Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Watch, sviluppata la prima applicazione per il monitoraggio del nuoto

06 Luglio 2015 91

Fin dal giorno del suo annuncio, in mancanza di indicazioni precise, ci si era sempre chiesto se Apple Watch potesse essere utilizzato o meno in acqua. Successivamente, Apple ha confermato che Apple Watch è resistente agli schizzi e all’acqua, con certificazione IPX7 secondo lo standard IEC 60529, ma non è impermeabile. E’ possibile, quindi, indossarlo “durante un allenamento, sotto la pioggia e quando ci si lava le mani”, ma Apple consiglia di “non immergerlo”.

Grazie ad alcuni test, tuttavia, è stato dimostrato che l’orologio di Apple è un po’ più resistente all’acqua rispetto a quanto promesso da Apple ed alcuni sviluppatori londinesi hanno sviluppato le “World's first swim app on the Apple Watch”, la prima app appositamente indicata per chi nuota.

Dopo aver progettato un'applicazione simile per il Pebble, Ted Bradley e il suo team hanno deciso di realizzata anche per Apple Watch. Gli sviluppatori hanno sottoposto entrambi gli smartwatch allo stesso test, effettuando quatto vasche complete in una piscina da 50 metri. Il test ha avuto successo facendo segnare gli stessi risultati su entrambi i device. Apple Watch ha anche continuato a misurare la frequenza cardiaca.

L'unico aspetto negativo è che Apple Watch ha un po’ di ritardo dal risveglio al controllo dei tempi sul giro e, secondo gli sviluppatori, solo quando lo schermo è attivo l’app è uni grado di ricevere i dati raccolti e potrebbe essere necessario qualche secondo per visualizzare le informazioni elaborate sullo schermo. Tutte le informazioni sull’allenamento e sulla frequenza cardiaca vanno in HealthKit come qualsiasi altro allenamento.

Naturalmente, anche se l’app funziona regolarmente, gli sviluppatori la vedono ancora come una “tecnologia demo interessante” dato che, incoraggiando gli utenti a utilizzare il device "in un modo che possa essere danneggiato”, non verrebbe mai approvata da Apple.

“13.1 Apps that encourage users to use an Apple Device in a way that may cause damage to the device will be rejected”

Gli sviluppatori non possono che continuare a perfezionare l’applicazione fino a quando Apple realizzerà un device completamente impermeabile, magari già a partire dalla prossima generazione.



91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

cosa?

Gabby

non é impermeabile

Gabby

il problema che non hai considerato é che se rivendi un oggetto dopo due anni non sarà mai nuovo perché son passati due anni e c'é la versione nuova.

Creator

Ma buttalo quel coso. Un pebble costa un quarto e ci fai quello che vuoi

Elias Koch

ricordo quanto fu criticata samsung per questo nel 2013...Il passo o lo si fa completo o non lo si fa, ormai gli utenti pretendono serietá, tantopiú se vendi un giocattolo al prezzo di un gioiello

Elias Koch

vero, ma ad esempio, con il miband, ci nuoto, non molto piú di 10/15 min per volta, peró resiste e se si frigge, pazienza, sono 15€. Per un cosotto con 1000 giunti e che costa 400€ ci penserei su 3 o 4 volte prima di "pensarci su seriamente" :P

TecSS

Beh son d'accordo, però per un prodotto di quella fascia di prezzo mi aspetterei una garanzia completa a prescindere dall'Apple Care..
Poi chiaro, è Apple, non regala mai nulla e si sa..

leo

ma io non la vedo così, e comunque si ha un anno per attivarla, comunque sia, io ci nuoto quattro mattine a settimana,non lo tolgo in doccia e calcolando che l'ho preso nel primo gruppo dalla germania posso dire che non ci sono problemi, da quando è arrivato in italia ho venduto il modello sport e ho preso quello in acciaio e anche quello no problem, poi bo potrebbe succedere ma cè il modo di ripararsi da sorprese tutto qui

TecSS

...ovvero grandissima parte dei clienti Apple...!

leo

io se ricevo un watch in regalo mi compro 65 euro di Apple care anche solo per rivendere fra un paio di anni come nuovo ricavando come tutti i prodotti Apple il massimo valore,chi non lo fa è solo non informato

N#R#S©

Ottimo

TecSS

Non credere, essendo un oggetto di moda più che altro, lo compreranno in molti come regalo ( ad esempio per le lauree), in quel caso è difficile che venga fatto l'Apple Care..

leo

ma io credo che siano pochi che abbiano il watch senza apple care e puff nessun problema per un paio di anni

Joan

Devono sviluppare anche una per le seghe :))

CAIO MARI

Questa è da qualche mese che si vede, molto meglio delle vecchie pubblicità di iPhone che nemmeno a me piacevano

CAIO MARI

Questa fa ribrezzo...

Giuseppe

Ecco appunto... ancora in giro ogni tanto si vedono certi slogan che fanno venire la pelle d'oca xD

CAIO MARI

Siti Internet, TV, YouTube

Giuseppe

Tu per pubblicità intendi solo tv? XD

Taft

Peccato che non sia certificato per l'impermeabilità

Palixander

Stessa espressione dei miei amici vedendo me e il mio Z1. Adesso purtroppo non lo posso più immergere perché mi è caduto e si è lievemente piegato lo sportellino della micro USB.

Boots Boot

Quali sono le funzioni? Cronometro, frequenza cardiaca e poi?

