Minecraft Windows 10 Edition beta disponibile dal 29 luglio | Agg. Disponibile

29 Luglio 2015 87

Aggiornamento 29 luglio: Come preannunciato nelle settimane scorse, il titolo è disponibile per il download nel nuovo store di Windows 10.


Aggiornamento 5 luglio: Lo sviluppatore Tommaso Checchi, che lavora sulla versione Pocket Edition di Minecraft con Mojang ha aggiunto nelle scorse ore un ulteriore chiarimento sui rapporti tra la nuova versione di Minecraft per Windows 10 e la Pocket Edition:

L'edizione Windows 10 è MCPE (Minecraft Pocket Edition) e sarà sempre aggiornata insieme ad essa. Ciò significa che MCPE sta per ricevere molte feature e che i giocatori Win10 e MCPE saranno in grado di giocare insieme

A scanso di equivoci, le due versioni saranno formalmente distinte e richiederanno due download / acquisti separati, ma saranno sostanzialmente allineate per quanto riguarda le caratteristiche. Ciò significa che, dopo il 29 luglio, Minecraft Pocket Edition (disponibile per Android, iOS e Windows Phone) riceverà nuovi aggiornamenti per allinearne i contenuti alla nuova versione beta per Windows 10.

Post del 4 luglio

Microsoft e Mojang annunciano l'arrivo della versione di Minecraft rinnovata per Windows 10 e ne confermano la disponibilità, a partire dal 29 luglio in versione beta, per celebrare il rilascio della nuova major release del sistema operativo della casa di Redmond, che sarà distribuito a partire dalla stessa data.

Mojang sottolinea che, così come avvenuto con la prima edizione del popolare videogame, anche la nuova release per Windows 10 sarà sviluppata e si evolverà nel corso del tempo basandosi sul feedback ricevuto dagli utenti. Ciò giustifica l'attribuzione dello status di beta, destinata a migliorare periodicamente con gli aggiornamenti che saranno distribuiti gratuitamente.

Il download di Minecraft Windows 10 Edition beta potrà essere effettuato altrettanto gratuitamente dagli utenti che hanno già giocato la versione PC di Minecraft, mentre chi non lo ha fatto potrà effettuare l'acquisto al prezzo di 10$ per tutto il periodo della fase beta (la cui durata non è stata ancora stabilita).

La versione Windows 10 riprenderà diverse feature della versione Pocket Edition di Minecraft (quella rilasciata per dispositivi mobili) ma non mancheranno le due classiche modalità di gioco, Creativa e Sopravvivenza, più una serie di feature extra. Tra i punti di forza messi in evidenza da Mojang figurano

  • Modalità multigiocatore in locale o tramite Xbox Live
  • Possibilità di giocare in locale o online con altri giocatori della versione Pocket Edtion mediante un aggiornamento che verrà reso disponibile poco dopo il lancio
  • Più sistemi di controllo supportati: controller, touch e tastiera
  • Registrazione e condivisione delle sequenze di gioco con la funzione Game-DVR
  • Sistema di invio feedback integrato per aiutare gli sviluppatori a migliorare il gioco

Microsoft sceglie quindi di valorizzare le risorse mutuate da Mojang (si ricorda che la software house è stata acquisita da Microsoft a fine 2014) sfruttando il popolare videogame Minecraft per dare ancora maggiore risalto all'arrivo di Windows 10.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 627 euro.

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nikita0124

Non si può modificare la grafica di Minecraft. È come guardare un porno per la trama. Anzi, ancora peggio, è come mettere un pene a una gnocca. Minecraft è nato cubettoso e rimane cubettoso.

Maramaldo #smellslikepatatoso

OK se stai giocando alla carriera la posibilit' di aggiungere Nodi per effettuare delle manovre ti viene sbloccata solo quando aggiorni alcune strutture del centro spaziale di kerbal, mi pare sia la tracking station e il centro astronauti ma non sono sicuro. Se vai col mouse sopra il tasto aggiorna/ingrandisci dovrebbero comparire i miglioramenti portati dall'aggiornamento e dovresti vedere i manuvers nodes sbloccati. Anchio sto cercando di fare tutto da solo ma devo dire che gli autopilot per alcune manovre sono una manna

Bigeagle

allora io ti devo dire che sono circa 2 settimane che ci gioco, l'ho acquistato da poco, quindi non sono esperto. per ora sto facendo la carriera e io nemmeno ci sono arrivato a minmus :( per quanto riguarda le mod, ancora non ne ho utilizzata alcuna. voglio cercare di fare tutto da solo. anch'io però ho un problema. hai presente quando vai sulla mappa orbitale che appare l'orbita della navicella? io non capisco perchè rimane grigia e non posso interagire aggiungendo traiettorie. eppure ricordo che quando lo giocai in alpha (versione crackata per provarlo), l'orbita era di colore e blu e potevo aggiungere manovre lungo tutta l'orbita del razzo.

