Samsung presenta i nuovi SSD da 2TB

06 Luglio 2015 71

Samsung Electronics amplia il suo portfolio di memorie a stato solido e presenta due nuovi modelli da 2-terabyte, nello specifico parliamo dei SSD 850 Pro e 850 EVO, i top gamma con la più ampia capacità di sempre per il produttore coreano. Si tratta al momento di versioni compatibili solo con computer desktop, ma Samsung ha assicurato che le varianti adattabili ai notebook arriveranno presto.

Pare che la domanda di SSD da 500GB sia stata particolarmente alta in passato, per questo si è pensato di puntare su questi nuovi modelli da ben 2TB con tecnologia V-NAND. Le dimensioni sono rimaste invariate, gli SSD sono spessi solo 7mm e vantano un case in alluminio da 2.5 pollici, entrambi con garanzia da record: 10 anni o 300 terabytes in scrittura per il 2TB 850 Pro e 5 anni per la versione 850 EVO o 150 TBW.

Prezzi ovviamente sopra la media per prodotti non ordinari. Si parte da 800 dollari per in meno pretenzioso 850 EVO per arrivare ai 1000 dollari del top gamma 850 Pro, più veloce e duraturo ma con la stessa capacità di 2TB


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio

per ora il prezzo è troppo elevato

greatteacher

Leggi sotto.

PrigionieroDiStato

è un dato di fatto ,così è deciso, l’udienza è tolta,,,,The ende

nature1986

che sciocchezze che dici, in ogni caso sono infinitamente migliori di quelli meccanici

DKDIB

Ovvio: alcuni mesi fa mi son fatto un NAS, molto basic, da 4 TB (2 Western Digital Red) e credo d'aver speso 500 o 600 € (vattelo a ricordare).
Ipotizzando di trovare SSD da 4 TB, in proporzione avrei speso circa 7 volte tanto. XD

Il mio ragionamento è in prospettiva.
Già ora, comunque, un SSD da 500 GB è una soluzione più che ragionevole e con una capacità simile non mi pongo nemmeno il dubbio: i giochi li installo lì, senza curarmi se possano o meno avere dei benefici (di sicuro non andranno peggio). ;)

greatteacher

Mi sono spiegato male.. Sono pienamente adatti, solo che il rapporto prezzo/beneficio è troppo alto per renderli una scelta giustificabile.
Se poi hai i soldi da buttare non cambia il concetto.

greatteacher

Nemmeno i miliardari hanno soldi da buttare.. se butti i soldi non diventi ricco e alla lunga non lo rimani :D
Comunque qui non è una questione dei soldi che uno può avere imho, è solo una valutazione dell'effitivo beneficio in certi ambiti in relazione al prezzo.
Come dire: la ferrari in centro a milano è bella ma non la posso sfruttare come farei in pista, perciò per la città non la compro.
Poi se è per dire "ho l'ssd da 2tb" agli amici, allora è un altro discorso ;)

greatteacher

Sono d'accordo ma penso che il rapporto prezzo/beneficio , a questi livelli, soprattutto se si parla di pc casalinghi, non giustifichi assolutamente l'utilizzo dell'ssd in quegli ambiti.
Un NAS di ssd da utilizzare con delle workstation per lavorare su flussi video in 1080 o 4k lo capisco anche.. per streammare un film/musica o tenere i backup però no... non ha semplicemente senso e lo paghi molto di più a parità di capacità.
Che sia tecnologicamente avanti è un fatto, ma finchè i prezzi non raggiungeranno i tradizionali hd meccanici non si potrà parlare di piena sostituzione in qualsiasi ambito.

DKDIB

Ho letto e capito benissimo ciò che hai scritto: anche io ho un SSD (Samsung 840 Pro da 500 GB) e vedo come si comporta. Nel bene e nel "male".

Il discorso è un altro: costi e tagli degli SSD sono sempre più simili a quelli degli hard disk di qualità.
Se riduci sempre di più questi fattori, perdono di significato ragionamenti come il tuo: un SSD diventa interessante in quasi-qualsiasi ambito, anche solo a fronte di vantaggi marginali (maggiore resistenza agli urti, un pelo di velocità in più e così via).
Che poi: riguardo l'archiviazione di dati, è vero che per fruire dei contenuti vanno benissimo i tipici dischi da 5400 RPM dei NAS... se però quei dati devi anche spostarli, la latenza d'un disco da 5400 RPM si sente eccome.

