Indoona di Tiscali mostra una nuova sperimentazione a Sinnova 2015 | Video da HDblog.it

07 Luglio 2015 16

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Si è tenuta la scorsa settimana a Cagliari la terza edizione di Sinnova (2015), un evento che ha visto moltissime aziende protagoniste e che ha portato nel capoluogo sardo 130 imprese di cui 27 startup e 17 imprese femminili. I progetti presentati al Terminal Crociere del Molo Ichnusa di Cagliari sono l’espressione di un trend in crescita che conta sempre più appassionati in Sardegna.

Tra le tante presenze, sicuramente importante e più affine al nostro settore, è quella di Indoona, applicazione di messaggistica istantanea, chiamate VOIP e comunicazione sviluppata da Tiscali. Marco Zoncu, responsabile tecnico del progetto Indoona, ci ha permesso di provare una prima sperimentazione che permette ad Indoona di comunicare con oggetti diversi in modo semplice e diretto come se fossero persone all'interno di una chat. A Sinnova questa sperimentazione è stata mostrata insieme a Lifely, Statup sarda che ha realizzato un vaso intelligente.

Tramite Indoona e questa prima sperimentazione verso l'IoT, sarà possibile comunicare con le nostre piante, annaffiarle, controllarne lo stato di salute, l'umidità, la quantità di luce direttamente da Indonna nello stesso modo in cui comunichiamo con una persona. Dunque, messaggi di testo, emoji e anche inclusione in gruppi per poter mostrare i nostri fiori ma anche farli controllare ad amici e familiari qualora fossimo in vacanza.

Un'idea davvero interessante, possibile grazie all'apertura di Indoona e al dialogo tra l'app Tiscali e altri prodotti, oggetti e soluzioni connesse alla rete che, potenzialmente, potrebbero essere infinite. Non resta che sperare che questa sperimentazione possa aprire nuovi orizzonti e magari diventare un vero e proprio progetto in futuro.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M3r71n0

Mi piacerebbe sapere la risposta che verrà data quando il letto manda quest'icona...

Il_conte_G

Wow è un’ottima idea! Spero di poterla provare presto! :D

A tutti quelli che scrivono «a che cosa serve messaggiare con un vaso?» suggerisco di leggersi qualcosa sulla domotica e l’Internet delle cose.

520

L, idea della domotica implementata nelle chat è molto carina . Speriamo che zucchemberg non abbia visto il video altrimenti lo mette in whatsapp e gli fotte l, idea .

Imperium

E che poi dà ai giornali.

Gianluca Scuzzarello

UNA CAGATA PAZZESCA!!!

Giovanni Cuono

NON CI SI CREDE

Davide Lonis

Secondo me non siete riusciti a far passare il messaggio principale, che è quello che scaturisce alla fine, cioè la comunicazione delle cose attraverso internet che sia un vaso che sia un elettrodomestico (la domotica in generale).

detto ciò penso che tiscali abbia tutte le capacità di incubatore di idee, che possa sfruttare tante persone che hanno idee ma non i mezzi per portarle avanti e farsi carico di trasformarle in realtà concrete.

mariano giusti

che imbarazzo

hector100

pensa ai milioni di euro che prende il governo.

Leonardo Petraglia

Chattare con una pianta? Ma stiamo scherzando?

Imperium

Pensa ai migliaia di euro dati alla carta stampata dal governo italiano.

Anto71

Questi comunicano con le piante.
l'Europa invece, ha stanziato €57.000 per l'European Joysticks Orchestra, specializzata nel comporre opere musicali con il joystick del computer.
Ma non è niente di fronte ai 400.000 euro che l'Europa spende per aiutare le performance dei «Gorilla volanti», una compagnia di danza inglese specializzata nel combinare i suoni di sassofoni, clarinetti e rutti (letto casualmente su xx giornale))

LordRed

e allora uccid*ti XD

pippolo #JeSuisPatatoso

la morte

LordRed

Meglio questa o viber?

Mattz

"oppure le mando dei cuoricini e aumenta la sua affettività" cuoricini a una pianta...

Recensione Huawei Band 6: eleganza in formato slim

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Echo 4° generazione vs Nest Audio: quale scegliere? Tutte le differenze

Il confrontone 2021: Galaxy S21 Ultra vs iPhone 12 Pro Max, Find X3 Pro e Mi 11 5G