Maramaldo #smellslikepatatoso

Ti rispondo in ritardo pure io. Cosa ci fai? Io sono un po' un incapace e grossi stazioni/viaggi interstellari non ne ho fatti. A parte qualeche veicolo unmmaed per guadagnare scienza in missioni senza ritorno o quasi non sono mai andato oltre mimmus. Sono praticamente vanilla a parte mechjeb per statistiche di volo/orbita/superfice e per i rendevouz che mi sembrano impossibili senza.

Bigeagle

ti rispondo con soli 15 giorni di ritardo, si io ci gioco

francone

Idem

francone

Non me la fa scaricare. Mi da errore...

benedettoangio

OT c'è qualcuno che gioca a Kerbal Space Program qua dentro?

Holy87

Basterebbe smussare un po' i cubi ed aumentare la qualità delle texture, e magari aggiungere qualche effetto ambientale. Vedi Dragon Quest Builder, cubettoso come Minecraft, ma molto più bello.

Holy87

Guarda la grafica di Dragon Quest Builder: Sempre cubettosa, ma non sembra un gioco degli anni 80.

alex tarana

É il bello del gioco

Bricks

Niente End e Redstone

Max Severest

La peculiarità del gioco è questa grafica. Se la cambi con una odierna diventa un altro gioco.
A me personalmente non piace il gioco ma non cambierei una virgola è stra-apprezzato cosi com'è.

ilpera

a me da uno strano errore

DarkZoro

Minecraft non è grafica, se vuoi migliorarla ci sono shader e centinaia di texture pack

Holy87

Eh, a questo non ci avevo pensato.

DarkZoro

Il java però ha maggiori possibilitá, se lo rifacessero non in java si perderebbero le migliaia (e non scherzo ci sono pacchetto interi) di mod e credo il 20% se non di più di utenza. Semplicemente andrebbero a sradicare tutti i contenuti creati fino ad ora :)

DarkZoro

No, sul tuo pc di casa con Windows 10 potrai giocare a due diversi Minecraft
Quella con Java a cui sei abituato normalmente. Un altro Minecraft separato che è in soldi Pocket Editions sul Pc, in modo da interagire magari giocando in locale, tu su PC e il tuo ipotetico amico su Mobile

DarkZoro

Attendi Windows 10 e vedrai quanti passi si faranno avanti..

DarkZoro

Non posso certo io a convincerli, ma su mobile è in C++ ad esempio. Poi giá è afflitto da bug, la maggior parte leggeri e che ci possono stare. Giá che a fare aggiornamenti ce ne mettono di tempo, soprattutto per il fatto che ad ogni nuova aggiunta, si presentando bug e risolvendoli ne spuntano altri. Immagina se dovessero riscriverlo da capo, che lavoro immane, poi guarda mod incompatibili e non so che fine farebbero i server, i realms etc.

Holy87

Non ho mai detto che fosse una commercialata, ma dato che oramai le altre versioni oltre quella PC sono scritte in C++, non ci vorrebbe molto a pensare: Dai, facciamo 'sto sforzo e miglioriamo le prestazioni di Minectaft per PC, dato che va a scatti anche con un dual core nonostante la grafica da 4 soldi...

DarkZoro

Parli senza sapere le origini del gioco. Minecraft non è una commercialata studiata ad hoc per far soldi. Il creatore aveva fatto una versione primordiale per una sorta di concorso e questo giochino convinse tanto da farlo portare avanti. È nato come ler gioco, Notch non è stato a pensare di farlo in C++ o altro.

SapphireHunter

Non ti preoccupare, non gioco a Minecraft da anni xD
Dico solo che il tuo discorso è stupido, non mi dilungo oltre. Spero che tu ci arriverai, un giorno. xD

Holy87

no, non intendevo i cubi come griglia per piazzare i blocchi, ma come definiizone.

