramente una durata significativamente maggiore (per quanto possibile).

Per quanto riguarda l'audio, lo speaker inferiore è molto buono e anche in capsula non si hanno problemi. La riproduzione multimediale è ottima e anche con cuffie di qualità si apprezzano alcune accortezze per l'equalizzazione dei suoni. Ricezione invece senza problemi con tutte gli operatori anche se con Vodafone le reti LTE non vengono agganciate in modo corretto (manca la banda 800MHz). Purtroppo rimane il problema del calore spigionato da S810...


Eccellente invece la gestione Dual SIM. Non solo è possibile il passaggio a caldo dei dati tra le sim, ma il supporto LTE è un valore aggiunto non trascurabile seppur limitato in Italia. Inoltre il software è davvero ben fatto e permette sia di impostare una sim predefinita rispetto ad un altra per una serie di opzioni, ma anche di associare ad un numero un determinato elenco di contatti. Ottima anche la parte telefonica di controllo SIM e le opzioni nella rubrica sempre legate al modulo Dual SIM.

Software:


ZTE Nubia Z9 è basato su Android 5.0.2 Lollipop e dunque una delle ultime distribuzioni del sistema operativo mobile di Google. Non si tratta però di una versione stock del sistema ma di una UI personalizzata e in grado di mostrare davvero tantissime caratteristiche interessanti. Non ci sono reali differenze dallo Z9 Max provato in precedenza e la UI si riconferma molto ben fatta. Sebbene non sia originalissima e rispecchi la moda cinese che vede Xiaomi e Meizu con interfacce simili, ZTE è riuscita ad inserire una serie di caratteristiche ancora maggiori ma senza la lingua italiana.

Se non si è esperti o particolarmente smanettoni ci si perde tra i mille menu, programmi e opzioni presenti. Se invece amate questo "genere di sfide", avrete modo divertirvi nel trovare tutte le funzionalità di questo smartphone. Tralasciando le opzioni che comunque potete vedere bene in video, la fluidità del software è molto buona. Peccato sia solo in Inglese.

Non si hanno ricaricamenti, ritardi o incertezze e tutto si muove bene e lo Snapdragon 810 è sicuramente un valore aggiunto lato potenza bruta. Purtroppo il calore emanato è nuovamente considerevole e dopo un po' di utilizzo si inizia a sentire una certa temperatura che diventa anche sgradevole con un utilizzo piuttosto stressante. In particolare scaldano molto i bordi in metallo rendendolo, alcune volte, fastidioso da impugnare.

Se non vi dovessero piacere colori e grafiche non manca una ricca sezione di temi (simile a Xiaomi) che vi permetterà di modificare in modo totale il device. Non stupisce invece il browser web: essendo praticamente in Cinese è quasi inutilizzabile e alla fine si utilizza Chrome per forza di cose.

Per il resto tanti i programmi proprietari con una suite di backup molto completa, controlli sui consumi ampissimi, gestione dual SIM eccellente e velocità apprezzabile.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 16 i megapixel a disposizione posteriori e 8 quelli anteriori. La qualità è molto buona e sembra migliore anche rispetto agli altri Z9 provati in precedenza. Probabilmente un miglioramento software è stato apportato con questo device. Le foto sono sempre piacevoli e sopratutto di notte la qualità è davvero molto elevata.

Tantissime poi le impostazioni, opzioni e i controlli a livello software con tre modalità principali sfruttabili e che vedono nella zona Pro un numero veramente ampio di settaggi manuali. Ci sono poi opzioni attivabili a piacimento anche se purtroppo il tasto fisico della fotocamera permette solo di scattare ma non attiva la camera. Esistema però una gesture che attiva la cam premendo i quattro angoli dello schermo in orizzontale.

Video che possono essere registrati in 4K e che hanno una qualità analoga alle foto:

A livello multimediale i programmi proprietari non sono male e il lettore musicale è ben curato graficamente. Risultano comunque veloci e facili da utilizzare. L'audio musicale è piuttosto forte ed è ottimo anche il reparto gaming che si appoggia ad una GPU davvero potente. Nel video c'è stato un piccolo lag ma dovuto al messaggio apparso che non avevo notato durante la registrazione.

Conslusioni:

Z9 è uno smartphone indubbiamente interessante, basato su piattaforma a 64-bit e Lollipop. Ottima la dotazione hardware, in linea con il prezzo proposto anche in Italia e gradevole la personalizzazione software. Il processore Snapdragon 810 si riconferma ancora una volta potente ma troppo energivoro e con un calore alto anche in situazione di utilizzo "normale".

