Xbox Music e il 'mistero' di Groove Music | Agg.

06 Luglio 2015 11

Aggiornamento: Microsoft ha confermato la volontà di effettuare il rebranding di Xbox Music, che si chiamerà semplicemente 'Groove'.

Nelle ultime ore un nuovo 'caso mediatico' relativo ad Xbox Music e Windows 10 sta catalizzando l'attenzione del pubblico. Tutto è partito dalla segnalazione del riferimento al brand 'Groove Music' contenuto nell'app Phone Companion di Windows 10. Come è noto, tale app guida l'utente nella fase di collegamento al PC degli smartphone Android, iOS e Windows Phone, segnalando app utili per sfruttare al meglio la piattaforma software. Sotto la voce 'Music' sono contenuti due riferimenti che non sono passati inosservati, il primo attribuisce all'app 'Grove Music' funzioni proprie dell'app Xbox Music, il secondo indizio è contenuto nella frase:

Per accedere a milioni di brani musicali, streaming illimitato su tutti i tuoi device, e senza pubblicità, dai uno sguardo al nostro Groove Music Pass.

Il click sull'iperlink 'Groove Music Pass' rimanda alla pagina del Music Pass di Xbox Music.

In attesa di ulteriori chiarimenti da parte di Microsoft, sono state avanzate le ipotesi più disparate: da quelle più verosimili a quelle più ''catastrofiche''. Un'ipotesi fa riferimento, ad un semplice rebranding di Xbox Music che, in Windows 10 diventerebbe Groove Music, la seconda, invece, di una vera e propria acquisizione da parte di Microsoft di Zikera, una startup canadese che ha realizzato Groove: Smart Music, app disponibile per iOS e Windows 8.1.

L'app effettua una scansione della libreria musicale e crea playlist in base alle preferenze personali dell'utente. Microsoft potrebbe utilizzare le risorse acquisite da Zikera per cambiare volto ad Xbox Music. L'ipotesi più catastrofica parte dai dati descritti, per poi prospettare l'inclusione dell'attività di Xbox Music tra quelle che subiranno dei significativi tagli ai costi, dopo le dichiarazioni del CEO Nadella che ha preannunciato la necessità di prendere delle decisioni difficili in settori di attività che non hanno raggiunto i risultati sperati.

Un intervento ufficiale di Microsoft potrebbe chiarire in maniera inequivoca la vicenda, eliminando rumor e speculazioni a riguardo.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Io continuo a leggere su questo forum (e su altri) vari interventi sempre dello stesso tono, e indicativi di persone che non hanno capito a fondo la situazione attuale.

Il semplice fatto di avere speso ingenti/ingentissime risorse nello sviluppo di un certo "qualcosa" non significa affatto che quel "qualcosa" debba essere mantenuto in vita in eterno, nel caso specifico in cui i risultati non siano quelli attesi. Peggio che peggio se negativi.

Nel mondo del business l'orgoglio non esiste, si fanno i soldi e non le guerre di religione, semplicemente conta il fatturato e il ritorno economico a lungo termine per gli azionisti, e questo può valere per XBox, per Win Phone, per i Lumia, per Windows stesso, per Android, per i Chromebook, per Apple IOS, per Apple Mac, per Playstation ecc. ecc.

Davide

Sì, mi riferivo a quello.

PowerCloud

Beh allora visto sotto quest'ottica ha tutto un altro sapore...grazie della precisazione ;-)

Anto.b93

Dopo tutto il lavoro di sviluppo hd e integrazione sw, non credo cederebbero mai il ramo xbox, a meno che non inaugurino una versione di software apposita per consolle installabile da una qualsiasi casa produttrice, ma non credo avrebbe molto senso.

Anto.b93

Esatto. Credo si riferisse ad xbox

Technik

Per te un rebranding di un servizio (seppur di fondamentale importanza per l'intero ecosistema) è considerata una "scelta difficile"? le scelte difficili sono quelle di mandare a casa personale o abbandonare un progetto o un ramo dell'azienda come poteva essere windows phone... non ci vedo nulla di così catastrofico e drammatico nel cambio di un brand sinceramente! Poi se ti riferisci all'abbandono della piattaforma Xbox (compresa la console ecc.) è un altro discorso :)

Matteo

Quando un musicista suona con carattere si dice che ha "groove". Fai tu!...

Davide

Microsoft ha annunciato il rebranding di Xbox Music in Groove e di Xbox Video in Movies & TV. Dopo la cancellazione del nome Xbox penso che sia chiaro a cosa si riferisse Nadella quando parlava di scelte difficili.

glukosio

hhahaha mi ricorda gta san andreas!

PowerCloud

Nonononono spiegatemi un attimo prima lo chiamano Zune, poi diventa Xbox Music ed ora Groove Music??? Capisco rimodernare, ma ragazzi se dovete cambiare nome sceglietene almeno uno bello: che caspita di nome è "Groove"?

Lolloso

Ritorna Smart dj?

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza

Come scegliere un PC portatile: cosa guardare prima di comprare un notebook