Holy87

Che c'entra? Gli shader possono essere attivati e disattivati. Se il problema fossero le prestazioni allora dall'inizio non avrebbero proprio dovuto pensare a fare il gioco in Java.

DarkZoro

Per reggere gli Shader ci vorrebbero pc da gaming costosi e non il portatile di casa, invece dj criticarlo per averci giocato poco, scopriresto che è una sorta di Lego a blocchi, con un mondo infinito, biomi diversi, dungeons e caverne con l'aggiunta di animali e mob.

a'ndre 'ci

"Linguaggio diffuso" si, ma con prestazioni ... beh.. penose... la VM in cui gira è veramente troppo pesante rispetto alle altre del genere (CLR, ndr)

"gioco disponibile per tutti i SO più diffusi"

solo le classi che non hanno interfaccia verso il s.o.... le altre sono molto diverse tra i vari sistemi operativi

"aperto alle mod"
ah, quindi.. decompilare (illegalmente, anche se lo permettono perchè gli fa guadagnare un sacco di $$) e sbattersi ogni versione a rifare tonnellate di roba perchè ovviamente il codice cambia e non esistono delle API fissate..... questo per te sarebbe "aperto alle mod"?
"aperto alle mod" vuol dire DARE un kit di sviluppo e delle API ben fatte (bukkit, ndr)... che NON è minecraft.

mauriziod

Avere cubetti più piccoli non può che rendere il tutto più scomodo, cambiando il gameplay

Holy87

Ma atteniamoci sempre alla grafica, non ho mai detto che debbano cambiare il gameplay.

Holy87

Eh lo so, ma dovrebbe essere integrato, non far fare il lavoro sporco ad altri.

mauriziod

Posso chiedere per quale motivo?
Linguaggio diffuso, gioco disponibile per tutti i SO più diffusi proprio grazie al fatto di essere in java, aperto alle mod. Non ci trovo nulla di male.

a'ndre 'ci

la versione pc ora è java.....
peggio di quello non esiste niente...

Giuliano

Sul pc ci sono un miliardo di mod facilmente installabili per migliorare grafica, aggiungere shader per l'illuminazione, effetti atmosferici e via dicendo ;)

valerio95

perchè non ci avete mai giocato su oculus rift, è qualcosa di unico

Gabriele Di Bari

Minecraft standard rimane, con mod ed altro, questo è semplicemente la versione windows phone che va su tutto il mondo windows visto che lo store è unificato.

PBateman

Fascista!

PIERO SEVOLTA

Migliorare leggermente le texture magari
...

KKSamu

Forse mi spingo un po' troppo con la fantasia, ma sarebbe cosa buona e giusta (almeno per me) fare una sorta di ""porting"" delle features di minecraft per PC nella Pocket Edition, e quindi avere un multiplayer cross-platform...

Luca Lindholm

Spieghi, prego.

mauriziod

Fortunatamente no, grazie al cielo è c++ e non .net

mauriziod

Eh certo, ovviamente non diventa più scomodo, no, neanche per idea.
Se si vogliono fare miglioramenti grafici si possono fare, chessò nuove texture, ombre migliori, nuvole migliori. I blocchi quelli sono e quelli devono rimanere, altrimenti semplicemente non è minecraft.

robix92

Non c'è la redstone, quindi nessun circuito o cubo legato a essa (pistoni, ripetitori...)

Christian

Troppi quadrati, RUSPA!

V2

Minecraft – Quadrato, Pratico, Buono;)

Gabriele Di Bari

No.

Gabriele Di Bari

Versione contemporanea gratuita per chi ha la versione Java, come intendo cis ono le seguente motivazioni:
Avere una versione uguale per tutti.
Avere una versione non schifosa come performance.

Luca Lindholm

Scusate, signori, vorrei chiedere una cosa:
Io ho giocato a Minecraft per PC a partire da fine 2011 (anche se da un anno a questa parte, non mi riconosce più l'account);
Vorrei sapere cosa cambia in questa versione "simil-pocket", a parte le mod e i server installati dove si vuole, come specificato da un utente sopra.
A parte queste features che non mi interessano, c'è qualcos'altro che è stato tolto rispetto alla versione per PC??

CARL>0

Si LOL

francone

Ecco

Mirko Passoli

Se non ti piace il gioco cosa apri l'articolo, qui il "bimbo minkia" sei tu!

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video