Il succo è: non bisogna essere dei "dinosauri dell'informatica" (cit. di Roberto Dadda). ;)

greatteacher

Sisi non metto in dubbio che siano praticamente migliori in tutto, io stesso ormai per l'os uso solo ssd, il mio discorso era riferito alla falsa credenza che l'ssd porti reali benefici ovunque.. soprattutto in relazione al prezzo.
Per il resto rimane una delle migliori innovazioni da 10 anni a questa parte.

Filo

Infatti non migliorano le prestazioni una volta che il software e' avviato, ma le migliorano durante l'avvio del software o degli eventuali richiami ad altri file all'interno del software, e poi considera che soprattutto nei portatili sarebbe meglio installare un SSD al posto di un hard disk per la sicurezza dei dati, visto che viene spostato in continuazione e potrebbe ricevere degli urti causando il danneggiamento di un hard disk. Gli ultimi SSD (nel caso degli ultimi Samsung EVO o ancora meglio i PRO) hanno una vita decisamente piu' lunga degli hard disk. Poi non dimenticare la silenziosita' degli SSD, fino a quando lo avevo era un rumore continuo, soprattutto quando dovevo scrivere molto era un continuo ticchettio; ora invece non si sente piu' niente.

Johnny

The Sims ringrazia xD

Plinky

ho sentito dire che nei giochi a mondo aperto portano ulteriori benefici, ma non ho mai testato personalmente

Plinky

avessi soldi da "buttare" cestinerei tutti i dischi meccanici..... tutti quanti.
Lo farei anche solo per non aspettare il tempo di avvio fisiologico delle componenti meccaniche dell'HDD standard, per non sentire i rumori del disco meccanico e per installare quello che mi pare + velocemente..... oltre che per ridurre i caricamenti generali.

Siccome non ho soldi da buttare... ho solamente un SSD da 500gb in cui tengo il SO e i programmi pesanti che uso di più... per il resto ci pensano i miei 2 hdd meccanici.
Però ripeto... c'è chi di soldi ne ha tanti, anche troppi! :P

LucaTovoli

"Gente che pensa che siano adatti per lo storage o per il gaming" Perché no? Se uno ha mille dollari da spendere e vuole un SSD che gli permetta di velocizzare notevolmente il proprio notebook senza compromessi di spazio? Fra qualche anno questi dischi saranno installati di default in ogni nuovo pc, quindi è inutile dire che questa tecnologia sia adatta solo a workstation..

Kaiou76

Con W 8.1 anche il mio notebook con hdd standard si avvia velocemente ....

Jordan Lawicki

Un sogno...

Sagitt

Lo scopo è quello..

Sagitt

Speriamo calino di prezzo allora..

Sagitt

Se uno ha un notebook con tutti i dati che fa?

FCava

qualche? dei serverini che abbiamo in giro, anche quelli con raid 5 e dischi sas 10k non raggiungono le prestazioni di un SSD nell'uso normale...

greatteacher

cosa non è chiaro nella frase:
"Sono utili per grossi flussi di lavoro che devono essere scritti velocemente o per un sistema operativo"

FCava

Hanno ancora una data di scadenza, per quanto lunga. Rispetto ad un disco magnetico, siamo ancora nel pieno dell'evoluzione. Ma visto il trend, 1 o 2 anni e dovremo esserci

FCava

Senza contare che non hanno parti in movimento, per cui perfetti sui portatili

DKDIB

"64 KiB di memoria RAM basteranno a chiunque".

greatteacher

Appunto, contando che ormai i caricamenti sono tutti molto corti su dischi da 7200 giri..

talme94

In ambito gaming, al massimo, riducono i tempi di caricamento

greatteacher

Sono utili per grossi flussi di lavoro che devono essere scritti velocemente o per un sistema operativo, per tutto il resto è risaputo che sono pressoché inutili in quanto non migliorano le prestazioni (gaming) o non danno benefici particolari di nessun tipo (storage).