1nfinit3Loop

Lo ha capito benissimo invece sconsigliando giustamente l'utilizzo dell'orologio per sport acquatici.
Il problema è che nuotando un dispositivo subisce forti pressioni localizzate creando pressioni anche di 10/20 o più bar, ti ricordo che 10 bar e 20 bar è la pressione di un dispositivo a 100 e 200 metri di profondità quindi ben più di un metro e mezzo, il problema è tutto qui!

Francesco

Lo so!

Devi spiegarlo alla Apple che non ha ben capito il significato di questa certificazione che pure ha richiesto

Alex Gombi

Tim Cook: Non venite da me poi a lamentarvi se vi giocate la garanzia !!!!! F5

Tizio Caio

ahahahah

1nfinit3Loop

Quello è vero, i produttori mettono sempre le mani avanti in questi casi anche perché gli orologi per immersione andrebbero controllati periodicamente a causa dell'usura di guarnizioni e parti mobili (tasti, corone ecc...).

1nfinit3Loop

-IP67 è uguale a IPX7 per quanto riguarda la resistenza ai liquidi, la prima cifra (il 6) si riferisce alla resistenza alla polvere.

M4nder #Je Suis Patatoso

Già ma apple a momenti ti dice che se pure lo immergi in una vasca piena d'acqua (non facendo alcun tipo di sport ecc) c'è il rischio che si frigga,non sto dicendo che per fare piscina sia adatto ma che apple abbia fatto questo gioco per tutelarsi (?) sulla garanzia.
Personalmente sono contento di avere una mi band al polso (IP67)che se anche mi si dovesse friggere non mi farebbe dare di matto

1nfinit3Loop

Hai idea di come aumenta in maniera esponenziale la pressione su un orologio attaccato al polso durante il nuoto?
Per nuotare ci vuole come minimo un orologio Water Proof da 20Bar (200 metri).
IPX7 vuol dire immersione temporanea del dispositivo in un

Vrss98

quello che sto cercando di spiegare qui sotto, ma è diffiiiiiiiiicile xD

M4nder #Je Suis Patatoso

il fatto è che si trova una certificazione IPX7 che tecnicamente lo rende impermeabile per mezz'ora sott'acqua ma apple invece consiglia di non immergerlo.

E' come dire al presidente di non farsi sparare addosso perchè la sua auto è certificata per resistere alle armi da fuoco (parlo in generale per semplificare il concetto) ma allo stesso tempo gli si consiglia di non farlo (wtf?)

Black_prime

Con le bracciate piglia colpi su colpi... io non mi fiderei. A mio modesto modo di vedere o c'è scritto ipx8 o non è impermeabile.

Demigod87

Beh se non é certificato per le immersioni e poi, dopo averlo immerso, vai a lamentarti e chiedi la riparazione in garanzia sei abbastanza pollo XD

CAIO MARI

Da anni sento solo musica nelle pubblicità Apple, sei rimasto a quando c'era Jobs

Francesco

ma guarda che il tempo di immersione cambia poco

La differenza la fa la pressione, quindi profondità o getti di una certa potenza. In teoria rischi più a metterlo sotto il rubinetto che non a farti una nuotata in superficie

Black_prime

Esatto... per almeno mezz'ora cosa che non lo rende waterproof che per me è una differenza imbarazzante. Sia nell'uso quotidiano che in quello sportivo. Dopo le questioni di marketing le lascio a chi ha tempo di filosofeggiare.

TecSS

[ma Apple consiglia di “non immergerlo”.]
E' la traduzione di "non sognatevi lontanamente la garanzia per danni da immersione"

Francesco

ma allora avrei richiesto un livello inferiore... io non ce l'ho, ma non avrei nessuna paura a portarlo in piscina come non ce l'ho con il mio S5, il mio orologio Fossil o la mia Mi band

Vrss98

non sto mettendo in dubbio questo, sto dicendo che per una azienda è una responsabilità sconveniente da prendersi..... dicendo che è resistente agli schizzi non sta mentendo .....

Vrss98

ip-7 sta a intendere una resistenza ad immersione nei liquidi temporanea, la vera impermeabilità corrisponde al grado ip-8.......

Francesco

noneee

IPX5 è la protezione contro gli schizzi
IPX6 contro i getti
IPX7 significa IMPERMEABILITA' per ALMENO mezz'ora a un metro

Giuseppe

Bhe quando un azienda ti martella con quelle pubblictà tipo "il più... di sempre" e i suoi utenti ne sono pure convinti, capisci che diventa normale xD

CAIO MARI

Ahahah vedi complotti ovunque XD

Giuseppe

Samsung ha sempre detto che avrebbe resistito solo per pochi minuti e solo a 1 metro di profondita... ma stressato a dovere ha fatto molto di più

Vrss98

ma hai idea di cosa sia il marketing? e tutte i problemi conseguirebbero un affermazione come "è impermeabile"? immagina tutte le persone in assistenza che magari hanno volutamente/per sbaglio fatto entrare l'acqua(magari immergendolo con la porticina per il controllo li), sarebbe uno spreco di denaro,tanto meglio affermare la sola resistenza agli schizzi, in questo modo nessuno si puo lamentare.......

Francesco

S5 è IP67

IP67 = Impermeabile

Il resto sono chiacchiere

Giuseppe

Secondo me no... poi fate un pò voi xD

Giuseppe

Ti prego.... non perdere tempo a rispondergli come me xD se no poi pensa che gli diamo importanza sul serio

Giuseppe

Infatti non ho scritto che lascia totalmente intendere quello che ho detto... ma solo in maniera velata come tentano di far sempre xD

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!