Z9 ha un fascino comunque indiscutibile visto che ha un display unico nel suo genere e una gestione software per le gesture davvero convincente.

Voto 8.0

Nota: lo Z9 della prova arriva dal sito topresellerstore.it - 599€


271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobyMax1

Ciao Giuseppe, arrivo con un po' di ritardo ma...vorrei comprarmi questo Nubia. Che mi dici a distanza di qualche mese, ce l'hai ancora? E' migliorato ulteriormente per autonomia/temperatura. Me lo consiglieresti, insomma?
Grazie in anticipo!

Emanu_lele

Ti ringrazio delle precisazioni. Effettivamente il telefono è veramente bello e lo fanno anche in versione con il vetro dietro o la pelle. Peccato per la mancanza del lettore di impronte che hanno messo solo sulla versione Max.
Il prezzo però è alto, per poco di più mi sa che conviene il Galaxy s6 edge

Otrison Werk

Allora Emanu, per quanto riguarda l'estensione di memoria, non c'è. A scaldare scalda, e non poco, sopratutto sul frame di metallo si sente veramente tanto, in quanto al peso ci si fa l'abitudine. In generale mi ci sono trovato bene, prestazioni eccellenti da top di gamma, fotocamera strabiliante e audio fantastico. Però e consigliabile comprare una cover, sia per il surriscaldamento, sia perché non c'è trip, nel senso che ti scivola tra le mani, non c'e attrito, altra pecca e che se si surriscalda troppo la batteria non dura più di tre ore Un consiglio, se hai deciso di acquistarlo, scordati gli aggiornamenti del sistema, m spiego: Quando mi e arrivato la prima cosa che ho fatto e cercare di aggiornare, ma siccome l'aggiornamento non partiva, l'ho fatto manualmente. Sta il fatto che dopo il play store e tutti i servizi google come gmail, youtube, mappe ecc. non andavano, e per ripristinare tutto ci sono volute ben più di otto ore.

Emanu_lele

Ciao Otrison, mi sai dire se alla fine si può mettere la SD? Non è che sai anche che tipo di bus usa UHS-I o UHS-II? Come ti sei trovato in generale con questo telefono? Scalda tanto come nella recensione?
Grazie in anticipo ;-)

Otrison

Ho cercato un pò su internet, e ho trovato alcune schede tecniche che indicano la totale mancanza dell' espansione della memoria, spero sia una falsità, perché l'ho appena acquistato, e vorrei una conferma.

berna

dici? perché come caratteristiche tecniche mi sembrano simili. qualcuno l ha giâ acquistato? se si dove potrei trovarlo ? grazie

Dark Passenger

vai di M9

berna

ciao a tutti, secondo voi quali sono le differenze fondamentali tra questo telefono e l htc m9?
Vi ringrazio anticipatamente

Gregorio Menzà

MicroSD? Io ho lo slot diverso oppure si deve inserire in un determinato modo?

Hans Manny Nössing

Ciao! si può mettere la lingua italiana? Grazie amico!

Filippo

Ciao Giuseppe vorrei acquistare questo smartphone, vorrei sapere se è migliorato con i nuovi firmware? soprattutto per quanto concerne batterie e calore dissipato...

Lorenzo Nicastro

a me piacerebbe avere qualche informazione riguardo alle bande LTE
visto che vedo pareri discordanti su diversi siti... Chi lo ha
acquistato e lo usa come si trova? prende bene o male (LTE si intende) ?
e nello specifico che operatori avete?

Grazie mille in
anticipo, sarei molto propenso ad acquistarlo mi piace moltissimo come
terminale, ma spendere 570 euro per poi non poter usare l'LTE per 2-3
anni di utilizzo.. mi darebbe alquanto danno...

Yvan Bonci

Definisci "cinesata" perché sono davvero curioso di sapere cosa intendi

masterz

Grazie, lo terrò in considerazione allora.

Giuseppe Alessandro Birtolo

Se ci sono smartphone piú validi? Dipende da quello che cerchi. Questo ha l'esclusivitá dello schermo, suona ottimamente ed il resto delle specifiche é da top gamma. Rispetto ad un iphone 4 credo che sia la cosa piú simile sulla piazza a livello di feeling perché la forma é praticamente uguale, ovviamente piú grande, e pure il rapporto dimensioni/peso mi sembra lo stesso (ovviamente l'iphone 4 pesa meno essendo piú piccolo ma me lo ricordo bello pesante).

masterz

Visto che hai provato vari device, lo consiglieresti a uno che come me è rimasto all'iphone 4? O ci sono smartphone più validi in alternativa?