Filo

Eccomi, non sono assolutamente inutili, tutte le operazioni di input/output sono estremamente più veloci e si nota davvero la differenza, ora farei fatica a tornare indietro ad un vecchio Hard disk

greatteacher

Nessuno precisa che 2TB di ssd, salvo nelle workstation/server, sono inutili?
Giuro che c'è ancora gente che pensa che siano adatti per lo storage o per il gaming..

franky29

e ti dimentichi delle generazioni future XD bell'eredità che gli lascia ahahha

NaXter24R

Mai scaricato un gioco, sempre e solo acquistati. Anzi, ne ho scaricati due, BFBC2 per vedere se per caso girava su portatile prima di acquistarlo (non acquistato perchè di 7fps me ne faccio poco) e Gears of War perchè non trovavo il gioco ne su steam ne su Kinguin o altro.
2tb sarebbero tanti ma 1tb sarebbe comodo visto che a lavorare sui video ci perdo tanto dovendoli mettere su HDD e un gioco o due su SSD non mi farebbe sch1fo, soprattutto quelli molto lenti nel caricare

Manuel Bianchi

Bhe comunque 2T il pro a 0,50 al Gb non è per niente male. In proporzione si dovrebbe trovare il 500 poco sopra i 150 (in proporzione sarebbero 250, ma la soluzione massima costa sempre di più).

Ratchet

Inizia una campagna su Kickstarter :D

Ngamer

mi accontenterei di uno da 1TB ora ho un ssd da 120GB + HDD da 2TB . quello da 120GB si riempe in pochissimo tempo.pero win 8.1 mi si avvia in circa 7-8 sec :D . con xp ci volevano 2 min :P

squak9000

ci devi mettere i giochini scaricati dai Torrent?

squak9000

forse ti femi alla seconda rata... a meno che i tuoi parenti siano disposti a cedere i loro reni

Giardiniere Willy

Posso pagare in comode rate da 1 rene al mese per i prossimi 20 anni?

Myself

Ultimamente i porno stanno sempre di più interagendo con gli SSD... e questo Samsung l'ha capito!

Giardiniere Willy

Noi volevamo regalarti un nuovo computer assemblato rigorosamente con pezzi di fascia ultra alta, ma se ti accontenti...

Giordano Senzacognome

Il prezzo è onesto, siamo sempre intorno al mezzo euro a GB, quando fino ad un paio di anni fa era il doppio. C'è da vedere se col tempo avranno problemi di perdita di prestazioni come gli 850 attuali

Davide Nobili

Tra qualche anno di questo passo gli SSD sostituiranno in tutto e per tutto quelli meccanici, che oramai sembrano raschiare il fondo per aumentare la capacità.
L'ago della bilancia per ora è il prezzo, ma tra qualche anno gli SSD penso che costeranno molto meno.

Svasatore

E' magari, purtroppo certe menti non nascono molto spesso.

NaXter24R

Tempo fa, uno, ma non ricordo chi, ha commentato con l'account vero dimenticando di passare a quello di morbidoso... Non ricordo chi fosse però era uscito allo scoperto

M4nder #Je Suis Patatoso

Alla fine scopriremo che c'è papa francesco dietro l'account di patatoso morbidoso...

StriderWhite

Io propendo per il serial killer. Qualcosa tipo Charles Manson!

StriderWhite

Qualcuno interessato si trova sempre!! :D

NaXter24R

Purtroppo non ho amiche disponibili a fare il calendario sessy ed essendo questo un blog frequentato in prevalenza dal genere maschile, non penso di avere i requisiti necessari a posare in prima persona xD

Svasatore

Bravo così vedremo se lo è solo a parole e dietro quel patatoso si nasconda una persona avara e perchè no un serial killer!

NaXter24R

Il RAID ha i suoi problemi è vero, però con un 10 uno dovrebbe essere più tranquillo. Bene o male c'è la ridondanza in ogni caso

Galaxy Note 20, 20 Ultra, Z Fold 2, Tab S7 e Plus, Watch 3 e Buds Live ufficiali | Prezzi

Nel 2020 presentati 230 smartphone in 7 mesi: Xiaomi, Samsung e Huawei sul podio

Recensione Samsung Galaxy A31: fa numero ma non graffia

Recensione Galaxy A51 5G, la porta d'ingresso per il 5G di Samsung