Luca Spada

Evoluzione estetica di iPhone 4/4S con piattaforma Android, sulla carta sembra bello...

Matteo Menozzi

ma sei sicuro di non essere stato superato dalle macchine di top gear ? comunque gran bel telefono

Benedetto

Cinesata unica! Ma chi compra sta roba? Se proprio devo spendere i soldi per la snap 810 prendo M9!

efremis

D'accordo, continui aggiornamenti che indubbiamente la migliorano. Ma ancora caotica e vecchia come interfaccia

Francesco

Grazie del consiglio ben accetto.

Danix

Beh se vieni da un nexus 5 ti posso dare un consiglio visto che lo ho avuti tutti. Non ti consiglio questo nubia perché il nexus 5 é un telefono leggerissimo e io nubia pesante quindi sarebbe troppa differenza per te inoltre nubia cambia toltalmente l interfaccia Android. Io prenderei un bel sony appunto. Uno z3 che va benissimo e ha un autonomia da paura e ha un interfaccia più simile ad Android ed é molto leggero,io poi l altra settimana ho avuto anche lo z3 plus che comumque mi é piaciuto perché come schermo é migliorato nei colori la fotocamera migliore però l autonomia peggiorata e l audio dalle due casa peggiorato di brutto. Per il riscaldameto sta uscendo un aggiornamento . Lo z3c é troppo piccolo lo schermo.,,,

Francesco

Beh, questo è molto bello. Se magari potessi provarlo. Io, verso settembre ottobre, vorrei cambiare cellulare. Più che altro per la batteria che non mi fa arrivare a sera con il Nexus 5. Un bellissimo cellulare per carità, sempre fluido ed aggiornato, ma mi pesa non poter arrivare a fine serata. E come fine serata intendo dopo cena, verso le 22/23
Infatti sto valutando il Sony Xperia z3 o z3c ed il huawei P8.
Anche questo, da poco conosciuto, sembra bello.

Giuseppe Alessandro Birtolo

Aggiungo che:
La fotocamera si puó avviare tenendo premuto l'apposito tasto ma la funzione va attivata nel menú della fotocamera;
La memoria non é espandibile.

Stefano Russo

a me fa cagare il G4 lol

992nonsense

a me l'S6 fa cagare

Danix

Mi trovo molto bene perché la ui di nubia mi piace ,il telefono é super velloce e io che li ho avuti tutti te lo posso assicurare che sembra avere la fluidità di htc. Fotocamera e audio di qualità e lo schermo ripeto ha dei colori bellissimi. Lo spessore fa si che si possa tenere bene in mano nonostante il peso. Per farti capire in tasca ti da più fastidio un nexus 6 che é un 6 pollici ma che pesa 185 grammi che questo nubia che pesa 192..perché é fatto bene,corto e stretto . Se ti piace la novità ldello schermo lo consiglio.mpero anche il modello z9 Max ha le stesse funzioni ma con un peso minore di 165 grammi ed uno schermo più feande di 5.5 però perde la novità del bordeless ..

Stefano Russo

L'S6

992nonsense

ma che stai dicendo?

Hiruzen

come tutti gli 810 e aggiungerei che probabilmente HTC è la casa che ha corretto meglio via sw i difetti di 810, cmq alle attuali condizioni d'uso non scalda più di altri terminali e la potenza è francamente più che sufficiente.

Hiruzen

ti ringrazio per il tempo dedicatomi, per la tua illustrazione dettagliata. Alcune cose che dici non emergono dalla recensione, giustamente ci vuole più tempo per apprezzare uno smartphone. Da quello che mi dici sembra un bel terminale, magari adatto ha chi ha le mani grandi, x me è perfetto M9 che è più piccolino.
Il mio parere sui prezzi è sempre lo stesso, io ho preso m9 subito spendendo tanto, scelta mia come tu nn hai aspettato, scelte non criticabili ogni persona fa i conti con le proprie finanze.
grazie ancora

Stefano Russo

Menomale che non ti ho ascoltato ora costa 489€Dagli Stockisti :),BEst buy

Francesco

Come ti trovi??

Francesco

Ottimo. Ma non è un po spesso cmq??
E' molto bello cmq

hassunnuttixe

ho letto i tuoi commenti, diagnosi: dotato di 1 cromosoma in più nella 21ma coppia ;)

Danix

Adesso sto scaricando ..non me lo aveva dato in automatico. Allora scalderà di meno!!!fico!!!speriamo!!!

sbiki85

Snap 810 ha fatto un'altra vittima peccato... un 5,2" in 68mm di spessore. :-0

Daniele Leopardi

Ottimo dai, che si può volere di più?
Fosse stato Samsung sarebbe costato 830 euro la versione base...

Tron Legacy

Pentile, che riesce a peggiorare quei pochi pixel che ci sono

enx

È vero in parte quello che dici, ma la tecnologia, l'evoluzione porta a alleggerire e a sottiliare, anche se a volte può essere scomoda, però è così questo telefono sembra vecchio per quanto pesa e spesso, parere personale.

Giuseppe Alessandro Birtolo

Non é lo stesso telefono eh!

Giuseppe Alessandro Birtolo

Il prezzo, pur di importazione, rimane concorrenziale. Il telefono é a tutti gli effetti un top di gamma con costruzione e caratteristiche premium. In piú si porta dietro l'innovazione dello schermo borderless e delle nuove gestures. La versione Elite ha poi un ulteriore giga di ram ed é il primo cellulare al mondo con il sensore d'impronta posizionato sul tastino laterale che sblocca il telefono (oltretutto é velocissimo e riconosce il dito a 360°). Le cuffie da sole costano un botto (per essere cuffie incluse nella confezione), suonano bene e sono realizzate in metallo.
Detto questo, posso confermare che mi piace davvero molto e credo che lo terró per un bel po'. Se fosse stato un pelo piú grande (abituato ai padelloni!) e con una batteria piú capiente (ripeto: non va male! Almeno 4 ore di schermo acceso me le tiene tutti i giorni) sarebbe stato perfetto.
Le gestures danno quel qualcosa in piú e posso assicurare che funzionano (nella recensione c'é un piccolo errore: la gesture di sblocco funziona perfettamente ma va eseguita dopo aver acceso lo schermo col doppio tap o premendo il tastino e non a schermo spento; diversamente va fatto uno swipe).
La fotocamera é eccellente ed ha i controlli manuali, oltre a tanti filtri (per esempio tutti quelli che ha anche il P8 e sui quali é stata fatta tutta la campagna promozionale), l'audio é eccellente: non so se é il migliore in assoluto ma vi assicuro che ha una potenza d'uscita non comune ed una qualitá d'ascolto elevata. Testato con vari file .flac e con varie cuffie tra le quali le mie fidate westone um3 (ma ho provato anche le piston 3, le nubia in dotazione, le xiaomi mi headphones, le jbl del oneplus one, ecc.).

V2

RR:''....non lagga...'' poi segue ''..ha perso qualche framerate...ma nulla di trascendentale...'' LOL

V2

C'e' la Versione con lo SNAP 615 che Costa meno della meta'.Devo ammettere che ha un Design Fantastico, mi piace piu' del Galaxy S6 Edge, ci sto faccendo un pensierino mi sa che lo ordino!

V2

Mi fa piacere e Condivido! Il Design convince anche a me! Sarebbe interessante confrontarli,cosi' ad occhio e croce preferirei la versione meno potente ma forse piu' consona in quanto a pesi e senza quel problema del surriscaldamento tralasciando forse le dimmensioni,Ma per un phablet bisogna fare dei compromessi.

Giuseppe Alessandro Birtolo

Hai ragione a metá! Ragione perché non é il primo borderless come dici (infatti c'é lo Sharp). Torto (come tutti eh!) perché non é effettivamente borderless ma lo fa con un artificio (come anche lo Sharp). In pratica lo schermo non arriva veramente al bordo del vetro ma l'effetto é ottenuto per rifrazione e grazie alla superficie curva del bordo del vetro.
Questa che sembra una banalitá in realtá complica moltissimo la progettazione e fa lievitare i costi (per questo costa cosí tanto di piú rispetto allo z9 max).

Stefano Caliò

sì, infatti...meglio ancora forse sarebbe "bezeless"

Stefano Caliò

Sì, anche quel Real Racing che prima va "molto, molto velocemente" e poi "Veloce, non velocissimissimo" non è proprio il massimo della coerenza ahah

Stefano Caliò

NON è il primo telefono borderless.
Incredibile che HDBlog non abbia mai sentito parlare dello Sharp Aquos Crystal, è uscito l'estate scorsa...

Perky212

Patatoso dovrebbe esser cancellato dalla faccia del pianeta, un tr0ll inutile e fastidioso.

Riprova Pixel 4 XL: Google anticonformista

Samsung Galaxy S20 FE è ufficiale: 5G con Snapdragon 865 a 769 euro

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"